| Autore |
Messaggio |
Frank A. Blaumann

2000 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-01-2004, 10:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Spero che il mio contributo non sia troppo inesatto, dato che non ho molta conoscenza dei dettagli.
di avere un messaggio.
Dal punto di vista puramente logico, l'MSG "sa" che non ha alcuna conoscenza della realtà effettiva.
Quantità di finanziamento. Da deve esserci sicuramente una tabella che indica, ad esempio, "3,8V di tensione della pompa = 43 mg/ora", magari con una dipendenza dalla velocità di rotazione.
In questo punto, si dovrebbe capire se le ugelli fanno la differenza o meno.
Se, sull'AGR, è indicato "3,8V = 38mg/H" e sull'AFN "3,8V = 43mg/H", allora l'influenza degli iniettori è chiaramente evidente.
@stefan, visto che evidentemente hai una conoscenza più approfondita della questione, cosa ne pensi?
Cordiali saluti, Frank. '00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-01-2004, 10:13 Oggetto: |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | ...quindi, come può un motore AGR con iniettori da .205 raggiungere la stessa potenza di un motore da 110 CV, anche se la centralina motore riduce la quantità di carburante di 5 mg/H?
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse spiegarmi questo. |
Ciao Stefan,
Le indicazioni di quantità sono calcolate a partire dalla tensione della RWG. Pertanto, non si tratta dei valori effettivi. I valori effettivi di iniezione sono superiori a quelli indicati quando vengono installati ugelli di dimensioni maggiori.
Ciò significa che il sistema di gestione del motore da 90 CV mostra automaticamente una quantità leggermente inferiore, poiché non tiene conto delle dimensioni maggiori degli iniettori (che consentono un flusso maggiore). Se dovessi misurare la quantità effettiva, otterresti (quasi) lo stesso valore di iniezione con entrambi i sistemi di iniezione, anche se mostrano (nettamente) valori diversi nella diagnostica.
Spero di essere riuscito a esprimermi in modo comprensibile. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-01-2004, 10:17 Oggetto: |
Cita |
|
Mi scusi per la domanda intermedia:
Citazione: | Gremlin ha scritto quanto segue::
La pompa 1Z è un modello obsoleto con feedback potenziometrico dell'attuatore. Si tratta della prima serie di pompe VP37-EDC.
|
Citazione: | Bertil:
Esistono anche i modelli HDK 1Z (credo a partire dal modello 1995). La mia aveva già una pompa HDK.
|
Pensavo anche che le prime macchine fotografiche utilizzassero il potenziometro, poi sono passati alle bobine.
Non si può riconoscere anche dalla forma della spina? Rotonda o ovale?
MJ 96, connettore ovale, 1 zona.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-01-2004, 10:35 Oggetto: |
Cita |
|
@bertil:
Non mi riferisco alla quantità indicata nel 1552.
L'unità di controllo calcola la quantità di carburante da iniettare in base a diversi fattori (massa d'aria, temperatura dell'aria aspirata, temperatura dell'olio, giri/minuto, ecc.). È corretto? Corretto!
allora, tramite diversi parametri, viene determinato se questa quantità di carburante debba/possa essere iniettata (protezione del cambio, oscuramento, ecc.). quando la centralina, alla fine, 'comunica' all'ESP di iniettare 38 mg/H, allora lo fa effettivamente. il processo tecnico per farlo lo possiamo trascurare per ora. quindi, se la pompa eroga 38 mg, non importa se ci sono degli iniettori con una portata di 0.185, 0.205, 0.216 o addirittura nessuno  .
Come possono uscire più di 38 mg/h dall'ugello se l'ESP (Electronic Stability Program) non lo permette?
Certo, non è così semplice come l'ho descritto. Infatti, a causa di diversi altri fattori (come l'effetto di strozzatura nelle tubazioni, la ritenzione residua, ecc.), la quantità effettivamente iniettata è sicuramente leggermente superiore, ma abbiamo osservato lo stesso effetto anche con ugelli più grandi, quindi la differenza effettiva nella quantità iniettata si attesta comunque intorno ai 5 mg/ora.
Nella pratica, le cose stanno così:
Se prendo un motore AGR e misuro una potenza di 90 cavalli, e poi installo gli iniettori .205, potrei misurare forse 102-105 cavalli. Se poi installo la centralina da 110 cavalli, raggiungerò facilmente i 110 cavalli.
Ho già modificato diversi motori da 90 cavalli a 110 cavalli e ho potuto verificare sperimentalmente che i risultati corrispondono esattamente a quanto previsto.
Dovremmo lasciarlo così. La questione principale dell'argomento dovrebbe essere stata chiarita.
Stiamo già iniziando esattamente quello di cui mi sono lamentato prima: una discussione pedissequa su ogni decimo di millimetro.
@frank:
Non esattamente.
Esiste una cosiddetta curva caratteristica di tensione della pompa. Questa curva indica i valori reali della tensione della pompa. Sia per il modello da 90 CV che per quello da 110 CV, i valori massimi sono di circa 3,85 volt. L'unica differenza è l'andamento della curva fino a quel punto.
Questo conferma anche l'affermazione secondo cui l'ESP deve essere lo stesso sia per il modello da 90 CV che per quello da 110 CV.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-01-2004, 11:07 Oggetto: |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | ...
Se prendo un motore AGR e misuro una potenza di 90 cavalli, e poi installo gli iniettori .205, potrei misurare forse 102-105 cavalli. Se poi installo la centralina da 110 cavalli, raggiungerò facilmente i 110 cavalli.
Ho già modificato diversi motori da 90 cavalli a 110 cavalli e ho potuto verificare sperimentalmente che i risultati corrispondono esattamente a quanto previsto.
|
È esattamente questo che intendo. Purtroppo, nel mio messaggio precedente, questa affermazione è andata persa... Maledizione. Computer  Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank A. Blaumann

|
29-01-2004, 11:31 Oggetto: |
Cita |
|
@ Stefan
Certo, ecco la traduzione:
"Sì, e da cosa dipende esattamente la tensione della pompa nel grafico delle caratteristiche di funzionamento della pompa?"
di mg/H e giri al minuto? '00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
29-01-2004, 11:35 Oggetto: |
Cita |
|
no, dipende dalla velocità di rotazione e dal carico del motore.
La quantità di carburante (espressa in mg/H) deriva da questo calcolo.
Più alta è la pressione della pompa, maggiore è il consumo di carburante (mg/H).
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank A. Blaumann

|
29-01-2004, 11:49 Oggetto: |
Cita |
|
"Più alta è la pressione della pompa, maggiore è la quantità di carburante (mg/H) erogata."
Lo avevo già capito, ma se in tutti gli altri campi delle specifiche si utilizza mg/H.
Deve esistere, da qualche parte, una correlazione tra la tensione della pompa e la portata in mg/H. '00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
29-01-2004, 12:04 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, esiste un fattore di conversione per questo.
Ma credo che stiamo andando troppo oltre. Capirai che...
Non rivelerò tutti i dettagli.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-01-2004, 12:21 Oggetto: |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | ... capirai che...
Non rivelerò tutti i dettagli. |
 .... in realtà, lo hai già detto, ma bisogna prima organizzare le tue affermazioni e rifletterci un po' .... domani lo troverai su E-B  Gruß Bertil
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank A. Blaumann

|
29-01-2004, 12:25 Oggetto: |
Cita |
|
"ma credo che stiamo andando troppo oltre. capirai che..."
"non rivelerò tutti i dettagli."
 beh, dovrò farlo...
Mi puoi dire se il fattore è lo stesso per l'AGR e l'AFN?
"Modifica"
Ecco qualcos'altro di completamente diverso: al momento, sto avendo problemi con una frizione che slitta.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a trovare nulla di più potente per il mio, e l'aggiornamento a...
La modifica a 6 marce con la frizione più grande è un intervento troppo complesso per me, ma forse potresti darmi un consiglio, visto che hai già effettuato delle modifiche (o magari potresti farmi un preventivo in privato?). Grazie. '00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
corrado-TDI Ospite
|
29-01-2004, 12:39 Oggetto: |
Cita |
|
... capirai che...
Non rivelerò tutti i dettagli.
 .... in realtà, lo hai già detto, ma bisogna mettere in ordine le tue affermazioni e rifletterci un po' .... domani lo trovi scritto su E-B
CIAO A TUTTI.
Questa è una cosa vergognosa. Trovo che sia disgustoso che alcune persone condividano apertamente le loro conoscenze qui, mentre altre pensano solo a come guadagnare soldi con questo, in qualche modo o con altri mezzi.
Ecco perché pochissime persone qui esprimono opinioni su argomenti veramente interessanti.
No, grazie, in questi casi è meglio stare zitti.
Mirco 
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
29-01-2004, 13:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Credo che molte persone non abbiano compreso il legame tra la tensione del sistema RWG, la quantità di iniezione effettiva e la quantità di iniezione teorica.
Fondamentale per la reale, effettiva e geometrica portata di sollevamento della pompa è la tensione RWG del regolatore di portata, definita dall'EDC.
Se i campi di caratterizzazione per la tensione della valvola RWG sono identici sia per il sistema AGR che per il sistema AFN, ciò significa che l'unità di controllo EDC fornisce gli stessi segnali di comando alla centralina della pompa, anche nelle stesse condizioni di funzionamento (carico, giri/minuto, pressione di sovralimentazione, temperatura, ecc.).
Secondo la mia opinione, il valore teorico della quantità di iniezione visualizzato dalla centralina viene determinato solo da un fattore di conversione che tiene conto dell'influenza degli iniettori.
Esempio scelto a caso per chiarire.
AGR: Tensione di riferimento RWG: 3,0 V -> quantità teorica: 32 mg/ora.
AFN: Tensione RWG 3,0 V -> quantità teorica: 38 mg/H.
Se si installano ugelli più grandi in un motore di questo tipo, il sistema di gestione del motore (MSG) non ne è a conoscenza e non adatta di conseguenza il fattore di conversione alla nuova configurazione idraulica. La quantità teorica visualizzata, quindi, non cambia.
Tuttavia, la quantità effettiva di carburante iniettato aumenta, poiché il diametro dell'apertura dell'ugello è maggiore.
Se l'affermazione di Stefan è corretta, e i parametri di funzionamento per la tensione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (RWG), la pressione di sovralimentazione, ecc., sono gli stessi per i motori AGR e AFN, allora l'unica differenza a livello di software risiede semplicemente nel fattore di conversione che tiene conto del diametro degli iniettori. Proprio con questo fattore avrebbero dovuto essere scalati anche i campi di delimitazione, per avere proporzioni complessivamente uguali.
Posso immaginare solo le seguenti ragioni per cui un motore da 90 cavalli con iniettori da 205 non riesce a raggiungere i 110 cavalli:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) I campi di tensione sono diversi.
2. I campi di delimitazione differiscono, anche tenendo conto del fattore di conversione/scala.
3. Distribuzione a cascata verso il basso.
Sarei grato di ricevere commenti competenti sulle mie affermazioni.
@ Stefan :
Se non vuoi condividere le tue informazioni qui, posso capirlo. Tuttavia, in realtà non ho aggiunto nuove informazioni, ma ho semplicemente rielaborato tutti i fatti già menzionati in una forma (sperabilmente) più comprensibile, traendo le mie conclusioni da essi.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
29-01-2004, 13:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Questa è una porcheria, trovo che sia disgustoso. Alcuni condividono apertamente le loro conoscenze, mentre altri pensano solo a guadagnare soldi con queste informazioni, in qualche modo o con altri mezzi.
|
@ Mirco : spero che tu capisca che né Bertil, né nessuno degli altri professionisti che scrivono qui, ha intenzione di fare una cosa del genere.
L'affermazione di Bertil tendeva più a suggerire che fosse già stato detto abbastanza per impedire a qualcuno che leggesse questo, di guadagnare denaro con [qualcosa di specifico, che qui è omesso].
Si può constatare, ad esempio, guardando al caso delle centraline di tuning per i motori PD. Hai ragione, è una vergogna, e queste persone dovrebbero essere citate in giudizio anche per violazione del copyright, ma finché ci saranno persone che comprano queste cose su siti loschi, non si potrà agire in modo efficace contro questo fenomeno.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank A. Blaumann

|
29-01-2004, 14:09 Oggetto: |
Cita |
|
@alex
se intendi che  esattamente come descritto da te, anche io l'ho interpretato così.
presentato in modo così preciso che mi sembrava non ci fosse un fattore di conversione fisso.
ma eventualmente un valore dipendente dalla velocità di rotazione, che potrebbe essere memorizzato in una sorta di tabella di riferimento.
La mia insistenza (forse inspiegabile?) è stata scatenata dal fatto che Stefan...
basato sulla differenza di 5 mg/h max. Volume dei finanziamenti per le categorie AGR/AFN.
ha superato l'esame, indipendentemente dalle modalità di svolgimento.
Cordiali saluti, Frank. '00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-01-2004, 17:50 Oggetto: |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | | Se prendo un motore AGR e misuro una potenza di 90 cavalli, e poi monto gli iniettori .205, potrei misurare forse 102-105 cavalli. |
Ciao,
Si tratta, nominalmente, di un aumento di potenza di 12-15 cavalli, e guarda caso: questo corrisponde anche all'ordine di grandezza delle esperienze pratiche dei nostri collaudatori che hanno effettuato il test del cambio del sistema di iniezione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|