VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

"sterben" moderne Dieselmotoren noch? | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PeterAFN
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-03-2005, 21:12    Oggetto: Cita

Ciao,

Ecco la mia esperienza con i motori diesel. La mia prima Golf 1 1.5L Diesel ha percorso 275.000 km prima di subire un guasto totale al motore a causa del surriscaldamento. La seconda Golf 2 GTD (JR) ha raggiunto i 317.000 km. Ha avuto un problema alla guarnizione della testata a causa di infiltrazioni nel blocco in alluminio. Fin dall'inizio, aveva una perdita latente di liquido di raffreddamento. Non ho riparato il motore a causa delle esperienze negative che avevo avuto con la prima. La Golf ha continuato a funzionare per altri 170.000 km con un motore sostitutivo, fino a quando non è stata improvvisamente fermata da un'auto che svoltava a sinistra. Il motore sostitutivo ha poi percorso circa 80.000 km in una Jetta senza problemi.
Attualmente guido una Passat 1.9 TDI del 1998 (motore AFN) con il primo motore, il secondo sensore di massa d'aria (MAF) e il turbocompressore, e ha percorso 365.000 km. Beh, in un certo senso, i motori diesel moderni "durano di più".

Saluti.
Peter.

Tradotto il 15-09-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
unimogsaar
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2005, 19:02    Oggetto: Cita

Ciao...

Non so cosa renda Volvo diversa, ma da almeno 10 anni producono un motore per camion PD da 12 litri con tecnologia a quattro valvole, albero a camme in testa e azionato tramite ingranaggi epicicloidali. Questo sistema funziona perfettamente e dura più di cinque volte la durata di un motore automobilistico senza guasti --> senza manutenzione icon_smile.gif.

Ciao Olli.

Tradotto il 15-09-2026, 17:07.
Torna su
Cobold
Ospite

Messaggio09-03-2005, 19:09    Oggetto: Cita

Beh, hai mai pensato che un motore di un camion, ad esempio, raggiunga al massimo 1800 giri al minuto e che la sua potenza massima sia già raggiunta a poco più di 1000 giri al minuto?

Come ho detto, anche la mia Mercedes ha 100.000 chilometri e funziona bene... solo che, secondo il tachimetro, raggiunge i 5300 giri al minuto.
I motori TDI arriveranno lì, perché finora il problema erano le pompe e gli iniettori... ma ora, fortunatamente, tutto sta diventando più affidabile icon_biggrin.gif.

Tradotto il 15-09-2026, 17:08.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-03-2005, 22:31    Oggetto: Cita

I motori a due tempi, o motori con camera di espansione, non hanno intrinsecamente una maggiore velocità di rotazione a causa del loro diverso sistema di miscelazione?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-09-2026, 17:09.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio14-03-2005, 0:54    Oggetto: Cita

I motori a due tempi, o motori con precamera, non hanno, per via della loro diversa miscelazione, una maggiore velocità di rotazione rispetto ad altri tipi di motori?

Saluti WarLord.

Ciao,
Qual è il significato di 'Drehvermögen' nel tuo contesto?
Saluti, Günther.

Tradotto il 15-09-2026, 17:10.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio14-03-2005, 20:47    Oggetto: Cita

Mmm, la capacità di fare giri più alti. Oppure è un altro termine? (Se lo è, mi scuso).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-09-2026, 17:10.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio15-03-2005, 12:35    Oggetto: Cita

Ciao,

@Warlord

Non credo. La mia esperienza, per favore, non mi criticate per la mancanza delle lettere di targa, è la seguente:

La mia prima auto, una Golf II 1.6 TD, aveva un comportamento simile a un motore a benzina: raggiungeva il massimo della potenza a partire da 3000 giri.

La mia seconda Golf III 1.9 TD era così lenta che, a partire da 3000 giri, non si riusciva più ad andare avanti nelle marce alte, soprattutto in salita.

Il mio attuale motore a benzina combina i vantaggi dei motori 1.6 e 1.9 turbo diesel, offrendo una grande agilità e reattività in tutto il range di giri.

Il motore 1.9 TD e il 1.9 TDI si confrontano oggettivamente bene, poiché entrambi utilizzano lo stesso volume e, soprattutto, lo stesso alesaggio.

Ad alti regimi di rotazione, in entrambi i casi, il pistone tende a sfasarsi rispetto alla combustione più leggera dell'olio.
Questo spiega il calo della curva di coppia nel test TD.
La finissima nebulizzazione del motore TDI crea una superficie maggiore, il che comporta una combustione simulata più rapida rispetto al sistema a camera di preriscaldamento, consentendo quindi una potenza e agilità elevate fino a 4500 giri.

Tradotto il 15-09-2026, 17:13.
Torna su
Steve
Ospite

Messaggio28-03-2005, 15:49    Oggetto: Cita

Anche se fosse così che la cinghia di distribuzione rappresentasse la soluzione migliore, si potrebbero comunque azionare le valvole tramite aste o in modo elettroidraulico.

Ciao a tutti...

Non hai poi così tanto torto...
AVL e Bosch stanno già lavorando attivamente ai test relativi al sistema di controllo elettrico-idraulico delle valvole.
Esistono già test di durata per motori a benzina e diesel.
Forse, la generazione successiva di motori avrà già questo sistema di controllo.
Resta da vedere se si rivelerà una benedizione o una maledizione...

Saluti.
Steve.

Tradotto il 15-09-2026, 17:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ha ancora le "pellicole" nelle portiere la Leon? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Vai a: