VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf Variant 1,9TDI, 110PS-Bj.12.97 treibt mich in den Ruin | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-01-2005, 2:01    Oggetto: Cita

Leggendo questo intero thread, mi vergogno!
Die ersten drei Postings treffen genau den Nagel auf den Kopf und beschreiben genau die möglichen Ursachen für die Probleme die ich die ganze Zeit mit der Karre hatte. Leider ist für mich ein Auto nur noch zum Gebrauchsgegenstand geworden. Deshalb habe ich nicht viel check von Dieselfahrzeugen und beneide den ein oder anderen für die Tipps die mir in diesem thread gegeben wurden! Für mich steht mittlerweile die Familie an erster Stelle und meine Interessen lagen und liegen mehr am www als wie an mein Auto, was mich von A nach B bringen soll. Für Fehler dessen habe ich keine Zeit und ehrlich gesagt mittlerweile auch keine Lust mehr. Für mich bedeutet ein Dieselfahrzeug: Zuverlässigkeit im Gegensatz zu einem Benziner. Deswegen kam nur ein VW infrage zur damaligen Zeit ( wenn die Mehrheit VW fährt, scheint er ja nicht schlecht zu sein). Meine Frau allerdings trägt eine Mitschuld, da ich in meinen Leben bis auf zwei Ausnahmen immer Ford fuhr*g*. Das Kostspieligste Problem lag aber nicht an dem AFN sondern an VW: Freigabe des Biodiesels. Damals, machte ich mir keine Gedanken darüber. FPer me, già allora, era chiaro: 'Mai più benzina di questa marca.'
Sono diventato un appassionato di motori diesel, anche se una volta la pensavo diversamente (mio fratello aveva una Jetta diesel 1.6 e quella macchina era fantastica, ma lui si è separato da lei perché le stava arrugginando sotto). Lui ne era disperato... all'epoca lo prendevo in giro... oggi lo capisco. Ancora un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato. Anche il tentativo di aiutare conta per me! Voglio ringraziare in particolare Jens per i suoi consigli! Un ragazzo gentile, come probabilmente la maggior parte delle persone qui.
Spero di poter essere ancora utile a questa community!
Ancora un profondo inchino e vi assicuro che lo dico sinceramente!
Saluti:
Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 7:36.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio02-12-2005, 22:44    Oggetto: Cita

Buonasera a tutti.
Evviva, sono ancora vivo e sono ancora orgoglioso proprietario di una Golf TDI (bleah...).
Nel frattempo, da quando ho pubblicato l'ultimo post, sono successe ancora diverse cose alla mia vecchia auto...
Il turbocompressore è diventato comune in quel periodo e la mia auto ha ripreso a funzionare correttamente senza dover ricorrere alla modalità di emergenza. Tuttavia, il problema non era dovuto alla regolazione della VTG, ma sembra che l'officina non avesse collegato correttamente un tubo all'unità di controllo.
Mi dispiace, ma voglio liberarmi della mia station wagon... Avrei voluto distruggerla o farne qualcosa di creativo, ma non ho avuto il coraggio *g*. Quando vedo l'auto nel parcheggio, provo sentimenti di odio e potrei vomitare...

Tutto in ordine.
Vorremmo acquistare una Peugeot 307 HDI SW/Break e io vorrei prima venderne un'altra usata. Per rendere l'auto più attraente, ho investito in due nuovi pneumatici, un nuovo parabrezza (il secondo a causa di scheggiature), nuove sospensioni, freni nuovi, supporti motore sostituiti, eccetera. (Se avessi saputo cosa sarebbe successo dopo, non l'avrei lucidata*g*...).

Certo, sto guidando in modalità di emergenza da circa 6 mesi (di nuovo... che meraviglia). Oggi è stata fatta la diagnosi, dopo aver sostituito un'altra parte del misuratore d'aria per 40 euro: il problema principale è l'unità di controllo.

La mia domanda è questa: chi sarebbe disposto a fornire una centralina per questo tipo di auto a un prezzo basso, dato che ogni euro speso per questa macchina è troppo denaro investito.
Se dovessi aver offeso qualcuno con le mie parole, mi scuso; ma quello che ho passato con questa macchina è qualcosa di incredibile.
Chi volesse vedere la mia macchina:

http://www.autoscout24.de/home/index/detail.asp?ts=7798121&id=fgwif1iogi1

Saluti, e magari avrò un po' di fortuna con la centralina, oppure qualcuno della zona del distretto di Gütersloh potrebbe venirmi in aiuto con l'auto.
capo, boss, figura importante.

Tradotto il 27-07-2026, 7:41.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 12:13    Oggetto: Cita

Va bene...
Ho bisogno della centralina con il codice VW: 028906021GH.
Codice Bosch: 0281001652.
Se qualcuno avesse un dispositivo di controllo del genere da offrire, sarei felice di ricevere un messaggio privato.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2005, 13:24    Oggetto: Cita

bonze ha scritto:
Oggi è stata fatta la diagnosi, dopo aver sostituito un'altra parte del misuratore d'aria per 40€. Il sistema di controllo è completamente guasto.

E dopo tutte le tue esperienze con le officine, credi questo senza riserve icon_eek.gif icon_question.gif?

Se il messaggio fosse un componente da 5 euro e facilmente sostituibile, potrei capire.
Tuttavia, basandomi sulla mia esperienza, il servosterzo è uno dei componenti più resistenti del motore TDI e non è certo economico... lo sostituirei solo quando sono assolutamente certa che non ci siano altre possibili cause meno costose da considerare.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP Garage
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 13:34    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
Beh... purtroppo non ho altre opzioni. La diagnosi è stata fatta in una officina, ma da un meccanico che mi ripara sempre l'auto e lavora anche per la Volkswagen.
Ho dei dubbi perché la sua sofferenza si protrae da settimane, mesi o anni e sembra che ci sia sempre qualcosa di nuovo, ma io non ne capisco nulla e purtroppo dipendo da lui.
Secondo quanto riferito, l'unità di controllo proietterebbe gli errori in base alle misurazioni e alle valutazioni effettuate.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:45.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio06-12-2005, 13:48    Oggetto: Cita

... e si fa carico delle spese nel caso in cui si tratti di una diagnosi errata?

Tradotto il 27-07-2026, 7:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2005, 13:48    Oggetto: Cita

bonze ha scritto:
Secondo quanto riferito, l'unità di controllo proietterebbe gli errori in base alle misurazioni e alle valutazioni.

Come ex appassionato di motori, mi piacerebbe controllare l'auto con VAGCOM per capire meglio il problema... Ad esempio, per risolvere il problema della modalità di emergenza (LD), basterebbe leggere il blocco dati 11 e iniettare diverse pressioni nel tubo che va al modulo motore tramite una siringa.

Ma purtroppo, da Renania Settentrionale-Vestfalia al Saarland è un po' lontano...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 7:47.
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 13:54    Oggetto: Cita

Purtroppo, solo 450 km... *g*...
Purtroppo non sono iscritto all'ADAC*, ma grazie mille per la tua offerta!
Lo monterà gratuitamente. Almeno qualcosa... Penso che riusciremo anche a riparare i danni, comunque.
Ho qualcosa in programma di cui ho bisogno.
Gli chiamerò più tardi per chiedergli quali errori abbia commesso.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:48.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 14:01    Oggetto: Cita

Ho appena ricevuto una telefonata.
Nell'archivio degli errori era indicato un difetto del sensore di pressione dell'aria aspirata. È stato sostituito (costo circa 40 euro) e l'errore è scomparso.
Inoltre, segnala come errore un cortocircuito del sensore di massa dell'aria (LMM). Il sensore di massa dell'aria è stato sostituito, ma l'errore continua a essere visualizzato.
Successivamente, (dato che a quanto pare avevate già avuto questo problema presso un'officina), è stata formulata la seguente diagnosi: centralina difettosa.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:50.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2005, 14:15    Oggetto: Cita

bonze ha scritto:
Nella memoria degli errori, tra le altre cose, era indicato un difetto del sensore di pressione dell'aspirazione. È stato sostituito (costando circa 40 euro) e l'errore è scomparso.

Ho avuto anche il modello 021 GH, e in quel caso il sensore di pressione è posizionato internamente.
Quindi, significa che ti avrebbero saldato qualcosa sulla scheda madre (per soli 40€, inclusi i materiali)? Era un'officina meccanica o chi ha eseguito la riparazione?

Citazione:
Cortocircuito del sensore LMM. Il sensore LMM è stato sostituito, ma senza successo; l'errore continua a essere visualizzato.
Successivamente (poiché a quanto pare l'avevate già avuto in officina), è stata formulata la diagnosi: centralina difettosa.

Fantastico, e nessuno pensa all'impianto cablaggio?
Certo, se fosse il problema del modulo di sicurezza , la sostituzione richiederebbe meno lavoro rispetto alla misurazione di 5 cavi... ma come ha già scritto Hati: chi si fa carico dei costi del modulo di sicurezza se il problema è nel cablaggio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 7:53.
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 14:39    Oggetto: Cita

Il collega ha effettuato la riparazione. Dato che il cuscinetto del supporto motore era usurato e una vite si era rotta a casa, l'auto è stata trainata e riparata ufficialmente/non ufficialmente in officina, creando una nuova filettatura e affrontando anche un altro problema. Mi ha detto che il sensore di pressione costa 40€ (presumibilmente solo il costo dei materiali).

Mi ha appena detto che ha controllato i cavi del sensore di massa d'aria.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-12-2005, 18:48    Oggetto: Cita

bonze ha scritto:
Mi ha appena detto che i cavi del sensore di massa
sono stati misurati.
Certo, allora raccontateci pure il risultato con il nuovo/altro MSG...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 7:54.
bonze
Ospite

Messaggio06-12-2005, 19:15    Oggetto: Cita

Mi ha appena detto che i cavi del sensore di massa sono stati misurati.
Certo, allora raccontateci pure il risultato con il nuovo/altro MSG...
Certo... non appena ne avrò uno.
Saluti:

Tradotto il 27-07-2026, 7:55.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio18-01-2006, 21:36    Oggetto: Cita

Va bene.
L'unità di controllo è stata sostituita ieri e l'auto riprende a funzionare correttamente, senza entrare più in modalità di emergenza. Il turbocompressore non emette più il suo caratteristico fischio al minimo, anche se forse non lo faceva già prima. L'auto si avvia anche meglio, anche se l'avviamento era già buono dopo la sostituzione della batteria. Sono un po' cauto nel dire che tutto è a posto, ma si nota chiaramente nella ripresa che funziona meglio. Il cosiddetto piacere di guida sta tornando...

Nonostante tutto, mi viene ancora la nausea quando lo vedo parcheggiato lì. Ora devo sostituire i cuscinetti delle ruote anteriori e poi lo venderò. Un potenziale acquirente ha già espresso il suo interesse.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato!

Saluti:
Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 7:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorher-Nachher-Log von Chiptuning 1,9TDI VP 110PS,noch okay? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Passat Variant 1,9TDI PD 85kw Tipptronic Tecnologia Motori Diesel
Vai a: