VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oggetto: tabella del momento torcente per motori a benzina | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-02-2005, 21:19    Oggetto: Oggetto: tabella del momento torcente per motori a benzina Cita

schnappi ha scritto:
Sì, esattamente. Il motore a benzina da 1.6 litri è dichiarato con una coppia di 148 Nm a 3800 giri al minuto.

Qui si parla della gamma di motori nella Polo 9N. E per quanto riguarda i motori a benzina, il 1.4 litri rappresenta l'ultima opzione disponibile icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP Garage
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2005, 21:56    Oggetto: Oggetto: tabella del momento torcente per motori a benzina Cita

A proposito, alcuni conducenti di auto con cambio automatico (AFN) pensano che l'alta velocità indicata sia un problema.
che la sua auto supera facilmente i 193 km/h indicati come velocità massima dalla casa automobilistica, e guarda caso, proprio in quel momento.
per questo motivo, è quasi impossibile...

Il mio sistema GPS (sia sul PDA che sul notebook, con 8-10 satelliti) mi indica una velocità di 215 km/h, ma ne mostra solo 202 km/h. Devo ammettere che non è preciso in tutte le condizioni atmosferiche, ma nella maggior parte dei casi. In discesa ho già rilevato anche 206 km/h, ma sembra che non voglia andare più veloce. Forse solo in caduta libera.

Tradotto il 21-07-2026, 4:56.
Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-02-2005, 11:21    Oggetto: Oggetto: tabella del momento torcente per motori a benzina Cita

Ciao,

Citazione:
Come si può calcolare dal link precedente, a 25 km/h in quarta marcia raggiunge 820 giri al minuto, il che è abbastanza buono per un motore a 8 cilindri. Il limite di giri è di 7100 giri al minuto e a 200 km/h in quarta marcia sono...
6570 giri al minuto. La curva della coppia è piuttosto piatta fino a 7000 giri, il che permette, se si desidera, una guida molto rilassata. Il mio motivo principale per spendere così tanto era quello di poter raggiungere velocità superiori a 180 km/h in autostrada, cosa che con le normali auto a benzina da meno di 200 cavalli risulta difficile, soprattutto a causa della presenza di molti diesel.

Non riesco proprio a capire perché la M5 sia stata inclusa in questo confronto. Potrebbe essere vero che si possa guidare una M5 a 25-200 km/h nella quarta marcia, ma è questa la ragione per cui si acquista una M5?
Mentre guido la mia auto diesel con il motore AXR per le strade, procedo tranquillamente. Quando devo sorpassare, accelero senza dover prima scalare le marce. Questo è, secondo me, il vantaggio del diesel che è stato spesso menzionato qui: una guida rilassata e controllata.
Il motore diesel ha semplicemente un intervallo di giri utilizzabili più limitato. In pista, dovrebbe essere dotato di 10 marce. Mi dispiace molto per il pilota che deve continuamente cambiare marcia!

Citazione:
Per me, l'efficienza è più importante della massima prestazione.

Per me, questo è il punto che parla chiaramente a favore del diesel.

E prima che gli appassionati di RS4 e M5 sentano il bisogno impellente di contestare:
Ogni auto ha le sue ragioni per esistere. Dipende tutto da dove e per cosa la si utilizza!

Saluti.
Micha.

Tradotto il 21-07-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diesel o Benzina Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Entscheidung Diesel oder Benziner Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgasanlage von Benziner auf Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Die Ölfrage: Eigenschaften für Benziner und Diesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: