VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubazione turbocompressore AVF: condensa? | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-09-2007, 11:39    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao!

Ho notato una cosa, ma non so se possa avere a che fare con il comportamento al momento dell'avviamento. Il tubo del turbocompressore (intercooler) è molto umido, sia sulla superficie che nella zona circostante il turbocompressore. È così umido che anche le parti adiacenti sono bagnate, ad esempio il condotto dell'aria proveniente dalla valvola del debimetro e il fascio di cavi che passa accanto. L'ho notato ieri con una torcia e uno specchio, per quanto possibile dalla parte superiore.
Mi sembra anche che, ultimamente, il rumore del turbocompressore sia diventato più forte in modo intermittente icon_rolleyes.gif.

La mia domanda è: il connettore del caricabatterie deve essere completamente asciutto, oppure può essere leggermente umido, come a volte accade con i caricabatterie per batterie al litio?
Credo che ci sia qualcosa nel tubo che si trova sotto il tessuto protettivo dal calore. Per ora, è solo una mia supposizione.

Grazie per l'aiuto.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-10-2007, 8:20    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

E ancora notizie!

Nel fine settimana, volevo controllare il tubo e ne ho preso uno nuovo (solo per sicurezza). Venerdì siamo andati a circa 150 km di distanza. Una volta arrivati a destinazione, volevo controllare/ispezionare/eventualmente sostituire il tubo. Purtroppo, non siamo riusciti ad arrivare fino a lì. Il tubo si è completamente rotto durante il tragitto. Ha fatto un rumore assordante, è difficile da immaginare. Inoltre, ha emesso fumo, in modo incredibile! Fortunatamente, avevo già il tubo di ricambio. L'ho sostituito in un parcheggio e, dopo 1 ora, siamo ripartiti. Tutto ok, niente fumo, niente rumori. Purtroppo, la rottura del tubo non aveva nulla a che vedere con il comportamento del motore. Inoltre, non c'era nulla memorizzato nel sistema, il che mi ha ancora più sorpreso. Perché l'auto ha fatto sobbalzare, ha emesso fumo e rumori che hanno fatto venire i brividi. Comunque, ho cercato di mantenere una velocità costante con il minimo gas possibile, fino a un posto dove ho potuto sostituire il tubo. Ma perché non c'era nulla memorizzato è un mistero icon_rolleyes.gif.

Quindi, ancora una volta, il mio istinto aveva ragione.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2007, 8:57    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Non c'era alcun errore nella memoria perché hai guidato in modo molto delicato (come hai scritto) e i parametri non sono entrati in una zona critica. Se avessi accelerato a fondo e continuato a guidare senza attenzione, la modalità di emergenza ti avrebbe limitato e salvato il motore.
Secondo la tua spiegazione, hai sostituito un tubo del turbocompressore. Questo non ha nulla a che vedere con l'avviamento a freddo, è una cosa normale.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-10-2007, 9:30    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao,

Sì, era il tubo subito dopo il turbocompressore, quello che collega il turbocompressore al tubo metallico. In realtà, è un problema classico nei motori AVF. Prima o poi, capita a quasi tutti i motori AVF prodotti prima del 2004. Di solito, si verifica intorno ai 100.000 km, mi è stato detto. E infatti, il mio ora ne ha 98.000. Il nuovo tubo è quello "migliorato". La composizione della gomma è stata modificata. Lo sapete perché...

La questione dell'avviamento a freddo era solo una speranza, perché, come si dice, la speranza è l'ultima a morire. Quindi, la ricerca continua icon_cry.gif.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:00.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 12:38    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao, sono di nuovo io! Devo scusarmi perché non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Ho una domanda riguardo alla pompa di pre-carico o a un "ticchettio" del relè che si verifica ripetutamente dopo l'avvio.

Innanzitutto, parliamo della pompa di pre-alimentazione nel serbatoio:
A volte, capita che io non senta quel rumore di sibilio estremamente forte (durante l'accensione) proveniente dalla pompa all'avviamento a freddo e . Ma: nella maggior parte dei casi, il motore si avvia comunque normalmente. La mia domanda è: la pompa del carburante deve sempre emettere un rumore così forte durante l'avviamento a freddo? O ci sono effettivamente situazioni in cui non deve/dovrebbe sibilare? Cosa succederebbe se dovesse "smontarsi" durante la guida?

Ecco ora la parte del "clic di inoltro":
Ho sentito un "clic" relativamente forte provenire dalla parte inferiore sinistra del vano piedi per i primi 5 minuti durante la guida. No, non è il rumore del compressore del climatizzatore all'avvio. Semplicemente, anche durante la guida, senza carico, si sente questo "clic". Credo di aver sentito che si verifica 3 volte a intervalli diversi, poi si ferma. Cosa potrebbe essere? Non può essere la pre-accensione, visto che parto a freddo in garage dove la temperatura è di 16°C, giusto? La mia ipotesi è che possa essere correlato alla pompa di pre-alimentazione. Ma cosa succede se la pompa di pre-alimentazione NON funziona? Ci si accorge di questo durante la guida? Se no, potrebbe essere un indizio del problema di avviamento a freddo? Ecco perché anche il "clic" sporadico nei primi 5 minuti. Potrebbe essere questo? Ancora: non appena il motore è in funzione, non ci sono assolutamente problemi, nessun singhiozzo o altro. Funzionamento assolutamente perfetto.

Danke für die ev. Aiuto.

Saluti

Tradotto il 12-09-2026, 6:04.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 20:20    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Mike3BG ha scritto:
...Ecco perché si verifica anche un "clic" occasionale nei primi 5 minuti. Potrebbe qualcuno dirmi se questo è normale?

Ciao Mike,

I primi "clic" che si sentono nei primi minuti dopo l'avvio sono quasi sempre dovuti al relè che controlla le candele di preriscaldamento. Il motore continua a preriscaldarsi dopo l'avvio, e più fredda è l'acqua di raffreddamento al momento dell'avvio, più a lungo dura il preriscaldamento. Puoi trovare informazioni a riguardo anche in articoli specializzati. Il preriscaldamento viene interrotto temporaneamente quando si superano i 2500 giri/min, se vuoi sottoporre il tuo motore freddo a questa condizione.

Prova a rimuovere il relè di preriscaldamento e ascolta se si sente ancora il "clic".

Per quanto riguarda gli altri punti, non posso fare commenti.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-09-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2007, 12:49    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Grazie per l'informazione. Anche un meccanico Volkswagen mi ha detto esattamente la stessa cosa ieri. Sembra che il problema sia effettivamente dovuto al post-combustione.

Riguardo alla pompa di pre-caricamento, mi ha detto che non è sempre necessario che produca un sibilo. Dipende anche dal tempo di inattività e dalla temperatura. Se la pressione è sufficiente o il circuito è pieno, non produce alcun rumore. Inoltre, mi ha detto che se la pompa si guasta durante la guida, l'auto si ferma. Avevano una volta una Sharan che si comportava in questo modo.
Quindi, qui non si possono trarre conclusioni veramente solide icon_sad.gif.

Piano piano, non so più cosa fare. Sembra che nessuno abbia mai avuto un errore del genere. Forse il mio icon_smile.gif potrebbe prestarmi, per un breve periodo, una centralina motore per poterla escludere come causa.

È improbabile che l'aria possa essere entrata nel sistema, dato che in precedenza il motore è partito normalmente, e io ho percorso solo 20 metri. Poi mi sono fermato, ho aspettato 5 minuti, ho riavviato e si è verificato l'errore. È davvero improbabile che l'aria possa entrare nel sistema in soli 5 minuti, no?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:09.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2007, 15:46    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Avrei finalmente un file audio (registrato con il cellulare) relativo al problema di avviamento. È un file Nokia (*.amr). Qualcuno può ascoltarlo per vedere se può essere utile? Come posso caricarlo qui?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie."

Saluti.

MODIFICA: un'altra potenziale fonte di errore è stata esclusa: non è il relè del centralina motore. L'errore persiste e si manifesta ora più frequentemente e, in caso di errore, per un periodo più lungo. Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti su quali valori posso registrare tramite VAG-COM in caso di errore, per poter escludere altre possibili cause. Se tengo la chiave di accensione inserita per 4 secondi o più, dovrebbe essere possibile registrare qualcosa, giusto?

In qualche modo, ho sempre più la sensazione che sia proprio la centralina motore stessa.

Tradotto il 12-09-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-10-2007, 18:45    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao!

Leute, laßt mich bitte keine Selbstgespräche führen. Hat keiner mehr Tips? Ich habe weitere echt interessante Neuigkeiten, mit denen ihr vielleicht was anfangen könnt. Heute Mittag habe ich erstmalig was wichtiges testen können. Und Certo, ecco la traduzione:

"Certamente, ecco qui:"

Avviamento a freddo, circa 12°: come al solito, in caso di errore, il motorino di avviamento gira per circa 4 secondi, poi l'auto è partita. L'ho spenta di nuovo per vedere se non riavviasse subito. E infatti, ha ricominciato a fare la stessa cosa (il motorino girava, con i rumori della scintilla), ma solo per circa 2 secondi, poi è ripartita. Volevo provare una terza volta. E infatti, anche la terza volta ha funzionato, solo che stavolta per un tempo ancora più breve, circa 1 secondo, poi è ripartita normalmente.

Allora ragazzi, cosa ne dite? Non può essere che ci sia aria nel sistema di alimentazione, giusto? Impossibile, vero? Ma cosa può cambiare in quei pochi secondi nel motore che fa sì che il problema si presenti sempre meno frequentemente, fino a scomparire del tutto? Dopo di che, avrei potuto riavviarlo mille volte, e sarebbe partito al 100% ogni volta, anche se era ancora freddo.

Potrebbe esserci una correlazione con la valvola di intercettazione? Ad esempio, potrebbe verificarsi un problema se la valvola viene azionata impulsivamente durante l'avviamento?

Chi ha altri suggerimenti?

Grazie.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:13.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 8:41    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

L'avviatore non lo è icon_mad.gif.
La pompa di pre-iniezione, che ho provato a disconnettere per fare dei test, non funziona: l'auto si spegne dopo pochi chilometri e non si riaccende più. Anche se rimetto il fusibile, non si avvia per niente. Non so più cosa fare... sono disperato.

Tradotto il 12-09-2026, 6:14.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 13:29    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Mike3BG ha scritto:
La pompa di pre-iniezione, che ho provato a bypassare, non funziona, perché l'auto si spegne dopo pochi chilometri e non si riaccende più. Anche se si rimette la fusibile, non si avvia per niente. Non so più cosa fare... sto disperando.

Considerando solo questo aspetto, secondo me indica la presenza di una perdita d'aria nel circuito di alimentazione del diesel, da qualche parte tra il serbatoio e il motore: senza la pressione della pompa di alimentazione, viene aspirata aria che si accumula nel sistema di iniezione, il quale deve essere adeguatamente spurgato prima del prossimo avviamento -> rumore di avviamento.
Potrebbe essere che anche nello stato inattivo entri aria nella tubazione di mandata e che, a seconda dell'espansione termica dell'area interessata dalla perdita, ciò provochi problemi all'avviamento.

Al momento non ho tempo di rileggere l'intero thread. Ma se non hai ancora inserito un tubo trasparente nel circuito di aspirazione tra il differenziale di pressione e la pompa, ti consiglio di farlo subito e, nei prossimi avviamenti (se possibile, fatti aiutare), di controllare attentamente la presenza di bolle d'aria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 6:16.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 16:16    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao Ulf!

Il consiglio è davvero ottimo! Normalmente, non dovrebbe succedere che si spenga senza la pompa di pre-alimentazione e poi non riesca ad avviarsi per un tempo indefinito a causa dell'aria presente. Solo dopo essere stato trainato (con un'inclinazione estrema durante il carico e lo scarico), è ripartito con l'avviatore (ma con un normale funzionamento dell'avviatore, senza alcun rumore di accensione!), e poi ha funzionato normalmente. Ma perché c'era una quantità così estrema di "aria" presente, che era quasi impossibile da eliminare automaticamente? Forse a causa di una perdita, potrebbe essere. Purtroppo, non si vede assolutamente nulla ad occhio nudo! Non c'è nulla di bagnato o che goccioli, a parte una leggera umidità sulla pompa tandem. C'è già una certa quantità di polvere oleosa lateralmente sulla pompa tandem, ma a quanto pare, non dovrebbe causare problemi.

Certo, ecco la traduzione:

La tua teoria sull'aria è davvero buona, ma c'è una cosa che la contraddice. Perché, anche quando il motore si avvia, si spegne e si riavvia immediatamente, l'errore (come descritto sopra in questa pagina, la mia nuova scoperta) si verifica ancora, ma per un tempo sempre più breve. La terza volta, l'errore si presenta solo per un istante, e poi non si verifica più, anche se si riavvia il motore mille volte. In altre parole, l'errore diminuisce gradualmente fino a scomparire. La prima volta, il motore ha fatto girare il motorino di avviamento per circa 4 secondi, con rumore di accensione, poi si è spento, è stato riavviato e ha fatto girare il motorino per circa 2 secondi, con rumore di accensione. La terza volta, ha fatto girare il motorino per circa 1 secondo, dopodiché avrei potuto riavviarlo mille volte senza problemi. In quel breve lasso di tempo in cui il motore è in funzione e si spegne e si riavvia, non può accumularsi così tanta aria, giusto? La pompa di pre-iniezione sembra funzionare normalmente, si sente anche il suo caratteristico "sfrigolio", quindi dovrebbe creare pressione, ma il motore comunque fatica ad avviarsi. icon_sad.gif

Grazie ancora per i consigli.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2007, 16:55    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Mike3BG ha scritto:
Perché, anche quando il problema (come descritto sopra in questa pagina, la mia nuova scoperta) si verifica, e dopo che il motore si è avviato, si spegne e si riavvia immediatamente, e il problema si ripresenta, la durata del problema è più breve. Poi, se si riprova una terza volta, il problema si verifica di nuovo, ma solo per un brevissimo periodo. Successivamente, il problema non si presenta più, anche se si dovesse avviare e spegnere il motore 1000 volte. In altre parole, la durata del problema diminuisce gradualmente fino a quando non si presenta più.

Forse, durante il breve funzionamento del motore, l'aria non viene immediatamente completamente espulsa dall'area critica, ma viene parzialmente spinta in "zone meno pericolose", da dove i residui possono diffondersi nuovamente, ostacolando l'avviamento del motore fermo?

Le perdite d'aria non devono necessariamente essere visibili all'esterno come aree umide -> ne abbiamo già discusso più volte in questo forum.

Al posto tuo, sostituirei o aggirerei l'intero circuito di pre-iniezione del diesel, per quanto possibile, con una soluzione provvisoria realizzata con un unico pezzo di tubo trasparente. icon_wink.gif Forse, in questo modo, riuscirai a trovare le parti mancanti del sistema di alimentazione che hai cercato finora.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 6:23.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-10-2007, 8:54    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao Ulf!

Quindi, per poter escludere completamente questa possibilità, agirò di conseguenza. Tuttavia, non mi sento di affrontare l'intervento sui tubi. Innanzitutto, non so quale tipo di tubo sia adatto e, in secondo luogo, non ho tempo per attività così intense nel prossimo periodo. La mia idea sarebbe: ha senso che qualcuno mi "stacchi" il tubo, partendo dal icon_smile.gif (i raccordi sulla pompa di alimentazione) fino alla pompa tandem. Sicuramente esiste una soluzione, anche secondo le specifiche di VW, se non mi sbaglio.

Quindi, sei anche tu dell'opinione che il PD, anche se la pompa di pre-carico NON è in funzione, non dovrebbe aspirare aria e dovrebbe creare una riserva nel sistema, in modo che poi sia difficile da avviare di nuovo!? icon_rolleyes.gif
Chi ha ragione? Alcuni dicono: "Il PD funziona anche senza pompa di pre-carico, quest'ultima serve solo per l'avviamento". Altri dicono: "Il PD si spegne senza pompa di pre-carico e non funziona!".
Alcuni dispositivi di protezione individuale (DPI) non hanno affatto una protezione per il viso! I primi DPI, in particolare, non ne avevano.

La mia scoperta:
Sono riuscito a percorrere circa 4 km in città senza la pompa, poi sono entrato in autostrada, ho accelerato un po' e ha iniziato a singhiozzare e poi si è spento completamente. Non si è più riavviato, anche se la pompa di pre-alimentazione era di nuovo in funzione. Si sentiva che "sibilava" ogni volta, ma non ha servito a nulla! Solo dopo averlo scaricato e ricaricato, si è riavviato. Ha fatto un rumore molto irregolare e poi ha funzionato normalmente.

Cosa ne pensi di questa situazione? Mantieni la tua opinione?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2007, 11:20    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao Ulf e compagnia.

Mein icon_smile.gif hat mir auf meinen (deinen) Tip hinauf 2 durchsichtige kurze Stücke Kraftstoffschläuche eingebaut. Er hats so gemacht: Gleich nach dem Dieselfilter in den Vor- und Rücklauf gekürzte orig. Schläuche vom AFN genommen. Einen leichten Bogen nach oben, damit sind die durchsichtigen Stücke der höchste Punkt zwischen Filter und Tandempumpe. Jetzt werden wir mal beobachten ob und wieviel sich da an ev. Luft accumula.
Ciò che sorprende entrambi è: perché il problema è migliorato dopo aver svuotato la tubazione tra la pompa di pre-alimentazione e le PD? E sono sicuro di non sbagliarmi. Da allora è più facile. Ma perché? Cosa potrebbe essere cambiato in questo caso?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-11-2007, 10:13    Oggetto: Tubazione turbocompressore AVF: condensa? Cita

Ciao a tutti!

Kurzer Zwischenbericht: Ich fahr ja jetzt schon 2 Wochen mit den durchsichtigen Schläuchen nach dem Kraftstoffilter, und abgenommener Motorabdeckung herum. Gleichzeitig wurde damals die Tandempumpe mittels Druckgerät überprüft. 2 mal sogar, einmal im warmen und einmal im kalten Zustand, allerdings ohne Befund, alles bestens! Was soll ich sagen? Seit dieser "Aktion" ist das Auto nicht EINMAL schlecht angesprungen !!!!! Das kann doch kein Zufall sein, wenn es vorher mind. 2 mal am Tag aufgetreten ist. Hat jemand eine logische Erklärung dafür? Die durchsichtigen Schläuche haben daher bis jetzt keine Aufschlüsse geben können (Blasenbildung oder dgl. NICHT vorhanden) weil er seit dem ja perfekt anspringt. Nur perché?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat: Perdita carburante, codice motore AVB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: