| Autore |
Messaggio |
1881 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2002, 14:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena letto velocemente il controllo delle candele, sembra abbastanza semplice. Ho ancora una lampada da 55W e un cavo per le casse. Spero di riuscirci e di avere ben 4 momenti di illuminazione stasera! 
Tradotto il 11-07-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2002, 14:55 Oggetto: |
Cita |
|
1881 ha scritto: | Hab mir mal eben den Glühkerzencheck durchgelesen, hört sich ja relativ simpel an. 55W Lampe und Boxenkabel habe ich noch. Hoffentlich bekomme ich das hin und bekomme heute Abend 4mal die Erleuchtung!  |
... + una volta che accendi il motore a freddo e con le temperature negative attuali, è necessario che si preriscaldi.
Se il relè di preriscaldamento o l'assicurazione sono difettosi, 4 candele di preriscaldamento efficienti non servono a nulla  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
1881 Ospite
|
11-12-2002, 17:04 Oggetto: |
Cita |
|
Il tempo di preriscaldamento è enormemente più lungo rispetto alle temperature positive. Ma tanto non serve. Dove si trova esattamente la fusibile per il preriscaldamento e com'è fatta, che colore ha? Ho cercato ma non ho trovato nulla. È facile accedervi o cosa devo smontare?
Tradotto il 11-07-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
11-12-2002, 17:11 Oggetto: |
Cita |
|
Qual'auto?
Tradotto il 11-07-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2002, 17:15 Oggetto: |
Cita |
|
1881 ha scritto: | | Il tempo di preriscaldamento è enormemente più lungo rispetto a temperature positive. MA non serve a niente. Dov'è esattamente la protezione a strisce per il preriscaldamento e come appare, che colore ha? Ho cercato ma non ho trovato nulla. È facile accedervi o cosa devo smontare? |
Prima di iniziare a rimuovere la fusibile, controlla se durante la fase di preriscaldamento il carburante raggiunge gli iniettori.
Altrimenti, vedere il post di haehnlein  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
1881 Ospite
|
11-12-2002, 17:46 Oggetto: |
Cita |
|
Si tratta di una Volkswagen Golf 1.9 TDI, modello 1Z, con 210.000 km percorsi.
Come posso fare a controllare? Non ho un multimetro! Posso usare una lampadina da 12W o 55W, collegandola alla resistenza di preriscaldamento e al polo positivo o alla massa? E se così facendo, tutto funzionerà correttamente con il sistema di preriscaldamento?
Tradotto il 11-07-2026, 1:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-12-2002, 18:04 Oggetto: |
Cita |
|
1881 ha scritto: |
Come faccio a controllare al meglio? Non ho un multimetro! Posso usare una lampada da 12W o 55W, collegandola alla resistenza di preriscaldamento e al polo positivo o alla massa? E se così facendo, tutto si illumina perfettamente con il sistema di preriscaldamento? |
Ciao.
Staccare il cavo da tutte le candele e collegare ogni candela singolarmente (polo positivo) alla lampada da 55 watt tramite la batteria. Se tutte le candele brillano con la stessa intensità, allora sono funzionanti.
La fusibile di sicurezza si trova nel mio caso come un fusibile piatto di grandi dimensioni, all'interno di un supporto posizionato nella parte superiore del quadro elettrico principale.
Non so se questo vale per tutti gli anni di produzione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
1881 Ospite
|
11-12-2002, 18:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf, Rainer mi ha detto che dovrei prima verificare se il liquido arriva effettivamente alle candele. Quindi, la domanda è: come fare?
Volevo fare il controllo delle candele dopo.
Tradotto il 11-07-2026, 1:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-12-2002, 18:22 Oggetto: |
Cita |
|
1881 ha scritto: | Ciao Ulf, intendevo dire che Rainer pensa che dovrei prima verificare se il liquido arriva effettivamente alle candele. Quindi, la domanda è: come fare?
|
Ciao.
Questo tipo di comportamento non dovrebbe più essere tollerato a questo livello  . . .
Se si individua un punto scoperto nell'impianto di alimentazione delle candele, è necessario collegare una lampada di controllo o uno strumento di misurazione a terra.
Quando questo stupido e rigido ponte di connessione completamente isolato è installato, scollegare un connettore e misurare tra il contatto del connettore e la massa.
Per testare, scollegare il sensore di temperatura del motore; in questo modo, si avrà sicuramente la pre-accensione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-07-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
11-12-2002, 19:22 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Questo tipo di comportamento non dovrebbe più essere tollerato in questo contesto | .
Certo... ma è Natale. Mi verrebbero in mente alcuni metodi simpatici, ma sono più adatti per il Capodanno... A "Wetten, dass?", non c'era nemmeno qualcuno che voleva misurare la tensione con la lingua?
Tradotto il 11-07-2026, 1:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
11-12-2002, 19:39 Oggetto: |
Cita |
|
ich hatte mal nen lehrmeister der hat dir eine spannung auf +-1v genau mit den finger gemessen. das wr eine kraft !
se i ragazzi non hanno strumenti di misurazione, allora si vada in un negozio di bricolage e si acquisti uno di quei dispositivi digitali per 5 o 8 euro! dovrebbe essere sufficiente per quello! quindi ragazzi, aprite gli occhi e un po' di iniziativa personale non fa mai male! 
Tradotto il 11-07-2026, 1:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
12-12-2002, 16:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
ich hab heute früh mal drauf geachtet ob bei mir die Innenraumbeleuchtung während des Vorglühens schwächer wird. Fehlanzeige, und das bei immerhin -7 °C?!?? Das Kontrollämpchen zum Vorglühn leuchtete ca 4 Sekunden und der Motor sprang auch ziemlich direkt nach dem Dreh des Schlüssels um. Merkwürdig.
Domanda: Cosa determina la durata della luce di questa spia? Il computer calcola la durata in base alla temperatura misurata, oppure la spia rimane accesa finché un altro sensore non dà il segnale 'OK' per l'avvio?
Domani mattina proverò ad avviare direttamente il motore, senza preriscaldarlo. Vedremo se ci saranno cambiamenti nel comportamento di avviamento.
Tradotto il 11-07-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
12-12-2002, 17:09 Oggetto: |
Cita |
|
zzzZZ ha scritto: |
ich hab heute früh mal drauf geachtet ob bei mir die Innenraumbeleuchtung während des Vorglühens schwächer wird. Fehlanzeige, und das bei immerhin -7 °C?!?? Das Kontrollämpchen zum Vorglühn leuchtete ca 4 Sekunden und der Motor sprang auch ziemlich direkt nach dem Dreh des Schlüssels um. Merkwürdig. |
Ciao Renè!
Deve essere già buio fuori, altrimenti, anche con una batteria carica, non si vede bene.
zzzZZ ha scritto: |
Domanda: Cosa determina la durata della luce di questa spia? Il computer calcola la durata in base alla temperatura misurata, oppure la spia rimane accesa finché un altro sensore non dà il segnale "OK" per l'avvio?
|
A quanto ne so io, il computer determina la durata del preriscaldamento in base ai valori di temperatura rilevati dal sensore sul sistema di iniezione. Sicuramente non c'è alcun sensore nella camera di combustione che potrebbe fornire un valore, ad esempio, quando viene raggiunta una determinata temperatura!
Sembra che nell'ESP sia presente ancora un sensore di temperatura per compensare la densità del gasolio, che varia in base alla temperatura, e tenerne conto nel calcolo della portata massica.
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
12-12-2002, 18:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
L'ho testato questa mattina: l'AHF si riscalda per un tempo più lungo rispetto a quanto la lampada rimane accesa. Stasera ho ripetuto il test di avviamento a freddo: sono partito con -2 gradi senza preriscaldamento e ha fatto partire immediatamente, senza esitazioni!
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 1:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
13-12-2002, 20:57 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Con le basse temperature degli ultimi giorni, l'auto è partita subito dopo due tentativi di preriscaldamento e non ha più emesso tanto fumo (un po' di fumo è comunque normale). È necessario un minimo di avviamento a freddo quando l'auto è completamente calda e rimane ferma per 2 ore (il motore era ancora tiepido), il che dovrebbe escludere problemi all'impianto di preriscaldamento.
Una cosa, però, è estremamente strana:
Quando aumento brevemente il regime di giri a 1500 rpm, sia con motore freddo che caldo, a volte il regime ricade a 1000 rpm e, nel frattempo, il motore emette un suono relativamente grave, simile a "wrum wrum wrum wrum wrum" (per favore, non ridete... suona più o meno come quello di un vecchio autobus scolastico). Questa condizione dura alcuni secondi, dopodiché il motore torna a funzionare normalmente a 800 rpm.
@Esperti di pompe:
Capisco... a quanto pare ho un problema particolare e con VAG-COM non riesco a fare niente prima della prossima settimana.
Cosa potrebbe causare tali problemi: sistema di controllo elettronico del motore, regolatore di iniezione???
Saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 1:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
13-12-2002, 21:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Utilizzi il freno quando il motore è al minimo e tende ad aumentare di giri?
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 11-07-2026, 1:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |