| Autore |
Messaggio |
Stefan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-01-2004, 20:48 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, hai ragione per quanto riguarda i 90 cavalli. Ma questo non era il punto originale della discussione.
Il discorso riguardava gli iniettori del motore da 110 cavalli, e in quel caso si misurano (massime!) 8 cavalli di potenza in più, anche se nella maggior parte dei casi sono meno.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
29-01-2004, 21:31 Oggetto: Discussione sull'etica - Può esserci solo una verità? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
In realtà, stavo quasi per scrivere che questa discussione sui dischi mi sta dando fastidio, ma penso che sarebbe poco elegante esprimermi in quel modo. Quindi, riformulando:
Non è possibile che sia vero sia per i sostenitori del tuning dei motori che per i suoi oppositori (che sostengono che non serva a nulla senza ulteriori modifiche)? Il VP-TDI è un sistema idraulico altamente complesso con un comportamento di usura ampiamente sconosciuto.
Con un motore nuovo (nuovo sistema ESP), immagino che iniettori più grandi non portino alcun beneficio, e conosco un caso di un motore AFN quasi nuovo in cui non ha fatto alcuna differenza.
(per questo motivo, finora non mi sono preso la briga di acquistare pneumatici di misura 216).
Tuttavia, credo anche io che ULF avesse motori che fossero effettivamente utili. Quando sulla valvola di controllo della pressione dell'ESP e sugli iniettori del sistema di iniezione diretta, alcuni strati atomici vengono consumati, la quantità di flusso di perdita aumenta rapidamente con la pressione, il che significa: il carburante non raggiunge almeno in questa fase di iniezione i cilindri.
Successivamente, si sostituiscono i dischi di tenuta dell'albero a gomito con nuovi, che perdono meno, e si riduce contemporaneamente la pressione massima. Pressione idraulica, in modo che la pompa sommergibile possa aspirare acqua con meno perdite.
Per me, è assolutamente chiaro che questo avrà dei benefici! Tuttavia, in parte ciò che era già stato perso.
Infine, è importante sottolineare che si cerca costantemente di avere ragione in questa situazione, invece di riflettere sul perché altre persone abbiano avuto esperienze completamente diverse con lo stesso sistema.
Per quanto mi riguarda: se ho ragione, è fantastico, ma in questo caso non imparo nulla!
|
|
| Torna su |
|
 |
audi 80 tdi Blaumann

Iscritto il: 22/04/2003 Messaggi: 43 Karma: +6 / -0 Località: eisenach
Supporto Premium
|
31-01-2004, 12:35 Oggetto: |
Cita |
|
ciao
Tutto questo ragionamento teorico è interessante, ma l'esperienza pratica sarebbe meglio. Forse ci saranno ancora opinioni diverse (come nel caso dei grandi ugelli), ma in quel caso si potrebbe capire se l'elettronica gestisce tutto o se c'è ancora margine di manovra. Per ora, ho considerato chip standard.
Ci sono persone in questo forum che hanno installato (o fatto installare) fari da 11 elementi senza apportare altre modifiche significative in direzione di un tuning estremo? Sarebbe bello se le persone potessero scrivere brevemente quale motore di base hanno e se hanno utilizzato una centralina modificata o quella originale, ecc.
Questo farebbe fare un grande passo avanti.
cordiali saluti, christian
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
02-02-2004, 11:38 Oggetto: |
Cita |
|
Stefan ha scritto: | è divertente. State facendo conversazioni tecniche come dei ciechi che parlano del colore.
|
Onestamente, non serve avere molta conoscenza dei motori per essere certi che da un motore 1Z da 90 cavalli, senza modifiche o aumenti di pressione, non si possano ottenere 170 cavalli.
Non c'è niente di più che vuote parole e valori inventati.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Ospite
|
02-02-2004, 11:51 Oggetto: |
Cita |
|
@tagessuppe
Se non sei in grado di leggere, dovresti evitare di fare commenti intelligenti del genere.
Nessuno ha affermato una cosa simile.
L'ultima parte della discussione riguardava esclusivamente il cambio del turbocompressore e le differenze di prestazioni tra i motori TDI da 90 e 110 cavalli.
Se prendi 10 minuti, ascolta l'intero (!!!) post. Così capirai anche i collegamenti tra le diverse parti...
Ultima modifica il 02-02-2004, 15:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
02-02-2004, 15:00 Oggetto: Confronto preciso tra iniettori e pistoni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho semplicemente confrontato le aree dei fori degli ugelli con quelle di altri elementi. Confronto tra pistoni ESP. (Vedi l'elenco allegato).
Risultato:
Se la combinazione 0,158 con un albero motore da 11 mm funziona (ovvero, nel caso peggiore), allora anche la combinazione 0,184/12 mm non presenta problemi (solo in termini di sollecitazioni!).
A parità di pressione di iniezione costante (il che è possibile solo in teoria!), l'ultima colonna indica l'aumento di potenza previsto utilizzando il software originale e con una centralina rimappata.
(Naturalmente, con la giusta pressione di sovralimentazione. Come si può vedere dai 274 CV del motore a pistoni, questi sono valori teorici calcolati! Più si discosta dalla potenza di serie, più questi valori saranno imprecisi.)
Per me, la cosa migliore sarebbe far sostituire subito il pistone da 11 mm, invece di usare un chip.
Non mi sembra necessario utilizzare altri tipi di ugelli. Dovrebbe funzionare senza problemi con le misure 0,205 o addirittura con quelle da 0,184. Si arriva a un aumento di potenza inferiore a quello previsto, ma comunque dovrebbe portare a un miglioramento significativo.
Se considero che il pistone della pompa sia una delle parti soggette a usura più importanti del mio sistema di sollevamento artificiale (ESP) e che possa essere responsabile di una perdita di potenza graduale e non compensabile, il mio prossimo obiettivo sarebbe far installare un pistone di dimensioni 11, mantenendo gli ugelli esistenti.
Ecco un'altra domanda: qualcuno conosce i codici dei ricambi per i pistoni di serie 11 o 12? Qualcuno può procurarselo?
(Il termine 'kolben' si riferisce al pistone e alla testa della pompa, e a tutto ciò che è necessario per il suo funzionamento.)
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
DUESEN.txt |
| Dimensione file: |
645 Byte |
| Scaricato: |
1461 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
02-02-2004, 15:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho ancora qualcosa di pratico da condividere...
Ieri, l'altro giorno, ho rimontato le normali centraline da 110 sulla mia A6. Quelle da 216, che avevo montato circa 10.000 km fa, ora le ha un mio amico sulla sua Seat Ibiza 6K ASV. Beh, e si nota davvero una perdita di potenza. La velocità massima si è ridotta di circa 8 km/h, senza contare l'accelerazione (ora, almeno, non ci sono più vibrazioni tra i 2 e i 3 km/h).
L'Ibiza sta andando molto meglio da allora. Purtroppo, per entrambi i veicoli, non sono ancora disponibili i tempi di attesa.
Solo per informazione.
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
02-02-2004, 16:07 Oggetto: @ Arne |
Cita |
|
Non so come risolvere questo problema.
L'Ibiza, con i pneumatici da 216, va meglio o peggio rispetto a prima?
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
02-02-2004, 17:39 Oggetto: |
Cita |
|
La mia 216, che aveva circa 10.000 km, ora è di un amico che la usa sulla sua Seat Ibiza 6K ASV.
...
L'Ibiza va molto meglio da allora.
Hm, è formulato in modo poco chiaro? Beh, almeno credo che le ugelli lo abbiano reso più veloce.
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
audi 80 tdi Blaumann

Iscritto il: 22/04/2003 Messaggi: 43 Karma: +6 / -0 Località: eisenach
Supporto Premium
|
05-02-2004, 21:58 Oggetto: |
Cita |
|
ciao
Qualcuno di voi ha mai installato un pistone da 11 mm in un sistema di ottimizzazione per motori?
Oppure ci sono testimonianze che dimostrano che questo non funziona? Se di fabbrica vengono già montati pistoni da 11 con iniettori da 0,158, e nello stesso motore si possono montare pistoni da 10 con iniettori da 0,184, si può escludere che ci siano problemi di usura. Spero che sia vero che le pompe siano identiche.
cordiali saluti, christian
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|