VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Der Drehmoment-Quatsch | Messaggi 80+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ernst S.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2002, 17:59    Oggetto: Cita

Ciao Uwe!

Confrontandolo con un modello da 110 cavalli, ogni singola marcia del motore a benzina ha una rapportatura più lunga. Forse qualcuno può fornire informazioni più precise, ma penso che la terza marcia del 1.8T sia sufficiente per raggiungere i 150 km/h. La terza marcia del modello da 110 cavalli arriva fino a 117 km/h circa, quindi, se si cambia marcia alle stesse velocità, il 1.8T perde una parte della sua potenza potenziale.

E poi, i motori a benzina hanno una maggiore turbolenza... le turbine a geometria variabile (VTG) non sono ancora utilizzate nei motori a benzina a causa delle temperature dei gas di scarico più elevate.

E probabilmente il modello 110 ha una potenza effettiva di circa 120 cavalli, se non di più.

Le ultime due motivazioni indicano chiaramente che è preferibile scegliere un motore diesel se si desidera guidare con turbocompressore (senza parlare dei consumi).

I ristretti intervalli di velocità dei singoli rapporti di marcia in un motore diesel rappresentano sicuramente un grande vantaggio per chi guida camper.
A volte, però, diventano fastidiosi... come dimostra la discussione su una quinta marcia molto lunga... oppure, se si ha un TDI più potente, le ruote possono slittare in seconda marcia... in quel caso, bisogna cambiare in terza già a 70 km/h.
Se sia una cosa positiva o meno dipende dai gusti personali.
Personalmente, non sceglierei né il motore 1.8 turbo né il TDI da 150 CV. (Ma un motore AFN da 145 CV installato su una Golf Mk3... considerando il peso dell'auto... sarebbe qualcosa di interessante).
Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 15:47.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2002, 18:27    Oggetto: Cita

Condivisibile, ma...

. . .dove posso trovare un appartamento in affitto?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-08-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-11-2002, 19:18    Oggetto: Cita

Ernst S. ha scritto:
Ma un chip AFN da 145 CV su una G3... considerando il peso... sarebbe qualcosa di interessante.
Saluti Ernst

Ciao Ernst,

Ho approfondito un po' di più le tue considerazioni nel thread sui confronti dei motori, anche se ho usato solo una centralina aggiuntiva...

Perché improvvisamente la discussione continua con il confronto dei motori icon_question.gif icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 15:48.
Torna su Profilo MP Garage
Ernst S.
Ospite

Messaggio07-11-2002, 20:26    Oggetto: Cita

Perché improvvisamente la discussione continua con il confronto dei motori icon_question.gif icon_question.gif ?

Ciao Ulf!

Vogliamo con questo thread stabilire un nuovo record imbattibile icon_biggrin.gif abbiamo quasi raggiunto le 100 risposte...

No, ma seriamente, potremmo davvero concludere qui... chiunque sia interessato può già capire dalle risposte precedenti a quali aspetti bisogna prestare attenzione quando si confrontano sistemi ad alto regime di giri con sistemi ad elevata coppia. E che le specifiche dei produttori devono essere contestualizzate correttamente.
Nell'altro thread si parla solo di motori TDI. Così dovrebbe essere... dopotutto, non siamo su www.benzinschrauber.de.
Cordiali saluti.
Serio.

Tradotto il 15-08-2026, 15:50.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-11-2002, 21:35    Oggetto: Cita

Ciao Ernst,

Devo ancora inviare un post qui... per via dell'argomento, e perché oggi sono stata a una conferenza tutto il giorno e quindi non ho potuto pubblicare prima icon_wink.gif.

Ti invierò le traduzioni per il Passat 1.8T quando le avrò (il che potrebbe richiedere un po' di tempo), ma intanto, ecco una consolazione.

Ritengo che 150 cavalli per il terzo modello siano troppi; sarebbero 2100 cavalli con un motore da 50 cavalli per cilindro, il che si avvicinerebbe quasi al livello dei motori TDI. Tuttavia, dato che il quinto cilindro nei motori TDI è significativamente più lungo, probabilmente lo stesso varrebbe per il terzo modello.

Ma non dobbiamo fare supposizioni, perché la Seat è più generosa di quanto sia Volkswagen, e il motore 1.8T è disponibile anche sull'Ibiza, con una trasmissione precisa.

Guarda questo:

http://media.seat.com/en/Barcelonannr01/aleman/caracteristicas/ibiza.html

Questa è tutto ciò che il cuore desidera icon_wink.gif. Si riferisce alla vecchia Ibiza, che alcuni di voi possiedono...

Se deve essere la versione più recente (a causa dei dati relativi ai PD):

http://media.seat.com/en/paris2002/aleman/deibiza.pdf

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Ernst S.
Ospite

Messaggio07-11-2002, 22:06    Oggetto: Cita

Ciao Jan!

Certo, i tuoi calcoli sono quasi esatti... l'Ibiza 1.8T raggiunge circa 150 km/h in terza marcia a 6200 giri al minuto e 50 km/h a meno di 2100 giri.

'Però attenzione, questo è il modello da 5 cilindri con 156 cavalli, non il motore a 4 cilindri della Golf o della Passat.'
Spero che non ci sia troppa differenza.

Immagino che con un cambio che permette di raggiungere i 150 km/h, ma con una velocità massima limitata a 50 km/h, non avrà la stessa accelerazione di un motore TDI con una marcia terza che consente di raggiungere i 120 km/h.

In genere, nei motori a benzina, più cavalli hanno, maggiore è il rapporto di trasmissione. Tuttavia, anche il cambio a 6 marce si diffonderà sempre di più...
Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 15-08-2026, 15:56.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio07-11-2002, 22:18    Oggetto: Confusione: cause e rimedi Cita

Ho messo, per gioco, i dati della mia vecchia auto, che ho chiamato 'nonno-auto', in un foglio Excel e li ho confrontati con quelli di una macchina da 90 cavalli... e ora sono estremamente confuso.

In quella situazione, un motore da 90 cavalli non avrebbe avuto alcuna possibilità... ma la realtà è esattamente il contrario: la vecchia 'auto dei nonni' (come viene chiamata) non era in grado di competere con una Golf GTI anche quando quest'ultima aveva solo 80 cavalli e si trovava nel tratto del circuito noto come 'Spessart'. E anche i test degli ultimi giorni parlano chiaro. La Octavia, con i suoi 90 cavalli, riesce a tenere il passo o addirittura a superare la vecchia 'auto dei nonni'. Anche chi guida con il cambio manuale sta avendo difficoltà...

Dato che non ne so assolutamente niente di Excel: Ernst, hai calcolato i rapporti di trasmissione o qualcosa del genere? Oppure, cosa sta succedendo?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-08-2026, 15:58.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-11-2002, 22:36    Oggetto: Cita

Ciao Ernst,

devo correggerti di nuovo… addirittura due volte icon_wink.gif.

Il motore 1.8T della Passat è un 20V, ovvero ha 5 valvole per cilindro, ed è quindi molto simile a quello montato sull'Ibiza (a parte i 6 cavalli di differenza, ma sono dettagli; Audi lo offre anche con 180 o più cavalli). Nel Golf dovrebbe essere simile, dato che tutti i motori 1.8T hanno 20 valvole. Sulla Passat ne sono assolutamente certo, perché c'è scritto "20V" sulla copertura del motore (e anche sull'Ibiza Cupra, tra l'altro).

E secondo, la coppia massima di 210 Nm della versione 1.8T dell'Ibiza si raggiunge tra i 1800 e i 2200 giri/minuto, ovvero a circa 50 km/h, il che corrisponde abbastanza precisamente al valore del TDI, la cui coppia massima di 1900 giri/minuto si trova leggermente sotto i 50 km/h. A piena accelerazione in terza marcia a 50 km/h, entrambi i motori dovrebbero essere più o meno equivalenti; la coppia leggermente superiore del TDI viene compensata dal suo rapporto di trasmissione leggermente più lungo.

Cordiali saluti,

Jan.

P.S. Quando si parla di rapporti corti e lunghi nelle traduzioni, è meglio specificare che ci si riferisce alla velocità massima raggiungibile in ogni marcia. Questo perché, se non specificato, può creare confusione. Infatti, dal punto di vista della semplice trasmissione (rapporto tra giri del motore e giri della ruota), i motori TDI hanno rapporti più lunghi; sembrano però avere rapporti più corti a causa del fatto che non raggiungono regimi di rotazione così elevati come i motori a benzina.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
Ernst S.
Ospite

Messaggio08-11-2002, 13:07    Oggetto: Error Cita

Ciao Jan!

Hai ragione, anche quella è una versione a 5 valvole della Passat.

È probabile che la velocità in terza marcia del motore TDI sia di circa 120 km/h, mentre quella del 1.8T potrebbe essere intorno ai 150 km/h.
E entrambi raggiungono circa 2000 giri al minuto a una velocità di 50 km/h.
Quindi, come dici tu, il motore 1.8T eroga la stessa potenza sulle ruote rispetto al motore TDI da 110 CV. ... Era anche quello che intendevo dire.

Il motore 1.8 deve essere messo in seconda marcia per superare il motore TDI da 110 CV a 50 km/h. Con questa marcia, può poi mantenere una velocità fino a circa 100 km/h. E così via.
Secondo me, è una cosa pessima, dovrebbe avere un cambio a 6 marce.
Cordiali saluti,
Ernst.
Da ora in poi, quando mi riferisco alla velocità, dirò sempre 'lunga marcia'. La parola 'lungo' si adatta solo al concetto di intervallo di velocità. E userò la parola 'traduzione' solo quando intendo specificamente i pignoni.

Tradotto il 15-08-2026, 16:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Motore VAG 1.8 litri, 4 cilindri, 5 valvole, 125 CV (92 k... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Coppia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia AJM 6-G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia 1.6 TD JR: Insoddisfacente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione del momento torcente Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: