| Autore |
Messaggio |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-04-2013, 21:59 Oggetto: |
Cita |
|
'Na Prost' (saluto informale), buon appetito. Un contenuto di diesel del 18% in 4,3 litri corrisponde a quasi 0,8 litri.
Allora ragazzi, se in futuro vi dovesse mancare dell'olio, potete tranquillamente, durante il rifornimento di gasolio, utilizzare la pistola della pompa di benzina per riempire anche l'oblò dell'olio con la quantità mancante di gasolio.
Esattamente quello che pensavo anche io!
Se non fosse così triste, sarebbe da ridere  .
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-04-2013, 12:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Come si comporterà un motore diesel una volta che si è sporcato di olio, nel futuro?
Rischierà di surriscaldarsi se poi dovrà percorrere di nuovo tratti più lunghi di autostrada?
Allora, potrebbe succedere questo:
Prima di partire per le vacanze, ho mangiato un sacco di "max" pretzel.
Ho percorso 1300 km verso ovest e sono arrivato a destinazione con pochissimo carburante... e devo ancora fare il viaggio di ritorno?
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-04-2013, 13:59 Oggetto: |
Cita |
|
A partire da una temperatura dell'olio di circa 140°C, potrebbero verificarsi dei problemi.
Considero che estrarre gasolio da oli usati tramite distillazione non sia una soluzione efficace.
Ma a quanto pare, questo post si è risolto da solo, vero?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
04-07-2013, 10:18 Oggetto: |
Cita |
|
Dopo aver prima sigillato nuovamente gli elementi PD, e dopo...
Circa 3500 km fa, ho notato che il livello dell'olio motore era aumentato e, anzi, era aumentato notevolmente. Successivamente, ho sostituito la pompa tandem.
Dopo aver percorso altri 7000 km dal cambio della pompa tandem, ecco il rapporto di laboratorio, che attesta i risultati.
5,42% di gasolio nel lubrificante del motore dopo 7000 km, che non è esattamente una buona cosa.
È davvero poco, ma almeno è la metà rispetto all'analisi precedente.
Come si può notare, la percentuale di diesel è aumentata costantemente nel tempo; se non avessi fatto nulla, probabilmente avrei ora circa il 12% di diesel nella miscela.
nel rapporto di laboratorio.
In questo modo, sono riuscito a interrompere l'andamento negativo e a passare a un...
abbassare un livello di accettabilità ragionevole.
Considerando quello che mi ha scritto il laboratorio CASTROL, credo di poter essere soddisfatto.
| Descrizione: |
| Öluntersuchungsbericht der letzten 4x 7000km |
|
| Dimensione file: |
323.44 KB |
| Visualizzato: |
1773 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
07-01-2014, 13:10 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, c'era anche la speranza che la sostituzione della pompa tandem (dopo che gli elementi idraulici erano già stati sostituiti) avesse portato qualche miglioramento...
Ecco i risultati degli ultimi esami di laboratorio, effettuati, come al solito, dopo 7000 km (l'ultima volta, prima di questo, non avevo fatto eseguire alcun esame).
Oltre il 10% di componente diesel.
Come già scritto, non mi importa se CASTROL e VW sostengono che sia normale per questi motori, ma non voglio guidare con più di 0,4 litri di gasolio miscelati nell'olio motore.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
186.89 KB |
| Visualizzato: |
1483 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
07-01-2014, 15:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver ridotto i livelli di olio del BMR e del BLS tramite aspirazione, sospetto anche che il BLS stia accumulando carburante diesel.
Il motore BMR "consuma" un po' di olio, cosa normale per un motore 16 valvole, soprattutto se a volte viene guidato con decisione.
Il BLS "nessuno"... al momento, penso che sia più probabile un aumento... e la ragione è chiara.
Anche perché: la città, i brevi tragitti, persino i tuoi cicli di rigenerazione, li crea e li gestisce in città. (Il cane preferisce fare chilometri di passeggiata sulla strada di campagna per concludere i suoi bisogni).
Osserverò ancora un po'.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hkss Blaumann

|
07-01-2014, 18:33 Oggetto: |
Cita |
|
La maggior parte delle persone non se ne rende conto.
Un mio amico è estremamente orgoglioso del fatto che la sua auto diesel abbia percorso 340.000 km.
Non consuma una goccia d'olio e non ne ha mai consumato, nemmeno con intervalli di manutenzione di 30.000 km.
Il fatto che questa potrebbe essere un'illusione, perché il consumo di olio potrebbe essere compensato dall'aggiunta di gasolio, lui non vuole sentirlo, e inoltre non fa controllare il livello dell'olio.
A cosa servirebbe. Beh, in realtà, lo invidio davvero.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
07-01-2014, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Sono beati gli ignari  .
Ma, a essere onesti, molti argomenti tecnici diventano molto più semplici se non ci si preoccupa troppo. Certo, se poi la macchina si rompe, si può sempre urlare contro la VW  .
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
07-01-2014, 22:36 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Beati gli ignari icon_smile.gif |
Supponiamo di aver speso i soldi che sarebbero stati necessari per le analisi dell'olio e altre spese, bruciandoli invece in gasolio.
Quante rigenerazioni attive in meno sarebbero state possibili, o di quanto sarebbe stato inferiore l'apporto di gasolio?
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-01-2014, 0:11 Oggetto: |
Cita |
|
Intendi che si dovrebbe semplicemente percorrere una strada di campagna in modo tranquillo (senza una destinazione precisa, quindi ignorando le analisi), per mantenere il DPF a una temperatura adeguata e favorirne la rigenerazione passiva.
Se dovessi "sterilizzare" il nostro BLS...
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
08-01-2014, 1:59 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Intendi che semplicemente guidare in modo rilassato su una strada di campagna (senza una destinazione, quindi andando contro le analisi)... |
No, ma piuttosto guidare il veicolo con uno stile di guida adeguato alle sue caratteristiche.
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
16-01-2014, 10:35 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo me, il mio motore si rigenera troppo spesso.
Come si guida, non importa.
Certo, capisco che sarebbe meglio per l'accumulo di carburante nell'olio motore se guidassi in modo più aggressivo.
Il mio motore si rigenera sempre dopo 380 km. Prima, avevo sempre il laptop accanto a me; oggi, invece, utilizzo il contachilometri giornaliero per spostare la fase di rigenerazione sull'autostrada, il che funziona quasi sempre.
E in questo caso, il coefficiente di carico è completamente irrilevante.
La ricarica avviene dopo 380 km, anche se fino a quel punto il coefficiente di carico è solo del 3%.
L'ho riscontrato/osservato/registrato innumerevoli volte con VCDS.
Il coefficiente di carico mostra chiaramente i vantaggi che si ottengono in termini di velocità del veicolo. Viaggio veloce da e per Monaco di Baviera, all'aeroporto, principalmente a 160 km/h o più, il che comporta un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso.
Come ho detto, questo non mi interessa, perché la rigenerazione avviene anche con il 3% e a 380 km. Naturalmente, oltre al chilometraggio, anche il coefficiente di carico viene controllato dalla centralina come fattore scatenante per la rigenerazione, e lo so. Ho avuto una sola rigenerazione del filtro antiparticolato in 5 anni e 116.000 km, a causa del coefficiente di carico, proprio poco prima di raggiungere i 380 km. Credo che fosse al 45%, ma devo controllare...
Ma io non posso comunque modificare questo ciclo di 380 km, e in officina non devo parlarne con nessuno. Nessuno di loro ne ha idea, o non vuole saperne niente. Certo, è chiaro il motivo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
16-01-2014, 11:42 Oggetto: |
Cita |
|
Sì,
ma se dopo 380 km ha solo il 3% di riserva, la rigenerazione si completa più rapidamente, il che significa che inietta meno carburante, riducendo così la quantità di gasolio presente nell'olio motore.
"Riesci sempre a raggiungere il 40% di gasolio consumato dopo 200 km (come probabilmente faccio io spesso)? Spesso inietta molta quantità di gasolio per favorirne la combustione, il che poi finisce in parte nell'olio motore."
Pertanto, non è la frequenza con cui si applica il prodotto, ma l'intensità (cioè per quanto tempo si continua ad applicarlo per favorirne l'assorbimento e l'efficacia).
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hkss Blaumann

|
16-01-2014, 14:03 Oggetto: |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Sì,
ma se dopo 380 km ha solo il 3% di riserva, la rigenerazione si completa più rapidamente, il che significa che inietta meno carburante, riducendo così la quantità di gasolio presente nell'olio motore.
"Riesci sempre a raggiungere il 40% di gasolio consumato dopo 200 km (come probabilmente faccio io spesso)? Spesso inietta molta quantità di gasolio per favorirne la combustione, il che poi finisce in parte nell'olio motore."
Pertanto, non è la frequenza con cui si applica il prodotto, ma l'intensità (cioè per quanto tempo si continua ad applicarlo per favorirne l'assorbimento e l'efficacia).
m; |
Beh, ho seguito a lungo e con molta attenzione anche la fase di ricarica della batteria. Di solito percorro l'autostrada a velocità moderata, diciamo tra i 100 e i 120 km/h. In genere, la ricarica richiede circa 12 km. Tuttavia, con un coefficiente di carico molto basso (circa 3-8%), la ricarica richiede sicuramente 8-9 km. La differenza, in realtà (parlando per esperienza personale), non è così grande.
Come ho detto, nella maggior parte dei casi, circa 19 su 20, l'auto scivola giù dalla rampa d'accesso all'autostrada.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
16-01-2014, 15:22 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | In genere, per me, la rigenerazione richiede circa 12 km. Tuttavia, con un coefficiente di carico molto basso (circa 3-8%), la durata si riduce sicuramente a 8-9 km. La differenza, | , non è così enorme (parlo, ovviamente, della mia esperienza personale).
Sarebbe comunque un tempo di reazione inferiore del 30%... e, con questo stile di guida, potrebbe esserci un aumento del consumo di olio.
Penso che il tuo problema possa essere risolto solo modificando il software.
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
16-01-2014, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
Quando si avvia il motore, cercare di mantenere alta la temperatura dei gas di scarico, questo dovrebbe ridurre al minimo l'iniezione supplementare.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|