VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OM 605.960 2,5 L 5 Zylinder Turbo 20 Ventiler marinesieren | Messaggi 96+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi on water
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2007, 12:38    Oggetto: Cita

Ciao Jens 16syncro,
Hai perfettamente ragione.
"Nessuna coppia ai bassi regimi."
Si prega di fare riferimento alle mie note del 15 giugno 2007.
Posso solo sconsigliare questo tipo di caricabatterie.

- "La Volkswagen utilizza turbocompressori raffreddati ad acqua, e addirittura turbocompressori a geometria variabile (VTG)."
E il motore più grande attualmente prodotto da VW Marine ((3,0 litri)) è dotato di un turbocompressore VTG (originale per auto) raffreddato ad aria.
Molti produttori di motori per imbarcazioni stanno adottando questa soluzione con turbocompressori a circuito aperto raffreddati ad aria (come Steyr, Mercruiser e persino il nuovo D3 di Volvo Penta).

Cordiali saluti.
iniezione diretta a benzina per motori marini

Tradotto il 03-08-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-07-2007, 12:53    Oggetto: Cita

Non bisogna dimenticare che il motore OM605 è un turbodiesel ad altissima velocità di rotazione, e inoltre ha 4 valvole per cilindro. La mancanza di cilindrata viene compensata dall'alta velocità di rotazione e dalla buona efficienza di riempimento. Nel complesso, sono molto curioso di vedere i risultati.
Soprattutto quando si tratta della regolazione della pompa di iniezione.
Durante il collaudo del motore, è assolutamente necessario monitorare la pressione di sovralimentazione.
Il motore OM605 necessita di una pressione di 0,95 bar. La regolazione della pressione di sovralimentazione sarà sicuramente complicata a causa dello spazio limitato, quindi si dovrebbe considerare l'installazione di un sistema esterno per la gestione del turbocompressore. Questo permette di regolare la pressione esternamente per controllare il funzionamento della valvola wastegate, nel caso in cui il turbocompressore fosse originariamente impostato su una pressione di sovralimentazione troppo bassa, cosa che è probabile.

L'unica cosa che avrei modificato sarebbe il sistema di raffreddamento Gardena, che potrebbe causare problemi di surriscaldamento, in particolare le connessioni del carburante. Per sicurezza, si dovrebbe avere a bordo del nastro di teflon nel kit di attrezzi.

Tradotto il 03-08-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP Garage
rodNeX
Ospite

Messaggio10-07-2007, 13:20    Oggetto: Cita

Il vecchio motore diesel turbocompresso OM617 (3 litri, 5 cilindri, 125 CV) era dotato di un turbocompressore K26.
Il vecchio motore diesel turbocompresso OM603 (3 litri, 6 cilindri, 147 CV) era dotato di un compressore K24.

Direi che il K26 non è poi così sovradimensionato.
Come ha detto Tagessuppe, si può provare ad aumentare leggermente la pressione della pompa di iniezione e, in quel caso, anche il modello K26 potrebbe risultare troppo piccolo icon_lol.gif.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 03-08-2026, 21:46.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio10-07-2007, 16:19    Oggetto: Cita

rodNeX ha scritto:
Il vecchio motore diesel turbocompresso OM617 (3 litri, 5 cilindri, 125 CV) aveva un
K26.
Il vecchio motore diesel turbocompresso OM603 (3 litri, 6 cilindri, 147 CV) era dotato di un compressore K24.
}

Sì,
entrambi i motori hanno una coppia massima elevata, ma offrono poca coppia ai bassi regimi.
Trovo che questi esempi siano più scoraggianti che altro.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 03-08-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio10-07-2007, 19:28    Oggetto: Cita

Tagessuppe ha scritto:
Non bisogna dimenticare che il motore OM605 è un turbodiesel ad altissima velocità, e inoltre ha 4 valvole per cilindro. La mancanza di cilindrata viene compensata qui dalla velocità di rotazione e da una buona pulizia dei condotti. Nel complesso, sono molto curioso del risultato.
Soprattutto quando si tratta della regolazione della pompa di iniezione.
Durante il collaudo del motore, è assolutamente necessario tenere sotto controllo la pressione di sovralimentazione.
L'OM605 necessita di 0,95 bar di pressione. La regolazione della pressione di sovralimentazione sarà sicuramente complicata a causa dello spazio limitato, quindi si dovrebbe considerare l'installazione di una valvola di sfogo. In questo modo, è possibile regolare la pressione esternamente per controllare il funzionamento del wastegate, nel caso in cui il turbocompressore fosse originariamente impostato su una pressione di sovralimentazione troppo bassa, cosa che è probabile.

L'unica cosa che avrei modificato sarebbe il
Gardena }, che potrebbe causare problemi di aspirazione, ovvero i connettori del carburante. Per sicurezza, si dovrebbe portare a bordo un nastro di teflon nel kit di attrezzi.}
Il caricatore non è regolato correttamente, quindi bisogna assolutamente installare un sistema di controllo.
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Der mit dem Schiffsdiesel

Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben

Tradotto il 03-08-2026, 21:50.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio10-07-2007, 19:32    Oggetto: Cita

tdi on water ha scritto:
Ciao Jens 16syncro,
Hai perfettamente ragione.
"Nessuna coppia ai bassi regimi."
Si prega di fare riferimento alle mie note del 15 giugno 2007.
Posso solo sconsigliare questo tipo di caricabatterie.

- "La Volkswagen utilizza turbocompressori raffreddati ad acqua, e addirittura turbocompressori a geometria variabile (VTG)."
E il motore più grande attualmente prodotto da VW Marine ((3,0 litri)) è dotato di un turbocompressore VTG (originale per auto) raffreddato ad aria.
Molti produttori di motori per imbarcazioni stanno adottando questa soluzione con turbocompressori a circuito aperto raffreddati ad aria (come Steyr, Mercruiser e persino il nuovo D3 di Volvo Penta).

Cordiali saluti.
tdi sull'acqua

Ciao tdi on water,

Probabilmente hai ragione, ci sono caricabatterie migliori.
Ma credo che non me la possa permettere.
Ho acquistato due nuovi caricabatterie a un prezzo molto basso.
Con questi due la testerò.
Se non dovesse essere davvero così male, probabilmente mi rassegnerò e comprerò un altro caricabatterie.
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Tradotto il 03-08-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP
tdi on water
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-07-2007, 16:45    Oggetto: Cita

wolfgang b. ha scritto:

Ciao tdi on water,

Probabilmente hai ragione, ci sono caricabatterie migliori.
Ma credo che non me la possa permettere.
Ho acquistato due nuovi caricabatterie a un prezzo molto basso.
Con questi due la testerò.
Se non dovesse essere davvero così male, probabilmente mi mangerò l'amaro e comprerò un altro caricabatterie.

Perché?
"Perché non si usa semplicemente un turbocompressore adatto proveniente dal settore automobilistico?"

Un motore diesel turbo che non sviluppa coppia ai bassi regimi è inadatto per l'utilizzo su una barca. Si desidera infatti sfruttare la coppia disponibile.
Grande elica e poche giri al minuto, perché la potenza necessaria per l'elica di grandi dimensioni è comunque disponibile.

Il turbocompressore K26 produce una pressione di sovralimentazione molto bassa nella gamma di giri inferiori, pertanto non è necessaria alcuna regolazione della pressione di sovralimentazione.
Questi tipi di turbocompressori (K26) sono stati/vengono utilizzati nei motori VOLVO PENTA con una cilindrata compresa tra 2,4 e oltre 3,0 litri e non raggiungono mai un livello di pressione di sovralimentazione critico. Nemmeno a pieno carico!!! Quindi, cosa si dovrebbe regolare in questo caso?
Per questo motivo, VOLVO PENTA ha montato il compressore davanti al motore KAD xx.

Cordiali saluti.
iniezione diretta a benzina per motori marini
Gruß

tdi on water

Tradotto il 03-08-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio11-07-2007, 16:59    Oggetto: Cita

tdi on water ha scritto:
usa semplicemente un turbocompressore adatto proveniente dal settore automobilistico.

Ciao.
Vorrei chiamare questo il KKK K16.
Sono disponibili a prezzi relativamente convenienti come pezzi di ricambio, poiché erano montati su modelli come la Golf II, la Passat 35i e l'Audi 80 con motore diesel da 1.6 litri (codice motore JR), prodotti dal 1984 al 1991.
E non fatevi ingannare dalla cilindrata ridotta del piccolo motore Golf: il turbocompressore KKK K16 era in realtà troppo grande per quel motore, che iniziava a sviluppare una pressione di sovralimentazione significativa solo a partire da 3000 giri al minuto. Successivamente, lo stesso turbocompressore è stato utilizzato anche sul 2.5 TDI, e nemmeno lì risultava sottodimensionato.
Anche se non dovessi trovare un usato in buone condizioni, puoi farlo revisionare a poco prezzo; quindi, potresti comprarne uno scadente per 50 euro icon_razz.gif.

@ TDI in acqua.
Secondo il sito web di VW Marine, ora utilizzano un turbocompressore VTG completamente raffreddato ad acqua (vedere il manuale scaricabile).

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 03-08-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
tdi on water
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-07-2007, 18:08    Oggetto: Cita

Ciao Jens, 16syncro.

È vero, ma solo per i motori turbo fino al motore a 5 cilindri.
Il motore V6 di VW Marine è dotato di un turbocompressore a geometria variabile raffreddato ad aria.
Gruß

tdi on water

Tradotto il 03-08-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-07-2007, 18:21    Oggetto: Cita

Quando clicco sui vostri link, non vedo nulla di utile.
Potreste mostrarmi un caricabatterie di quel negozio online che inizia con "e..."?

Tradotto il 03-08-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio11-07-2007, 22:35    Oggetto: Cita

wolfgang b. ha scritto:
Quando clicco sui vostri link, non mi vengono mostrati risultati utili.
Potreste mostrarmi, nel vostro negozio online con "e...", un esempio di caricabatterie?

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.

Turbocompressore per VW Golf, Jetta II, modello 1.6 TD, nuovo, compatibile con T4, codice prodotto: AT_W0QQitemZ260137944327QQihZ016QQcategoryZ61310QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem.

Tradotto il 03-08-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-07-2007, 14:40    Oggetto: Cita

Grazie, Jens.

Se dovessi scegliere un solo turbocompressore raffreddato a olio, potrei optare per il compressore volumetrico Mercedes dell'OM602 turbo. Oppure pensi che il KKK K16 offra maggiori prestazioni?

Conosci forse un modello di miniescavatore di quelle dimensioni che abbia un sistema di raffreddamento ad acqua per i gas di scarico?

Mio nipote, il ragazzo di cui parlo, studia ingegneria meccanica, specializzandosi in turbocompressori, e occasionalmente lavora presso la Volkswagen.
Gli ho fornito la scheda tecnica del turbocompressore OM 352A.

"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
Ciao Wolfgang,

Ho dato le informazioni a Kai e lui ha fatto qualche calcolo.

Dice che il motore dovrebbe avere una pressione di sovralimentazione massima compresa tra 1,7 e 1,9 bar, da raggiungere tra i 2100 e i 4000 giri al minuto.

A 4000 giri si raggiungono circa 225 cavalli, mentre la potenza massima è di 255 cavalli a 4800 giri al minuto.

Penso che questo sia più che sufficiente, se va bene.

Certo, ecco la traduzione:

"Fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."

"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
Gentile Signor Biedermann,

In allegato troverete il disegno e la curva di funzionamento del turbocompressore con codice 5326 970 6025.

Applicazione: Motore OM352A con cilindrata di 5,68 litri e potenza di 89 kW a 1.800 giri al minuto.

Cordiali saluti.

Matthias Kipper.
Vendite - Assistenza tecnica.

BorgWarner Turbo Systems GmbH.

Certo, ecco la traduzione:

"Fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."

Sono un po' indeciso/a icon_rolleyes.gif.

3060UD.tif
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  3060UD.tif
 Dimensione file:  99.23 KB
 Scaricato:  1667 volte

Tradotto il 03-08-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
doppelteglasur
Ospite

Messaggio15-07-2007, 9:33    Oggetto: Cita

Ecco un turbocompressore raffreddato ad acqua proveniente dalla Golf II (codice motore: SB, RA).

Golf 2, motore 1.6 TD, Passat 35i, turbocompressore, 80 CV, intercooler, MBK, sistema di iniezione, ricambio usato (codice: W0QQitemZ220130409757QQihZ012QQcategoryZ61310QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem).

Tradotto il 03-08-2026, 22:09.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-07-2007, 8:25    Oggetto: Cita

wolfgang b. ha scritto:

Conosci forse un modello di miniescavatore di quelle dimensioni che abbia un sistema di raffreddamento ad acqua per i gas di scarico?

Ciao Wolfgang,

Non conosco alcun turbocompressore proveniente dal settore automobilistico che raffreddi completamente la parte di scarico (cioè l'intero alloggiamento della turbina) con acqua.
Secondo me, questo non è possibile nemmeno nelle auto private, perché in quel caso si dovrebbero dissipare quantità enormi di calore, il che stresserebbe eccessivamente il normale sistema di raffreddamento dell'auto. Nel settore marittimo, invece, si ha a disposizione una quantità infinita di liquido di raffreddamento (acqua di mare), quindi è un problema facilmente risolvibile.
I turbocompressori raffreddati ad acqua utilizzati nel settore automobilistico raffreddano solo l'alloggiamento del cuscinetto. Questo componente è piccolo e assorbe una quantità relativamente limitata di energia termica. Ciò impedisce il grippaggio dei cuscinetti dell'albero, quindi il turbocompressore tende a durare molto più a lungo.
Non so come funzionano i camion, visto che il tuo turbocompressore proviene dal settore dei veicoli commerciali.

Il turbocompressore KKK 14 6087 della Golf RA/SB, menzionato nel post successivo, è sicuramente troppo piccolo per un motore da 3 litri; non funzionerà correttamente. Il compressore si surriscalderà. Inoltre, in questo modello, solo l'alloggiamento del cuscinetto è raffreddato ad acqua.

Il tuo turbocompressore attualmente non ha una valvola wastegate, vuoi installarne una esterna o lo lasci così com'è? Se il turbocompressore è progettato in modo da non raggiungere mai la zona critica senza una valvola wastegate, a bassi regimi non può generare molta pressione, è impossibile. Nei motori dei camion questo non è un problema critico a causa della gamma di giri molto limitata, mentre nei motori delle auto normalmente non si fa così.

Sarà possibile capirlo con certezza solo quando lo avrai provato icon_wink.gif. Se DB ha utilizzato anche questo turbocompressore su questo motore, prendilo, dovrebbe funzionare. Oppure, le versioni per auto di questo turbocompressore sono effettivamente diverse (con parametri diversi, wastegate diverso, ecc.)?
La denominazione di base di un turbocompressore indica solo la serie di produzione, ovvero le dimensioni del corpo principale. Le specifiche (dimensioni del compressore e progettazione) possono variare a seconda delle esigenze del cliente, quindi non è possibile confrontare i turbocompressori basandosi esclusivamente sul tipo di base.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 03-08-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-07-2007, 8:30    Oggetto: Cita

tdi on water ha scritto:

Ciao.

Credo che lo facciano perché ci sono pochissimi turbocompressori VTG raffreddati a liquido, e le piccole quantità non consentono la realizzazione di pezzi speciali. È molto più economico produrre in serie come avviene per i motori delle auto.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 03-08-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-07-2007, 17:09    Oggetto: Cita

Jens 16syncro ha scritto:
wolfgang b. ha scritto:

Ciao Wolfgang,

Non conosco alcun turbocompressore proveniente dal settore automobilistico che raffreddi completamente la parte di scarico (cioè l'intero alloggiamento della turbina) con acqua.
Secondo me, questo non è possibile nemmeno nelle auto private, perché si dovrebbero dissipare quantità enormi di calore, il che metterebbe a dura prova il normale sistema di raffreddamento dell'auto. Nel settore marittimo, invece, si ha a disposizione una quantità infinita di liquido di raffreddamento (acqua di mare), quindi è un problema facilmente risolvibile.
I turbocompressori raffreddati ad acqua utilizzati nel settore automobilistico raffreddano solo l'alloggiamento del cuscinetto. Questo componente è piccolo e assorbe una quantità relativamente limitata di energia termica. Ciò impedisce il danneggiamento dei cuscinetti dell'albero, quindi il turbocompressore tende a durare molto più a lungo.
Non so come funzionano i camion, visto che il tuo turbocompressore proviene dal settore dei veicoli commerciali.

Il turbocompressore KKK 14 6087 menzionato nel prossimo post, che dovrebbe essere montato su un Golf RA/SB, è sicuramente troppo piccolo per un motore da 3 litri; non funzionerà correttamente. Il compressore si surriscalderà. Inoltre, in questo modello, solo l'alloggiamento del cuscinetto è raffreddato ad acqua.

Il tuo turbocompressore attualmente non ha una valvola wastegate, vuoi installarne una esterna o lo lasci così com'è? Se il turbocompressore è progettato in modo da non raggiungere mai la zona critica senza una valvola wastegate, a bassi regimi non può generare molta pressione, è impossibile. Nei motori dei camion questo non è un problema critico a causa della gamma di giri molto limitata, mentre nei motori delle auto normalmente non si fa così.

Sarà possibile capirlo con certezza solo quando lo avrai provato icon_wink.gif. Se DB ha utilizzato anche questo turbocompressore su questo motore, prendilo, dovrebbe funzionare. Oppure, le versioni per auto di questo turbocompressore sono effettivamente diverse (con parametri diversi, wastegate diverso, ecc.)?
La denominazione di base di un turbocompressore indica solo la serie produttiva, ovvero le dimensioni del corpo principale. Le specifiche (dimensione del compressore e progettazione) possono variare a seconda delle esigenze del cliente, quindi non è possibile confrontare i turbocompressori basandosi esclusivamente sul tipo di base.

Saluti.
Jens
.

Ciao Jens,

Lo testerò prima.
Collegherò un indicatore di pressione del turbocompressore al turbo.
Posso valutare le prestazioni a 4000 giri al minuto senza carico, oppure è necessario far funzionare il motore sotto carico per la valutazione?
Registrerò la pressione di sovralimentazione in una tabella circa ogni 300 giri e poi discuteremo ulteriormente qui.
Ci vorrà ancora un po' di tempo.
Successivamente, avrei dovuto decidere se installare una valvola wastegate esterna.
Se sì, allora uno regolabile.

Tradotto il 03-08-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 5 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri VE (p... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 4 cilindri PD Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio @ Bertil: Zahnriementausch beim neuen VW-4-Ventiler TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASV come motore a 3 cilindri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5-Zylinder TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstartprobleme A6 TDI 5-Zylinder Tecnologia Motori Diesel
Vai a: