VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVF TDI im Passat 3BG: Kaltstartproblem | Messaggi 96+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-11-2007, 13:54    Oggetto: Cita

"Normale" è un termine relativo.
Ci sono almeno molti motori TDI che presentano piccole bolle nella tubazione, eppure funzionano normalmente.

Se dovessero rimanere le cose così, non cambierei nulla. Ma nel tuo caso, è probabile che la situazione peggiori...
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 12-09-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-12-2007, 14:33    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

Purtroppo, non sono ancora riuscito a risolvere il problema. A volte, continua a dare problemi. E ora, si aggiunge anche che la valvola EGR "emette vapore". Questa parte argentata sta diventando lentamente ma inesorabilmente completamente nera. Quindi, la sostituirò. La mia domanda per voi esperti: è necessario adattare la nuova valvola EGR a livello di software? Oppure, si può semplicemente installare l'hardware e funzionerà subito?

Può un sistema EGR che non funziona correttamente causare problemi di avviamento, ad esempio a causa dell'accumulo di depositi che bloccano la valvola?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2007, 15:09    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
E ora, inoltre, l'AGR "sudava". La parte argentata si sta lentamente ma sicuramente annerendo completamente.
Da esattamente dove proviene questa perdita?

Citazione:
È necessario adattare un nuovo sistema EGR a livello software? Oppure si può semplicemente installare l'hardware e funzionare correttamente?
Non vedo la necessità di una regolazione, a condizione che venga utilizzato lo stesso numero di parte. Tuttavia, un adattamento al valore massimo è sempre vantaggioso per il motore.icon_wink.gif

Citazione:
Un sistema EGR che non funziona perfettamente può causare problemi di avviamento? Ad esempio, un blocco della valvola dovuto a depositi?
Se la valvola di arresto è bloccata, il motore fa circa tre tentativi di accensione e poi si spegne completamente.
Questo gioco può essere ripetuto un numero infinito di volte, con una garanzia di riproduzione del 100%, fino a quando la batteria si scarica.
Se vuoi escludere completamente la valvola, semplicemente stacca il tubo del vuoto e sigillalo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-12-2007, 15:27    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Sembra che il fumo nero dell'olio fuoriesca esattamente dalla zona sottostante la membrana. Tutte le altre aree sospette sono a posto. Quindi, la guarnizione del gomito a 90°, del collettore e del tubo di scarico sottile sono a posto e asciutte.

Il mio sospetto è che potrebbe esserci un problema con la valvola EGR. Tuttavia, non sapendo esattamente cosa sia successo alla valvola EGR all'avvio, è solo un'ipotesi. Sembra che, all'avvio, qualcosa si "sblocchi". Si sente un rumore di vibrazioni, "organo-organo-vibrazione-vibrazione", e improvvisamente il motore riprende a funzionare normalmente.

Forse sai qualcosa di più. La valvola EGR è aperta quando si accende solo l'accensione? È possibile azionare la valvola senza che il motore giri?
Dato che tutto funziona quando è caldo, suppongo che, se il problema è legato al sistema EGR, si verifichi una condizione diversa quando il motore si raffredda, che a volte fa sì che il sistema EGR rimanga bloccato durante l'avviamento a freddo. Potresti elencare alcuni possibili scenari, se ne hai familiarità.
Fangen wir beim Leerlauf (Motor läuft Zustand=Warm) an. Quale posizione?
Poi il motore viene spento. -> Quale posizione (posizione di riposo)?
Poi si riavvia immediatamente (al minimo) -> cosa succede quindi all'EGR?
Cosa succede durante i periodi di inattività prolungata e cosa succede al momento dell'avviamento? È possibile che, durante questa procedura, il sistema EGR si blocchi e impedisca l'avviamento del motore? In sostanza, il motore non dovrebbe avviarsi se non dovesse improvvisamente accendersi. Inoltre, il tempo necessario per l'avviamento varia a volte notevolmente.

Ulf, non intendo la valvola di intercettazione, che sembra funzionare normalmente. Intendo il dispositivo di controllo delle emissioni (AGR). La valvola di intercettazione non può essere la causa, perché se spengo il motore a caldo e lo riavvio subito, funziona. Quindi, suppongo che quando spengo il motore, la valvola di intercettazione rimanga nella posizione corretta, anche se riparto solo 8 ore dopo. Non può cambiare posizione durante il periodo di inattività, giusto? E non viene attivata durante l'avviamento, vero? Non può essere!

Forse non capisco bene il sistema AGR. Solo la valvola di intercettazione può interrompere completamente il flusso dell'aria di aspirazione verso il collettore, oppure anche la valvola tra l'aria di aspirazione e i gas di scarico?
Voglio solo capire se è possibile che il sistema EGR entri in uno stato che renda impossibile l'avviamento del motore, o che causi problemi.

Abbiamo già provato con la valvola di intercettazione. Se un assistente la preme manualmente e la tiene premuta, il motore fa normalmente come se non ricevesse carburante. Se la si preme rapidamente a intermittenza, il problema assomiglia molto al mio problema di avviamento. Tuttavia, la valvola di intercettazione non può essere azionata così rapidamente a impulsi. Il sistema di depressione e la membrana della valvola di intercettazione sono molto lenti.

A parte questo problema, una valvola EGR difettosa non fa certo bene al funzionamento del motore, giusto? Quindi, voglio sostituirla comunque. Vedremo se porterà dei benefici o meno. Personalmente, non ci credo molto. Ho già sostituito troppe cose senza ottenere risultati.

Was mich wundert ist, daß in der langen Zeit (seit über einem Jahr) das Problem nicht schlimmer wurde und nicht andere oder weitere Fehler in den Fehlerspeicher abgelegt hat. Auch im Fahrbetrieb hat sich nichts verändert. Ich dachte wenn ein Fehler auftritt wird er irgendwann sich deutlicher äußern oder auch im Fahrbetrieb Probleme machen. Nichts, rein gar nichts! Absolut keine weiteren Indizien. VeMi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi.
So che si verifica più frequentemente con la diminuzione della temperatura, e dopo che mi hanno controllato la pompa tandem e sostituito i tubi trasparenti, ho avuto 3 settimane di tranquillità. Poi è ricominciato, ma in modo sporadico e meno frequentemente di prima. Tuttavia, non si nota assolutamente nulla che possa indicare un problema con i tubi. Non ci sono quasi bolle. Probabilmente è solo una coincidenza e il problema è da cercare in un altro punto.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2007, 16:24    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Forse non capisco l'AGR. Solo la valvola di intercettazione può interrompere completamente il flusso dell'aria di aspirazione verso il collettore, oppure anche la valvola tra l'aria di aspirazione e i gas di scarico?
Non esiste una "valvola tra l'aria di aspirazione e i gas di scarico". La valvola EGR apre solo un bypass dai gas di scarico al collettore di aspirazione.

Citazione:
Partiamo dal minimo (motore in fase di riscaldamento). Quale posizione?
A seconda del carico, la valvola è generalmente aperta al minimo.

Citazione:
Quindi, il motore viene spento. -> Quale posizione (posizione di riposo)?
A quanto ne so, chiuso.

Citazione:
Quindi, immediatamente si riparte (al minimo) -> cosa succede allora alla EGR?
Subito dopo l'avviamento, il valore desiderato della portata d'aria è alto, quindi la EGR deve essere chiusa per raggiungere il valore desiderato.

Citazione:
Cosa succede durante un periodo prolungato di inattività e cosa succede al momento dell'avviamento? È possibile che, durante questa procedura, il sistema EGR si blocchi e impedisca l'avviamento? In sostanza, il motore non dovrebbe avviarsi, a meno che non si avvii improvvisamente. Quindi, il tempo di avviamento è a volte molto variabile.
Finché si tenta l'avviamento, anche se il sistema EGR fosse aperto, entrerebbe solo aria fresca nei cilindri. Solo le prime scintille possono ridurre la quantità di aria fresca attraverso l'EGR aperto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:00.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 9:13    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Ich habe gestern die neue AGR gekauft und die alte nochmal angeschaut. Wow, die wird ja jetzt dramatisch schnell schwarz! Die eine Seite wo die Mebran für die Abstellklappe ist ist die AGR schon komplett schwarz (mattschwarz) und die andere Seite ist leicht schwarz. Woher genau es den Siff rausdrückt kann man jetzt nicht mehr sagen, aber kanns sein daß es bei dem kleinen Loch unter der Dose rauskommt? An den Anschlußstellen kommts def. NICHT fuori.

Ora so come è strutturata internamente la valvola EGR. La valvola che assomiglia a una valvola a farfalla è la valvola di arresto. E, se non mi sbaglio, questa valvola si chiude solo quando si spegne il motore, giusto? Altrimenti è sempre al 100% aperta? Non esiste una posizione intermedia? E l'altra valvola, come hai detto, è solo un bypass. Questo significa che non può mai succedere che la valvola sia bloccata o in una posizione tale da impedire al motore di avviarsi correttamente, giusto? Perché la valvola di arresto è sicuramente aperta durante l'avviamento, e l'altra valvola dovrebbe essere irrilevante per l'avviamento, sia che sia aperta, parzialmente aperta o chiusa? Oppure ho sbagliato qualcosa?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 9:25    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Ieri ho acquistato la nuova valvola EGR
. Non buttare via quella vecchia: a volte si rompe la membrana che serve per azionare la valvola di intercettazione, e non è disponibile singolarmente. Sicuramente troverai presto qualcuno che la vuole...

Citazione:
Non si può più dire esattamente da dove proviene la perdita, ma potrebbe essere da quel piccolo foro sotto il contenitore? Sicuramente non proviene dai punti di connessione.
In questo caso, la perdita (nel caso di LD) dovrebbe passare attraverso la (usura?) guida della valvola nella metà inferiore del contenitore e da lì fuori: secondo me, è una spiegazione plausibile.

Citazione:
La valvola che assomiglia a una valvola a farfalla è la valvola di intercettazione. E se non mi sbaglio... questa viene chiusa solo quando si spegne, giusto?
Corretto.
Citazione:
Altrimenti, è completamente aperta al 100%? Non c'è una posizione intermedia?
Corretto, a meno che qualcosa non vada storto.

Citazione:
Poiché la valvola di sfiato è sicuramente aperta durante l'avviamento, e l'altra valvola dovrebbe essere irrilevante per l'avviamento, che sia aperta, parzialmente aperta o chiusa, no?
Come avevo già scritto...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:05.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 10:58    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Grazie, so quanto alla pressione della membrana, lo so. La mia è ancora perfettamente a posto.

Also die Abstellklappe ist bei meinem beim Starten 100%ig offen! È certo!
O.K., quindi probabilmente l'AGR non ha nulla a che vedere con il problema di avviamento. Tuttavia, non riesco nemmeno a immaginare bene perché alcune persone attribuiscano i problemi di funzionamento icon_rolleyes.gif a causa dell'AGR. Esiste una spiegazione logica per questo?

Forse dovrei affrontare di nuovo il problema delle pompe tandem "umide/pelose". Intendo... tutti parlano di piccole perdite nelle tubazioni che possono causare questo effetto, ma non si vedono, e d'altra parte, la pompa tandem dovrebbe "sudare" visibilmente? Questo non mi è ancora del tutto chiaro. Cosa succede se la pompa tandem "aspira" aria dopo un lungo periodo di inattività? Perché siete così sicuri che questo non possa accadere?
Ulf, per chiarezza: se il problema si verifica immediatamente all'avvio, allora il problema deve essere localizzato direttamente agli iniettori pompa-creaflessibile (PDE), e non prima. La mia ipotesi si basa sul fatto che, se la pompa di pre-alimentazione fa rumore, il problema si presenta anche in quel caso, e la pompa di adduzione (VV) dovrebbe almeno fornire carburante fino alla pompa tandem, giusto? All'avvio, la pompa tandem fornisce carburante agli iniettori a una certa velocità. Tuttavia, dato che il problema si verifica immediatamente, ritengo che non ci sia carburante agli iniettori, o almeno non a tutti gli iniettori. Si sente un rumore di combustione durante l'avviamento, il che suggerisce che alcuni iniettori ricevano carburante. Cosa ne pensi di questa ipotesi? Dovrei far sostituire la guarnizione della pompa tandem? E anche gli iniettori? Questo sarà sicuramente costoso, lo so già.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 11:10    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Tuttavia, non riesco nemmeno a capire bene perché alcune persone attribuiscono i sobbalzi al sistema EGR icon_rolleyes.gif Esiste una spiegazione logica anche per questo?
Cosa ne pensate della mancanza di aria fresca dovuta a un tasso di EGR troppo elevato?

Citazione:
Cosa succede se la pompa tandem, dopo un lungo periodo di inattività, "aspira" aria? Perché siete così sicuri che questo non possa accadere?
Chi è così sicuro?

Citazione:
Se appena avvio il motore e il problema si presenta, allora è IMMEDIATO. Pertanto, se si tratta effettivamente di un problema di carburante, il carburante mancante deve trovarsi DIRETTAMENTE negli iniettori, e non prima.
ACK

Citazione:
Quando si avvia, la pompa tandem fornisce carburante agli iniettori pompa common rail (PDE) in base alla velocità di rotazione. Tuttavia, dato che il problema si verifica IMMEDIATAMENTE, ritengo che agli iniettori pompa common rail NON ci sia carburante, almeno inizialmente. Oppure, non in tutti gli iniettori pompa common rail, dato che si sente un rumore di combustione durante l'avviamento. Cosa ne pensi di questa ipotesi?
ACK

Citazione:
Dovrei far sostituire le guarnizioni della pompa tandem? E magari anche le PDE? QUESTO sicuramente costerà caro, lo so già.
Se c'è "aria" nella zona delle PDE, dovrebbe essere visibile nel circuito di ritorno durante il minimo irregolare o subito dopo l'avviamento (magari tramite un tubo trasparente?). Fintanto che non si vedono bolle, secondo me si può escludere la teoria dell'aria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:12.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 11:26    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Ah, quindi, se si dovesse controllare, bisognerebbe osservare l'aria nel circuito di ritorno? Hmm, è difficile fare entrambe le cose contemporaneamente, partire e controllare icon_cry.gif.

Altra domanda: le pompe di iniezione possono avere dei "problemi" all'avvio? Se sì, si potrebbe notare qualcosa del genere tramite VAG-COM?

Prego.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 12:33    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Ah, quindi, se così fosse, bisognerebbe vedere l'aria nel circuito di ritorno? Hmmm, è difficile fare entrambe le cose contemporaneamente icon_cry.gif
. Ma è risolvibile:
Scollegare il cavo di alimentazione dal motorino di avviamento e collegare un cavo ausiliario che raggiunga la batteria. Inserire la marcia neutra, tirare a mano freno, accendere l'accensione, avvicinarsi al motore e tenere fermo il cavo ausiliario sul terminale positivo (+) icon_cool.gif.

Citazione:
Un'altra domanda: i PDE possono "bloccarsi" brevemente all'avvio? Se sì, si vedrebbe qualcosa del genere con VAG-COM?
Ottima domanda, prossima domanda.
Secondo me, il problema potrebbe essere una valvola magnetica bloccata, e questo dovrebbe essere evidente durante la continua analisi dei parametri vitali, oppure dovrebbe causare delle segnalazioni di errore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:15.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-12-2007, 12:42    Oggetto: Cita

Jetzt fällt mir nochwas ein. Ich habe es ja mal geschafft daß er den Fehler 3 mal hintereinander gemacht hat. Also Starten -> 5sek. orgeln -> Motor läuft. Dann Zündung aus und gleiches wieder. Das habe ich 3 mal hintereinender geschafft wobei die Orgelzeit immer kürzer wurde. Von 5 sek. runter auf 1sek., bis er dann immer anspringen würde, egal wie oft ich gestartet hätte, außer man hätte ihm wieder längere Zeit gegönnt. Könnte man dadurch nicht wiederum ausschließen daß es Luft ist? Denn das kurze Abdrehen und Wiederstarten kann doch den Kraftstoff nicht so schnell verschwinden lassen!? Die Orgelzeit wurde aber immer Kürzer. Nur was kann sich da in der kurzen Zeit so verändern daß die "Orgelzeit" sich verkürzt? Es muß auf jeden Fall was thermisches/mechanisches sein, welches nach ein paar Sekunden in einen Temperaturbereich kommt wo es dann bei allen weiteren Startversuchen immer klappt. Nur cosa?
Se avessi solo un altro indizio nel registro degli errori, invece di avere solo il codice G28, che in realtà è solo un errore secondario, perché la velocità di avviamento non è corretta.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:15.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-01-2008, 12:06    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Brevemente, un argomento fuori tema:
La nuova valvola EGR è stata installata, ma la vecchia non era rotta. Sembrava che il problema fosse effettivamente solo la guarnizione tra la valvola EGR e il collettore di scarico. Era difettosa nella parte inferiore, dove non è facilmente visibile, e aveva causato problemi. Ovviamente, ho subito sostituito la valvola EGR con la nuova, che si adatta perfettamente. Pulisco la "vecchia" (che presenta una leggera incrostazione) e la conservo. Ciò che mi sorprende è che la quantità di incrostazioni è relativamente poca. Soprattutto all'ingresso del collettore, dove si vede bene. Al massimo 1 mm, non di più. Nella valvola EGR, forse 2 mm. Le incrostazioni tendono a diminuire man mano che ci si avvicina alla camera di combustione, o tendono ad aumentare?

Ho notato anche che, quando fa davvero freddo, diciamo intorno ai -6°C, fa un po' più di fatica ad avviarsi. A volte, tossisce un po' e poi riprende a funzionare perfettamente. Non so se questo possa essere collegato al problema, ma volevo segnalarlo. Comunque, le candele di accensione sono state sostituite un anno fa. Non ricordo bene, ma un motore diesel dovrebbe avviarsi rapidamente a -6°C e funzionare immediatamente in modo perfetto e regolare, oppure è normale che possa funzionare in modo irregolare per un breve periodo (diciamo 2 secondi) prima di stabilizzarsi? Non lo so con certezza perché di solito lo avvio con il riscaldamento ausiliario, che funziona sempre perfettamente e in modo fluido, senza "esitazioni".

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-01-2008, 12:24    Oggetto: Cita

Come si comporta la velocità di rotazione iniziale? L'avviatore gira abbastanza velocemente? Potrebbe essere dovuto a una batteria troppo debole (vecchia), a un avviatore difettoso o a cavi di massa scadenti, ecc.? Questo spiegherebbe perché il motore parte sempre meglio (dopo 3 tentativi come descritto sopra, ad esempio?).
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-01-2008, 14:01    Oggetto: Cita

Ciao,

Solo per riferimento: l'avviatore è nuovo, anche la batteria, e il cablaggio è assolutamente a posto.

Breve domanda: cosa succede se il VTG (sistema di controllo del motore) "si blocca" durante l'avviamento? In questo caso, il motore si avvia con difficoltà, oppure dovrebbe avviarsi normalmente come se non ci fosse nulla?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-01-2008, 14:09    Oggetto: Cita

Il VTG non ha effetto durante l'avviamento.

Modifica: Hai sostituito il cablaggio PD, oppure no? Se non l'hai ancora sostituito, prova a inserire e rimuovere il connettore più volte per escludere un contatto intermittente.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat: Perdita carburante, codice motore AVB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: