VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Brösel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2004, 8:26    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

ESP - attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote - cosa fare ora?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 9:29    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Penso che sia il contrario. A causa dei lavori, è probabile che il sensore o la corona dentata sulla ruota siano stati ricoperti da residui di usura dei freni, il che altera il segnale.

Ho avuto anche io problemi simili con l'ABS. Basta rimuovere il sensore e soffiare via tutto con aria compressa. Non riesco a immaginare un'altra causa. Potrebbe essere un anello sensoriale danneggiato a causa di una forza esterna?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Messaggio05-08-2004, 10:22    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Ciao,
Ho avuto lo stesso problema con l'ABS. Durante la sostituzione dei cuscinetti delle ruote, c'è semplicemente troppa sporcizia nell'aria, e probabilmente si deposita anche sul sensore dell'ESP. Per favore, fammi sapere alla fine a cosa era dovuto il problema...

L'affermazione del tuo meccanico, secondo cui l'auto sarebbe ora più pulita di prima, mi sembra poco credibile. Se il meccanico cerca di liquidarti in questo modo e, alla fine, questa affermazione non si rivela vera, ti consiglio di cambiare officina. icon_surprised.gif

Saluti, Ralf.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 11:25    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Ciao Brösel,

Durante la sostituzione dei cuscinetti delle ruote, potrebbe essersi danneggiato anche il disco dell'albero motore (un problema correlato potrebbe essere un difetto di concentricità).
Quando ho modificato il sistema di sospensione a maggio, ho scoperto con mio disappunto che la corona del sensore sulla ruota anteriore sinistra era completamente ammaccata. Questo è stato completamente ammaccato icon_evil.gif durante la sostituzione dei cuscinetti nella officina l'anno scorso.
Fortunatamente, l'errore nel funzionamento del piano sembra essere ancora entro i limiti di tolleranza icon_biggrin.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Messaggio05-08-2004, 12:58    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Allora, nel mio caso con l'ABS, dopo l'avvio dell'auto, inizialmente la spia non si accendeva. Poi, dopo alcune frenate, l'ABS si attivava in modo imprevedibile in ogni frenata (il che era divertente icon_lol.gif), fino a quando la centralina si è accorta che qualcosa non andava e ha disattivato completamente l'ABS... solo quando è stato disattivato completamente, la spia si è accesa in modo permanente. Quindi, penso che il tuo ESP non si disattivi completamente da solo, ma mostri solo dei malfunzionamenti. Se solo la lampada :?si accendesse, potresti almeno affrontare la prossima curva a sinistra in modo un po' più normale...

Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 13:33    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Brösel ha scritto:
Cosa riguarda il difetto. Se il sensore
fosse difettoso, verrebbe creato un messaggio di errore e la spia ESP rimarrebbe costantemente accesa, o no?

Sì e no. Se il sistema di controllo riceve un segnale non plausibile, l'ESP viene disattivato e si accende la spia.

Si verifica in questi casi, ad esempio, quando un sensore è difettoso o quando il cavo di alimentazione presenta un contatto intermittente.

Se il sistema di controllo riceve un segnale leggermente distorto a causa di alcuni impulsi mancanti, questo tipo di malfunzionamento può verificarsi finché i segnali errati rientrano nell'intervallo di tolleranza.

Pertanto, è molto probabile che sia proprio la tua corona di trasmissione ad essere responsabile.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Messaggio08-09-2004, 11:18    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Ciao Brösel,

Per favore, dimmi ancora qual era il problema alla fine, oppure se stai ancora riscontrando difficoltà?

Saluti.
Ralf.

Torna su
thefirefly1
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-07-2005, 16:09    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Ciao!
Quindi, finora non ho avuto problemi con l'ESP, anzi, non ne ho proprio icon_wink.gif.
Nel sensore di appetito, anche se ci sono componenti mobili, la dimensione del dispositivo è di qualche centinaio di nanometri, quindi non credo che si possa sentire alcun rumore. Nel caso del sensore di accelerazione trasversale, è praticamente la stessa cosa...
Quindi, i rumori devono essere causati da un'altra parte.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2005, 15:53    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Probabilmente, per questo, avrai bisogno di un codice di accesso.

Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio27-08-2005, 14:52    Oggetto: ESP attivo in curva a sinistra dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote Cita

Che tipo di interfaccia hai e quale versione di VAGCOM stai utilizzando?
Per favore, pubblica i dati che la centralina fornisce (numero di parte, ecc.).
I tecnici della VAG non possono effettivamente bloccare nulla.

Ho avuto una volta qualcosa di simile, tutto sembrava perfetto a occhio nudo.
Un piccolo difetto nel rotore ha causato il problema. L'abbiamo individuato collegando il sensore a un oscilloscopio... la curva sembrava corretta, ma c'era sempre una piccola increspatura... negli altri sensori non c'era questo problema, quindi abbiamo sostituito tutto, messo un nuovo rotore e controllato di nuovo, e l'increspatura è scomparsa. Assemblato e funzionante, nessun problema riscontrato da allora.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlagertausch...... was darf das kosten ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio L'ESP si attiva e la frenata viene applicata in determina... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fari abbaglianti sempre attivi, VW Caddy Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio ERRORE PERMANENTE 37, periodo di blocco attivo. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: