| Autore |
Messaggio |
Sebs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-07-2004, 15:21 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con il motore AFB V6 TDI di un'Audi A6 (anno 1998, 200.000 km). Il motore produce significativamente meno potenza quando la temperatura esterna supera circa i 25°C. Al di sotto dei 25°C, tutto funziona correttamente. Il consumo è aumentato di un litro circa.
Nella memoria degli errori è presente il messaggio 'Pressione di sovralimentazione occasionalmente inferiore al valore previsto'. Il sensore di massa d'aria (MAF) è già stato sostituito; in precedenza, il motore andava in modalità di emergenza, ma ora non più. LMM era presente nella memoria degli errori, ma ora non lo è più.
Ora sorge la domanda: quali altre componenti devono essere sostituite per garantire che il motore funzioni correttamente anche con bel tempo? La differenza di prestazioni è notevole. Si nota soprattutto durante l'accelerazione, ma anche in tutti i regimi di rotazione. Bisogna semplicemente premere di più sull'acceleratore, e l'intervento del turbocompressore a 2000 giri al minuto è decisamente troppo basso.
Oltre al messaggio 'pressione di sovralimentazione insufficiente', non ci sono altre voci nella memoria degli errori. Spero che il problema sia dovuto a un sensore di temperatura. Ci sono informazioni a riguardo? Oppure potrebbe essere un problema legato alla valvola magnetica di controllo del turbocompressore? Il turbocompressore a geometria variabile può essere sostituito facilmente.
Inoltre, penso che la pressione dell'olio diminuisca dopo lunghi viaggi in autostrada. Infatti, si sente il rumore delle alberi a camme quando si aumenta rapidamente il regime di giri nelle marce più basse. Sembra il rumore dei primi metri di guida, quando il motore viene avviato per la prima volta in giornata.
Sono aperto a tutti i suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente!
Saluti.
Sebs.
Tradotto il 05-07-2026, 20:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
26-07-2004, 10:46 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
ciao sebs,
Ho questo problema da molto tempo, ho già speso un'enorme quantità di denaro in riparazioni per l'auto, ma purtroppo senza risultati!
Ci sono poche parti che non siano già state sostituite o controllate, ma senza risultati!
Quando l'aria condizionata è in funzione, il problema della perdita di potenza con il caldo sarà ancora più grave! Tre 3 settimane, a causa di questo problema, quasi non sono riuscito a partire con un rimorchio (1,8 tonnellate) al Fernpass: ho dovuto arrivare a 3000 giri/min e rilasciare lentamente la frizione  .
Saluti di addio - (In futuro - mai più TDI).
Markus.
Tradotto il 05-07-2026, 20:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
26-07-2004, 11:24 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
merlin ha scritto: | ciao sebs,
Saluti di addio - (In futuro - mai più TDI).
Markus |
Probabilmente, per essere più precisi, si tratta di un motore V6 TDI.
Chiude completamente il sistema EGR nei vostri veicoli?
Avete mai pensato di disattivare il sensore di flusso d'aria (LMM)?
P.S. Se tutto è già stato verificato, allora dovrebbe funzionare anche ora.
Non dovrebbe essere così difficile individuare la causa del problema, dato che l'errore si verifica in modo costante quando la temperatura esterna è alta, e non in modo casuale.
Sono ad esempio i valori dei sensori di temperatura tutti plausibili? B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 05-07-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
26-07-2004, 11:28 Oggetto: Oggetto: Nessuna potenza per il V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Sebs ha scritto: | Ciao,
Inoltre, penso che la pressione dell'olio diminuisca dopo lunghi viaggi in autostrada. Infatti, si sente il rumore delle alberi a camme quando si aumenta rapidamente il regime di giri nelle marce più basse. Sembra il rumore dei primi metri di guida, quando il motore viene avviato per la prima volta in giornata.
Sono aperto a tutti i suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente!
Saluti.
Sebs |
Hai installato un indicatore di pressione dell'olio analogico?
Da quando un'onda di pressione può intensificarsi? In genere, quando iniziano a farsi sentire rumori forti provenienti dai pistoni e dai cuscinetti dell'albero motore.
Al posto tuo, controllerei prima di tutto tutti i sensori di temperatura. B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 05-07-2026, 20:19.
|
|
| Torna su |
 |
merlin Ospite
|
26-07-2004, 12:16 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ciao Steffarn,
Ho completamente sigillato il tutto, ma per scopi di test, ho inserito una lamina di alluminio tra le parti.
Mi dispiace, ma non c'è alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Non dovrebbe essere così difficile individuare la causa del problema, dato che l'errore si verifica in modo costante quando le temperature esterne sono elevate, e non in modo casuale.
Mi dispiace, ma non c'è alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Certo, a quanto pare è difficile! Ad esempio, se il tempo il giorno in cui l'auto è in officina non è caldo...
Sembra che tutti i valori siano a posto!
Inoltre, avverto una forte vibrazione sotto carico e il motore funziona in modo molto irregolare, quasi con un rumore di scuotimento.
- Lmm è il sesto (avevo già provato una diodo, ma non ha risolto il problema).
-agr era già stato disattivato.
- Il turbocompressore è stato sostituito due volte ed è stato controllato insieme all'albero di trasmissione della valvola di scarico.
- I tempi di fasatura sono stati verificati meccanicamente, il che ha comportato lo smontaggio completo della parte anteriore.
- la valvola agr è stata sostituita.
- è stata sostituita la valvola di regolazione della pressione di carica.
- Le alberi a camme sono stati controllati.
- Il sistema di avanzamento a spinta è stato sostituito, in alcuni casi, con un altro modello.
In sintesi, ho effettuato 11 visite in 3 diverse officine, con un costo totale di circa 2150 euro, ma il risultato è stato lo stesso: un disastro.
e ora qualcuno mi deve ancora dire: 'questo  deve pur essere reperibile'.
Se qualcuno avesse le competenze tecniche e manuali per aiutarmi a risolvere questo problema, sarei disposto a investire altri 1000 euro nel carrello o nel progetto. Mettere da parte lo stipendio! / Risparmiare dallo stipendio!
Certo, ecco la traduzione:
Marca: MBK; Modello: AKN; Chilometraggio: 70.000 km; Anno: 2000; Modello: Audi A4 Avant V6 TDI Quattro.
Saluti e ringraziamenti, con i miei più sinceri saluti, ma sempre un po' frustrato.
markus
Tradotto il 05-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

|
26-07-2004, 12:45 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Sì, probabilmente non è affatto una passeggiata.
Se fosse la mia auto, proverei a sostituire la centralina con un'altra, giusto per vedere se cambia qualcosa.
Purtroppo, non è così semplice a causa del sistema WFS. In questo caso, è necessario farlo sbloccare presso un'officina Audi.
Altrimenti, qual è la pressione di sovralimentazione quando il motore non sta erogando potenza?
Forse anche un chip tuning potrebbe risolvere il problema. B.Eng (FH) u. KFZ Meister

Tradotto il 05-07-2026, 20:24.
|
|
| Torna su |
 |
merlin Ospite
|
26-07-2004, 12:52 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ho provato il chip tuning, dimenticatelo!
Centralina alternativa: dove posso trovarla? Le officine non tengono semplicemente questi pezzi a magazzino!
C'è una certa pressione, anche se non c'è ancora una vera e propria performance! Semplicemente, arriverà un po' più tardi!
Purtroppo è la mia auto e al momento non ho i soldi per comprarne una nuova!
La verità è che, se il problema non viene risolto presto in qualche officina, l'auto finirà per essere rottamata!
Allora, ci sarà di nuovo un motore a benzina potente, anche se dubito che sia prodotto dal gruppo VAG!
Ho ricevuto così tanti consigli in questo forum e ho provato a seguirli tutti, per quanto possibile, ma purtroppo senza successo.
Markus.
Tradotto il 05-07-2026, 20:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
TKN Ospite
|
26-07-2004, 13:15 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ciao,
Mi sono appena accorto che nella tua lista manca la verifica del sensore di pressione di sovralimentazione (compresa la connessione elettrica). Se il misuratore indica un valore troppo basso, la quantità di iniezione dovrebbe essere ridotta --> mancanza di potenza.
Tradotto il 05-07-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
26-07-2004, 13:45 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ok, il sensore di pressione di sovralimentazione potrebbe essere un'altra possibile causa! Anche se i valori in Vagcom sembrano corretti (a pieno carico), la prossima volta che avrò l'occasione, smonterò la ruota anteriore sinistra e rimuoverò lo schermo paraspruzzi: così potrei accedere più facilmente al componente.
Prego.
M.
Tradotto il 05-07-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-07-2004, 14:24 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
merlin ha scritto: | ok, il sensore di pressione di carica sarebbe un'altra possibilità! anche se i valori in Vagcom sono ok (a pieno carico), la prossima volta smonterò il cerchione della ruota anteriore sinistra e rimuoverò lo schermo – così dovrei riuscire ad accedere a quel componente.
|
Se il sensore LD è effettivamente difettoso, sarà difficile individuarlo con VAGCOM, perché il sistema è proprio regolato in base al suo feedback .
Ci sarebbe un'LDA che sarebbe molto utile  .
Altrimenti, si potrebbe eventualmente notare una differenza significativa tra condizioni climatiche fredde e calde, basata sul rapporto tra la pressione atmosferica minima e la pressione atmosferica massima, anche se la pressione sembra essere la stessa.
E ovviamente, ai valori di LMM.
E eventualmente, confrontare la pressione ambiente con la pressione di sovralimentazione quando il motore è fermo.
Hai mai registrato i limiti di quantità (nella speranza che il V6 abbia le stesse specifiche dei 1.9)?
Se il sistema di iniezione eroga sempre la stessa quantità di carburante, il problema potrebbe risiedere altrove, ad esempio nel sistema di alimentazione (che nel caso del V6 non conosco). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sebs Ospite
|
26-07-2004, 19:16 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Buonasera a tutti.
Certo, innanzitutto mi fa piacere sapere che non sono l'unico a dover affrontare questo problema, tuttavia, quello che ho letto successivamente non è stato esattamente incoraggiante. Ho un appuntamento in officina la settimana prossima, sperando in bel tempo. I meccanici vogliono dare un'occhiata, magari facendo un giro di prova con il loro strumento di controllo.
Vediamo cosa ne esce, vi terrò aggiornati. Il sensore di pressione di sovralimentazione mi sembra piuttosto plausibile.
Grazie a tutti per le vostre risposte, chiunque abbia delle idee può ovviamente esprimersi!
Saluti.
Sebs.
Tradotto il 05-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
DHecker Ospite
|
09-10-2004, 0:09 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ciao Sebs,
L'officina ha individuato il problema con la tua auto?
Saluti.
Dieter.
Tradotto il 05-07-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
09-10-2004, 8:17 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati del V6!
Per molto tempo, anche io ero rimasto bloccato su un aspetto particolare della mia AKE V6 TDI con 170.000 km. Nel frattempo, ora funziona di nuovo.
Domanda: Quando sono stati controllati i tempi di fasatura, hai visto tu stesso gli alberi a camme?
Il mio meccanico della Audi ha sostituito la cinghia di distribuzione e mi ha detto che era tutto a posto. Successivamente, ho percorso altri 50.000 km con il mio problema. Cosa era successo? Gli alberi a camme erano completamente usurati.
Ho cercato io stesso il problema per mesi e ho investito un'enorme quantità di denaro, solo perché il mio meccanico non ha controllato attentamente. (Ho provato ESP, sensore di massa d'aria, iniettori, filtri, sensori, centralina, di tutto). Mi ero fidato completamente che il sistema di controllo delle valvole fosse a posto.
Il mio consiglio: controlla tu stesso/a attentamente! Questo è un problema reale con questi motori, soprattutto considerando il chilometraggio elevato.
Ciao Knubbi.
Tradotto il 05-07-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sebs Ospite
|
09-10-2004, 20:39 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Non sono più andato in officina perché il tempo non mi ha permesso di farlo. Semplicemente non faceva più abbastanza caldo, e questo problema si verifica circa 2 settimane all'anno.
Tuttavia, dubito che il problema sia dovuto alle alberi a camme, dato che sembra essere legato esclusivamente alla temperatura esterna. L'anno prossimo, mi farò sostituire di nuovo il sensore di massa d'aria e altri sensori di temperatura che misurano la temperatura dell'aria aspirata.
Adesso guardo un po' oltre. Ho appena sostituito i dischi e le pastiglie dei freni, i tubi sono ancora montati. Sono ancora un apprendista, quindi devo fare tutto un po' più lentamente.
Tradotto il 05-07-2026, 20:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
10-10-2004, 7:54 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
Ufffff,
Certo, questa è anche l'auto giusta per un apprendista. Se la pompa si guasta, potresti dover richiedere un prestito.
Al posto tuo, controllerei comunque i coperchi delle valvole e darei un'occhiata all'interno.
Avrei mai attribuito il mio problema alle alberi a camme? Assolutamente no.
Ma, non importa. Devi saperlo.
Saluti.
Knubbi.
Tradotto il 05-07-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
datsun Ospite
|
10-10-2004, 9:53 Oggetto: Nessuna potenza nel motore V6 TDI con temperature elevate |
Cita |
|
@Knubbi,
se posso permettermi di chiedere. Quanto costa tutto questo?
Si può essere sicuri che il materiale utilizzato oggi sia migliore? Perché il numero degli alberi a camme non è cambiato.
Rainer.
Tradotto il 05-07-2026, 20:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|