VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2002, 23:40    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

Qualche giorno fa ho aperto una discussione sull'Audi 100 2.5 TDI (AAT) e voi mi avete dato ottimi consigli basati sulle vostre esperienze!

Ora, da oggi, sono in possesso di un'auto di questo tipo.
Sono molto soddisfatto/a.
Solo una domanda mi piacerebbe fare:
L'indicatore della temperatura dell'acqua raramente supera i 60-70 gradi Celsius.
L'officina del concessionario VAG dove ho acquistato l'auto sostiene che questo sia normale nei vecchi motori AAT/AEL, che sono molto difficili da far raggiungere la temperatura di esercizio.
Nella mia Golf 3 (modello 1Z), ci è voluto un po' di tempo, ma alla fine la temperatura si è stabilizzata a 90 gradi.
Quindi, nel mio Audi, il termostato del radiatore è difettoso?

Penso soprattutto a Hannes, Marko, Christians e Bertil, che hanno avuto esperienze con quella macchina!

Grazie!

Tradotto il 03-09-2026, 17:29.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-09-2002, 23:56    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao.
Nella mia C4 (AEL), anche in inverno ci vuole un po' di tempo perché la temperatura del motore raggiunga i 90°, ma durante il periodo di transizione o in estate, ci vogliono al massimo 5-7 km (in città).
Tuttavia, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento mostra probabilmente la temperatura del circuito esterno; se la tua auto è dotata di un sistema di climatizzazione automatico, puoi visualizzare la temperatura del circuito interno nel canale diagnostico 51. Quest'ultima aumenta molto più rapidamente rispetto all'indicatore dell'unità analogica.

Olli.

Tradotto il 03-09-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio13-09-2002, 0:00    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

La chiamo una risposta tempestiva!! icon_biggrin.gif
Mi dispiace di averti dimenticato sopra icon_confused.gif.

Sì, ho il climatizzatore automatico.
Potresti spiegarmi brevemente come funziona la diagnostica tramite i canali della Climatronic?
Ne ho sentito parlare una volta, ma non ricordo più i dettagli.
Rendimi più intelligente!!!
È possibile, ad esempio, visualizzare anche la temperatura dell'olio?

Tradotto il 03-09-2026, 17:32.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2002, 0:18    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Bene,
Per attivare la modalità diagnostica, è necessario premere contemporaneamente i due tasti superiori e inferiori situati sul lato destro (cioè la griglia di uscita dell'aria superiore e la presa di ricircolo dell'aria).
Tramite i tasti di selezione della temperatura, è possibile impostare il canale di diagnostica (credo sia il 61); premendo nuovamente il tasto della ricircolo dell'aria, viene visualizzato il valore corrispondente del canale di diagnostica.
La temperatura dell'olio non è leggibile, ma si possono visualizzare il regime di giri, la velocità, tutte le posizioni delle valvole, nonché le temperature di ingresso e di uscita. Avevo una volta trovato un elenco che indicava la funzione di ciascun canale, ma sembra che sia scomparso.
La nuova centralina per il climatizzatore ha alcuni canali in più, ma la funzione dei canali presenti nella vecchia centralina è in gran parte identica. Puoi trovare la documentazione a riguardo, ad esempio, nella sezione FAQ di audicoupe.de. Se dovessi trovare i codici della vecchia centralina, posso inviarti una email.

Olli.

Tradotto il 03-09-2026, 17:34.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio13-09-2002, 0:30    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ciao,

Va bene, ho la lista di audicoupe.de.
Lo proverò domani.

Tradotto il 03-09-2026, 17:34.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2002, 0:38    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

Non ci si crede a quello che può nascondersi in un disco rigido... :)

Dai un'occhiata a...

http://www.audiworld.com/tech/int5.shtml

Esiste una documentazione completa sulla "vecchia" climatizzazione.

Olli.

Tradotto il 03-09-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2002, 11:18    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao.
È vero che i motori a 5 cilindri si riscaldano lentamente. Il tempo esatto dipende dalla temperatura esterna e dallo stile di guida (richiesta di potenza). Con il clima mite attuale, dovrebbero essere sufficienti circa 15 km. La mia temperatura dell'acqua si stabilizza intorno ai 90°.
In linea di massima, l'indicatore di temperatura nelle auto non è uno strumento di precisione e può anche guastarsi. Puoi controllare grossolanamente il termostato toccando il radiatore o i suoi tubi quando l'indicatore mostra 60°C. In quel momento, questi devono essere molto più freddi del blocco motore. Se prima tutto era freddo, il radiatore dovrebbe essere freddo e i tubi dovrebbero essere solo tiepidi vicino al motore.
È piuttosto stretto, quindi spegnete il motore e fate attenzione a una ventola elettrica, a volte integrata.

Tradotto il 03-09-2026, 17:37.
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2002, 11:58    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao Markus!

Posso solo concordare con le affermazioni del precedente oratore.
Anche per me è così, però ultimamente il mio si scalda un po' più velocemente. Non so il perché.
Potrebbe essere correlato a problemi con i chilometri percorsi.

Cordiali saluti: Marko.

Tradotto il 03-09-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2002, 12:22    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Anche la mia si scalda più velocemente del solito. E precisamente, dopo l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione. Dato che ora fa anche più facilmente al primo colpo, cosa che prima era un problema, penso che l'anticipo dell'iniezione non sia stato regolato correttamente durante l'ultima sostituzione della cinghia.

Tradotto il 03-09-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio13-09-2002, 23:46    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

Grazie per le informazioni.

Oggi ho controllato di nuovo attentamente la temperatura.
Anche dopo un lungo periodo di utilizzo, la temperatura rimane intorno ai 70 gradi Celsius.

Poi ho ripetuto il test utilizzando i canali diagnostici del sistema automatico di climatizzazione. In questo caso, il valore massimo riscontrato è stato di 84. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il valore è rimasto compreso tra 70 e 80.

Beh, sembra che sarà la prima volta che dovrò usufruire della garanzia sui veicoli usati Audi...

Tradotto il 03-09-2026, 17:40.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio14-09-2002, 13:46    Oggetto: Test: Guida completa e consigli utili Cita

Ciao,

Ho appena fatto un piccolo 'test di sensazione':
1.) Avviamento a freddo.
2.) Dopo circa 4 km di guida (in una piccola città), toccando il radiatore, si sente che è freddo.
Il tubo spesso del liquido di raffreddamento, che collegava il motore al radiatore, era situato vicino al motore.
Abbastanza caldo, ma freddo direttamente all'attacco del radiatore.
3.) Dopo circa altri 4 km, si ripete la stessa situazione.
Il frigorifero questa volta = caldo.
Tubo = molto caldo.
Sembra quindi che il termostato stia già aprendo/chiudendo in qualche modo.

La cosa strana è che, durante questo processo, l'indicatore della temperatura si muove a malapena, raggiungendo al massimo i 60 gradi.
Potrebbe essere semplicemente questo display a essere difettoso.
Il canale 51 del sistema di climatizzazione indica solitamente circa 76 gradi quando il motore è caldo.
Ma mai intorno ai 90!!! È anche troppo poco?

Tradotto il 03-09-2026, 17:42.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2002, 19:25    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao.
Mi sembra che la temperatura sia un po' bassa.
Ho sentito dire che esistono termostati che si aprono leggermente più tardi; forse sono stati installati di serie a partire da una certa data, per evitare che le persone debbano soffrire troppo il freddo in auto durante l'inverno.
Se il termostato si chiude completamente, probabilmente non c'è un difetto, almeno io non riesco a trovare una spiegazione logica per cui la temperatura di apertura dovrebbe cambiare nel tempo.

Olli.

Tradotto il 03-09-2026, 17:43.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio15-09-2002, 12:24    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao,

Bene, allora mi arrendo e aspetto che passi l'inverno.
Se dovessi accendere un fuoco da campo in macchina per non congelare, icon_cool.gif quel componente verrà sostituito!

Tradotto il 03-09-2026, 17:44.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2002, 13:23    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Dalla mia esperienza personale, posso dire che i sensori di temperatura in tutti i motori a 5 cilindri (sia a benzina che diesel) sono piuttosto delicati e, dopo un certo periodo di tempo, iniziano a indicare correttamente la temperatura. Se la temperatura non aumenta nemmeno a pieno carico, vi consiglio di contattare il concessionario per verificare la garanzia sui veicoli usati...

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 03-09-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2002, 0:37    Oggetto: Temperatura acqua refrigerante Audi 100 2.5 TDI Cita

Ciao Markus,
Posso darti alcuni valori di riferimento.
Questa mattina la temperatura esterna era di circa 10°C.
Dopo circa 1 km, l'indicatore di temperatura nel canale 51 del sistema di climatizzazione ha mostrato 50°C, mentre dopo 7 km ha raggiunto gli 84°C.
L'indicatore analogico della temperatura dell'olio segnava circa 75° e l'indicatore della temperatura dell'acqua nel quadro strumenti indicava circa 80°.

Das ganze bei relativ gemütlicher Fahrweise, also nicht viel über 2000 Umdrehungen beschleunigt und dann etwa 1600 Touren im 4. Gacc.
Quando si richiede la giusta potenza, il riscaldamento iniziale avviene più rapidamente, ma in qualche modo, mi risulta difficile farlo con un motore freddo :).

Durante una guida tranquilla in autostrada (circa 130-140 km/h), l'indicatore nel sistema di climatizzazione rimane abbastanza costante tra 88 e 90°, e anche l'indicatore nel quadro strumenti rimane a 90°. A meno che non si percorra una lunga discesa con temperature esterne basse, in quel caso l'indicatore può scendere fino a 75-80°.

L'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del sistema di climatizzazione sembra utilizzare un sensore situato nella tubazione di mandata al radiatore, almeno, ho notato che a temperature esterne superiori a quella impostata per l'abitacolo, l'indicatore non supera i 50°. Allo stesso modo, in inverno, quando l'impianto è ancora relativamente freddo, probabilmente non viene rilasciata la piena potenza di riscaldamento finché non viene superata una temperatura minima del liquido di raffreddamento.

Olli.

Tradotto il 03-09-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio17-09-2002, 17:55    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ciao,

Poiché questa pubblicità a basso costo mi aveva reso molto sospettoso, oggi sono andato da un altro appassionato di Audi.

Mi ha dato un suggerimento (non proprio stupido):
Dice che non sia il termostato ad essere difettoso, ma il sensore che fornisce la temperatura all'indicatore nel cruscotto!
Poiché con il motore freddo anche il radiatore rimane freddo, quindi il termostato è chiuso. Allo stesso tempo, però, se lascio il motore al minimo per un po' a 3.000 giri/min, l'indicatore non sale comunque, anche se dovrebbe, se il termostato fosse bloccato in posizione aperta, perché in questo test ogni motore si surriscalda! Nel mio caso, invece, l'indicatore analogico rimane a circa 70 gradi e l'indicatore digitale del climatronic raggiunge al massimo 80 gradi.

Giovedì andrò a fare un po' di pressione all'azienda che mi ha venduto l'auto, li avevo già minacciati...

Tradotto il 03-09-2026, 17:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante Audi A3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi: Tipi, Codici Motore, Trasmissione, Cambio Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Comandi volante Audi 80 RS2: compatibili con A4 B5? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio FIS nell'Audi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio LOG Audi 2.5 AKE Upload
Nessun nuovo messaggio STG Audi AFB: Guida e Informazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: