VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura: sostituzione e guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 14:59    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

Ciao,

Ieri ho sostituito il sensore di temperatura (il doppio sensore all'uscita del liquido di raffreddamento) usando una torcia frontale.

Il vecchio era un modello 357 919 501 A con anello giallo, mentre il nuovo è un modello 6U0 919 501 B... (seguono i numeri di parte) con anello blu.

Le mie esperienze:
Il sensore è posizionato in modo molto scomodo vicino al punto 1Z!
Non si riesce a risolvere il problema senza intoppi.
Il mio pollice è più sottile del foro in cui deve entrare il distributore.
Ho circa mezzo litro di acqua refrigerante che ho lasciato nel garage.

Il nuovo sensore indica circa 2-3 gradi in più con lo stesso profilo di guida, ma comunque 83 gradi mi sembrano ancora troppo pochi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-07-2026, 7:34.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 15:13    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e riparazione Cita

dieselmartin ha scritto:
Il nuovo sensore indica circa 2-3 gradi in più, mantenendo lo stesso profilo di guida.
Tramite il quadro strumenti o tramite messaggio e VAGCOM?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 7:35.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 15:50    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

L'intelligenza artificiale mostra solo le seguenti opzioni: "freddo intenso", "intermedio", "caldo rovente".

Naturalmente con VAGCOM e nel caso del modello 1Z, è disponibile solo il modulo MSTG icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 7:36.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 16:24    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

dieselmartin ha scritto:
L'intelligenza artificiale mostra solo "freddo intenso - intermedio - rovente".

Beh, probabilmente 3K corrispondono a circa la larghezza di un piccolo segno sul quadrante.
E se ci sono alcune linee sulla scala, si dovrebbe essere in grado di notare una differenza nel raggiungimento della temperatura operativa (senza funzione di stabilizzazione), almeno secondo la mia esperienza con il modello G3...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 7:37.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 18:35    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

La funzione del plateau è disattivata quando si attiva la modalità di debug dell'intelligenza artificiale, ovvero quella sequenza di tasti che fa oscillare selvaggiamente l'indicatore del carburante e permette di visualizzare le letture del tachimetro in "click"?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 7:37.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 18:57    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

dieselmartin ha scritto:
La funzione plateau è disattivata quando invio l'IA in "modalità debug", ovvero quella scorciatoia da tastiera in cui anche il misuratore del carburante oscilla selvaggiamente e...
La visualizzazione del contachilometri può essere mostrata in "click"??

Non ho idea... come si fa a risolvere questo problema? / Come funziona questa procedura?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 7:38.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2005, 20:10    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

Citazione:
Ciao!

Sì, esiste un menu nascosto nel cruscotto della Golf 3...

Per arrivarci, devi inserire la chiave nella serratura, premere rapidamente il pulsante di azzeramento del contachilometri e tenerlo premuto. Poi, accendi l'accensione, spegnila e riaccendila, rilascia il pulsante e avvia il motore...

Non sempre funziona, ma si può provare. Bisogna accendere e spegnere rapidamente l'accensione...

Quando sei nel menu, ci sono diverse opzioni visualizzate... Non so cosa significano le opzioni da 1 a 4. La numero 5 è un test del display, la numero 6 è il contachilometri e la numero 7 è il tachimetro... Ah, e la numero 8 mostra di nuovo i chilometri percorsi giornalmente.

Non so se il contagiri nei modelli Golf con orologi al posto del contagiri funzioni correttamente.

Ho trovato su Google "display test golf".
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 7:40.
Mattes AFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2005, 22:03    Oggetto: Sensore temperatura: sostituzione e guida Cita

E nei modelli di auto dove al posto del contagiri è presente un orologio, si ha comunque un indicatore della velocità (tachimetro) che funziona come un contagiri, raggiungendo un valore massimo di 7.
I contagiri presentano differenze: alcuni sono precisi al decimo di giro al minuto, mentre altri hanno incrementi di 20 o 50 giri al minuto.

Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werte für Temperaturgeber? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperaturgeber G62 spinnt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperaturgeber G62 und Geber für Bremsdruck G201 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gewechselt... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: