Ciao a tutti i fan,
Ho letto il seguente testo in un altro forum:
"Die Sonne scheint hell, der Himmel ist blau und die Vögel zwitschern fröhlich. Es ist ein wunderschöner Tag, um spazieren zu gehen oder ein Picknick im Park zu machen."
"Il sole splende luminoso, il cielo è azzurro e gli uccelli cinguettano allegramente. È una giornata meravigliosa per fare una passeggiata o un picnic al parco."
Ho trovato un modo, grazie ai miei colleghi, per aumentare leggermente la potenza di un motore TDI senza l'utilizzo di una centralina aggiuntiva. Questo si ottiene modificando i dati del motore direttamente nella centralina del motore, utilizzando il software VAG Tester VAS 5051. Questa operazione può essere eseguita solo presso un'officina autorizzata di fiducia. Voglio sottolineare che questa modifica potrebbe invalidare la garanzia. Vi consiglio di chiedere conferma prima di procedere. Anche se l'aumento di potenza non è elevato, si nota comunque un miglioramento nella coppia.
Bene, ora basta chiacchiere, ecco le istruzioni:
1. Far farmi leggere il codice di errore.
2. In caso di errori nel sistema, farli correggere preventivamente.
3. Se è installata una centralina di ottimizzazione, è necessario rimuoverla preventivamente, altrimenti si potrebbero ottenere dati errati. Può essere reinstallata successivamente, al termine dell'intervento. L'ottimizzazione qui descritta potrebbe anche essere una configurazione originale della fabbrica. La Volkswagen ha impostato il valore al centro, e qui viene semplicemente aumentato leggermente. Non ci sono effetti negativi, a parte un leggero aumento delle emissioni di particolato. Secondo un tecnico del servizio Volkswagen, non ci sono rischi. Personalmente, non ho riscontrato danni o perdite.
4. Ora, ecco lo schema per l'ottimizzazione:
Ottimizzazione per tutti i motori TDI, ad eccezione dei modelli a iniezione pompa-iniettore.
È molto importante salvare i vecchi valori prima di procedere, in modo da poterli ripristinare in caso di necessità.
01 Motore.
Login 12233.
Canale 01 32784: valori massimi (ci sono delle manopole che si possono spostare su e giù!).
Canale 02, valore massimo: 33638.
Ecco, è arrivato il momento. Il tuo TDI ha ora una potenza leggermente superiore.
L'effetto: un po' più di coppia e una migliore capacità di accelerazione. Nelle versioni automatiche TDI con l'aggiunta di un modulo, la coppia rimane invariata, così come la potenza associata. Tra coloro che lo hanno già installato, c'è grande entusiasmo.
************************Fine della citazione
Kann mir das jemand in Klartext übersetzen ? Was genau wird da modifiziert ? Toleranzbereich Ladedruck ? Quantità di iniezione?
Non ho la minima idea di cosa stia succedendo.
Saluti.
Jens

Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.