VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio16-09-2002, 14:10    Oggetto: Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051 Cita

Ciao a tutti i fan,

Ho letto il seguente testo in un altro forum:

"Die Sonne scheint hell, der Himmel ist blau und die Vögel zwitschern fröhlich. Es ist ein wunderschöner Tag, um spazieren zu gehen oder ein Picknick im Park zu machen."

"Il sole splende luminoso, il cielo è azzurro e gli uccelli cinguettano allegramente. È una giornata meravigliosa per fare una passeggiata o un picnic al parco."

Ho trovato un modo, grazie ai miei colleghi, per aumentare leggermente la potenza di un motore TDI senza l'utilizzo di una centralina aggiuntiva. Questo si ottiene modificando i dati del motore direttamente nella centralina del motore, utilizzando il software VAG Tester VAS 5051. Questa operazione può essere eseguita solo presso un'officina autorizzata di fiducia. Voglio sottolineare che questa modifica potrebbe invalidare la garanzia. Vi consiglio di chiedere conferma prima di procedere. Anche se l'aumento di potenza non è elevato, si nota comunque un miglioramento nella coppia.
Bene, ora basta chiacchiere, ecco le istruzioni:
1. Far farmi leggere il codice di errore.
2. In caso di errori nel sistema, farli correggere preventivamente.
3. Se è installata una centralina di ottimizzazione, è necessario rimuoverla preventivamente, altrimenti si potrebbero ottenere dati errati. Può essere reinstallata successivamente, al termine dell'intervento. L'ottimizzazione qui descritta potrebbe anche essere una configurazione originale della fabbrica. La Volkswagen ha impostato il valore al centro, e qui viene semplicemente aumentato leggermente. Non ci sono effetti negativi, a parte un leggero aumento delle emissioni di particolato. Secondo un tecnico del servizio Volkswagen, non ci sono rischi. Personalmente, non ho riscontrato danni o perdite.
4. Ora, ecco lo schema per l'ottimizzazione:
Ottimizzazione per tutti i motori TDI, ad eccezione dei modelli a iniezione pompa-iniettore.
È molto importante salvare i vecchi valori prima di procedere, in modo da poterli ripristinare in caso di necessità.
01 Motore.
Login 12233.
Canale 01 32784: valori massimi (ci sono delle manopole che si possono spostare su e giù!).
Canale 02, valore massimo: 33638.
Ecco, è arrivato il momento. Il tuo TDI ha ora una potenza leggermente superiore.
L'effetto: un po' più di coppia e una migliore capacità di accelerazione. Nelle versioni automatiche TDI con l'aggiunta di un modulo, la coppia rimane invariata, così come la potenza associata. Tra coloro che lo hanno già installato, c'è grande entusiasmo.

************************Fine della citazione

Kann mir das jemand in Klartext übersetzen ? Was genau wird da modifiziert ? Toleranzbereich Ladedruck ? Quantità di iniezione?
Non ho la minima idea di cosa stia succedendo.

Saluti.
Jens icon_exclaim.gif
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 23-09-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-09-2002, 14:26    Oggetto: Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051 Cita

Ciao Jens,

Certo, utilizzerò la funzione di ricerca con la parola chiave "adattamento". Ecco la traduzione:

"Utilizza per favore la funzione di ricerca con la parola chiave 'adattamento'."
Non c'è niente di magico in quello che viene fatto qui, e si può tranquillamente evitare di smontare il box perché è inutile.
Secondo la mia esperienza, queste modifiche apportano solo un aumento molto modesto di potenza/coppia.
Se non sbaglio, l'intervallo di regolazione della quantità di iniezione del mio AHF è compreso tra 1,6 e 3,2 mg per iniezione. La quantità massima dovrebbe essere di 51 mg per iniezione.
La sovraprestazione sarebbe quindi di 0,8 / 51, ovvero del 1,57%.
Con questa modifica, il motore, che originariamente aveva 110 cavalli, avrebbe raggiunto ben 111,7 cavalli icon_lol.gif.
Il canale 2 modifica solo il regime minimo, il che è un po' complicato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2002, 17:24    Oggetto: Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051 Cita

Ho trovato online un'azienda che offre lo stesso servizio: ottimizzazione delle prestazioni tramite l'interfaccia di diagnostica.

www.****4*****.de

penso che ci sia probabilmente qualcosa di più di un aumento del 1,57% nelle prestazioni icon_smile.gif.

Ma quello che fanno esattamente, purtroppo, non lo so.

Ah, sì... e ho anche provato a usare la funzione di ricerca, ma non so quali valori impostare... e non voglio semplicemente provare a caso.

Tradotto il 23-09-2026, 8:35.
Torna su
Animalking
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2002, 18:03    Oggetto: Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051 Cita

Ero appena nella sezione dedicata a Chip 4.
Non mi sembrano molto affidabili, a dir la verità!
Sono completamente pazzi! Chiedono 599 euro per la messa a punto tramite l'interfaccia diagnostica! Credo che si possa modificare leggermente le prestazioni tramite le impostazioni, ma nessuno sa esattamente quali siano le impostazioni corrette e quali no, dato che si tratta di modifiche molto approssimative.

Inoltre, perché non dovrebbe funzionare con un PD?

Tradotto il 23-09-2026, 8:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2002, 18:27    Oggetto: Tuning VAG TDI: Diagnostica e olio VW 5051 Cita

L'argomento lo abbiamo già discusso, ma il fatto che la stessa interfaccia venga utilizzata non dice nulla sul tipo di ottimizzazione effettuata!
Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, utilizza la funzione di ricerca."

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Aumento pressione turbo: ottimizzazione 10ct (lenta) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" u... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 o 20 cent di regolazione per motore PD (ASZ) Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VAS 5051: Login Passat AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: