VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel o Benzina: Quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan.TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-09-2002, 11:19    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Ciao a tutti,

dopo che la mia bella Passat TDI ha subito un incidente e ne ha risentito gravemente icon_sad.gif, mi trovo ora di fronte alla decisione di acquistare un'auto nuova. Inizialmente, la domanda fondamentale è la seguente: considerando il seguente chilometraggio:
* circa 16 km per percorso per andare al lavoro, con frequenza regolare.
* Circa 3-4 volte al mese, percorsi più lunghi di 70-250 km.
* Circa 2-3 viaggi all'anno, con una distanza di 300-1000 km.
Stimo un chilometraggio totale di 20.000 km all'anno.

* Preferireste acquistare un'auto a benzina, vista la breve distanza dal lavoro, piuttosto che un diesel, dato che quest'ultimo, su un percorso così breve, fatica a raggiungere la temperatura di esercizio ottimale, e non è detto che sia salutare per il motore a lungo termine?
* Oppure, percorrendo brevi distanze con una guida adeguata, non ci sono problemi?
Qual è il vostro volume di traffico?

* Personalmente, preferirei di nuovo acquistare un modello con motore TDI.

Cordiali saluti dal Saarland.

Stefan.

Tradotto il 23-09-2026, 2:48.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2002, 11:58    Oggetto: Diesel: Pro e contro per brevi tragitti. Cita

Ciao Stefan,

Le mie prestazioni sono altrettanto basse.

Ciò che mi infastidisce particolarmente nei motori a benzina a freddo sono i gas di scarico "saturi" di acqua e di altre sostanze aggressive con un rapporto aria/combustibile di 1 (ad eccezione dei nuovi motori a iniezione diretta, ma i modelli FSI dovrebbero essere ancora più inefficienti in modalità di risparmio rispetto ai motori a benzina normali), il che provoca una rapida corrosione interna dei sistemi di scarico, fino a quando non si riscaldano abbastanza da impedire la condensazione dei gas di scarico.
E nel motore, fondamentalmente, non sarà molto diverso --> si veda il problema della diluizione dell'olio nei motori a benzina utilizzati per brevi tragitti.

I motori diesel, invece, producono gas di scarico "più asciutti" a causa dell'eccesso di aria, e probabilmente anche a motore freddo questi gas dovrebbero essere meno aggressivi.
Trovo sempre deprimente quando, durante l'avviamento a freddo in inverno, un getto d'acqua fuoriesce regolarmente dal tubo di scarico delle auto a benzina. Non ho mai notato questo problema nelle auto diesel.

Pertanto, ritengo che i motori diesel siano altrettanto adatti per brevi tragitti quanto quelli a benzina.
Se dovessi aver trascurato problemi specifici legati all'avviamento a freddo di motori diesel, vi prego di segnalarmelo e di correggermi!

Quindi, secondo me, la scelta tra un motore diesel e uno a benzina dipende principalmente dai costi totali.

Comunque, io non volevo più un'auto a benzina, anche se alla fine mi sarebbe costata un po' meno.
Quello che pago in più per il TDI, lo considero semplicemente un supplemento per il piacere di guidare icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 2:52.
Torna su Profilo MP Garage
Ernst S.
Ospite

Messaggio15-09-2002, 13:11    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ciao!

Percorro quasi ogni giorno 15 km di strade di campagna e città, utilizzando o una Passat TDI o una Passat a benzina del 1991.
Il motore TDI ha un consumo di carburante quasi equivalente a quello utilizzato per le lunghe percorrenze, mentre il motore a benzina può consumare fino al 20% in più.

Non posso dire con certezza quale dei motori raggiunga più velocemente una buona temperatura. Il riscaldamento nel motore TDI si attiva addirittura 1 km prima rispetto al motore a benzina. icon_smile.gif

Se se a una persona piace di più un motore TDI rispetto a uno a benzina, allora le brevi percorrenze non dovrebbero influenzare la decisione di acquisto, che dovrebbe comunque orientarsi verso il TDI.
Saluti, Ernst.

Tradotto il 23-09-2026, 2:54.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2002, 13:18    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Se la tua Passat non si è ancora riscaldata completamente dopo 16 km, è probabile che il termostato fosse difettoso. Io stesso avevo una Passat TDI e raggiungeva la temperatura di esercizio entro 5 km. Un motore a benzina non si riscalda più velocemente, quindi questo criterio non è applicabile.

Hai mai guidato un'auto a benzina con la stessa potenza? Una volta che ti sei abituato all'elevata coppia del tuo TDI, probabilmente non sarai più soddisfatto di un'auto a benzina (a meno che tu non ne acquisti una con una potenza significativamente superiore a quella del tuo TDI).

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 23-09-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio15-09-2002, 18:39    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Ciao,

Scegliete meglio il diesel.
Se sei tu stesso a dire che preferiresti il modello TDI, allora la versione a benzina sarebbe la scelta sbagliata. In questo modo, ti arrabbi ogni mattina quando entri in macchina!
In questi casi, secondo me, è meglio acquistare seguendo il proprio istinto.

Inoltre, anche se 16 km per viaggio potrebbero non sembrare molti per un motore diesel, probabilmente non gli causerebbero danni.
Abbiamo avuto una volta una 200D in famiglia, che negli ultimi anni veniva utilizzata raramente e spesso solo per percorsi di 2 o 3 chilometri.
Nonostante ciò, non si è mai lamentato...

Tradotto il 23-09-2026, 2:57.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-09-2002, 19:12    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Se la tua Passat non si è ancora riscaldata correttamente dopo 16 km, allora è probabile che il termostato fosse difettoso. Io stesso ho avuto una Passat TDI e raggiungeva la temperatura di esercizio entro 5 km.

Lo considero una voce (e posso anche dimostrarlo con misurazioni icon_smile.gif).

guarda http://www.ralfhandel.de/temperatur.jpg…

Quando la mattina la temperatura scende sotto i 10°, la mia TDI fatica a scaldarsi durante il tragitto per andare al lavoro. Il termometro non raggiunge nemmeno i 90°, il che corrisponde a circa 70° nella realtà. (12 km di percorso).
Quella piccola quantità di calore residuo finisce immediatamente all'interno.

Il quadro strumenti indica un valore di 90° all'interno di un intervallo compreso tra 71° e 107°. Questa funzionalità, chiamata 'plateau', può avere senso a seconda del punto di vista.

CU Gremlin.

comunque: mi trovavo di fronte alla stessa decisione e ho optato per il TDI perché è migliore icon_smile.gif.

Tradotto il 23-09-2026, 2:59.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2002, 19:23    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:

Suppongo che Stefan non avesse un termometro a disposizione e che, come me, si sia dovuto affidare all'indicatore di temperatura dell'auto. Quest'ultimo, in condizioni normali di guida, dovrebbe raggiungere i 90° entro 5 km; se non lo fa, sospetto un problema al termostato.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-09-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2002, 20:48    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Ciao Stefan,
Mi associo pienamente all'opinione dei miei predecessori.
Il mio stile di guida è quasi identico al tuo, anche se ho acquistato il mio TDI quando percorrevo ancora circa 30.000 km/anno. Il fatto che nei motori diesel non ci sia diluizione dell'olio compensa, probabilmente, il riscaldamento più lento (a meno che non sia stata installata una resistenza di preriscaldamento).
Personalmente, ritengo che la maggiore agilità di guida, unita all'enorme autonomia, valga i costi decisamente più alti. Se non devi fare sacrifici economici, probabilmente un modello TDI ti darà maggiore soddisfazione.

Tradotto il 23-09-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
porkpie
Ospite

Messaggio15-09-2002, 21:02    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Ciao Stefan,
Fai pure un calcolo dettagliato che includa i consumi, le tasse, l'assicurazione e i costi delle revisioni.
Per quanto riguarda il divertimento alla guida, con il motore TDI potresti sicuramente provare delle emozioni così intense da farti venire le lacrime di gioia.
Per quanto riguarda i costi di manutenzione, con il motore TDI non ti rimarrà che piangere.

La mia conclusione: la scelta di un motore TDI è probabilmente giustificata solo per chi percorre più di 60.000 km all'anno. Tutti gli altri 'guidatori poco frequenti' dovrebbero semplicemente optare per il TDI, senza troppi ragionamenti.

saluti, hans

Tradotto il 23-09-2026, 3:03.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-09-2002, 21:31    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

@Porkpie:

Quali sarebbero i costi di manutenzione più elevati per un motore TDI rispetto a un motore a benzina? Ho percorso molti chilometri con diversi modelli TDI, ma non ho mai riscontrato differenze significative.

Cordiali saluti.

Hannes.

Tradotto il 23-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
roter_Korsar
Ospite

Messaggio15-09-2002, 23:20    Oggetto: TDI: Cos'è e come funziona Cita

Ciao,
Anche io mi sono trovato di fronte a un problema simile a maggio, quando il motore del mio T5 non faceva altro che sputare olio. La riparazione sarebbe costata circa 4600 euro. Questo non era interessante, dato che l'auto era del 1995 e aveva 217.000 km. In realtà, l'unica opzione era la conversione a TDI utilizzando un motore proveniente da un'auto incidentata. Siamo riusciti a farlo, anche se con molte difficoltà. Ora il TDI funziona, ed è già un piacere semplicemente osservare i consumi. La potenza sicuramente non è più quella di prima, ma dove altro si potrebbe ottenere qualcosa del genere.
TDI è sicuramente più economico.

Cordiali saluti da Bielefeld.

Peter.

Tradotto il 23-09-2026, 3:05.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2002, 0:56    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Ciao,
Allora, ho una Passat 35i TDI con 110 CV, e un'amica ha lo stesso modello, ma a benzina con 115 CV. Durante un test drive con il diesel, il commento è stato: "anche al 5° rapporto, tira ancora". Questo, credo, dice tutto. Inoltre, non penso che il diesel sia così svantaggioso in termini di costi, anche con una percorrenza "bassa" di 20.000 km. Dai un'occhiata, ad esempio, ai prezzi delle auto a benzina usate: è una fortuna trovare un acquirente icon_wink.gif.

Saluti, Albrecht.

Tradotto il 23-09-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP
Animalking
Ospite

Messaggio16-09-2002, 1:53    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Il diesel, pur avendo un'ottima coppia e buone prestazioni con un basso consumo, icon_cool.gif manca, soprattutto, del suono dei motori a benzina quando vengono portati a 7000 giri/minuto. Tuttavia, preferirei qualsiasi TDI a un motore a benzina aspirato di potenza simile, principalmente a causa della notevole differenza di coppia e in termini di consumo.

Tradotto il 23-09-2026, 3:07.
Torna su
windl
Ospite

Messaggio16-09-2002, 8:18    Oggetto: Costi di manutenzione: guida completa Cita

Percorro circa 15.000 km all'anno... ma penso che il mio motore TDI sia comunque conveniente. Sul sito ADAC online c'è una lista di veicoli che indica a partire da quali chilometraggi annuali un motore diesel diventa conveniente. Per la Golf, questo limite è di 16.000 km all'anno... e se considero che utilizzo anche biodiesel!
Principalmente, guido in città, quindi per brevi tragitti (5 km), e ho un consumo medio di 7,5 litri. Prima avevo un'auto a benzina, con un consumo di 11 litri, quindi 3,5 litri in meno con il TDI... e se faccio i conti, il TDI conviene sicuramente, anche considerando i costi più alti di tasse e assicurazione. Inoltre, non tengo conto del prezzo di acquisto più elevato, perché il valore di rivendita è comunque più alto rispetto a quello di un'auto a benzina.

saluti
vento.

Tradotto il 23-09-2026, 3:09.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio16-09-2002, 12:44    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Preferirei sicuramente il motore TDI, per il piacere di guida che offre.

Personalmente, ho una Passat B35 1.9 TDI con 90 CV (ora un po' di più grazie alla centralina). Mio padre ha una Passat a benzina da 90 CV. Sono differenze come il giorno e la notte! Costantemente mi insiste per farmi dare la macchina, perché vuole provare di nuovo il piacere di guidarla! icon_biggrin.gif

Beh, per fare un confronto diretto (io percorro ogni giorno un totale di 100 km di strade extraurbane per andare e tornare dal lavoro), direi 5,1 litri di diesel contro 8,7 litri di benzina senza piombo, con un piacere di guida decisamente maggiore!

Conclusione: la prossima auto sarà di nuovo un modello TDI!

ps: Spesso viaggio con un camper (1200 kg) e ho testato entrambi i veicoli! Voi cosa ne pensate, quale dei due è più potente e meno assetato?

Tradotto il 23-09-2026, 3:11.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio21-09-2002, 21:43    Oggetto: Diesel o Benzina: Quale scegliere? Cita

Mio padre guidava, fino a poco tempo fa, una Golf III GT 'special' con motore a benzina 1.8 da 90 cavalli.
Voleva comprare un nuovo modello e mi ha chiesto cosa fosse la scelta migliore considerando un chilometraggio di circa 8.000 km all'anno.

Ha quindi provato sia il motore a benzina 1.6 che il motore a benzina 2.0.
Gli ho consigliato il modello da 100 cavalli, perché gli piace guidare cambiando marcia il meno possibile.

Ha scelto il modello TDI da 100 CV, che è 'esente da tasse', ed è entusiasta delle sue prestazioni. Inoltre, non deve preoccuparsi di risparmiare sui costi aggiuntivi, ammesso che esistano.

Tradotto il 23-09-2026, 3:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diesel o Benzina: Quale scegliere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diesel o benzina... un classico del latino colloquiale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scarico diesel: Conversione da benzina Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Die Ölfrage: Eigenschaften für Benziner und Diesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: