VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Faxe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-12-2005, 16:02    Oggetto: Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione Cita

Ciao,

La mia Passat TDI del 1998, motore AFN (chilometraggio 271000), mi sta dando diversi problemi da alcuni giorni:

Inizialmente, non avevo più alcuna funzionalità e veniva visualizzato il codice di errore 00575.
Ho poi scoperto, tramite la funzione di ricerca e i suggerimenti utili, che la pressione di sovralimentazione era scomparsa e ho individuato due tubi danneggiati come causa del problema.
Dopo aver sostituito questi componenti, è stata effettuata una prova su strada e tutto era a posto: la pressione di sovralimentazione era tornata ai livelli corretti.
nessun nuovo errore registrato.

Negli ultimi due giorni, si sono manifestati due nuovi problemi:

1. Difficoltà di avviamento, occasionalmente sia a motore freddo che caldo.
2. Interruzione del motore con emissione di fumo blu denso durante l'accelerazione (principalmente quando il motore è caldo).

Nella memoria degli errori, ho trovato il codice 00550 17-10, che indica un problema con l'iniezione, precisamente una differenza di regolazione occasionale.

VAGcom indica quindi anche il problema:

Il momento di iniezione è completamente diverso tra il valore attuale e il valore desiderato.
parzialmente più di 10 gradi di differenza e di conseguenza il motore icon_surprised.gif fa anche fatica.

Esame obiettivo del sistema nervoso periferico senza anomalie riscontrate.

Sono poi andato da Volkswagen, dove il meccanico ha riscontrato il problema anche durante la prova su strada. Il tester VAG ha indicato il codice 00550, e l'iniezione dovrebbe iniziare a 8 gradi rispetto ai 29 gradi attuali.
mentre tossiva e si lamentava.

Diagnosi degli attuatori senza errori.

Secondo Volkswagen, c'è il sospetto di un problema alla puleggia dell'albero motore (albero motore) collegata alla cinghia di distribuzione, poiché anche il punto di iniezione non è corretto. Tuttavia, se ci fosse un problema da 20.000 km, da quando è stata sostituita l'ultima cinghia di distribuzione, e finora ha funzionato senza problemi?

Ho effettuato una registrazione con VAGcom, monitorando i gruppi 003, 004 e 011.

Ecco un estratto.

Velocità di rotazione: 3024.
La massa d'aria dovrebbe essere di 850.
Massa d'aria: 810.
Inizio iniezione: valore desiderato 9,9.
Inizio iniezione: -11,2.
Pressione di sovralimentazione desiderata: 1948.
Pressione di sovralimentazione: 1958.

Protocollo di misurazione allegato.

Come possiamo individuare l'errore in questo caso?
Quale potrebbe essere la causa per cui questa regolamentazione è così sbagliata?

Cordiali saluti dallo Schleswig-Holstein.

fax

0712_01.CSV
 Descrizione:
 Messprotokoll mit Aussetzern
Messprotokoll mit Aussetzern
Scarica
 Nome file:  0712_01.CSV
 Dimensione file:  33.79 KB
 Scaricato:  711 volte

Tradotto il 18-09-2026, 7:04.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 18:00    Oggetto: Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione Cita

Avete effettuato una "impostazione di base in MWB 004"?

L'inizio dell'iniezione è abbastanza corretto?

Se il sensore NHG è funzionante, rimane da controllare la valvola N108, che regola l'inizio dell'iniezione.

Se si verifica occasionalmente un blocco, potrebbe verificarsi questo fenomeno.
Quando è davvero al massimo, il trattore inietta così tanto carburante che si prova quasi paura. L'ho sperimentato una volta su un 1.7 SDI (iniezione indiretta).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-09-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP Garage
Faxe
Ospite

Messaggio08-12-2005, 21:25    Oggetto: Risoluzione problemi: Guida pratica. Cita

Ciao,

Il codice MWB 004 è stato letto e si è riscontrato che l'inizio dell'iniezione è stato determinato tramite un tester VAG.
È stato selezionato all'età di 22 anni, ma avrebbe dovuto avere circa 55 anni.

Non ho più avuto problemi da ieri sera, sono andato alla stazione di servizio e non ho dovuto fare niente.
Il biodiesel è diverso dal normale gasolio.
Da non ci sono più problemi, e il software VAGcom non segnala più errori di tipo 550.
L'inizio dell'iniezione, il valore desiderato e quello reale, sembrano essere corretti.

Con il massimo dell'accelerazione, la quantità di aria disponibile risulta leggermente insufficiente per raggiungere i 770 mg.

Con questo, la diagnosi di un albero motore rotante allentato, formulata dal meccanico Volkswagen, dovrebbe essere esclusa?

L'idea di Dieselmartin potrebbe essere adatta, a patto che il regolatore di iniezione non sia...
'Ora funziona di nuovo, tutto è a posto, e con il diesel meno denso torna a funzionare correttamente.'

Dovremmo sostituirlo ora o dovremmo semplicemente aspettare e vedere?
Ho ancora gli iniettori originali a 271.000 km, c'è esperienza su quando è il momento di sostituirli?
che andrebbe sostituita preventivamente?

Saluti.

fax

Tradotto il 18-09-2026, 7:09.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio08-12-2005, 22:20    Oggetto: Risoluzione problemi: come eliminare gli errori. Cita

...Anche con 271.000 km, ho ancora gli iniettori originali, c'è qualche esperienza su quando si dovrebbero sostituire preventivamente?

Ieri icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 18-09-2026, 7:10.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio09-12-2005, 11:01    Oggetto: Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione Cita

Fax.

A quali regimi di giri e a quali carichi si è verificato il blocco?

'Credo che ci sia un problema di intasamento nel sistema di scarico. Quando è stato sostituito?'

Mi è già capitata una cosa simile anni fa. Con il serbatoio quasi vuoto e l'utilizzo di biodiesel, ho avuto sintomi simili proprio sul lato sinistro dell'autostrada.
Certo, è ovvio. Il biodiesel è un po' più denso e, di conseguenza, un problema al filtro del gasolio si manifesta più rapidamente. A quel punto, la pompa aspira aria e l'iniettore non riesce più a svolgere la sua funzione.

Aria nel sistema di alimentazione + iniezione ritardata = fumo blu/grigio...
Caso evidente!

Saluti, Georg.

Tradotto il 18-09-2026, 7:11.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-12-2005, 12:26    Oggetto: Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione Cita

Ciao,

Se hai guidato con il sistema Bio, l'obiezione di Georg è assolutamente plausibile, soprattutto se hai recentemente effettuato la transizione (?).

Un'altra idea, nel caso in cui il filtro sia a posto:
Una quantità di aria insufficiente *potrebbe* essere anche un ulteriore indizio di fasatura errata, confermando così la teoria relativa all'albero motore. Se la puleggia della cinghia di distribuzione è stata rilevata come allentata durante la sostituzione e non è stata fissata correttamente, anche il chilometraggio di 20.000 km è plausibile. Generalmente, una connessione mal eseguita non dura più a lungo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 18-09-2026, 7:13.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-12-2005, 12:55    Oggetto: Errore AFN 00550: Soluzioni e Risoluzione Cita

Non escluderei così facilmente la possibilità di un allentamento del dado della puleggia dell'albero motore.
Se la vite è allentata, potrebbe essere che l'inizio dell'iniezione sia appena corretto e che al prossimo avvio non lo sia più. È anche possibile che questo problema sia accentuato dal biodiesel, mentre con il diesel tradizionale funzioni ancora, anche se a malapena.
Ad essere onesti, controllerei di nuovo il motore, perché potrebbe esserci un problema serio. È meglio controllare due volte, no? Non ha mai fatto male.

Tradotto il 18-09-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
Faxe
Ospite

Messaggio29-01-2006, 20:13    Oggetto: Problema risolto: Guida e soluzioni Cita

Ciao,

breve feedback sul mio problema e sulla sua soluzione, grazie all'aiuto del forum icon_smile.gif

Controllo del puleggio dell'albero motore: tutto a posto, tutto saldamente fissato.

Verifica del momento di iniezione -> al limite inferiore consentito.

Dopo aver sostituito il filtro diesel e corretto il momento dell'iniezione, ora sono percorsi 2500 km.
Niente più problemi.

Presumo che, occasionalmente, il punto di iniezione fosse completamente sfasato e poi...
ha sospeso l'intera normativa.
Non so in che misura il filtro diesel abbia avuto un ruolo, ma sarebbe dovuto essere sostituito a breve.

Grazie per i consigli.

Saluti.

Fax.

Tradotto il 18-09-2026, 7:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Test della funzione ESP, codice di errore 01486 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 01276 - Pompa idraulica ABS (V64) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 00550: Soluzioni e cause comuni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Nessun nuovo messaggio Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-0... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler 00550; Einspritzregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: