VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
mat40k

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2009, 4:01    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Ciao, sono di nuovo io.
Ho di nuovo bisogno di aiuto con la mia auto (Audi A4 2.5 TDI AKE).
Recentemente (attualmente ci sono 2 discussioni più in basso), ho avuto problemi di avviamento dopo la sostituzione dell'albero a camme. (Impossibile avviare il motore dopo la sostituzione dell'albero a camme (A4 2.5 AKE))
L'auto sembra funzionare di nuovo, ho anche regolato l'anticipo dell'iniezione (almeno credo, visto che ci sono diverse "guide" disponibili e il problema è sparito).
Tuttavia, un messaggio di errore mi preoccupa ancora:
Ecco cosa succede: il problema si verifica quando il motore è più caldo. La spia ABS/ESP si accende brevemente e poi si spegne... di solito, in quel momento, non c'è potenza disponibile e nel sistema di controllo del motore viene memorizzato il seguente errore:

00550 - Inizio regolazione dell'iniezione.
08:00 - Superamento del limite di controllo.

Certo, ecco la traduzione:

"ovvero, in tedesco (grazie a Google):"
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione.
08:00 - Superato il limite consentito.

Ho anche cercato su internet, ma purtroppo non ho trovato nulla di preciso riguardo a questo errore. Sul web c'era un messaggio di errore simile, ma prima di quello c'era un altro errore relativo al regolatore di avanzamento dell'ago... e quell'errore non si presenta nel mio caso (fortunatamente).

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Tradotto il 18-07-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-03-2009, 13:58    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

ciao...

Cancellerei questi errori e poi aspetterei per vedere se si ripresenta il problema, dato che era un evento sporadico.
Ho avuto anche io questi errori, e nel mio caso questi messaggi si sono accumulati fino a quando non ho sostituito il filtro diesel, perché proprio per questo c'erano delle differenze come nella tua situazione: era intasato icon_biggrin.gif.

Tradotto il 18-07-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
mat40k

Messaggio23-03-2009, 18:23    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Ciao.
Sì, certo, ho documentato l'errore e l'ho subito cancellato. Tuttavia, ricompare dopo ogni prova su strada...e proprio quando il motore si scalda (prima di allora, tutto è a posto).

Tradotto il 18-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-03-2009, 18:26    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Nel mio caso, il problema era sicuramente dovuto al sistema di iniezione (Difi) che riceveva troppo poco gasolio, e questo ha causato l'avviso. Non saprei dire altro.

Tradotto il 18-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
mat40k

Messaggio24-03-2009, 2:17    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Certo, lo esaminerò e terrò d'occhio la situazione nei prossimi giorni.
Ho regolato l'inizio dell'iniezione a motore freddo (avevo letto che il motore dovrebbe avere 85°C)... e, secondo me, è migliorato. Almeno, la spia ABS non si accende più. L'errore era presente nella memoria, ma per ora è scomparso.
Devo fare un test approfondito e una nuova diagnosi.
Vi comunicherò i risultati a breve.

Tradotto il 18-07-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0148 - Errore alimentazione carburante Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Erro nell'avvio dell'iniezione, differenza di regolazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 00550; Einspritzregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Nessun nuovo messaggio Golf 4, 90PS, ALH - Fehler Spritzbeginnregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: