VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieterpapa
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2006, 16:43    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un po' di aiuto per discutere con Ford...

Ecco la traduzione:

Argomento:
Ho un Ford Galaxy con motore PD da 96 kW per uso professionale. Da un po' di tempo, l'auto presenta una mancanza di potenza, evidente dalla velocità massima indicata dal tachimetro. Originariamente superiore a 200 km/h, la velocità massima è ora di soli 180 km/h.

Poiché si tratta di un veicolo in leasing, la diagnosi e la riparazione dei guasti devono essere eseguite dall'officina.

Situazione attuale:
- Nessun errore memorizzato.
- Nuovo LMM.
- A 3000 km, è stato sostituito un iniettore nel cilindro 1.
- Turbocompressore sostituito a meno di 20.000 km.

Chilometraggio attuale: 151.000 km, immatricolazione: 06/2004.

Dopo che il sistema WS non ha più funzionato correttamente, oggi è stato creato un grafico delle prestazioni su un dispositivo LPS002, come mostrato nell'allegato.

Secondo il grafico, il veicolo ha la potenza massima del motore, ovvero 98 kW. Tuttavia, la velocità massima è di soli 180 km/h, e questo è stato riscontrato e confermato anche dall'officina Ford.
Dati nel grafico, retro:
p(gem) = 96 kW
Velocità nominale di 4000 giri al minuto, corrispondente a 162 km/h.
La pressione atmosferica è di 1026.
La temperatura dell'aria in aspirazione è di 8°C.
P(norm) = 94 kW.

Chi può darmi dei consigli o aiutarmi a interpretare il diagramma di potenza? Purtroppo, mi mancano dei punti di riferimento.
Sono 30 kW di perdite nel sistema di trasmissione un valore normale?

Secondo quanto verificato dall'officina, la meccanica (cambio/alberi di trasmissione/freni) è stata controllata e non sono state riscontrate anomalie. La velocità massima è di 180 km/h sia con che senza il sistema di climatizzazione.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

Dieter.

Leistungsdiagramm.jpg
 Descrizione:
 Leistungsdiagramm am 13.01.06 auf LPS002
 Dimensione file:  722.73 KB
 Visualizzato:  1877 volte

Leistungsdiagramm.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2006, 20:41    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Mhh, beh, innanzitutto, una perdita di 30 kW nella trasmissione è piuttosto anomala, quasi impossibile. Immaginate cosa dovrebbe succedere per causare una perdita del genere. Normalmente, le perdite in un veicolo sono dovute all'attrito, che a sua volta dovrebbe generare calore. Con questo, avresti un cambio molto potente.
Prima di effettuare una prova di potenza, sarebbe opportuno raccogliere tutti i dati relativi al veicolo. Quali sono i valori esatti forniti dal sensore di massa d'aria? Qual è la pressione di sovralimentazione? In che stato si trovano il filtro diesel e il filtro dell'aria? Il problema si è manifestato dopo una manutenzione (ad esempio, la sostituzione della cinghia di distribuzione) o dopo la sostituzione dell'iniettore pompa? Per essere chiari, stai forse utilizzando pneumatici invernali con una larghezza eccessiva? Se c'è una perdita nel circuito del turbocompressore, il sistema EGR funziona correttamente.

Un grafico di potenza del genere è una cosa utile. Se la misurazione è corretta, è stata eseguita alla marcia giusta e, in generale, il rapporto di prova è stato redatto da qualcuno che non lo fa per la prima volta. Personalmente, non posso valutare la correttezza o l'erroneità del tuo diagramma, a causa della mia mancanza di esperienza in merito.

Secondo le mie informazioni, la Galaxy dovrebbe raggiungere una velocità massima di circa 188 km/h. Questo significherebbe che, secondo il tachimetro, dovrebbe arrivare a circa 195 km/h. Tuttavia, questo dipende anche dal percorso e da altri fattori. Quante domande e quanti elementi ancora sconosciuti.

Torna su Profilo MP
dieterpapa
Ospite

Messaggio14-01-2006, 0:26    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Mhh. Allora, innanzitutto, una perdita di 30 kW nella trasmissione è piuttosto anomala, direi quasi impossibile. Immaginatevi cosa dovrebbe succedere a questi componenti. Normalmente, le perdite in un veicolo sono dovute all'attrito, che a sua volta dovrebbe generare calore. Con questo, avresti un cambio molto potente.

Ci sono già delle perdite nella trasmissione, dato che la potenza viene misurata all'albero motore... Semplicemente, mi manca un punto di riferimento per capire cosa sia considerato normale. Anche a me, 30 kW mi sembrano un po' troppi.

Prima di effettuare una prova di potenza, sarebbe opportuno raccogliere tutti i dati relativi al veicolo. Quali sono i valori esatti forniti dal sensore di massa d'aria? Qual è la pressione di sovralimentazione? In che condizioni si trovano il filtro diesel e il filtro dell'aria? Il problema si è verificato dopo la manutenzione (cambio della cinghia di distribuzione) o dopo la sostituzione del PDE descritta?

La perdita di prestazioni è graduale, ho avuto seri problemi con l'aria condizionata durante l'estate, e da allora è iniziato. Dopo la sostituzione del turbocompressore nell'ottobre, la potenza è stata ripristinata per circa 1 settimana (4000 km)...
Prima e dopo il passaggio al sistema PDE, le prestazioni sono state sempre le stesse, ovvero sempre insufficienti.
Il problema con le misurazioni è che non posso intervenire direttamente sull'auto, dato che si tratta di un veicolo in leasing con servizio completo. Sono quindi completamente dipendente dall'officina, nel bene e nel male...

Scusa se te lo chiedo, ma per caso stai usando pneumatici invernali con una larghezza eccessiva? Se c'è una perdita nel circuito del turbocompressore, il sistema EGR funziona correttamente.

Pneumatici invernali di dimensioni standard 195.

Un grafico di potenza del genere è una cosa utile. Se la misurazione è corretta, è stata eseguita alla marcia giusta e, in generale, il rapporto di prova è stato redatto da qualcuno che non lo fa per la prima volta. Personalmente, non posso valutare la correttezza o l'erroneità del tuo diagramma, a causa della mia mancanza di esperienza in merito.

Questo è il mio punto di partenza principale. Quanto sono affidabili i risultati del test? Il test è stato eseguito presso il centro assistenza Bosch più grande della zona, e dato che è anche l'unico centro dotato di banco prova nella zona, presumo che ci siano persone competenti che vi lavorano.

Secondo le mie informazioni, la Galaxy dovrebbe raggiungere una velocità massima di circa 188 km/h. Questo significherebbe che, secondo il tachimetro, dovrebbe arrivare a circa 195 km/h. Tuttavia, questo dipende anche dal percorso e da altri fattori. Allora, molte domande e molte incognite.

La velocità di 180 km/h è stata raggiunta in pianura, in assenza di vento contrario, con un carico normale. È chiaro che, quando si sale in salita e si va controvento, non si raggiunge la velocità massima.

Allora, chi si intende di grafici di potenza?

Dieter.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-01-2006, 0:42    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Ciao,

La scheda è stata inserita in modo errato, la curva di potenza inizia a circa -8 kW. Ciò significa che la potenza assorbita è di circa 22 kW, il che rientra nell'intervallo normale. Tuttavia, la potenza totale rimane la stessa (98 kW) perché è tutto basato su componenti Locke.

Scarico del serbatoio ok, in modo che anche con accelerazione al massimo per un lungo periodo, la quantità di carburante che arriva al motore sia sufficiente?
Le ruote posteriori slittano?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieterpapa
Ospite

Messaggio14-01-2006, 12:49    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Le ruote posteriori sono libere - una settimana fa ho fatto fare un controllo, durante il quale sono state sostituite le pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Presumo che questo sarebbe stato rilevato durante il controllo. Inoltre, credo che se qualcosa avesse un problema da qualche mese, sarebbe già 'andato completamente in pezzi' – io percorro tra i 7000 e i 10000 km al mese...

Sfiato del serbatoio: Ottimo consiglio, lo farò controllare.

Dieter.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 12:57    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Puoi verificare tu stesso, anche senza compromettere il tuo contratto di leasing. Apri il tappo del serbatoio e poi guida. Forse non è il caso di farlo con il serbatoio pieno... e fallo solo per controllo. A mia conoscenza, né la lettura della memoria di errore né la registrazione dei dati di misurazione compromettono in alcun modo un contratto di leasing.

Torna su Profilo MP
dieterpapa
Ospite

Messaggio14-01-2006, 19:29    Oggetto: Prime misurazioni Cita

Dopo un suggerimento di Matthias, ho letto i dati.

I seguenti valori sono stati ottenuti:
Secondo il software, la velocità massima è di 180 km/h a 3612 giri/minuto, mentre l'indicatore di velocità mostra 190 km/h, in discesa!!!

Misurazioni a motore al minimo:
diversamente dai valori nominali.
Blocco 3, campo 3, la concentrazione di massa dell'aria è: 436, valore desiderato 210-350.

Ho notato anche che...
Regolatore di velocità per corsa a vuoto, modello Block 13.
Cilindro 1, 0,25.
Zylindro 2,3, numero 012-014.
Zyl 4 -0,45
Valori desiderati da -2,8 a +2,8.

Ho potuto misurare finora la quantità di iniezione e la limitazione della coppia -> OK, poi la batteria del laptop si è scaricata icon_confused.gif.

Ho poca esperienza nell'interpretazione dei dati, chi può darmi una mano?

P.S.: Non ho ancora potuto controllare il sistema di sfiato del serbatoio, l'auto è piena al massimo.

Grazie - Dieter.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 20:48    Oggetto: Oggetto: Prime misurazioni Cita

dieterpapa ha scritto:
Misurazioni a motore al minimo:
diversamente dai valori nominali.
Blocco 3, campo 3, la massa d'aria è: 436, valore desiderato 210-350
valore desiderato 210-350 probabilmente proviene da un file di configurazione e fornisce solo un'indicazione approssimativa.

È fondamentale il confronto tra il valore attuale previsto e il valore effettivo, ovvero i campi 2 e 3:
Se c'è costantemente una grande deviazione dalle normative nel sistema di iniezione, in una direzione specifica, allora c'è qualcosa che non va con il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Potrebbe essere difettoso e/o bloccato.
Potrebbe quindi verificarsi che, a pieno carico (a volte), il dispositivo non funzioni più correttamente, causando una perdita di potenza.

Citazione:
Blocco 13, regolatore di velocità per corsa.
Cilindro 1, 0,25.
Zylindro 2,3, numero 012-014.
Zyl 4 -0,45
Valori di riferimento da -2,8 a +2,8
. Sembra ancora innocuo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 21:33    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Riceve abbastanza carburante?

Per curiosità, una domanda agli esperti. È normale che la curva di coppia raggiunga il valore massimo a...? L'area è così ondulata?

Dovrebbero sempre essere sostituiti tutti e quattro gli elementi PD? Quanto durano, di solito?

Saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Torna su Profilo MP Email Garage
dieterpapa
Ospite

Messaggio14-01-2006, 21:45    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

@ulf:
I dati provengono dalla lista dei valori di riferimento presente in questo forum.
Dati reali di oggi:
Massa d'aria: 290.
Massa d'aria: 436.

@Peter
Non ho più notizie tue da tanto tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Dieter.

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 21:54    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

AGR????

@Dieterpapa

È passato un'eternità icon_biggrin.gif.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

dieterpapa
Ospite

Messaggio14-01-2006, 21:57    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

AGR????

Ma perché quella dannata macchina ha la piena potenza al banco di prova????

Ford si riferisce ora al diagramma del banco di prova...

Dieter.

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-01-2006, 22:22    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Cita

Beh, diremo che dovremo aspettare un commento da parte dei veri esperti.

Saluti, Peter.

Devilseye503
Ospite

Messaggio15-01-2006, 3:44    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Traduzione in corso...

Bekommt er denn genug Sprit???

Aus Interesse eine Frage an die Profis. Ist es normal, das die Drehmomentlinie im max. Bereich so wellig ist??

es ist ja eine leistungskurve und kein drehmomentdiagramm - könnte man aber zurückrechnen
was mir auffällt ist, dass der motor ziemlich bald eine hohe leistung erziehlt - dann diese aber lange gleich bleibt und erst im letzten moment nochmals ansteigt. eine steigende leistungskurve wäre normalerweise wesentlich besser für beschleunigungsfahrten - normale 130er leistungsdiagramme sehen anders aus - allerdings weiß ich nicht was ford für ein kennfeld programmiert bekommt^^ - aber chancen bei ford wirst du wohl gar keine haben mit solch einem diagramm da erstens darauf bestätigt wird dass der motor seine leistung hat und zweitens diese prüfstände keine wirkliche aussagekraft haben, wie genau oder ob richtig gemessen wurde
- genaue auskünfte gibt es immer nur bei einem motorenprüfstand - also motor im ausgebauten zustand - und selbst hier läuft man gefahr dem motto: wer misst misst mist
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2006, 12:30    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ford und VW PD Motoren. Da kann man leicht eine Zeitlang im Kreis reparieren. Verdächtig ist, das er nach dem Turboumbau mal eine Woche orginal Leistung hatte. Die sollen testweise mal ein neues AGR Ventil einbauen und die Verschlauchung/Ansteuerung prüfen. Ist weit preiswerter als Turbos und PD Elemente auf Verdacht zu tauschen. Würd vieleicht am Wochenende mal ein Blech dazwischenlegen und testen... Marderschaden in der Verschlauchung ist auch noch eine Möglichkeit.

Mit freundlichem Gruß
Christian
Torna su Profilo MP
dieterpapa
Ospite

Messaggio15-01-2006, 13:38    Oggetto: Carenza di potenza ASZ Ford Galaxy Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Chris,

es gibt aber folgendes Problem:

- das Auto ist in der Gewährleistung
- die Werkstatt schraubt nur, wenn Ford dafür zahlt
- selberschrauben ist auch nicht, da Leasingauto......

Dieter
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1181, Ford Focus 1.6 TDCI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford Fiesta V (JD3) 2002-2008 Temperaturfühler defekt Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford Galaxy BJ98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust Ford Galaxy AFN-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford Galaxy 90 PS - Welcher Motor passt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM für einen Ford Galaxy der ersten Generation ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: