VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-02-2006, 8:30    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Ciao,

ha qualcuno già sostituito il radiatore nel 1.9 TDI del Polo, Ibiza 6L o Fabia, "dall'alto", ovvero rimuovendolo e reinserendolo tra il collettore di aspirazione e il radiatore di raffreddamento (dopo aver smontato il collettore di aspirazione), senza doverlo smontare dal basso?

Sto pianificando qualcosa, ma non vorrei necessariamente farlo in un'officina o in un'area di lavoro specifica.
Anche la possibilità di sollevare il motore, ad esempio con rampe o altri dispositivi, potrebbe consentire di allargare sufficientemente lo spazio per il condotto di scarico.

Nella serie 9N, l'uscita del compressore è praticamente orientata verso il basso (a differenza del modello G4 e simili), in modo che il compressore non debba occupare così tanto spazio durante l'inserimento e l'estrazione.

E inoltre, le viti per la tubazione di ritorno dell'olio e il supporto del compressore (sul corpo del turbocompressore) dovrebbero essere raggiungibili anche dall'alto, secondo la mia stima...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
A2TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-02-2006, 17:32    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Non credo che sia possibile. Probabilmente dovrai fare uno sforzo notevole per svitare la vite posteriore sul ritorno. E poi, ovviamente, bisogna anche rimettere tutto.

Non credo che valga la pena fare tutto da soli, dall'alto. Con un palcoscenico, le cose diventano molto più semplici.

Forse potrebbe essere utile prima far salire l'auto su delle rampe e poi utilizzare una tavola da skateboard per lavorare dall'alto. Con un braccio teso, riesco appena a raggiungere.

Saluti
Thomas
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-02-2006, 17:43    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

A2TDI ha scritto:
Probabil riuscirai a svitare la vite posteriore sul condotto di ritorno solo con grande sforzo.
Pensavo anche di svitare il tubo di ritorno dal blocco motore (dado a brugola, relativamente accessibile), rimuovere il compressore e poi avvitarlo al nuovo compressore prima dell'installazione.

Sembra che la parte superiore del tubo di ritorno sia un raccordo flessibile (una rete di fili), il che dovrebbe semplificare la situazione.

O forse sbaglio?

Citazione:
Non credo che valga la pena, fare tutto da sopra. Con una piattaforma, si tratta di molto più semplice.
Se si vuole rimuovere il motore, è necessario smontare l'albero di trasmissione destro. . . icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2006, 18:02    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Ciao Ulf,

Non ho ancora trovato un motore 1,9 nel 9N, abbiamo messo uno 1,2 e così si può fare una manutenzione completa icon_biggrin.gif. Seriamente, capisco cosa vuoi sapere. Conosco il problema. Ritiro tutto e lo ricostruisci dopo mezzo secolo, e, in ogni modo, mancano 0,5 cm.
Come è il tuo turbocompressore, con un collettore realizzato in casa? Anche se è una soluzione poco elegante, cosa ne pensi di "rimuovere" il collettore dietro il blocco motore, intendi le quattro viti che lo collegano al turbocompressore e rimuoverle? O lo hai già fatto? Allora, la domanda è semplicemente come ricostruire, se si vede poco.
Sopra, all'inizio del campo da golf, la situazione è già piuttosto critica.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-02-2006, 18:18    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Come sta il tuo compressore, con un collettore prodotto internamente?
Compressori vecchi e nuovi hanno fatto crescere l'intero collettore, la separazione solo con una flessibile . . .

Cercherò di misurare lo spazio di manovra tra i supporti dei cuscinetti e la parte inferiore del serbatoio e confronterò il risultato con le dimensioni esterne del nuovo caricatore. In questo modo, probabilmente, si capirà se è necessario intervenire dall'interno.

Citazione:
In generale, la situazione è piuttosto critica.
Nonostante l'aspirazione migliorata?
Con collettore + camma in blocco, o smontati?
È un problema se l'uscita del compressore, che si dirige verso l'indietro? Questo, come detto, mostra bene la parte inferiore del polsino...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 12:06    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Ciao Ulf,

"Scendere verso il basso nel golf è possibile, tuttavia, come nel polo, ci sono l'albero di trasmissione e parti del servosterzo. Ho lavorato a lungo anche su questo. Tuttavia, dato che volevo anche pulire il collettore di aspirazione, l'ho rimosso. L'uscita del compressore è davvero un ostacolo, hai ragione, ma io sono riuscito a passare a molte modifiche sul lato destro, sopra il motore icon_rolleyes.gif non riesco a descriverlo meglio. Non è possibile andare direttamente sopra, dato che il radiatore si integra praticamente nel vano motore." Hai un KP39B, so, so, lo so che l'hai già postato, ma io l'ho dimenticato, ne ho uno qui, da quello si possono estrarre due pezzi!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 13:02    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Non è possibile andare direttamente sopra, poiché il serbatoio dell'acqua si inserisce praticamente nello spazio del motore.
Giusto, questo è anche il vero collo di bottiglia nel 9N: tra il coperchio delle valvole e il bordo anteriore del serbatoio dell'acqua del 9N ci sono circa 16 cm di spazio.

Ho semplicemente spinto il nuovo caricatore il più "sottile" possibile attraverso una porta, e poi è rimasto esattamente aperto di 16 cm.

Nei prossimi giorni, rimuoverò anche il condotto di aspirazione tra il LMM e il compressore e cercherò di spostare il nuovo compressore leggermente dietro a quello vecchio.
Se dovessi riuscire a far passare il componente inferiore con le pale e la vasca VTG attraverso l'apertura, allora la sostituzione del compressore dovrebbe essere possibile dall'alto.

Citazione:
Hai, hai un KP39B... con questo puoi rimuovere due parti!
Rimuovere i raccordi? Questo non funziona per me.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 13:22    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Forse sto esprimendo le cose in modo sbagliato. Non intendo una separazione come quella dei turbocompressori, ma la separazione completa della singola unità del turbocompressore, in modo da avere un collettore insieme al VTG su un lato e ruota/albero/componenti del compressore sull'altro.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 13:36    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Non intendo una separazione come quella dei turbocompressori a due stadi, ma la separazione dell'intero componente del turbocompressore, in modo da avere un lato con il collettore e il VTG e l'altro con la ruota/albero/componenti del compressore.
icon_idea.gif Ah, sì, svitare le viti intorno alla parte interna del corpo del turbocompressore.

Successivamente, la ruota del turbina è ovviamente accessibile: se si colpisce da qualche parte e si piega o rompe una pala -> Danni totali icon_sad.gif
Questo rischio, però, volevo evitare, quindi preferisco la transizione da parte del giocatore proveniente da sotto.

Ma comunque ho ancora speranza che funzioni: tramite messaggio privato ho scoperto che è possibile per l'Ibiza 6L e la Fabia.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 14:01    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Ecco, questo è esattamente quello a cui mi riferivo quando ho parlato di "in modo poco elegante"! Ma lo userei solo come ultima risorsa. Così, di recente, ho dovuto operare un paziente da un Sharan, perché c'era un problema molto strano a livello dello spazio!
In bocca al lupo per la ristrutturazione! Fai attenzione con le viti a testa svasata, nel caso specifico dello Sharan (beh, diciamo che ha 3 anni e 100.000 km), una di esse non ha funzionato correttamente! Allora, è meglio, soprattutto se a volte è necessario guardare verso il basso, dopo aver guardato a destra.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 15:07    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

Fai attenzione con le viti a testa svasata, nel caso specifico dello Sharan (beh, diciamo che ha 3 anni e 100.000 km), una di esse non funzionava bene!
È stata rotta, o l'hai riuscita a far funzionare di nuovo con un solvente per ruggine (o altro?), facendola comportare correttamente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2006, 15:23    Oggetto: È possibile cambiare i rulli per i modelli 9N e Co dall'alto? Cita

"Il rimuovi ruggine non ha presentato problemi, lo uso sempre prima di assemblare gli attrezzi. Tutte, tranne quelle del 4° cilindro, sono uscite senza difficoltà e si sono rotte quasi senza alcun sforzo. Almeno, una volta estratte, sono state facili da rimuovere. Avevo già temuto il peggio. Per questo, ritengo che sia meglio avere almeno un'opzione di spazio disponibile." "Gli ammortizzatori offrono abbastanza spazio, la questione è solo come raggiungere l'interno del motore dall'alto."
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G40 Ausbau ohne Zahnriemenwechsel am AXR möglich? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku keine Umcodierung möglich, 01K-01F Automatikgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LMM-Sollwert nach oben setzen nicht möglich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP in alto, perde (Pompa iniezione VP37) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Porta del conducente a soffietto (meccanismo di blocco su... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T6 Caravelle: Aria condizionata nella parte superiore, ri... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: