VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Luci cruscotto accese senza chiave?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
stephankagi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-02-2006, 16:28    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Ciao! Spero che qualcuno possa aiutarmi! Ho una Lupo 3L TDI del 11/99 con 196.500 km. Circa tre settimane fa, ho avuto un problema con l'immobilizzatore, la chiave è saltata fuori. L'ho sostituita e poi ha funzionato di nuovo. Poi ho portato l'auto dal mio fratello in officina per un controllo. Mentre era sulla strada per l'officina, improvvisamente tutte le spie sul cruscotto si sono accese. Il mio fratello ha controllato in officina, ha letto i codici errore ma non ne ha trovati. Ha smontato tutti i pannelli interni e cercato cavi difettosi, senza trovare nulla. Nel farlo, ha staccato la batteria. L'ha ricollegata e tutto è tornato normale. Ora, dopo due settimane e circa 1300 km, mentre sono in autostrada, l'ago del tachimetro inizia a saltare selvaggiamente su e giù. Inoltre, l'auto rispondeva male all'acceleratore, con una perdita di potenza. Ho dovuto fare ancora 300 km e quando sono arrivato a casa, il tachimetro non funzionava più affatto. Come detto, posso togliere la chiave ma le spie rimangono accese. Ho anche provato a staccare il blocchetto di accensione, ma niente cambia! Ora devo scollegare la batteria durante la notte. Non so cosa fare e non conosco nessuna officina che sia esperta della Lupo. Qualcuno può aiutarmi?

Tradotto il 16-08-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio15-02-2006, 17:14    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Ciao Stephan,
Potrebbe esserci una correlazione con le condizioni meteorologiche (pioggia, neve, condensa, ecc.), che hanno causato l'ingresso di umidità nell'unità del tachigrafo?

Il livello dell'acqua di raffreddamento è normale e sotto i tappetini per i piedi c'è tutto asciutto?

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 16-08-2026, 3:21.
Torna su
stephankagi

Messaggio15-02-2006, 17:54    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Ciao Rudi!

Certo, ecco la traduzione:

"L'interno dell'auto è tutto asciutto, quindi non credo che il problema sia collegato a questo. Tuttavia, mi chiedo da dove provenga l'elettricità se ho disconnesso la chiave di accensione."

Tradotto il 16-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio15-02-2006, 18:06    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Il contachilometri è sempre alimentato (grazie a questo, ad esempio, il contachilometri giornaliero memorizza la sua lettura).
e anche l'orologio è attaccato.
Se ci sono dei flussi d'acqua dove non dovrebbero esserci, deve esserci una causa.
Come descrivi la situazione, direi che si tratta probabilmente di umidità.

Purtroppo non conosco molto bene la macchina 'Lupo'. Di conseguenza, non posso dirti quali siano i punti di ricarica ottimali.
dove si trovano o dove entra e, in caso di dubbio, anche esce l'acqua.

La maggior parte degli strumenti e delle luci sono alimentati direttamente dal quadro strumenti.
In caso di necessità, dovrai rimuovere l'unità del tachigrafo e verificarne la presenza di umidità.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 16-08-2026, 3:23.
Torna su
stephankagi

Messaggio15-02-2006, 18:56    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Sì, sembra un'idea interessante! Domani mi informerò meglio e smonterò tutto per cercare di capire cosa sta succedendo. Forse (si spera) troverò la causa del problema!

Certo, ti ringrazio comunque e domani ti farò sapere se ho trovato qualcosa. icon_lol.gif

Tradotto il 16-08-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-02-2006, 19:00    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Oh... anche questo sarebbe interessante per me... così come l'evoluzione del progetto.

Nel mio caso, l'ago del tachimetro scende occasionalmente a zero per breve tempo quando si utilizza la funzione di pulizia con panno umido.

Tradotto il 16-08-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio15-02-2006, 20:56    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Ho cercato qualcosa una volta...
Forse questo può esservi d'aiuto.
Dove le frecce indicano, lì devono essere nascoste le viti del rivestimento.
A quel punto, il tachimetro sarebbe fissato solo con due viti sulla parte superiore.

Cordiali saluti, Rudi.

lupo1.jpg
 Descrizione:
 Luci cruscotto accese senza chiave?
 Dimensione file:  115.44 KB
 Visualizzato:  5376 volte

lupo1.jpg

Tradotto il 16-08-2026, 3:26.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-02-2006, 21:43    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

grazie mille icon_smile.gif

.oO( Non mi ero mai accorto di queste viti...)

Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio15-02-2006, 23:12    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Potrebbe esserci un problema con l'interruttore di accensione difettoso, situato direttamente dietro la serratura di accensione.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
stephankagi

Messaggio15-02-2006, 23:26    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Grazie Rudi, questo mi sarà sicuramente utile! Domani guarderò subito.

"@T3Surfer è un'altra opzione che verificherò. GRAZIE."

Tradotto il 16-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
stephankagi

Messaggio16-02-2006, 15:33    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

icon_lol.gif Ciao!

Circa un'ora e mezza fa ho smontato il cruscotto, ma non ci sono stati problemi! Per quanto ne vedo ad occhio, sembra tutto a posto. Quindi ho pensato: "Ok, smonto anche il quadro strumenti!". Ma vi consiglio di non farlo se non è assolutamente necessario!!! Ci sono così tante viti, direi che la metà sarebbe stata sufficiente! E comunque, non ho ancora finito! Comunque, ho notato che lo spazio per i piedi sul lato del passeggero è completamente bagnato!!!!!! Quindi, potrebbe esserci un cortocircuito. Non so veramente da dove venga l'acqua, ma sospetto che provenga dall'ugello del tergicristallo posteriore, visto che non funziona e il tubo passa sicuramente attraverso la traversa del tetto?

@T3SurferVisualizzazione profilo: T3Surfer, non ho trovato alcun interruttore di accensione dietro la chiave di avviamento.

Tradotto il 16-08-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP
R00KIE
Ospite

Messaggio16-02-2006, 15:50    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

A quanto ne so io, il tubo di scarico dell'acqua della lavatrice passa sul lato sinistro, sotto la 'striscia di accesso'.

Ho avuto due volte un'infiltrazione d'acqua nella mia Golf 3: la prima volta era ostruito un tubo di scarico del tetto apribile, e la seconda volta c'erano foglie nel vano acqua insieme a una scatola filtro dell'aria interna apparentemente bloccata. Le foglie avevano ostruito lo scarico, e quando l'acqua è salita di qualche centimetro, la guarnizione del vano si è deformata e l'acqua ha trovato il suo percorso attraverso il motore della ventola.

È possibile che la struttura sia simile anche nel caso del Lupo.

Tradotto il 16-08-2026, 3:30.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2006, 18:27    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Citazione:
Comunque, ho notato che lo spazio per i piedi sul lato del passeggero è completamente zuppo!

Concentrati piuttosto sulla cassetta dell'acqua sul lato del passeggero! Lì si trova anche la centralina elettronica del motore, non vorrei che si fosse allagata.

La tubazione del liquido lavavetri effettivamente corre a sinistra, longitudinalmente. Sotto il tappeto e poi sul pannello metallico, in salita, accanto ai sedili posteriori. Lì, all'altezza circa del petto dei passeggeri posteriori, si trova anche la connessione del liquido lavavetri (e i connettori per il riscaldamento posteriore...tutto insieme in schiuma, dove si accumula facilmente l'acqua) icon_mad.gif.

Tradotto il 16-08-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
stephankagi

Messaggio16-02-2006, 18:53    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Ho rimosso il feltro completamente bagnato che si trova tra la lamiera del pavimento e il rivestimento interno, per poter asciugare il resto. Ora il problema delle spie del cruscotto che rimanevano accese è sparito, ma non mi indica più la velocità. Spero che non sia rotto. Qualcuno sa come posso testarlo?

Il serbatoio dell'acqua si trova nel vano motore, giusto?

Tradotto il 16-08-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
R00KIE
Ospite

Messaggio16-02-2006, 19:21    Oggetto: Luci cruscotto accese senza chiave? Cita

Il serbatoio dell'acqua si trova direttamente davanti al parabrezza; sarà necessario smontare le spazzole tergicristallo per poter rimuovere completamente la copertura.

Sul lato sinistro c'è anche un coperchio più piccolo fissato con 3-4 viti; sotto di esso dovrebbe trovarsi il filtro interno, se presente.

Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (MSG) si trova nella parte centrale del serbatoio dell'acqua, almeno nel motore 1.4 TDI.

Tradotto il 16-08-2026, 3:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Indicatore di guasto per lampade, segnalazione di lampade... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cambio cruscotto Golf IV: da analog a FIS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Durata lampade H7: tutto quello che devi sapere. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Xenon Lampen blenden? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Xenon Lampen einstellen mit VAG-COM / VCDS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: