| Autore |
Messaggio |
w123diesel Blaumann

Iscritto il: 23/11/2003 Messaggi: 55 Karma: +7 / -1 Località: Pfalz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-02-2006, 21:35 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao,
Ho fatto sostituire il liquido dei freni presso l'ATU.
Mentre stavo tornando a casa e ho dovuto frenare bruscamente, la spia rossa del sistema frenante si è accesa brevemente (è la stessa spia della leva del freno a mano), è suonato un avviso e come messaggio informativo è apparso "Fermarsi. Liquido dei freni".
Il giorno successivo, sono tornato da ATU e ho segnalato il problema. Mi hanno rabboccato il liquido dei freni fino al livello massimo, ma non è cambiato nulla: l'anomalia si manifesta solo durante una frenata più intensa, prima che l'ABS inizi a intervenire.
Successivamente, l'impianto è stato completamente spurgato nuovamente, sempre senza successo.
Il meccanico ha rimosso il coperchio del serbatoio del liquido dei freni e ne ha verificato il funzionamento. Successivamente, ha controllato le pastiglie dei freni anteriori per verificare l'usura, ma tutto era in ordine.
Poi mi ha raccontato qualcosa riguardo alla barra di supporto per la distribuzione della forza frenante tra l'anteriore e il posteriore.
Una volta ho avuto un caso simile con una BMW, in cui l'asta si era rotta.
In qualche modo, era confuso e non sapeva cosa fare, tanto che ha ammesso di aver raggiunto il limite delle sue capacità e mi ha indirizzato a qualcun altro.
Sono quindi andato dal gentile signore con un buon umore e gli ho raccontato la storia.
Lì si premeva il coperchio giallo del serbatoio del liquido dei freni, nel quale era integrato il sistema di monitoraggio (interruttore a galleggiante).
È stato sostituito, ma non c'è stato alcun miglioramento.
Durante il collaudo effettuato prima della sostituzione del coperchio, ho notato che il messaggio di avviso "Fermare: livello liquido freni basso" si è attivato anche senza toccare il pedale del freno!
Purtroppo, è finito l'orario di lavoro e dovrò tornarci la prossima settimana.
Die Mechaniker wollen nächste Woche mal das Kabel das zu diesem Schwimmerschalter im Bremsbehälter-deckel führt überprüfen.Schwimmerschalter ist elekrisch und mech. I.O.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
Purtroppo, la ricerca non ha prodotto risultati utili.
Sì, sono tornato da ATU e ho voluto sapere chi si fa carico delle spese sostenute.
Il responsabile dell'ATU mi ha detto di aspettare e che, se si dovesse rivelare che l'errore è stato causato dall'ATU, loro si faranno carico delle spese. Il meccanico Volkswagen dovrebbe contattare l'ATU. La cosa certa è che da quando ho fatto cambiare il liquido dei freni presso l'ATU, ho questo messaggio di avviso!
E comunque, penso che il personale di ATU abbia danneggiato il cavo durante la rimozione del coperchio. Purtroppo, l'alloggiamento dei fusibili della stufa ausiliaria si trova sopra al serbatoio del liquido freni, quindi è piuttosto scomodo togliere il coperchio e potrebbe essere stato quel movimento a piegare il cavo.
Si tratta di una Volkswagen Golf 4, immatricolata nel settembre del 2001, con motore modello ASZ.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-02-2006, 16:06 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao.
Con la frase riguardante il regolatore della forza frenante, avrei voluto mandare quel "meccanico esperto" dell'ATU sulla luna.
La tua auto non ha queste caratteristiche. Inoltre, compare regolarmente nel rapporto di ispezione la voce "8 candele, perché si tratta di un motore a benzina V8"?
Per me sembra anche un problema di cavo danneggiato, ma diversi appassionati hanno già controllato – oppure è ancora in fase di pianificazione.
Se il contatto del sensore di livello è un contatto normalmente aperto, provate a collegare direttamente i fili e avviate il sistema; se in questo caso compare un avviso, allora il problema è nel cablaggio. Se invece è un contatto normalmente chiuso, lasciatelo disconnesso e avviate il sistema.
Cosa possiamo imparare da questo?
NON ANDATE MAI DA ATU, a meno che non faccia -20 gradi e siate alla ricerca di un posto caldo. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 19-08-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
w123diesel Blaumann

|
27-02-2006, 17:04 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao dieselmartin,
No, i meccanici della Volkswagen non hanno ancora controllato quel cavo.
Non ricevo alcuna notifica quando il dispositivo è scollegato.
Posso provare a fare qualcosa riguardo ai ponti.
Quello che ho notato è che il messaggio di avviso si attiva solo quando sono in movimento, cioè quando le ruote girano.
In piedi, posso premere il freno quanto voglio, ma non succede niente.
Devo toccare il cavo per vedere cosa succede.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
w123diesel Blaumann

|
27-02-2006, 17:55 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena collegato i fili per creare un ponte e subito dopo l'avvio del motore...
aver ricevuto un messaggio di avviso.
Sembra che il problema sia nel cavo, nella parte posteriore.
Ottimo ATU.
La sostituzione del cavo sicuramente non sarà completata in 10 minuti.
Qualcuno sa quanto tempo ci vuole per fare una cosa del genere, o quali elementi devono essere rimossi per raggiungere l'altra estremità del cavo?
Spero di non dover smontare anche il cruscotto per questo!
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-02-2006, 18:53 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
FERMO!
La cosa del ponte funziona solo se il galleggiante è un interruttore. In questo modo, con il ponte, si ha sempre abbastanza liquido al suo interno e l'allarme può provenire solo dal cavo.
Se se è un sistema a chiusura automatica, ovvero che si chiude in caso di allarme, allora con questa configurazione avrai sempre "troppo poco liquido" nel circuito.
Non so se si tratta di un chiudiporta o di un apriscatole, quindi non posso dirti quale dei due metodi devi scegliere; posso solo descriverli.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 19-08-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
28-02-2006, 8:59 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Bene, in questo caso proviamo senza il ponteggio. Sostituire i cavi non dovrebbe essere così difficile e sarà un lavoro veloce. Se qualcosa è stato rotto, probabilmente è nel punto in cui è stato manomesso. Quindi, potrebbe essere direttamente sul coperchio.
Penso comunque che tu abbia bisogno del ponte. Se si trattasse di una rottura del cavo, è meno probabile che ci sia un cortocircuito tra entrambi i cavi. È più probabile che ci sia un'interruzione in uno dei due cavi. Se la lampada si accende in caso di interruzione, il circuito è normalmente chiuso. Se non si tratta di un interruttore e il cavo entra in contatto solo quando la lampada si accende, allora anche il galleggiante deve essere guasto... A volte però accadono cose improbabili... Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 19-08-2026, 13:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-02-2006, 9:11 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | Allora, in questo caso proviamo senza il ponteggio. Sostituire i cavi non sarà così difficile e richiederà poco tempo. Se qualcosa è stato rotto, lo sarà nel punto in cui è stato manomesso. Quindi, potrebbe essere direttamente sul coperchio.
|
Credo che il problema sia risolvibile, dato che il danno potrebbe non essere stato causato direttamente e che il difetto dovrebbe persistere anche senza l'interruzione del circuito tramite l'interruttore, al fine di ottenere una riparazione di qualità. Sembra implicito che la soluzione non debba essere una semplice connessione con una guaina termoretraibile. Tuttavia, non riesco a immaginare che il cavo abbia ancora un connettore separabile in qualche punto, e per questo motivo eviterei di smontare l'intero cablaggio.
Anche io penso che il problema possa essere il cablaggio nel vano motore, perché anche nel mio caso c'è poco spazio. Comunque, oltre a questo, i meccanici dell'ATU sono in grado di fare cose sorprendenti, a volte anche troppo.
Tradotto il 19-08-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
28-02-2006, 10:05 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Se è veramente sicuro che si tratti di un cavo rotto, allora probabilmente dovrà essere "riparato". Qualsiasi altra soluzione (per quanto ne so io) richiederebbe un lavoro enorme. Non credo che presso l'officina autorizzata lo farebbero in modo diverso o con materiali di qualità superiore. Se non utilizzano delle morse a crimpare, la riparazione non sarà evidente e sarà comunque resistente.
Andrei subito a un'officina autorizzata e non farei più nulla io stesso, perché l'ATU deve pagare. Saranno loro ad effettuare i controlli necessari.
Le mie esperienze con ATU non sono state delle migliori... Aktuell:
Tradotto il 19-08-2026, 13:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
w123diesel Blaumann

|
28-02-2006, 14:19 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena simulato il livello del galleggiante all'interno del coperchio.
Livello massimo del liquido dei freni (il galleggiante è in alto) = nessun passaggio.
Livello minimo del liquido dei freni (il galleggiante è in basso) = passaggio.
Sono curioso di vedere cosa troveranno quando faranno il controllo mattutino!
Ah, sì, ho lo schema elettrico a disposizione. Si trova nella guida di riparazione di Etzold.
Qualcosa non va con l'allegato dell'immagine.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
28-02-2006, 15:03 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | allora, in questo caso proviamo senza ponte.
|
Così si dovrebbe provare adesso.
Herr Antje ha scritto: |
Penso comunque che tu abbia bisogno del ponte. Se si trattasse di una rottura del cavo, è meno probabile che ci sia un cortocircuito tra entrambi i cavi. È più probabile una interruzione in uno dei due cavi. Se c'è un'interruzione e la lampada si accende, il circuito è normalmente chiuso. Se non si tratta di un interruttore e il cavo entra in contatto solo quando la lampada si accende, allora anche il galleggiante deve essere rotto... A volte però succede l'improbabile... |
Non hai bisogno del ponte. Quello che pensavo fosse improbabile, in realtà non lo è così tanto. In caso di un problema con il cavo, avresti un cortocircuito (entrambi i cavi sarebbero in contatto). Altrimenti, uno dei cavi non riceverebbe la massa dall'altro cavo, ma dalla carrozzeria (non conosco lo schema elettrico).
Potrebbe essere che, a causa di una frenata brusca, il livello del liquido non sia più orizzontale (a causa dell'inerzia della massa) e scenda ulteriormente a causa della presenza di aria nel sistema? In questo caso, l'indicatore sarebbe corretto. Una seconda spurgo potrebbe non essere sufficiente; in alcuni veicoli, è necessario utilizzare un dispositivo diagnostico per attivare l'ABS e rimuovere correttamente l'aria dal sistema. Aktuell:
Tradotto il 19-08-2026, 13:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
w123diesel Blaumann

|
28-02-2006, 15:57 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Hallo H. Antje,
Posso inviarti lo schema elettrico via email.
Intendi che il livello si abbassa così tanto da rendere corretta l'indicazione.
Non ci credo, perché dopo la mia segnalazione, l'addetto dell'ATU ha riempito completamente il serbatoio e non c'è stato alcun miglioramento.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
28-02-2006, 16:04 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao w123diesel,
Grazie, non ho bisogno dello schema elettrico, in questo caso lo farà comunque il meccanico autorizzato. Volevo offrire una possibilità aggiuntiva che potrebbe causare questo problema. Ecco perché ho menzionato sensore, cavo o liquido.
Probabilmente non è un problema del livello del liquido, perché si dice che con una sola pressione sul pedale si possa svuotare completamente il serbatoio, dal massimo al minimo (il che sarebbe già molto). Ho avuto una volta una bolla d'aria nell'unità idraulica dell'ABS, quindi è possibile. Aktuell:
Tradotto il 19-08-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-02-2006, 16:08 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Bordo pieno?
aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Cosa significa...? / Che cosa vuol dire...?
Per questo esiste anche la marcatura MAX. Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 19-08-2026, 13:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
28-02-2006, 16:11 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Bordo pieno?
aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Cosa significa...? / Che cosa vuol dire...?
Per questo esiste anche la marcatura | .
 ATU, fermo un attimo... Aktuell:
Tradotto il 19-08-2026, 13:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-02-2006, 16:13 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Forse ho sbagliato a leggere: c'è un messaggio di errore? È possibile escludere avvisi causati da movimenti del liquido durante la frenata, a meno che il livello non sia effettivamente al di sotto del minimo. Forse i tecnici dell'ATU hanno manomesso il sistema in qualche modo, tanto che anche il connettore si è bagnato. La guaina gialla presenta dei danni?
Tradotto il 19-08-2026, 13:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
w123diesel Blaumann

|
28-02-2006, 16:27 Oggetto: Avviso livello liquido freni basso |
Cita |
|
Ciao,
Non ci sono errori registrati.
Il coperchio, insieme al galleggiante e alla presa di corrente (un unico componente), è già stato sostituito con un pezzo nuovo, ma la situazione non è migliorata.
Jürgen.
Tradotto il 19-08-2026, 13:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|