| Autore |
Messaggio |
MKK-MC222
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2011, 20:02 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
La nostra Seat Altea 2.0 TDI emette fumo nel traffico cittadino, dove si alternano fasi di accelerazione e decelerazione. Altrimenti, il motore funziona normalmente con la piena potenza.
Da Seat non hanno riscontrato alcun problema e mi hanno accusato di aver modificato la centralina dell'auto, cosa che non ho fatto.
È chiaro che si tratta di gasolio che sta evaporando, ma la domanda è: perché?
Grazie mille.
Tradotto il 29-07-2026, 17:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-04-2011, 20:10 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
annusare lo scarico e determinare di cosa è composto il fumo.
- Gasolio (assolutamente sconsigliato, in quanto un'unità di iniezione diretta potrebbe essere difettosa e il motore funzionerebbe male).
- Liquido di raffreddamento -> Qual è il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione?
- Olio motore -> di solito indica un danno al turbocompressore.
- Se presente e in funzione, anche il riscaldatore supplementare (riscaldamento ausiliario) potrebbe emettere fumo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-07-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
02-08-2019, 8:44 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
L'odore pungente proviene dal combustibile diesel bruciato in modo incompleto, non dall'olio motore bruciato. Si possono facilmente distinguere i due odori.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-07-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
14-08-2019, 9:11 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao...
Hai mai dato un'occhiata al sistema di sfiato del carter motore?
Questo problema si verifica spesso con questo tipo di veicolo, soprattutto se lo si utilizza frequentemente nel traffico cittadino...
"Detto AGR, tubo di ritorno..."
Entrambe le cose si possono fare rapidamente...
Come ha già scritto il collega: Ha bisogno di liquido refrigerante?
Comportamento all'avvio al mattino? --> Se fa fatica ad avviarsi, potrebbe esserci una crepa nel collettore di aspirazione (sul lato dell'aspirazione) --> non è buono --> bisogna sostituire la testata.
Se necessario solo liquido di raffreddamento, il sospetto iniziale ricade sul radiatore EGR (da sostituire). In caso contrario, potrebbe esserci una perdita dalla guarnizione del collettore di scarico, come nel mio caso. Ho aggiunto due bombolette di "sigillante per radiatori" e da allora non ci sono stati problemi, anche se la mia auto ha ora 402.000 km, inclusa la modifica della centralina per aumentare la potenza a circa 175 CV.
Altrimenti, dovrei controllare di nuovo il livello dell'olio e la pressione del gasolio della pompa tandem / controllare più spesso il livello dell'olio. La pompa tandem alla fine si romperà e allora avrai 10 litri di olio e gasolio nel motore e un vero problema di autoaccensione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona giornata.
Manfred. Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 29-07-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
15-08-2019, 19:01 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Manfred, grazie per i consigli. Ma in realtà, ho già affrontato questo problema da tempo.
La valvola di spurgo del circuito chiuso era/è completamente funzionante in entrambi i casi. Non perde liquido refrigerante e parte e funziona correttamente, per quanto ne so.
Se una microfrattura nella testata del cilindro fosse la causa, dovrebbe trovarsi tra il lato di aspirazione e un condotto dell'olio. Infatti, nei vecchi motori TDI (quelli che producevano molto fumo), si verificavano sempre anche evidenti oscillazioni al minimo. Questo indica chiaramente che qualcosa entrava nella camera di combustione, secondo me olio motore (questo modello consumava più del solito, ma in quantità moderata).
Secondo me, dopo una lunga ricerca, rimangono solo queste due ultime cause possibili, e la pompa tandem è quella che preferisco. Quando avrò tempo, mi occuperò anche di questa.
Tradotto il 29-07-2026, 17:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
19-08-2019, 13:01 Oggetto: Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai sostituito il cablaggio PDE? Questo tipo di cablaggio non è esattamente progettato per durare "per sempre"... e considerando l'età del veicolo, potrebbe essere questo il problema.
SG: Società per Azioni (SpA) oppure Società a Responsabilità Limitata (Srl), a seconda del contesto.
Manfred. Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Tradotto il 29-07-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|