VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
jumper

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2006, 21:09    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Ciao,

Ho una Seat Toledo 1.9 TDI del dicembre 1996, con codice motore 1Z.
È stata sostituita la frizione. Per questo motivo, l'auto è rimasta ferma per due giorni senza batteria.
Dopo l'installazione, ho avviato il motore e poi è sorto il problema:

Non esce più!

Codice di errore rilevato: 01117. Segnale di carico per il morsetto del generatore DF27-00.
27-00: segnale implausibili.

Sarei grato per qualsiasi aiuto.

La situazione è davvero pessima in questo momento.

Cordiali saluti.
felpa; maglione; saltare (verbo)

Tradotto il 16-07-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-04-2006, 21:14    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

È probabile che il dispositivo di arresto sulla pompa di iniezione riceva costantemente +12V (forse a causa di un problema nel cablaggio o nei connettori) oppure sia bloccato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
jumper

Messaggio03-04-2006, 21:17    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Certo,

Per accedere al cambio, abbiamo dovuto smontare il motorino di avviamento, a cui erano collegati 3 connettori.

Successivamente, li abbiamo ricollegati.

Tradotto il 16-07-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
jumper

Messaggio03-04-2006, 21:36    Oggetto: Segnale di carico per morsetto generatore DF27-00 Cita

Potrebbe essere un problema dell'interruttore di accensione?

Se i cavi fossero scoperti, non si verificherebbe un cortocircuito e scattarebbe l'interruttore?

Tradotto il 16-07-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-04-2006, 21:54    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Ok, fammi controllare.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 15:54.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-04-2006, 23:10    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Ciao.

- L'errore DF è irrilevante, lo riscontro anche io di tanto in tanto.

- L'interruttore di arresto è irrilevante (in realtà), perché il dispositivo di controllo della quantità si azzera quando viene disattivato (e non può essere inferiore a zero).

Cavi scoperti sulla serratura sono meglio di una chiave che non funziona.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-04-2006, 8:46    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

dieselmartin ha scritto:
...
- Der Absteller ist auch (eigentlich) egal, denn das Mengenstellwerk faehrt auf null, wenn man ihn ausmacht (und nulliger als Null geht nicht).

Sì, hai ragione. Sembra che fossi vicino al motore sbagliato, quello senza centralina.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 15:56.
jumper

Messaggio04-04-2006, 16:23    Oggetto: Il motore non si spegne Cita

Certo, tutto questo è bello e giusto, ma il problema più grande è che non riesco a far uscire la macchina.

Anche se tiro fuori la chiave.

Quanto è probabile che l'interruttore di accensione si rompa improvvisamente e senza una ragione apparente?

Oppure è più probabile che ci sia un problema con un cavo?

Cordiali saluti.
felpa; maglione; saltare (verbo)

Tradotto il 16-07-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-04-2006, 16:33    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Ecco la traduzione:

"Fai questo:" oppure "Prova a fare questo:"

Carrello in posizione.
Chiave fuori.
(sta ancora correndo)
Sopprimere.
(non dovrebbe più funzionare icon_smile.gif
Spingere in modo che potesse avviarsi.

Se se accende adesso, significa che c'è un punto di cortocircuito da qualche parte che rende la serratura superflua.
Se non è così, a chi altro è colpa?

Se disattivando la chiave "uscita", l'alimentazione del misuratore di portata massica viene immediatamente interrotta?
(Dovrebbe spegnersi immediatamente se hai ancora un motore MSA12 senza centralina di controllo; altrimenti, si spegne circa 5 secondi dopo.)

12/96 con 1Z??? Quello è stato sostituito con un AHU nel 7/96, giusto?

La centralina del motore (l'alloggiamento) è in plastica o in metallo?

Cosa fa il relè (X-relais) quando lo disattivi con la chiave impostata su "off"?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP Garage
jumper

Messaggio04-04-2006, 18:31    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Ciao,

Ho appena provato a farlo rotolare giù per la montagna, ho spento il motore, messo in seconda marcia e poi ho visto cosa succedeva. È partito brevemente una volta, ma è stato tutto. Non si è avviato correttamente.

Quando accendo le luci e tolgo la chiave dal quadro, le luci dei fari si spengono. La stessa cosa succede con il sistema di climatizzazione interno: togliendo la chiave, il sistema si disattiva.

Ma il motore non si spegne.

Ora ho anche problemi con la spia dell'ABS, che si accende improvvisamente durante la guida e a volte la frenata diventa irregolare, come su ghiaccio.

Sto per disperare...

Grazie per qualsiasi aiuto possiate offrirmi.

Cordiali saluti.
felpa

Certo, ecco la traduzione:

(Con "1Z" intendevo la sigla del motore).

Tradotto il 16-07-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio04-04-2006, 19:58    Oggetto: Oggetto: Motore non si spegne - Segnale di carico per i morsetti del generatore Cita

Ciao,

Ho appena fatto il tentativo di farlo rotolare in discesa, ho spento il motore, ho messo la seconda marcia e poi ho visto cosa succedeva. È partito brevemente una volta, ma è stato tutto. Non si è avviato correttamente.

Sì, lo ha fatto... Solo che la WFS non ha risposto e l'MSTG ha di nuovo interrotto icon_mrgreen.gif.

Per favore, prova ad attivare il relè 109, se non vuole avviarsi.

Rudi.

Tradotto il 16-07-2026, 16:05.
Torna su
jumper

Messaggio04-04-2006, 20:25    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Sì, ieri abbiamo rimosso il relè 109 e subito dopo l'auto si è spenta.

Cos'ha di preciso questo relè...? Potrebbe essere difettoso?

Tradotto il 16-07-2026, 16:05.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio04-04-2006, 20:43    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

L'MSTG si rifornisce autonomamente tramite il sistema 109.
Anche se tende a rompersi ( icon_arrow.gif ricerca ); però, credo che questo non sia il tuo problema.
Probabilmente, il contatto positivo dell'accensione (pin 38 del connettore MSTG) è sempre alimentato.
Se si stacca la spina dal motore di avviamento (precedentemente bisogna scollegare il tubo) e con il motore spento...
Se sul pin 38 vengono rilevati 12V quando l'accensione è attiva, devi solo trovare il punto da cui provengono quei 12V.
(Blocco di accensione?)

Cordiali saluti, Rudi.

Pinanordnung MSA15(12).jpg
 Descrizione:
 Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore
 Dimensione file:  51.84 KB
 Visualizzato:  8641 volte

Pinanordnung MSA15(12).jpg

Tradotto il 16-07-2026, 16:07.
Torna su
jumper

Messaggio04-04-2006, 20:54    Oggetto: Motore non si spegne: segnale di sovraccarico per la morsettiera del generatore Cita

Grazie per il disegno.

Purtroppo, da questa immagine non è chiaro dove si trovi il pin 38; ne hai magari un'altra? Potrebbe anche essere un cavo danneggiato, che si è rotto durante lo smontaggio e il rimontaggio del motorino di avviamento, visto che passa in quella zona.

Sai per caso dove posso trovare uno schema elettrico dei cablaggi?

E grazie ancora per il tuo aiuto.

Tradotto il 16-07-2026, 16:08.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio04-04-2006, 21:15    Oggetto: Oggetto: Motore non si spegne - Segnale di carico per i morsetti del generatore Cita

Grazie per il disegno.

Aus dieser ist leider nicht ersichtlich wo der PIN 38 ist...

Tuttavia, lo è icon_confused.gif.

Certo, potrebbe essere che abbiate danneggiato il cablaggio durante l'installazione del dispositivo e di conseguenza...
In alcuni punti, compaiono tensioni di 12V dove non dovrebbero necessariamente essere presenti.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 16-07-2026, 16:10.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio04-04-2006, 21:44    Oggetto: Oggetto: Motore non si spegne - Segnale di carico per i morsetti del generatore Cita

Tuttavia, lo è icon_confused.gif .

Ho provato a scriverlo in un modo leggermente diverso, così forse si capisce meglio icon_wink.gif.

http://img400.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img400/9266/msg4vg.jpg

Tradotto il 16-07-2026, 16:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 17911 - Segnale di carico dal morsetto del generat... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI BJ 97 Motor geht aus bzw springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor geht springt schlecht an und geht an der Ampel aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: