VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-05-2006, 21:51    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Ciao.

Esiste uno strumento ufficiale con cui si possono rimuovere i tappi centrali dei cerchi di una Seat Leon del 2001?

Sono riuscito a estrarre i pezzi in qualche modo dal cerchio, ma con gli strumenti giusti sarebbe stato sicuramente più facile, soprattutto perché con oggetti troppo affilati o appuntiti si rischia di graffiare rapidamente il cerchio, causando corrosione.

Grazie.
m;

seat_alu_deckel.jpg
 Descrizione:
 Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale
 Dimensione file:  32.4 KB
 Visualizzato:  1528 volte

seat_alu_deckel.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-05-2006, 22:25    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Ciao,

Credo che l'oggetto che ho nel kit di attrezzi di bordo (o che avevo... non l'ho trovato di recente) potrebbe andare bene. Si tratta fondamentalmente di un filo di 2 mm piegato a forma di "U" con estremità incurvate che possono essere inserite nei due fori, quindi si può piegare e tirare. Dovrebbe essere fatto di un filo resistente ma facilmente piegabile.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 31-08-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2006, 22:28    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Questi supporti per il cofano sono disponibili anche presso i concessionari Volkswagen, sicuramente anche presso i concessionari Seat.

8D0 012 244 A

Dovrebbe essere questo il codice del pezzo corretto.

Oppure, chiedi a Seat informazioni sul codice 6X0 012 243 (anche se penso che sia un codice errato).

Tradotto il 31-08-2026, 7:20.
Torna su
Arno
Ospite

Messaggio15-05-2006, 23:14    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Questi supporti per barre portatutto sono disponibili anche presso i concessionari VW, sicuramente anche presso la Seat:
Non pagheresti seriamente soldi per circa 10 cm di filo, icon_question.gif o qualcosa del genere? Si può facilmente realizzare un oggetto simile piegando un filo di saldatura di 2 mm o simile in un minuto. Per quanto riguarda i fori, dovrebbe essere lo stesso di quello utilizzato da VW.
Domani posso fare una foto di quel 'misterioso' estrattore di tappi. Un vero e proprio 'attrezzo speciale' icon_wink.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 7:21.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio15-05-2006, 23:29    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Beh, quei 45 cent o quello che sia, io non inizio a piegare icon_smile.gif.

Tradotto il 31-08-2026, 7:21.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2006, 10:09    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Preferirei realizzarlo io stesso.

I fili originali sono decisamente troppo morbidi. Nelle coperture che si fissano molto saldamente (come spesso accade nell'Allroad), queste anse di filo si piegano regolarmente.
Preferisco costruire qualcosa di mio, che sia 1) resistente e 2) adatto anche alle mani degli adulti!

Tradotto il 31-08-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio16-05-2006, 21:52    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

*lol* il secondo punto è buono icon_wink.gif

Tradotto il 31-08-2026, 7:22.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 8:42    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Ciao.

Per quanto riguarda la robustezza: i tappi centrali sono nuovi (la proprietaria precedente sembrava averli persi) e aderiscono perfettamente.

Avevo infilato una spina in un foro e fatto scorrere il coperchio fino a farci entrare appena un dito. Poi ho stretto i denti (perché il coperchio stringeva) e ho tirato fuori il pezzo.

Uno strumento, che sia originale o autocostruito, deve essere estremamente stabile, poiché durante l'utilizzo si generano notevoli forze.
Direi che tutto ciò che riesco a piegare da solo, si deforma anche sul coperchio.

La prossima volta, controllerò i numeri dal concessionario VW/Seat... anche se, probabilmente, dovrà ordinare i pezzi icon_sad.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 31-08-2026, 7:24.
Arne
Ospite

Messaggio17-05-2006, 9:00    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Uso sempre una chiave a brugola molto piccola da 90°. Se è troppo lunga, puoi limarla. È molto resistente. Se scivola dalla presa, devi limarla leggermente.

Arne.

Tradotto il 31-08-2026, 7:24.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 9:10    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

O come dice Arne.

oppure:

Se il coperchio del vano motore è chiuso, allora controlla anche il gancio. Hai già controllato nel bagagliaio? Nella mia Golf, questo oggetto era nascosto in una piccola fessura, accanto al cric, in una posizione poco visibile per chi non lo conosce (e io non lo conoscevo).
La cosa, come già detto, è più un giocattolo che uno strumento, anche se con i miei cerchi in alluminio sono riuscito solo a togliere i tappi di plastica dalle viti.

Matthias.

(Cosa hai contro la donna nel tuo avatar? Io la trovavo migliore del vecchio hovercraft icon_cool.gif).

Tradotto il 31-08-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 9:23    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Inbus è l'idea perfetta.

E nel bagagliaio, devo anche dare un'occhiata. Ho già trovato delle cose molto diverse lì dentro.
ad esempio, l'etichetta originale con il codice, applicata sulla pellicola protettiva, quella per il vano bagagli e anche quella per il libretto di manutenzione, che era vuoto.

Il pulcino è tornato icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 31-08-2026, 7:27.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 9:49    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

icon_biggrin.gif così è meglio!!!!

Certo, anche con la mia Hollandgolf mi hanno fatto mettere io stesso gli adesivi e potevo compilare io stesso il libretto di manutenzione, proprio come con l'auto. Forse bisognerebbe controllare chi ha venduto l'auto al primo proprietario. Nel mio documento di proprietà c'è scritto che ho importato l'auto dall'area dell'EG e che il documento è stato rilasciato a mio nome. Nel mio motorino, invece, è indicato il concessionario che ha effettuato l'importazione.

Perché un'officina autorizzata dovrebbe timbrare il libretto di manutenzione per la prima revisione e apporre correttamente la targa, giusto? Almeno, dovrebbe farlo.

Tradotto il 31-08-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-05-2006, 10:02    Oggetto: Copriguarnitura ruota: attrezzo ufficiale Cita

Sì, questa è anche la spiegazione.

L'auto è stata guidata direttamente dal concessionario (in realtà, ci è stato detto, da sua moglie).

Quindi, hanno preso quel pezzo di ricambio dal camion, gli hanno messo la targa e sono pronti.

La data di prima immatricolazione, indicata sull'etichetta all'interno del libretto di manutenzione, è però ben visibile... icon_lol.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 31-08-2026, 7:29.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: