VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni motore: problema quasi risolto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-07-2006, 11:29    Oggetto: Vibrazioni motore: problema quasi risolto! Cita

Ciao, ho un problema con il mio ALH:
Forti vibrazioni tra 1900 giri/min e 2000 giri/min.
Ave ipotizzato che il problema fosse legato alla cinghia e oggi ho provato a rimuoverla dalla puleggia.
Se la cinghia si rompe, la pompa del servosterzo, il compressore del climatizzatore, l'alternatore, il tenditore e la puleggia di guida smettono di funzionare, quindi non c'è più movimento.
Se rimonto la cinghia e per farlo scollego solo quella proveniente dall'alternatore (quindi ruotano solo l'alternatore e la puleggia di guida), il rumore ricompare, anche se le vibrazioni sono meno intense.
Secondo la mia opinione, la causa potrebbe essere dovuta o alla pompa del servosterzo, al compressore del climatizzatore o alla puleggia di tendimento.
Adesso, in nessuno di questi pezzi, ho notato niente di particolare.
Komme jetzt nicht weiter. Was würdet ihr machen ? Qualcuno ha un'idea?
Grazie!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 05-08-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-07-2006, 16:54    Oggetto: Vibrazioni motore: problema quasi risolto! Cita

Ho continuato a sperimentare.
Immagino che si tratti del compressore del sistema di climatizzazione.
Non mi fido mai del clima, qualcuno ha un'idea su come potrei modificarlo in modo che l'alternatore funzioni anche senza quell'odioso compressore? Come funziona l'alternatore nelle Golf IV che non hanno il climatizzatore?

Tradotto il 05-08-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-07-2006, 19:59    Oggetto: Vibrazioni motore: problema quasi risolto! Cita

Bene, un altro passo avanti.
Quindi, la rimozione della cinghia a V riduce (quasi) le vibrazioni, ma apparentemente non risolve la causa del problema.
Ho ancora un rumore meccanico, un cigolio, esattamente a 1850 giri al minuto; a volte si sente anche con altre velocità, ma molto più debolmente.
Suppongo che l'origine sia sul lato della pala. Ma ormai non ne rimane molto.
Ho rimosso la copertura della cinghia di distribuzione, ma non riesco a notare nulla di insolito. Potrebbe essere difettoso un cuscinetto delle pulegge? Tuttavia, se fosse così, non dovrebbe trasmettere vibrazioni all'intero motore attraverso la cinghia trapezoidale?
Potrebbe essere la puleggia? Improbabile, vero? Perché dovrebbe fare rumore se la cinghia è rotta...? Quale potrebbe essere il problema? L'albero motore? Anche improbabile, no? Ho percorso già 400 km senza problemi con questo difetto. Per favore, aiutatemi!

Tradotto il 05-08-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-07-2006, 18:52    Oggetto: Vibrazioni motore: problema quasi risolto! Cita

Che macchina hai esattamente?
Controlla se il tendicinghia dell'alternatore non è bloccato! Se la tua auto ne ha uno.
In caso di guasto, si verificano forti rumori provenienti dalla cinghia. icon_wink.gif Si inizia a sentire un forte vibrare.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 05-08-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4, modello 8D, fino al 06/2000, problema all'u... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessu... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Indovinelli LLT: Dipendenza dalle condizioni meteorologiche? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rätsel: Abregeldrehzahlen bei der AU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: