VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
micha-th
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2003, 9:15    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Ciao,
Sono totalmente sopraffatto. icon_sad.gif
Ho costantemente perdita di acqua di raffreddamento. Durante la guida ad alta velocità in autostrada, la perdita è maggiore rispetto alla guida lenta. La temperatura è di 90 gradi, l'olio è inferiore a 100 gradi Celsius. Sembra che perda dal serbatoio di compensazione; si vedono tracce di liquido G12 sul filtro dell'olio e nella vasca di raccolta. Non c'è olio nell'acqua, né acqua nell'olio, non c'è perdita di potenza, né fumo dallo scarico. Tutti i tubi sono a tenuta, inoltre, quando il motore è al minimo, non esce nulla dal serbatoio di compensazione. Inizialmente, sembrava che la valvola nel tappo fosse rotta; dopo aver sostituito il tappo, la perdita è ricomparsa. Ho sostituito anche il serbatoio, ma la perdita persiste! Su un percorso di circa 100 km, perdo almeno mezzo litro (dal livello massimo al livello minimo nel serbatoio di compensazione; percorrendo la stessa tratta a una velocità più sostenuta, perdo circa la metà del liquido di raffreddamento; a una velocità di circa 100 km/h, la perdita è inferiore).

Sono stato in tre diverse officine Audi e anche presso l'ATU, ma la situazione non migliora e nemmeno loro sanno cosa fare. Inoltre, non ci sono indicazioni di una guarnizione della testata danneggiata. E solo per sospetto, sostituirla costerebbe almeno 700 euro, e se si cambia, si dovrebbe fare anche la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, visto che si smonta tutto.

Non so più cosa fare, dipendo dal lavoro che svolgo e che richiede l'uso dell'auto, solitamente percorro circa 1000 km a settimana.
Finora, l'Audi si è dimostrata estremamente affidabile, tecnicamente in perfette condizioni, ed è stata sottoposta regolarmente a controlli e cambi d'olio.
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao Micha,

Audi A4 Avant 1.9 TDI, anno '98, circa 150.000 km.

Tradotto il 21-09-2026, 6:10.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2003, 9:20    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Ciao,

Di quale lettera identificativa del motore stiamo parlando?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-09-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
micha-th
Ospite

Messaggio07-10-2003, 9:39    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Il codice motore è AFN 512 602.

icon_eek.gif Saluti, Micha.

Tradotto il 21-09-2026, 6:11.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2003, 9:45    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Ciao,

Mi viene in mente questo:

Kühlmittel im Motorsteuergerät. Onella casella di posta elettronica.

Questo può avere le seguenti cause:
Sensore del livello del liquido di raffreddamento difettoso nel serbatoio di compensazione.
2. Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento G62 difettoso.

In questo modo, il liquido di raffreddamento può infiltrarsi nel sistema di cablaggio del motore (effetto capillare) e raggiungere l'unità di controllo del motore.

Perdita di liquido di raffreddamento dal serbatoio di compensazione.

Connessione del tubo di sfiato - Tubo di spurgo - Serbatoio di compensazione non funzionante.
L'alloggiamento del connettore del sensore del liquido di raffreddamento sul serbatoio di espansione presenta una perdita.
A causa di un difetto nella fabbricazione, la maglia interna del tubo del liquido di raffreddamento è allentata. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento fuoriesce attraverso il connettore del tubo di sfiato e si riversa nel serbatoio di compensazione.

Perdite nelle candele vicino al flangia del radiatore.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-09-2026, 6:13.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2003, 9:46    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Ciao,

Citazione:
Non esce nulla dal serbatoio di compensazione, quando il motore è fermo
.
Fai così:
- scollegare il piccolo tubo di ritorno nella parte superiore del serbatoio di compensazione.
- Svitare il coperchio.
- puntare il tubo nel serbatoio di compensazione.
- Avviare il motore.

Ora, un getto di liquido di raffreddamento deve fluire dal tubo nel serbatoio di compensazione.

- ora, lasciare che un assistente acceleri a fondo e far funzionare il motore per circa 20 secondi a un regime superiore a 3500 giri/min -1 .

Se se il getto di liquido di raffreddamento viene interrotto da piccole bolle d'aria, allora il problema è la guarnizione della testata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio08-10-2003, 3:13    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Trovo quasi incredibile che un'officina competente non riesca a individuare il problema.

Immagino che tu non abbia perdite immediate, perché un motore diesel al minimo produce molto poco calore e, di conseguenza, poca pressione nel sistema di raffreddamento. Tuttavia, un'officina seria dovrebbe avere un tappo speciale per il serbatoio di compensazione, che permetta di collegare una fonte di aria compressa al sistema. Inoltre, dovrebbero avere un additivo che agisce come un forte colorante ultravioletto. Aggiungi qualche millilitro di questo additivo al serbatoio di compensazione, fai funzionare il motore per un po' per miscelare il prodotto, quindi applica 1 bar di pressione al sistema con aria compressa, oppure fai semplicemente un giro in autostrada. Quindi, usa una lampada ultravioletta per cercare le perdite.

-Uwe-

Tradotto il 21-09-2026, 6:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2003, 7:01    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
...Poi, con una lampada a raggi ultravioletti, cercare la perdita.

... e se, come nel mio caso, il problema era il radiatore dell'olio, allora l'olio si illumina come un albero di Natale. Posso solo confermare l'affermazione di UWE.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio08-10-2003, 8:28    Oggetto: Perdita acqua refrigerante Audi: 3 volte, nessun errore Cita

Ciao,

I sintomi mi sembrano familiari (ho una A4 AFN del 1997). Nel mio caso, il problema era la guarnizione della testata. Inoltre, all'inizio avevo dei leggeri rumori di sfiato e gorgoglio provenienti dal sistema di riscaldamento, sia durante l'avviamento che a motore spento, in attesa ai semafori.

Ti auguro comunque che per te sia diverso.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 6:19.
Torna su
micha-th
Ospite

Messaggio09-10-2003, 14:13    Oggetto: Garanzia ZKD: Il rivenditore è responsabile? Cita

Ora, l'auto è stata presso VW/Audi per 2 giorni e loro hanno controllato tutto, alla fine si è scoperto che il problema era solo la cinghia di distribuzione. Beh, con 450 euro si è quasi a posto! Ho acquistato l'auto l'anno scorso a dicembre, il rivenditore non dovrebbe fornire una garanzia? La garanzia aggiuntiva non copre i danni alle guarnizioni .
Grazie, Micha.

Tradotto il 21-09-2026, 6:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Audi A4, problema nel sistema di aria secondaria Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni motore: problema quasi risolto! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler U0212 keine Kommunikation möglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore AFB Audi: limiti velocità massima? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: