| Autore |
Messaggio |
joee Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-04-2004, 18:40 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Di nuovo un motore AFB - lo so, è stato descritto molte volte - ma in qualche modo non riesco ad andare avanti.
Il motore ha 83.000 km percorsi - principalmente percorsi su strade non autostradali - l'ho appena acquistato - raggiunge al massimo 210-220 km/h secondo il tachimetro, ma con molta difficoltà; non emette fumo nero, il consumo è superiore a 10 litri, il regime di giri è compreso tra 4000 e 4500 giri/min, con molta difficoltà.
Secondo quanto riferito, Audi avrebbe testato il sensore di massa d'aria (LMM) con un valore di 865 mg/h, ma non ci sono dati relativi a questo valore nella memoria degli errori. Pertanto, il sensore di massa d'aria dovrebbe essere funzionante????
E ora?
La mia vecchia A6 TDI a 5 cilindri andava molto meglio e consumava meno.
Tradotto il 09-09-2026, 9:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-04-2004, 18:57 Oggetto: Motore AFB Audi: Problemi di velocità massima? |
Cita |
|
joee ha scritto: | | Audi avrebbe testato il sensore di massa | con un valore di 865 mg/h, e non ci sono dati relativi a errori memorizzati. Quindi, il sensore di massa } dovrebbe essere funzionante????
e ora??}
Ciao,
Hai già considerato questo aspetto?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Sebbene sia scritto principalmente per i motori 1.9 TDI, molte delle informazioni contenute sono applicabili anche ad altri motori. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 9:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joee Ospite
|
18-04-2004, 19:07 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Conosco entrambi i thread, i filtri ecc. sono tutti a posto. Audi ha effettuato una prova su strada dopo la mia segnalazione, ed è per questo che il valore indicato è 865. Secondo Audi, gli altri valori dovrebbero essere corretti.
affermazione Audi: percorsi più lunghi in autostrada ad alta velocità, se non diversamente indicato, continuare la ricerca (officina). Domani dovrò percorrere 650 km di autostrada e ritorno.
Quali sono i consumi e la velocità massima di una Audi A6 con cambio a 6 marce, in generale?
Tradotto il 09-09-2026, 9:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
18-04-2004, 20:24 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Ciao Joee,
Hai dato un'occhiata più da vicino al sistema di ricircolo dei gas di scarico?
Tradotto il 09-09-2026, 9:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
18-04-2004, 21:56 Oggetto: Motore AFB Audi: Nessuna velocità massima? |
Cita |
|
Secondo quanto riferito, Audi avrebbe testato il sensore di massa d'aria (LMM) con un valore di 865 mg/h. Non ci sono dati relativi a errori memorizzati, quindi il sensore dovrebbe essere funzionante?
865 mg/h? Questo è il valore che ottengo con il mio motore 1.9 TDI da 115 CV a pieno carico, tra i 2.000 e i 4.000 giri/min (valori approssimativi). Quindi, sospetto che il sensore di massa dell'aria (MAF) sia difettoso, dato che il mio è già al limite inferiore (e probabilmente anche guasto, visto che ho un leggero vuoto tra i 2.300 e i 2.700 giri/min).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 09-09-2026, 9:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
19-04-2004, 21:39 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Ciao,
Forse sarebbe utile menzionare che si tratta di un motore a 6 cilindri e che la massa d'aria viene indicata in mg per ogni cilindrata. Inoltre, è importante sottolineare che, in un motore a 4 cilindri, questa quantità dovrebbe essere significativamente più alta.
Il valore della massa d'aria è ottimo! A me sembra, però, decisamente troppo alto (Audi ha imbrogliato?). Quale sensore di flusso d'aria (AFB) raggiunge effettivamente il valore desiderato? VAG indica che il limite è di 750 mg?
Controllerei la quantità di fuliggine, il limite di coppia e la quantità di iniezione. Forse lo scarico è intasato (anche se in quel caso la quantità d'aria potrebbe non essere corretta)?
A proposito, anche la mia macchina raggiunge solo i 210 km/h in accelerazione, ma è anche un modello con cambio automatico!
Ho però un valore di portata d'aria compreso tra 700 e 4000 giri al minuto. In realtà, non è insolito.
Ciao Manuel.
Tradotto il 09-09-2026, 9:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
20-04-2004, 8:11 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Buongiorno,
A mio parere, non è necessario discutere qui di un singolo valore di massa d'aria. Il valore informativo di questo singolo dato è praticamente nullo.
La decisione si basa sulla specifica del produttore (Stg) e sul valore di portata massica (LMM) che ne deriva. A mio parere, le affermazioni sullo stato di un dispositivo di misurazione della portata massica (LMM) senza un log continuo non sono affidabili.
Tradotto il 09-09-2026, 9:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
joee Ospite
|
25-04-2004, 9:41 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
Lunedì ho percorso 620 km di autostrada, e martedì sera ho fatto lo stesso percorso di ritorno.
improvvisamente, 'lui' raggiunge quasi i 230 km/h con l'acceleratore premuto - sembra quindi che fosse completamente intasato -  il consumo attuale, con una guida aggressiva in autostrada, è inferiore a 10 litri.
I valori misurati provengono dal protocollo originale (che ho consultato personalmente), e ritengo che il valore dovrebbe essere almeno 750, ma farò comunque controllare ulteriormente il sistema.
Domani andrà da Audi e la centralina verrà modificata da Becker&Bendler, dopodiché potranno controllare anche il sistema EGR.
Tradotto il 09-09-2026, 9:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
25-04-2004, 13:58 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
@Manuel V
Sì, ho fatto confusione. In base a questo, la mia affermazione precedente deve essere considerata nulla.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 09-09-2026, 9:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
joee Ospite
|
01-05-2004, 18:27 Oggetto: Motore AFB Audi: limiti velocità massima? |
Cita |
|
 Ora è tornato da Audi o da B&B.
Va davvero alla grande!!! Velocità massima di circa 245 km/h, coppia eccezionale.
Tradotto il 09-09-2026, 9:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|