VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jürgen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-04-2006, 18:34    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho una domanda per la comunità, magari qualcuno può aiutarmi.
Ecco alcune esperienze:

La mia G4 AHF automatica fa sempre più fatica ad avviarsi da quando è arrivato l'estate scorsa, soprattutto...
se è rimasto in piedi a lungo (ad esempio, per tutta la notte o durante una lunga giornata di lavoro in azienda).
Devo fare uno sforzo notevole, e poi lui arriva come un motore a carburatore.
Il motore riceve troppo poco carburante e, inoltre, emette un po' di fumo. Il sistema di preriscaldamento è installato.
Ho controllato, ho sostituito le candele, ho rinnovato i tubi di sfiato dell'olio, ecc. Ho avuto...
Il sospetto era che il sistema ESP potesse perdere un po' di pressione a causa del funzionamento del sistema RME, e voleva verificarlo.
Ora bisogna ampliarlo e impermeabilizzarlo di nuovo. Per essere assolutamente sicuro, ieri ho...
Innanzitutto, ho misurato la compressione: con il motore caldo, ho utilizzato un dispositivo adeguato.
Indicatore di pressione di compressione Motometer. Sono rimasto completamente sconvolto:

Cilindro 1: 23 bar - Cilindro 2: 18 bar - Cilindro 3: 17 bar - Cilindro 4: 34 bar.

Ho ripetuto l'operazione più volte, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.
Nei cilindri 2 e 3 c'era un po' di olio motore, e poi ho riscontrato 26 bar di pressione in entrambi, il che mi sembra...
Segni di usura degli fasce elastiche indicherebbero.

Dato che l'auto ha appena 170.000 km, e gran parte di questo chilometraggio è stato percorso in autostrada.
Ho pensato che fosse un po' presto per dei segmenti di tenuta dei pistoni usurati. In realtà, ne avevo riscontrati diversi.
Sono state trovate indicazioni che, nei motori TDI, anche una guarnizione della testata difettosa può essere la causa del problema.
potrebbe essere dovuto a una cattiva compressione. Qualcuno ha esperienza con i motori VAG TDI in merito?
La guarnizione ZKD può subire perdite nelle zone sottili tra i cilindri.
Qualcuno ha già avuto questa esperienza? Il sistema di raffreddamento è a tenuta stagna: l'ho testato a freddo con una pressione di 0,8 bar.
Dopo 4 ore, la pressione era scesa a 0,7 bar e si è effettuata una misurazione della concentrazione di CO₂ nel sistema di raffreddamento.
Il risultato del test è stato negativo. Durante la guida, non credo di notare nulla di particolare, a parte il fatto che...
Il motore emette un leggero rumore di vibrazione durante alcune accelerazioni a bassi regimi.

Prima di aprire il motore, volevo chiedere come sono state le vostre esperienze.

Tradotto il 18-09-2026, 17:51.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio15-04-2006, 12:39    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Queste sono già delle forti differenze tra loro. icon_eek.gif Quali altri sintomi presentava l'auto, oltre al problema di avviamento? Aveva problemi di accelerazione? Raggiungeva una velocità massima bassa? Quindi, sicuramente ci sono stati diversi potenziali problemi di guarnizione della testata, ma non posso dire se questo specifico problema (AHF) ne sia uno. Se l'auto ha effettivamente 170.000 km, sarebbe insolito avere segmenti dei pistoni usurati, ma certamente non impossibile. Tuttavia, se sta spingendo l'olio nella camera di combustione, il problema deve essere piuttosto grave. Hai uno strumento come un Technoskop per poter vedere la camera di combustione dall'esterno?

Tradotto il 18-09-2026, 17:52.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2006, 12:47    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Beh, non so... secondo me 34 bar è un valore piuttosto alto; si dice che il valore ideale dovrebbe essere tra 25 e 31 bar, mentre il limite di usura è di 19 bar. Forse il problema è dovuto allo strumento di misurazione; potresti escludere un errore, anche se si tratta di un dispositivo di precisione? Magari potresti cercare qualcos'altro da confrontare. Altrimenti, la differenza è davvero enorme.

Ma la guarnizione della testata, quasi puoi escluderla...

Tradotto il 18-09-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio16-04-2006, 15:42    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Grazie per le vostre risposte.

@mullemaus:

L'olio proveniva da ME e non dal motore; era una vecchia tecnica utilizzata nel settore dei motori a benzina.
dopo aver iniettato l'olio motore (tramite un imbuto) nella camera di combustione, la compressione...
ansteigt konnte man beim Benziner von defekten Kolbenringen ausgehen. Non so cosa significhi 'Ob es beim TDi'.
funktioniert - non ne ho idea - potrebbe anche essere che una piccola perdita nella guarnizione della testata causi un'adesione?

@matthias TDI96:

Il registratore di pressione di compressione è sicuramente funzionante. Ho effettuato la misurazione due volte.
komplett durch alle 4 Zylinder gemacht, mit dem gleichen Ergebniss. Inoltre, ho...
Ho riscontrato lo stesso problema anche sulla Passat AFN di mia moglie ieri. Il risultato è stato: tra...
28 e 29 bar in tutti e 4 i cilindri - dopo 200.000 km (anche se a 160.000 km ho...).
ZKD wegen eines kleinen Wasserlecks nach außen bereits erneuert. E i 170.000 chilometri?
Sono sicuro che le parti della mia Golf siano originali.

Considerando le mie sensazioni, propenderei per un motore a due tempi, dato che in questo tipo di motore, dopo una certa età, non è presente l'anello del pistone.
dovrebbe essere difettoso. Potrebbe essere che un anello sia rotto o che si sia danneggiato a causa di depositi di catrame.
La scanalatura dell'anello del pistone è bloccata. Sembra incredibile che ciò sia accaduto contemporaneamente in due cilindri.
Molto probabilmente, soprattutto perché il motore consuma pochissimo olio (0,03 litri ogni 1000 km).
Anche il flusso di gas proveniente dal tappo dell'olio è discreto, non più di quanto si riscontri nella Passat.
A mia moglie.

Ho appena effettuato un'ulteriore lettura dei valori relativi alla stabilizzazione del minimo con VAG-COM e ho riscontrato che...
Non è male: -0,7 / -0,3 / -0,5 / +0,7 (limite secondo il manuale +/- 2,0). Potrei immaginare che la guarnizione della testata sia leggermente difettosa tra i condotti del cilindro 1 e 2, e più seriamente difettosa tra i condotti 2 e 3. Durante l'avviamento del motore freddo (10 ore di inattività).
Potrebbe quindi entrare in gioco. Una volta che il motore è in funzione, allora... [il resto della frase è incompleta].
tausch zwischen den Zylindern durch die hohen Drücke Grenzen gesetzt. Come detto, nel...
Non mi aspetto di notare effetti significativi durante l'utilizzo.

La mia domanda era se qualcuno avesse mai riscontrato qualcosa di simile su un motore TDI.

A partire dal prossimo fine settimana, mia moglie partirà in treno e io avrò a disposizione due auto.
(E posso rimanere in officina per tutto il tempo che voglio icon_wink.gif), allora farò...
Devo smontare la testata e dare un'occhiata. Qualcuno di voi...?
noch eine Idee wie man die Leckrate an einem Zylinder bestimmen könnte? Pensavo.
eventualmente, portare i pistoni in posizione intermedia e aggiungere una certa quantità di liquido.
Ad esempio, si potrebbe versare del petrolio e misurare il tempo necessario affinché si infiltrasse. Oppure, prima di smontare la testa del motore, si potrebbero rimuovere il sistema di scarico e l'albero a camme, e posizionare i pistoni nella posizione intermedia.
Applicare pressione ad ogni cilindro con aria compressa (bloccando l'albero motore).
e con un manometro per la compressione a benzina, misurare la pressione negli altri cilindri.
misurare.

Forse vi viene in mente qualcos'altro? Ho proprio voglia di revisionare completamente il motore.
In realtà, non ho né tempo né risorse (economiche).

Tradotto il 18-09-2026, 18:01.
Torna su
dieselcruiser
Ospite

Messaggio16-04-2006, 21:40    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Scaldi il tuo würstel?
Ho guidato per un po' di tempo con una miscela di PÖL (olio vegetale) e diesel nel rapporto 80/20 (senza preriscaldamento), finché un giorno, dopo un lungo viaggio a pieno carico, la compressione nel primo cilindro è scomparsa. Smontando il motore, si sono rivelati segmenti dei pistoni bloccati e pieni di depositi neri. Il motore aveva percorso 230.000 km.
Se rimuovi la testa, potresti anche smontare i pistoni e controllare le fasce, non guasterebbe.

Tradotto il 18-09-2026, 18:02.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-04-2006, 11:24    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Non ha mai menzionato di viaggiare con la PÖL.

Tradotto il 18-09-2026, 18:02.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio17-04-2006, 12:19    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Si sarebbe potuto dedurre dalla firma. icon_wink.gif Ne ho fatto caso. Ma nel caso di Pöl, potrebbe trattarsi del problema degli anelli dei pistoni. Abbiamo già avuto problemi di adesione, ecc., in motori a benzina che venivano 'spinti' in modo molto leggero. Renault è un buon esempio. icon_wink.gif

Tradotto il 18-09-2026, 18:03.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio24-04-2006, 11:16    Oggetto: AHF: Cattiva compressione, cause e soluzioni Cita

Ok, ora ho aperto il motore.

Sul cilindro 1, l'anello di compressione superiore ha perso la sua tensione.

Nei pistoni 2 e 3, le fasce superiori hanno perso la loro tensione e...
I cilindri inferiori sono già usurati, rispetto a quelli del primo e del quarto cilindro.

Il pistone 4 è perfettamente funzionante.

Tuttavia, il gioco assiale in tutti i segmenti è ancora perfetto, quindi...
nessuna usura - storia particolare! Anche il gioco in altezza nelle scanalature degli anelli dei pistoni.
È perfetto. Altrimenti, i pistoni sembrano ancora nuovi.
Le marcature sui piani dei pistoni sono ancora perfettamente visibili.
Anche le pareti dei cilindri sembrano come se il blocco fosse appena uscito dalla fabbrica.
La fabbrica è nuova, non presenta alcun segno di usura e le tracce della rettifica sono ancora visibili.
visibile.

La testata del cilindro e la guarnizione erano in perfette condizioni, e le viti della testata erano serrate correttamente.
fissamente.

Ora mi procurerò tutti i pezzi e, il prossimo fine settimana, assembelerò tutto.
Ricostruire un puzzle: almeno così non mi annoierò!

Tradotto il 18-09-2026, 18:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarsa performance AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Schlechte Leistung A3 5V Turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Freno motore debole: consumi aumentati Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Prestazioni scadenti a pieno gas Tecnologia Motori Diesel
Vai a: