VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore massa aria auto: test senza veicolo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-02-2003, 1:25    Oggetto: Sensore massa aria auto: test senza veicolo. Cita

Ciao.
Ho qui un sensore di flusso d'aria (MAF) e l'ho collegato per misurare la tensione in uscita. Quando entrambe le protezioni sono presenti, si registrano già circa 1,5 volt all'uscita. Quando ho soffiato sul sensore, la tensione è salita a oltre 3 volt.
La mia domanda è: è normale che vengano erogati già 1,5 volt in modalità "standby"?
L'LMM è un componente standard Bosch, senza sensore di ossigeno (CO).

Tradotto il 10-08-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 22:38    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 10-08-2026, 18:50.
Torna su
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-02-2003, 0:51    Oggetto: Risposta: Informazioni utili e precise Cita

Grazie mille.
Pensavo che LMM potesse essere un'abbreviazione per "misuratore di masse d'aria".
In realtà, il motore che alimenta questo veicolo è un motore a benzina, precisamente un motore Golf VR6.
Anche se è probabilmente normale che generi già 1,5V a vuoto, per me non è comunque utilizzabile.

diesel.gustav ha scritto:
Ciao Cord,

Stai parlando di un sensore di massa d'aria Bosch con filo riscaldato. In realtà, non esiste una cosa del genere. Il filo riscaldato non è presente in un sensore di massa d'aria, o misuratore di portata dell'aria. Ma forse si tratta solo di dettagli tecnici.

Se hai un vero sensore di massa d'aria a filo riscaldato (MAF), allora proviene da un motore a benzina. Nei motori diesel, questo tipo di sensore non esisteva.

In linea di principio, un sensore di massa d'aria Bosch (sia il modello LMM che l'HLM, e anche il più recente misuratore di massa d'aria a film caldo HFM) emette una tensione anche quando non c'è flusso d'aria. L'entità di questa tensione dipende dal sensore stesso e dalla sua configurazione. Quando si soffia aria nel sensore, normalmente la tensione del segnale aumenta, come hai giustamente osservato.

Se hai un sensore di flusso massico (HFM) con rilevamento del flusso inverso e soffi contro la direzione del flusso, la tensione del segnale diminuisce; se soffii nella direzione del flusso, aumenta. Gli HFM rappresentano oggi lo stato dell'arte per i motori diesel.

Un controllo di base della funzionalità tramite la tensione del segnale è possibile per ciascuno dei sensori sopra menzionati.

Tradotto il 10-08-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fahrzeug Urlaubs-Checkliste Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKF, veicolo che vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, l'auto suona da sola Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM MSG sicher prüfen und reparieren ohne Auto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Installare AHF su veicolo AFN: guida e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione di veicoli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fahrzeug höherlegen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: