| Autore |
Messaggio |
sticki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2006, 19:36 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena sostituito l'olio e, purtroppo, ho notato della presenza di olio sul mio turbocompressore, precisamente sul tubo dove viene aspirata l'aria, e non sul tubo della pressione.
Inoltre, ultimamente, dopo aver accelerato a fondo, ho sentito dei rumori provenienti dal motore, come se ci fosse una perdita da qualche parte nel sistema di aspirazione.
Per maggiore chiarezza, allego alcune immagini. Va precisato che, durante la fotografia, avevo già pulito un po' di olio per poter eventualmente individuare eventuali perdite dopo una prova su strada. Dopo un breve periodo di prova, non era stato aggiunto alcun olio.
Cosa potrebbe essere? Potrei avere fortuna e, sostituendo il tubo di pressione, tutto tornerebbe a posto, oppure sembra che si tratti di un problema imminente del turbocompressore?
Ciao, Marc.
| Descrizione: |
| Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
|
| Dimensione file: |
444.18 KB |
| Visualizzato: |
5371 volte |

|
|
431.1 KB |
2322 volte |

|
|
397.96 KB |
2161 volte |

|
|
401.65 KB |
2236 volte |

|
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-05-2006, 0:23 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Beh, dall'esterno è difficile esprimere un giudizio. Scollegare il tubo, verificare il gioco dell'albero del caricatore, se tutto è a posto, pulire accuratamente, fissare nuovamente il tubo con una nuova fascetta e il problema è risolto.
Se il tubo è poroso, allora potrebbe essere quasi normale, perché in quel caso un po' di olio tende sempre a fuoriuscire, come si vede anche nel tuo caso!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sticki Ospite
|
05-05-2006, 0:32 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Quanto movimento può avere l'onda? Oppure, come faccio a capire se qualcosa non va?
saluti, marc
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto CAN
|
05-05-2006, 7:26 Oggetto: Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - Difetto? |
Cita |
|
sticki ha scritto: |
Ho appena sostituito l'olio e, purtroppo, ho notato della presenza di olio sul mio turbocompressore, precisamente sul tubo dove viene aspirata l'aria, e non sul tubo della pressione.
|
Mi sbaglio se dico che, se l'olio proviene dal tubo di pressione del compressore, finisce nella parte di aspirazione del gruppo di carico? Forse, in questo caso, la causa potrebbe essere una pressione eccessiva del sistema di scarico o una cattiva separazione dell'olio.
Così valuterei il mio veicolo...
Se fossi in errore, che la colpa sia mia  .
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 8:33 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
È assolutamente normale che dal sistema di ventilazione del carter motore fuoriesca sempre un po' di vapore d'olio. Anche un caricatore perfettamente funzionante perde sempre un po' di olio.
quanto spazio dovrebbe avere l'onda? Oppure, come faccio a capire se qualcosa non va?
Gioco radiale: le pale non devono toccare il corpo. Ho già visto un caricatore con un gioco radiale di circa 1,5 mm, e ha funzionato senza problemi. Era una Opel Astra del 1992 con motore diesel da 1.7 litri e 68 cavalli; argomento: controllo della pressione dell'olio.
Gioco assiale: idealmente, dovrebbe essere nullo; qualsiasi valore superiore a 1/10 mm lo considererei problematico.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
05-05-2006, 8:50 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | È assolutamente normale che dalla valvola di sfiato del carter fuoriesca sempre un po' di nebbia d'olio. Anche un caricatore perfettamente funzionante perde sempre un po' di olio.
|
Certo, ma presumo che chi ha messo lo stick abbia già usato molto olio e non si preoccupi di un tubo umido o di una singola goccia.
Mi piacerebbe sapere se la mia ipotesi sull'applicazione dell'olio prima e dopo l'allenamento è corretta. In questo modo, si sarebbe risolto immediatamente il problema dello "sticki" e, a seconda della quantità, avrebbe potuto capire se e cosa avrebbe dovuto scambiare.
Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 8:57 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Certo, davanti al caricatore, è ovvio che sia della KGE.
Se  ci fosse così tanto olio, il meccanico se ne accorgerebbe dal consumo di olio, e nel caso estremo, il motore potrebbe andare in tilt .
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
05-05-2006, 9:20 Oggetto: Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - Difetto? |
Cita |
|
sticki ha scritto: | Ciao,
Cosa potrebbe essere? Potrei avere fortuna e, sostituendo il tubo di pressione, tutto tornerebbe a posto, oppure sembra che si tratti di un problema imminente del turbocompressore?
|
Quindi, se il tubo del circuito idraulico presenta delle perdite, è assolutamente necessario ripararlo. L'olio che finisce nel tuo tubo di aspirazione non proviene dal turbocompressore, ma dal gruppo pompa-iniettore (@Nebelwerfer_TDI: grazie per la conferma).
Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sticki Ospite
|
05-05-2006, 9:26 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
@tutti: grazie per l'aiuto!
Allora, non è poi così tanto olio, era solo un leggero strato sul tubo e sul caricatore... niente che gocciolasse o colasse.
Bene, ora devo solo capire da dove provengono i rumori. Sospetto che vengano dal tubo flessibile, perché la rete metallica si è già completamente staccata da un lato. *tono esasperato*
saluti, marc
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
05-05-2006, 9:39 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
sticki ha scritto: |
Allora, non è poi così tanto olio, era solo un leggero strato sul tubo e sul caricatore... niente che gocciolasse o colasse.
Bene, ora devo solo capire da dove provengono i rumori. Sospetto che vengano dal tubo flessibile, perché la rete metallica si è già completamente staccata da un lato. *tono esasperato*
|
A causa dell'olio, è normale e probabilmente non vale la pena parlarne.
Tubo flessibile con rete metallica da collegare al lato della pressione del turbocompressore?  Adesso parli ancora dello scarico, vero?
Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sticki Ospite
|
05-05-2006, 9:43 Oggetto: Perdita di olio turbo dal lato aspirazione - difetto? |
Cita |
|
Tubo flessibile con rete metallica da collegare al lato della pressione del turbocompressore?  Adesso parli di nuovo dello scarico, vero?
Sì, intendevo il tubo flessibile prima del catalizzatore.
ma in realtà è un altro argomento, che è già stato discusso più volte qui, quindi questo thread è probabilmente risolto per ora.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato!
saluti, marc
|
|
| Torna su |
|
 |
|