VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio filtro carburante: metodo avanzato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2006, 20:31    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Ciao!

Per la prima volta, ho sostituito il filtro del carburante utilizzando un nuovo metodo che rende superfluo il complicato processo di aspirazione del carburante tramite un tubo di alimentazione e l'installazione del nuovo filtro.
Inoltre, ho sostituito la testata del filtro con un modello a vite più economico. È così economico che si ripaga già dalla prima sostituzione (testata, che rimane permanentemente nel veicolo: circa 10€, cartuccia del filtro 5€ su www.monopoel.de, per confronto: filtro originale nei negozi di accessori 27€).

Chiamo questo metodo 'a livello elevato' perché il livello del carburante nel serbatoio viene portato a un livello superiore rispetto all'ugello del filtro, in modo che non possa entrare aria nel sistema di alimentazione, ma solo carburante possa defluire.

1.) Riempire completamente il serbatoio, premendo anche il tappo di sfiato per riempire completamente il tubo di alimentazione, fino a quando la benzina inizia a fuoriuscire dal bocchettone.

2) Non percorrere lunghe distanze; parcheggiare il veicolo in salita, con il posteriore rivolto verso l'alto. In questo modo, tutti i punti del sistema di alimentazione del carburante si trovano ad un livello inferiore rispetto al livello del carburante nel serbatoio.

3.) Riempire il nuovo filtro con carburante (o, in alternativa, con olio caldo). Questo è ovviamente molto più facile con i filtri a vite, un ulteriore vantaggio rispetto ai filtri standard. I filtri a vite assomigliano un po' ai filtri dell'olio nella parte superiore; io ho versato dell'olio caldo da una pentola.

4.) Sostituire rapidamente il filtro. Durante il periodo in cui il filtro non è presente, uscirà del carburante dall'ingresso. (ma non in quantità eccessive). Pertanto, posizionare sotto degli stracci o carta assorbente.

5.) Probelauf. Kontrolle auf Blasen in der transparenten ESP-Zuleitung. Prova su strada.

Ho commesso ancora una piccola sciocchezza: ho lasciato il vecchio filtro, pieno di olio motore esausto (RME), tra il collettore di aspirazione e la copertura della cinghia di distribuzione, e durante questo processo, un po' di RME è fuoriuscito e ha colato sulla copertura della cinghia di distribuzione *sudore*.
Fortunatamente, la copertura ha protetto in modo affidabile la cinghia di distribuzione; sembra essere ottimizzata per proteggere da liquidi che gocciolano dall'alto e si estende oltre il bordo del supporto del motore, come una tegola.

Ma non bisogna fare troppo affidamento a queste cose, perché con il sistema di raffreddamento a liquido è davvero un problema. Avrei dovuto mettere subito il vecchio filtro a testa in giù nel cono di aspirazione, invece di aspettare.

Tradotto il 23-09-2026, 2:22.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio01-05-2006, 12:23    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Il filtro monopoel è ovviamente completamente compatibile con il filtro di serie, inclusi i collegamenti (e l'alloggiamento per il 'Knackfrosch'). Su richiesta, posso scattare una foto.

Chi ha più spazio può utilizzare una cartuccia filtro per camion, che ha almeno il doppio della superficie filtrante. Nel mio caso, dovrei però allungare i tubi, e il collettore di aspirazione toccherebbe il corpo del filtro.

Tradotto il 23-09-2026, 2:23.
Torna su
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-05-2006, 15:54    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Ciao!

SeatArosa1.7SDI ha scritto:

2) Non percorrere lunghe distanze; parcheggiare il veicolo in salita, con il posteriore rivolto verso l'alto. In questo modo, tutti i punti del sistema di alimentazione del carburante si trovano ad un livello inferiore rispetto al livello del carburante nel serbatoio.

Dove si trova il tuo serbatoio o filtro?

Per fare questo, dovrei alzare l'asse posteriore al livello del centro del cofano. La mia officina non è abbastanza alta per questo...

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 23-09-2026, 2:25.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio01-05-2006, 16:10    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

@SeatArosa:

Perché non installi una valvola di non ritorno prima del filtro dell'aria (o del filtro dell'olio)? In alternativa, puoi usare una valvola a sfera, ma è più costosa. In questo modo, potresti evitare i punti 1 e 2 della tua procedura di cambio filtro. A proposito, puoi trovare anche questi componenti su monopoel.

Tradotto il 23-09-2026, 2:25.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio01-05-2006, 17:48    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Se si riempie correttamente il nuovo filtro, non ci sono problemi, perché in quel modo c'è carburante disponibile prima che il motore si spenga.

Sì, i filtri Monopoel sono una soluzione molto economica, ma eviterei assolutamente la cartuccia per camion, soprattutto a causa della dimensione delle maglie. Questa soluzione è adatta al massimo per vecchie auto a benzina con pompa a iniezione.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-09-2026, 2:26.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-05-2006, 14:56    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Forse sono io che non vedo bene, ma ho trovato il filtro a soli 14,99. Sarebbe fantastico se fosse così... Ci sono dei problemi con questi pezzi?
Per il prezzo, ne varrebbe davvero la pena. Soprattutto perché si può praticamente installare in quasi tutti i motori TDI.
Come funziona invece per i motori 2.5 TDi? Questi erano più grandi, giusto? Funzioneranno comunque correttamente?
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 23-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio04-05-2006, 16:37    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Quello da 14,99 è già quello giusto. Tuttavia, vale la pena installarlo. Personalmente, preferisco i filtri Mann WK842/2 di buona qualità e non quelli del negozio. La dimensione delle maglie dovrebbe essere leggermente più grande rispetto ai 'filtri di marca'. Secondo me, non sono economici a caso. Ma anche con un filtro Mann, la modifica non costa più di un originale VP TDI DiFi icon_cool.gif. È sempre stato così con i vecchi motori diesel WK, quindi perché dovrebbe essere diverso con i TDI icon_wink.gif?

Tradotto il 23-09-2026, 2:28.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-05-2006, 21:03    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Qualcuno sa se questo prodotto è compatibile anche con il motore TDI 2.5?

Con quale tipo di filtro funziona questo sistema? È un filtro diesel standard che viene utilizzato anche in altre auto?
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 23-09-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio04-05-2006, 21:52    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Ciao!

Per farlo, dovrei alzare l'asse posteriore al livello del centro del cofano. La mia officina non è così ripida...

Per chiarire definitivamente eventuali dubbi, ecco un disegno schematico del metodo ad alto livello:

http://img318.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img318/8481/hochniveau9vj.gif

L'immagine è probabilmente sufficiente a farsi capire. In questo caso, l'inclinazione del veicolo è addirittura rappresentata in modo esagerato.

Riguardo alla testina del filtro: Mi dispiace, ho acquistato la testina e la cartuccia 2 anni fa e avevo in mente solo il prezzo di 14,99, pensando che fosse la somma tra la cartuccia (4,99) e la testina, ma in realtà era solo il prezzo della testina. (Spero che questa frase non suoni troppo pretenziosa).

Con cosa funziona esattamente il filtro dell'uomo? È un filtro diesel normale, che viene montato anche in alcune auto?

Recati presso un rivenditore di ricambi di tua fiducia e richiedi un filtro del carburante per Volkswagen Golf I diesel. Tuttavia, il costo di un filtro dell'olio al dettaglio è di circa 15€.

Sì, i filtri monopoel sono una soluzione molto economica, ma eviterei assolutamente le cartucce per camion - parola chiave: dimensione delle maglie.

Secondo quanto riportato da monopoel, dovrebbe filtrare in modo altrettanto efficace. Tuttavia, è possibile aggiungere un filtro aggiuntivo.

Tradotto il 23-09-2026, 2:32.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio06-05-2006, 12:48    Oggetto: Cambio filtro carburante: metodo avanzato Cita

Personalmente, preferisco i filtri WK842/2 per uomo di buona qualità e non quelli del negozio. La dimensione delle maglie dovrebbe essere leggermente più grande rispetto ai 'filtri di marca'.

Certo, ecco la traduzione:

'Ho usato un filtro economico per 2 anni. Prima, usavo i filtri originali, che si intasavano più velocemente e in modo più evidente. Potrebbe dipendere dalla dimensione delle maglie del filtro, oppure potrei aver avuto più impurità nel carburante in passato, perché allora facevo il pieno di diesel (da aprile uso solo biodiesel e gasolio).

Comunque, non ci sono stati problemi dovuti al filtro. Ora ho montato un filtro dell'olio di un altro produttore, perché non volevo aspettare troppo per l'ordine e la cartuccia per camion richiedeva troppi lavori, ad esempio, l'allungamento delle quattro estremità dei tubi.

Tradotto il 23-09-2026, 2:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Come riempire il nuovo filtro del carburante dopo la sost... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmstartprobleme nach MSG-Tausch 1Z -> AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: decesso dopo la sostituzione con LED Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: