| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-05-2006, 11:16 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Ciao.
Ho montato 4 nuovi pneumatici Continental Premium Contact sui cerchi in lega originali della mia auto.
L'estate scorsa ho già montato questi pneumatici (Conti PC) e sono stato molto soddisfatto.
Solo questa volta mi sento di vomitare.
All'inizio, l'auto aveva un comportamento nervoso, con una vibrazione leggera costante, più nel telaio che nel volante.
Il collega da cui ho preso le elastici ha aggiunto altro peso, ma invece di attaccarlo, ha incollato dei pesi. Dato che è un collega, non mi sono subito fatto sentire e non gli ho detto: "Smettila di fare queste cose, così non va bene".
Nel complesso, un po' meglio.
Volevo che fosse tutto perfetto con i nuovi pneumatici, quindi sono andato da un altro collega che ha una vera e propria azienda di pneumatici e ieri ho fatto bilanciare tutti e quattro i pneumatici completamente, usando pesi specifici.
Ora le vibrazioni nel volante sono di nuovo più forti  .
Sto davvero impazzendo...
Cosa potrebbe essere? Soprattutto, secondo me, è iniziato quando ho montato gli pneumatici estivi.
Oggi rimonterò di nuovo i pneumatici invernali, giusto per vedere come vanno.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 27-07-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bastion Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-05-2006, 11:47 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Forse devi farli bilanciare con precisione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-05-2006, 11:51 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Come funziona questo delicato equilibrio?
Finora ne avevo sentito parlare solo attraverso qualche annuncio pubblicitario.
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
98er_alh Blaumann

Supporto
|
16-05-2006, 12:45 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Smontate i dischi freno e verificate se aderiscono correttamente alla superficie. Nel mio caso, c'era un po' di ruggine che si era compressa. Ho pulito le superfici di contatto sull'albero e sul disco con carta vetrata. Durante il montaggio, controllate sempre che tutto aderisca bene e che non ci siano giochi anche solo stringendo le viti.
Non avrei mai creduto che sarebbe successo, ma dopo, mi sono ritrovato con un'auto "nuova".
Saluti.
Andreas.
Tradotto il 27-07-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
16-05-2006, 13:01 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Innanzitutto, ho fatto quello che 98_alh mi ha descritto.
Hai visto mentre veniva calibrato? L'ho imparato perché in questo modo si può facilmente individuare un eventuale problema di livello.
Infine, è necessario bilanciare il cerchio. La ruota viene bilanciata sul veicolo per compensare eventuali squilibri nel disco/nell'albero di trasmissione. Tuttavia, dato che non hai riscontrato problemi con gli pneumatici invernali, suppongo che qui non ci siano problemi.
Penso che ci sia qualcosa di sbagliato con gli pneumatici, a volte può capitare. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 27-07-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
16-05-2006, 13:19 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Il consiglio sui dischi freno potrebbe essere utile.
Ultimamente, anche quando vado dritto, ho notato un rumore di "tic... tic... tic" proveniente dai miei freni.
Con i pneumatici invernali, abbiamo avuto problemi con la bilanciatura, ma il problema era già evidente sulla macchina stessa, quindi non dopo averli montati sull'auto.
Ieri, durante l'equilibratura, è stato possibile raggiungere un bilanciamento perfetto di 0.0. Non ho controllato attentamente tutti i pneumatici. Quelli anteriori non dovrebbero avere alcun sbilanciamento significativo, mentre quelli posteriori potrebbero presentare un leggero sbilanciamento.
Stasera monto prima i pneumatici invernali sull'asse anteriore, poi vado in autostrada. Se si sente rumore, non sono certo le gomme.
Poi si passerà alle gomme - hanno quasi 100.000 km e sono ancora praticamente nuove. (Sono pneumatici da 13 pollici).
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
16-05-2006, 23:15 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Non erano i dischi dei freni.
Ho fatto un test più semplice: ho rimontato gli pneumatici invernali anteriori -> il rumore di battito è sparito.
Quindi, devono essere gli pneumatici, dato che le ruote hanno funzionato perfettamente la scorsa estate; quindi, il problema può essere solo quello degli pneumatici.
Anche sulla ruota di riferimento del mio veicolo, uno degli pneumatici non era stato bilanciato correttamente perché erano stati applicati dei pesi adesivi interni. Ora ho 3 cerchioni completamente con pesi dinamici e sulla ruota anteriore sinistra c'è un peso adesivo "esterno" e un peso dinamico "interno".
Quindi, domani sarà la quarta volta che proverò a fare il "wuchten" con le gomme!
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
17-05-2006, 22:02 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Va bene.
Per ora, sembra che la situazione sia gestibile.
Una delle gomme aveva una deformazione verticale, che però si è quasi completamente annullata ruotando la gomma sul cerchio.
Secondo me, le vibrazioni residue che si avvertono nell'auto sono dovute alla sua età (10,5 anni) e al chilometraggio (217.000 km). Non ho sostituito nient'altro delle sospensioni oltre agli ammortizzatori... quindi tutto è abbastanza vecchio.
Grazie per il vostro sostegno emotivo e i vostri consigli.
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
17-05-2006, 22:53 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Citazione: | | La restante nervosità che il veicolo ancora presenta, .......... |
Se se il veicolo funziona perfettamente con gli pneumatici invernali, dovrebbe funzionare altrettanto bene anche con quelli estivi, a meno che non siano eccessivamente sovradimensionati.
Ho avuto un problema simile qualche anno fa; alla fine, dopo diverse verifiche, il pneumatico è stato sostituito e da allora non ci sono stati più problemi.
Vorrei controllare se i fianchi dei pneumatici sono ancora perfettamente centrati sul cerchio. Potrebbe essere che il pneumatico stesso presenti già una deformazione dovuta a un difetto di fabbricazione, e che questa sia stata parzialmente compensata spostandolo. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 27-07-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-05-2006, 7:52 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Come detto.
Definire il telaio di una Golf 3 come "perfetto", indipendentemente dai pneumatici montati, significherebbe condannare i progressi compiuti nello sviluppo dei sistemi di sospensione negli ultimi 15-20 anni.
Con "instabilità residua", intendevo principalmente reazioni spiacevoli (ad esempio, dovute alle irregolarità della strada), piuttosto che azioni come la guida aggressiva causata da squilibri.
Gli pneumatici sono di serie standard: invernali 185/60 14 su cerchi in acciaio originali Volkswagen, e estivi 195/60 14 su cerchi in alluminio originali Volkswagen.
Questo fine settimana farò un viaggio di circa 500 km, e il fine settimana successivo ne farò uno di circa 700 km. Avrò così abbastanza distanza per fare dei test.
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-05-2006, 14:21 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Citazione: | | Con "restnervosità", intendevo anche reazioni piuttosto spiacevoli (ad esempio, sulla carreggiata), meno azioni come la guida a modo Hilti causata da sbilanciamenti. |
Beh, nessuno può capire cosa intendi con quelle parole.
Avevo semplicemente presupposto che ci fosse ancora un certo sbilanciamento o una vibrazione residua. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 27-07-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-05-2006, 14:53 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Non ne sono completamente sicuro/a.
Se il comportamento del veicolo non è stabile come quello dei modelli più recenti, può essere difficile distinguere se il problema deriva da uno squilibrio residuo, dai supporti delle sospensioni, dalle biellette, dagli ammortizzatori della sospensione posteriore, ecc.
Considerando che ho fatto bilanciare solo tre volte i pneumatici posteriori, l'intervento speciale (la quarta bilanciatura) non è ancora stato eseguito.
Se dovessi andare ancora troppo spesso in negozi di pneumatici, presto sarà più conveniente buttare via i pneumatici e comprarne di nuovi, piuttosto che fare tanti ritocchi e presentare reclami  .
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-05-2006, 19:55 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Citazione: | Fissaggio stabile, dei bracci inferiori, dei supporti dell'assale posteriore, ecc.
|
Beh, su una cosa si può essere d'accordo: le parti elencate sopra non generano vibrazioni, ma al massimo possono amplificarle.
Escludo problemi alle semiasse, dato che il veicolo è stabile anche con pneumatici invernali.
Penso che tu abbia semplicemente avuto la sfortuna di prendere delle gomme difettose, e nient'altro.
Provate a montarle temporaneamente su un altro veicolo, se ne avete uno disponibile.
Allora saprai dove il rospo ha i riccioli.
Posso confermarti, basandomi sulla mia vecchia Golf3 SP con quasi 300.000 km e pneumatici da 195/50/15, che anche con un sbilanciamento di circa 20 grammi, non presentava praticamente vibrazioni.
Purtroppo, i due veicoli non possono essere confrontati direttamente. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 27-07-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-05-2006, 8:26 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Ieri ho fatto una prova su strada seria.
Il battito è ancora presente.
Posso restituire gli pneumatici? Secondo le condizioni di garanzia, il rivenditore potrebbe richiedere un secondo tentativo di riparazione, ma in quel caso ho comunque il diritto di recedere dall'acquisto?
- Acquistato, montato e bilanciato (data di produzione: 26 aprile, quindi quasi 2 anni fa!!!).
- nach gewuchtet (1. (Miglioramento)
- pesato nuovamente da un altro rivenditore.
- in questo caso, si procede a ribilanciare nuovamente la parte anteriore e si cerca di eliminare l'effetto dell'altezza del battistrada ruotando il pneumatico sul cerchio.
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
19-05-2006, 9:26 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Citazione: | In questo caso, i cerchi sono stati nuovamente equilibrati e si è cercato di eliminare l'effetto dell'altezza del battistrada ruotando il pneumatico sulla cerchione.
|
Come dovrebbe funzionare? Solo se anche il cerchione ha un'altezza adeguata.
I soldi che hai speso per la messa a punto presso l'altro rivenditore sono persi. Quest'ultimo offre due tentativi di riparazione; in caso contrario, è possibile richiedere un cambio o l'annullamento dell'acquisto. Tuttavia, se le altre tre componenti sono funzionanti, penso che tu possa restituire/scambiare solo quella difettosa. Non considero la data di produzione come un problema.
Parla con lui. Di solito, sostituirà lo pneumatico senza problemi e tu potrai stare tranquilla. Se vuole fare un altro tentativo, dopo averlo fatto riparare, guida per 2 km e poi torna subito indietro. Tuttavia, fai montare il pneumatico davanti, così sarà più evidente.
Lo pneumatico è assolutamente fuori uso. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 27-07-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
01-06-2006, 12:22 Oggetto: Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura |
Cita |
|
Ecco le informazioni che ho ricevuto dal centro di assistenza ai consumatori, al costo di 1,99 €/minuto (per T-Mobile) o 1,50 €/minuto (per T-com). Ho parlato con un'addetta per circa 10 minuti ed è stata molto disponibile e mi ha fornito informazioni dettagliate.
Il mio referente è il venditore.
Posso dargli un termine, normalmente di 14 giorni (ma posso anche ridurlo a 10 giorni, perché ho urgente bisogno dell'auto), entro il quale deve farmi montare dei pneumatici "perfetti" (=senza difetti, senza deformazioni) sull'auto.
Se non riesce a reperire pneumatici adatti entro questo termine, posso recedere dall'acquisto.
Questo testo è un protocollo di memorie personali e non deve essere interpretato come una consulenza legale da parte mia. Riflette la _mia_ comprensione della situazione giuridica e, pertanto, potrebbe non essere protetto da diritti d'autore di terzi.
... there was another T.
Tradotto il 27-07-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|