VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kangoo dTi acquistato: cosa fare adesso / Sfiato del serbatoio, possibile problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2002, 7:11    Oggetto: Kangoo dTi acquistato: cosa fare adesso / Sfiato del serbatoio, possibile problema? Cita

Ciao,

Ieri ho avuto problemi con il Kangoo, in particolare una significativa perdita di potenza (vedi: forte perdita di potenza). Ho acquistato una Kangoo 1.9 dTi, come discusso in questo forum.
Renault e Bosch offrono quasi tutto nel campo degli impianti di iniezione (inclusi...). (ESP) sostituito o controllato, e verificata la fornitura di gasolio, per capire quali fossero le opzioni disponibili.
Il turbocompressore sembra essere a posto. Ultimo controllo della pressione di sovralimentazione, lettura della memoria errori, spurgo del gasolio, sostituzione dei filtri, pulizia delle tubazioni del carburante... il 04.04.02. Anche il sistema ESP è stato rinnovato qui.
Tutto senza risultati apprezzabili, nessuna variazione nelle prestazioni.

Il proprietario, non sapendo cosa fare, ha deciso di vendere l'auto! E adesso tocca a me?!?
Ieri ho aperto il tappo del serbatoio e ho sentito un sibilo.
Intendo un sibilo causato da una depressione.

Nel forum Kangoo, alcuni utenti hanno affermato che questo problema non si verifica solo con le Kangoo, ma con molti altri veicoli. Non ho una spiegazione, ma l'ESP dovrebbe funzionare in modo più efficace in condizioni di bassa pressione! Ma questa spiegazione semplicistica per la perdita di prestazioni sarebbe, a quanto pare, troppo semplicistica come causa.

Come si crea questa depressione?
Certo..., se avete altri consigli (riguardo alla potenza del motore), sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-05-2002, 11:23    Oggetto: Potrebbe essere... Cita

... in caso di malfunzionamento del sistema di sfiato del serbatoio, la pompa di iniezione avrà difficoltà a aspirare la quantità di carburante necessaria a causa della crescente depressione all'interno del serbatoio.
Prova semplicemente a guidare senza il tappo del serbatoio; se hai una copertura sul serbatoio e il serbatoio non è pieno al massimo, non dovrebbe essere un problema.
Potrebbe anche che durante la ristrutturazione del serbatoio siano state trascurate alcune cose; chissà quali altre tubazioni e valvole di commutazione potrebbero esserci nelle tubazioni del carburante che collegano il serbatoio all'ESP (unità di controllo elettronico).
Un nuovo filtro antiparticolato dovrebbe essere obbligatorio, se non lo hai già sostituito (ora non ricordo più, quindi non creare nuovi post, ma rispondi a quelli esistenti, così si vede subito la cronologia; i messaggi a cui è stato risposto vengono automaticamente riportati in cima).
Controlla prima di tutto se il problema risiede qui:
- Scollegare il tubo di collegamento tra il filtro diesel e l'ESP (EGR).
- Chiudere l'ingresso dell'ESP per evitare che l'aria venga aspirata dalla pompa durante il test.
- oppure aspirare con un tubo lungo (2 metri!) collegato al filtro del gasolio, oppure utilizzare una pompa a vuoto (il gasolio ha un sapore sgradevole ed è dannoso per la salute icon_razz.gif).
- Valutare l'aspirazione: se non esce nulla o quasi nulla, probabilmente c'è un punto di strozzatura.
L'aria non deve entrare.

Mi è venuto in mente un'altra cosa: suppongo che la tua auto abbia una pompa di iniezione a distributore, di tipo standard, controllata elettricamente, giusto? Se è stata installata una pompa di pre-alimentazione nel serbatoio o successivamente a causa della modifica del sistema di aspirazione, rimuovetela.
Poiché, se non è più collegata, funziona come una bella valvola di regolazione; se invece è collegata, è importante assicurarsi che la pressione nell'ESP non diventi troppo alta, altrimenti l'anello di tenuta dell'ESP verrà spinto fuori nel tempo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kangoo startete nicht... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo Kurbelwelle? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo 4x4 Kardanwelle Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Extremer Leistungsverlußt b.Renault dTi Kangoo 80 PS--Hi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: