VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero motore Renault Kangoo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-06-2007, 10:56    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao.

Devo riparare questo danno, quindi vi chiedo un consiglio.

Si tratta di un veicolo, precisamente un Renault Kangoo 1.9 Dci 4x4, immatricolato nel 2003.
Durante il viaggio, il volano si è staccato (con 7 viti????), causando la rottura di tutte le viti (i pezzi rimanenti sono ancora nell'albero motore) e, inoltre, la distruzione del cambio (la campana del cambio è esplosa).
Bene, cosa dite adesso????? Non so se Renault ha già avuto problemi simili in passato, ma un collega che lavora presso Renault mi ha detto che ne aveva già avuto uno. (Quindi anche con le viti del volano che si allentano). Ma con la garanzia è comunque finita, quindi mi sono occupato io della riparazione. Ho trovato un cambio usato con 700 km e a un prezzo abbastanza conveniente. Ora spero solo che l'albero di trasmissione non si sia danneggiato. Cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 07-09-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2007, 23:41    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Citazione:
Cosa ne pensate? icon_rolleyes.gif

Niente! Dipende dal tipo di danno. Se l'albero motore sembra integro, bisogna controllare il volano e misurare la concentricità. È importante tenere presente che la misurazione può essere influenzata dal gioco assiale dell'albero motore. Per ottenere una misurazione accurata, è necessario applicare una pressione assiale sull'albero motore in modo che aderisca alle piastre di contatto. Se l'albero motore presenta danni visibili, è necessario rivolgersi a un meccanico specializzato o sostituirlo.
OT: Das erinnert mich stark an den ersten Schaden (KW Ritzel vom AAZ), bei dem ich die KW mit Feile, Schleifköpfen, Tuschierfarbe und Messuhr (1/100mm Tolleranz) planen musste, weil es noch kein entsprechendes Werkzeug dafür gab icon_twisted.gif . OFine.

Buona fortuna.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-09-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-06-2007, 14:42    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao,

Domani proverò a montare l'albero motore e poi lo misurerò. Forse non ha subito danni. Vi terrò aggiornati più tardi. Cordiali saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-06-2007, 17:39    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao,

Purtroppo, con questi veicoli non ho molta fortuna! Oggi ho provato ad avviare, ma il motore non ha prodotto il suono desiderato. Ho quindi controllato la fasatura e ho scoperto che mancavano circa 3 denti!!! Questo significa che le valvole o altri componenti sono danneggiati. Se avessi saputo che il danno poteva essere così grave, a causa di una volano che si è staccata (a parte il gruppo frizione), avrei evitato di comprarlo. Ora, potrei ottenere un motore AT a 1500€. Probabilmente opterò per questa soluzione, dato che la riparazione e i pezzi di ricambio probabilmente costerebbero ancora di più, e poi avrei di nuovo un motore nuovo con soli 700 km, quindi praticamente nuovo.
Cosa ne pensate?

Tradotto il 07-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-06-2007, 21:14    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Dovresti farlo subito, perché 1500€ non è una cifra enorme per un motore. E, tra noi, quando ho letto l'articolo, mi sono già fatto un'idea, perché se il motore danneggia il cambio, allora ci potrebbero essere problemi anche con la cinghia di distribuzione...

Se si tratta di tre denti, controllerei innanzitutto attentamente se ci sia effettivamente qualcosa di rotto, anche se, come dici tu, è probabile che ci sia un problema. Ma controllare non costa nulla...

Tradotto il 07-09-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2007, 20:09    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao,

Oggi ho ricevuto il nuovo motore, è davvero un affare! La mattina ho smontato il vecchio motore e, come temevo, 4 valvole sono danneggiate. Anche il pistone ha subito dei danni. Domani smonterò completamente il vecchio motore (cablaggio, alternatore, trasmissione, ecc.) e lo utilizzerò per sostituire i componenti del nuovo motore. Vi terrò aggiornati.
A proposito: qualcuno sa per caso una buona guida alla riparazione per il Kangoo??? icon_eek.gif

Tradotto il 07-09-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2007, 8:47    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao.
Manuale di istruzioni per l'assemblaggio?
No, ma posso darti un consiglio.
Non guidare mai un'auto il cui marchio inizi con la lettera 'F'.
Ford, Fiat, francesi.
Ciao Frank,

Tradotto il 07-09-2026, 15:47.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2007, 9:43    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Haha, un'ottima assistenza o, in alternativa, Volkswagen, ma esistono anche aziende che offrono servizi simili, solo che si trovano su un altro lato dell'albero motore.

Ecco, qui ci sono pochi meccanici specializzati in Renault. Sicuramente esistono anche dei forum online. Altrimenti, si possono consultare dei manuali di auto-riparazione, da cui si possono almeno ricavare indicazioni su come raggiungere l'obiettivo.

Tradotto il 07-09-2026, 15:48.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-06-2007, 22:02    Oggetto: Albero motore Renault Kangoo? Cita

Ciao,

Citazione:

Ci saranno sicuramente anche dei forum.

mykangoo.de

È una comunità molto cordiale, che è paziente nei confronti di tutti i problemi che possono sorgere con l'auto e che è anche molto disponibile. Potresti trovare aiuto lì.

Mio padre ha anche una scatola simile, anch'essa 4x4, ma a benzina. Abbiamo provato il dCI, ed in base alla mia esperienza con l'ASV, è stato un vero disastro. 80 cavalli da 1,9 litri, senza intercooler, senza una vera coppia. Alcuni concessionari Renault sembrano ottimizzarlo con un software proveniente dalla Laguna per la vendita... In generale, c'è purtroppo del vero in quello che dice "F.B"... l'auto fa rumore e cigolii di ogni tipo, ed è stata in officina diverse volte a 60.000 km o più (inclusi diversi episodi di immobilizzo a causa di problemi di avviamento). L'unica cosa positiva è la trazione integrale, anche se aumenta il consumo di carburante a oltre 10 litri rispetto al motore a benzina 1.6 (beh... questa macchina ha anche una superficie piuttosto ampia), ma questo sistema è fornito da Nissan icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-09-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo 4x4 Kardanwelle Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Extremer Leistungsverlußt b.Renault dTi Kangoo 80 PS--Hi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Kangoo Motor Stop - ruckeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwelle Renault 1,9 dci Tecnologia Motori Diesel
Vai a: