| Autore |
Messaggio |
Manuel V Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2005, 13:35 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Ieri sono andato con un mio amico. Lui guida una Kangoo Common Rail da 60 CV (anno 2002). Dopo mezz'ora, il motore si è spento e non si è più riavviato. Nonostante numerosi tentativi, niente da fare. C'era gasolio, la batteria era carica. In breve, abbiamo chiamato l'ADAC. L'operatore ha detto: 'Proviamo con lo spray di avviamento'. Abbiamo spruzzato nello collettore di aspirazione, il motore è partito immediatamente e ha funzionato come sempre. La sua affermazione è stata questa: se le auto sono in una posizione sfavorevole, gli iniettori possono perdere e funzionare a vuoto, impedendo loro di generare pressione sufficiente. Questo accade spesso; basta tenere una bomboletta di spray di avviamento in macchina  e, quando si verifica il problema, spruzzarla.
Alla mia domanda se si trattasse solo dei motori CR, ha risposto che sono interessati tutti i motori, anche quelli del gruppo VAG, e che sarebbe una cosa perfettamente normale.
Dimmi, ma sono pazzi? Come faccio a spiegare queste cose a una donna che sa appena che sotto il cofano c'è un motore?
Ah, ora funziona di nuovo come prima... (chilometri percorsi: 57000).
Ciao Manuel,
Tradotto il 11-08-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-01-2005, 15:00 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Ho preso la libertà di modificare l'oggetto della tua email: "Kongoo" è qualcos'altro  .
Sei sicuro che siano 60 cavalli? A quanto ne so io, nel Kangoo ci sono tre motori DCI: un motore da 1,5 litri con 65 e 82 cavalli, e un motore da 1,9 litri con 80 cavalli, disponibile solo nella versione a trazione integrale.
Altrimenti, non considererei assolutamente questa situazione come normale, perché, per quanto ne so, gli iniettori nei motori common rail sono controllati elettricamente e, quando l'accensione è spenta, sono disattivati. Ma anche se così... al momento dell'avviamento, la pressione del sistema dovrebbe ricostruirsi immediatamente e il motore dovrebbe avviarsi.
Suppongo che ci sia qualcos'altro di diverso... magari vale la pena cercare nel forum dedicato al Kangoo: www.mykangoo.de.
Almeno all'epoca, quando ho aiutato mio padre nella ricerca del suo Kangoo 4x4, mi sono dimostrato molto competente.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-08-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
02-01-2005, 15:05 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Non lo considererei una cosa normale.
Con l'ADAC è così: trovare un soccorritore veramente competente è questione di fortuna. Purtroppo, la prima cosa che offrono è uno spray antifiamma, invece di risolvere il problema alla radice... si tratta più di spegnere gli incendi che di eliminare le cause.
Tradotto il 11-08-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
02-01-2005, 15:40 Oggetto: Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
La sua affermazione è che, se le auto sono posizionate in modo sfavorevole, gli iniettori potrebbero essere difettosi e funzionare a vuoto, il che impedisce loro di generare una pressione sufficiente. Questo accade frequentemente.
Mmm, come possono gli iniettori funzionare correttamente se sono vuoti? Finché non ci sono difetti negli iniettori stessi o nelle tubazioni di alimentazione, il carburante rimane dove deve essere.
Tradotto il 11-08-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
02-01-2005, 18:56 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Divieto di utilizzo del veicolo aziendale!
Ho avuto esattamente lo stesso problema con i miei tre Kangoo aziendali blu.
Fortunatamente, se ne sono andate di nuovo.
Devi aver paura di rimanere bloccato da qualche parte e che il motore non si avvii più!
Altrimenti, sono auto molto buone.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-08-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-01-2005, 19:15 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Manuel Thomas ha scritto: | Bloccodel veicolo!
Ho avuto esattamente lo stesso problema con i miei 3 Kangoo aziendali blu. |
Quindi, che un blocco di avviamento possa essere superato tramite uno spray di avviamento nel filtro dell'aria (dopo il quale il Kangoo è tornato a funzionare), mi sarebbe nuovo... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-01-2005, 19:16 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
una "sospensione temporanea dell'attività lavorativa" è davvero una cosa positiva  ).
Non capisco ancora perché il pilota di riserva abbia aiutato.
Il mio papà aveva avuto un problema simile sulla sua Kangoo 4x4, e in quel caso era il sensore di posizione dell'albero a gomiti (OT), ma questo non ci dice molto perché qui si tratta di un motore a benzina da 1.6 litri.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-08-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
02-01-2005, 19:24 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Probabilmente è stato solo un caso!
Le cassette si sono bloccate ripetutamente. A volte dopo 10 tentativi di avvio, altre volte dopo averle nuovamente sbloccate, eccetera. Il comportamento è stato totalmente irregolare.
Ecco la cosa terribile. E la memoria degli errori era sempre vuota.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-08-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
kalle Ospite
|
02-01-2005, 19:25 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe esserci una perdita eccessiva di olio da un iniettore.
La pompa ad alta pressione non riesce a fornire abbastanza carburante con la velocità di rotazione iniziale perché il carburante viene deviato dall'iniettore al circuito di ritorno.
Potrebbe anche essere una pompa, un regolatore di pressione o qualcos'altro.
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-08-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
02-01-2005, 21:06 Oggetto: Renault Kangoo: Problemi di avviamento? Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo non avevo i dati precisi del motore. Ma penso che si tratti del modello da 1,5 litri.
@Manuel
Se fosse davvero stata l'immobilizzatore, sarebbe stato un caso davvero assurdo. È quasi impossibile che sia successo, soprattutto perché avevamo appena provato a farlo funzionare di nuovo.
Ciao Manuel.
Tradotto il 11-08-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|