VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2007, 20:01    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

La mia domanda è già presente sopra; purtroppo, non ho tempo per chiedere per telefono. Inoltre, nessuno risponde tramite il modulo di contatto.

Quindi, questo kit è adatto per leggere i dati di un motore 1Z prodotto nel 1993? Purtroppo, con un vecchio componente acquistato su eBay, non è stato possibile, e si è rilevato solo il sistema ABS. Secondo le istruzioni di VAG-COM, non tutti gli adattatori diagnostici sono compatibili.

Tradotto il 25-09-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-02-2007, 20:22    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Ciao,

hm, oggi il telefono è squillato solo 3 volte, e una volta, quando ho risposto in tempo, qualcuno voleva comprare un Byteshooter Master per 2800 EUR. icon_rolleyes.gif L'altra volta era una richiesta "normale". Al momento, ho anche una ricezione piuttosto debole.

Per il punto 1Z: se il laptop ha una vera porta seriale, dovrebbe funzionare (impostare la velocità di trasmissione iniziale a 240).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio20-02-2007, 20:24    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Oggi non ho chiamato, o meglio, ho chiamato ma era alle 18:00 e il telefono era spento... Comunque, grazie per la tua risposta così veloce!

Ah, non ho affatto un adattatore seriale. Guardo direttamente dalla macchina alla finestra e metto il mio PC sul davanzale, e così il cavo arriva a malapena... E ho un adattatore seriale vero e proprio.

Tradotto il 25-09-2026, 14:51.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-02-2007, 8:08    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Puoi valutare se sia utile limitarsi alla lettura della memoria degli errori, leggi alcuni dei commenti qui sotto. Forse potresti anche prendere in prestito un laptop...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 25-09-2026, 14:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-02-2007, 15:19    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

A mio parere, la lettura statica dei codici di errore è quella che ha meno senso.

Quando viene memorizzato un codice di errore, spesso c'è già qualcosa di più rotto (o il codice è completamente irrilevante, come il codice "Klemme_DF" che si trova in quasi tutti i modelli 1Z).

È davvero interessante per la risoluzione dei problemi e per capire cosa sta succedendo, analizzare i log durante il funzionamento, soprattutto sotto carico elevato. E in questi casi, l'unica soluzione è avere una batteria grande per il PC in auto o per un laptop icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-09-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2007, 17:15    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Oltre ai codici di errore, ci sono anche, ad esempio, il sistema di controllo della stabilità al minimo e i valori di temperatura, che vengono misurati sicuramente a motore spento, e a volte anche a motore acceso. Spesso, però, entra in gioco anche il gusto durante i pasti...
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-09-2026, 14:53.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-02-2007, 19:50    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

In realtà, mi interessa solo poter regolare/verificare l'inizio dell'iniezione. Per fare altro, non ho bisogno di tutto questo. E per questo, devo per forza spostarmi o forse no?

Purtroppo, la mia B4 sta per smettere di funzionare. Secondo le informazioni che ho trovato in questo forum, potrebbe essere che la vite dell'albero motore si sia allentata. Tuttavia, in realtà ce n'è una dentro che non dovrebbe potersi svitare, quella con la ghiera.

All'inizio, il problema era che il motore non voleva avviarsi senza riscaldarsi. La situazione è peggiorata al punto che non si avviava nemmeno a caldo. Per farlo partire, ho dovuto scollegare il sensore di temperatura.

Attualmente, non funziona nemmeno con un sensore di temperatura collegato. Durante l'avviamento, emette enormi quantità di fumo bianco che ha un odore nauseabondo di gasolio non bruciato, e sembra che solo uno o due cilindri si attivino a volte, per poi non funzionare più.

Quando la velocità del motore scende verso i 1000 giri/min durante la guida, e scende ulteriormente, il motore non risponde all'acceleratore, ha dei problemi di funzionamento e produce fumo bianco/blu. Se si scala una marcia e si accelera, il motore torna a funzionare correttamente.

L'ho fatto funzionare al minimo e ho cercato di accedere alla centralina con il mio adattatore diagnostico per eBay, ma ho sempre riscontrato troppi errori e poi si interrompeva. Insomma, un adattatore pessimo. Ne ho ordinato uno nuovo qui. Comunque, quando era acceso al minimo, avevo rimontato il sensore di temperatura, e l'auto ha trasformato l'intero cortile in una parete di nebbia. Non smetteva di farlo, nemmeno quando era caldo.

Spero che la pompa non si sia rotta. Comunque, preferisco lasciarlo fermo piuttosto che rischiare un danno al motore. Accidenti, e proprio ora non ho tempo di smontare l'auto.

Avete per caso in vendita nelle vostre vicinanze un'A4 TDI, non versione Avant, non automatica, con tetto apribile elettrico, preferibilmente rossa, al massimo a 4000€? Altrimenti, avrei un po' più di tempo per riparare la mia B4.

Tradotto il 25-09-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-02-2007, 7:38    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Bastelfred ha scritto:

1) In realtà, mi interessa solo poter regolare/verificare l'inizio dell'iniezione. Per fare altro, non ho bisogno di tutto il resto.
2) E per questo devo andare o forse no?

1) È possibile che TDI-Graph funzioni solo con una versione completa? icon_confused.gif
2) In posizione statica.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 25-09-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-02-2007, 13:49    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Herr Antje ha scritto:

1) È possibile che TDI-Graph funzioni solo con una versione completa? icon_confused.gif

Sì, lo so, per il momento l'adattatore è più economico del software, e se ne trovo uno che funziona, allora comprerò il software in seguito.

Tradotto il 25-09-2026, 14:58.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-02-2007, 1:13    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Se icon_cool.gif hai intenzione di acquistare una licenza, è molto più conveniente optare subito per una soluzione di qualità. Anche se altre opzioni potrebbero sembrare migliori o più economiche nel breve termine, spesso non lo sono nel medio o lungo termine.

Tradotto il 25-09-2026, 14:59.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-02-2007, 1:57    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Penso che per ora questo sia sufficiente. Non ho più tanto tempo per riparare le auto come prima, e per motivi di salute non posso più farlo. Purtroppo, ho dovuto smettere di lavorare come meccanico. E per quello che dovrò fare, questo sarà sicuramente sufficiente. Probabilmente sarebbe più economico farlo controllare direttamente da Audi, ma non mi piace che qualcun altro lavori sulla mia auto.
E se non avessi più bisogno di tutto questo, conosco già qualcuno che sarebbe interessato ad acquistarlo. Quindi, non ci sarebbe alcun rischio per me.

Tradotto il 25-09-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-03-2007, 22:17    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Beh, purtroppo, sembra che questo kit acquistato nel negozio non sia quello che speravo...

Posso utilizzare questo dispositivo per effettuare una diagnosi completa, dalla parte anteriore a quella posteriore, della mia Audi A4 TDI. Con l'Audi 80 TDI, invece, ricevo lo stesso messaggio che ottengo con un adattatore economico acquistato su eBay.
G71M=-1
"Troppi errori nella trasmissione dei dati, interruzione."
Con questo strumento posso controllare l'ABS, ma purtroppo non riscontra alcun problema.

E ora?

Tradotto il 25-09-2026, 15:01.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2007, 22:25    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

La raccomandazione di Rainer, secondo cui l'unità di controllo 1Z del 1993 sarebbe compatibile con il kit, non era fondamentalmente sbagliata, se si trattasse di una Golf o di una Passat. Purtroppo, non hai specificato di quale veicolo si trattava, quindi il problema risiede in entrambi i lati della comunicazione. Tuttavia, i problemi con le centraline 1Z sono noti e noi non raccomanderemmo qualcosa del genere con certezza (cosa che ovviamente è più facile dirsi che farsi), e inoltre, non offriamo più hardware "semplice".

Abbiamo già inserito un avviso a riguardo sul nostro sito web da diversi anni...

http://www.ross-tech.com/vag-com/issues.html

...quindi, se desideri qualcosa che funzioni con esso, dovrai necessariamente utilizzare un'interfaccia HEX. Tuttavia, suppongo che Rainer sia comprensivo e ti aiuti nell'acquisto di un'interfaccia adeguata, e forse anche ritirerà il kit (ora assemblato) - ma questo è solo un'ipotesi... icon_redface.gif

Tradotto il 25-09-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-03-2007, 23:05    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Beh, la cortesia non mi serve a niente...
Volevo solo capire quali fossero i problemi dell'Audi, perché non si avviava, e se, dopo averla fatta girare a fatica per diversi minuti, avesse dei difetti, come ad esempio il malfunzionamento dei fari fendinebbia. E dopo, avrei voluto venderla.

Con il modello che ho attualmente, non ho riscontrato alcun problema con il kit, quindi non c'è motivo di cambiarlo. Inoltre, volevo comunque regalare l'adattatore a un amico quando avrò finito di usarlo, visto che ne aveva uno che aveva "parcheggiato" sotto una gomma di ricambio.

Ah... non mi fido abbastanza dell'Audi B4, ho paura che possa rompersi mentre sono in viaggio.

Esiste un modo per ottenere in prestito un tester compatibile, pagando una tariffa?

Tradotto il 25-09-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2007, 23:48    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Per cose del genere, sono membro dell'ADAC... icon_twisted.gif

Tradotto il 25-09-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-03-2007, 13:06    Oggetto: Adattatore diagnostico VAG-COM: compatibile con 1Z? Cita

Sebastian@OpenOBD ha scritto:
Per cose del genere sono iscritto all'ADAC... icon_twisted.gif

Certo, ecco la traduzione:

"Super, poi mi porteranno da Audi... e poi? Una riparazione da Audi costerebbe così tanto che potrei semplicemente spingere l'Audi in un demolitore. E se volessi solo farla controllare, l'ADAC non mi porterà la macchina a casa, è un servizio di assistenza stradale, non un servizio di consegna. Con l'ADAC, l'auto..."

Tradotto il 25-09-2026, 15:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnostica auto: Aiuto per adattatore kit! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AHF: Adatto per tuning a 10 cent? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG-COM 311.2: Kit diagnostico auto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: