VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAGCOM compatibile con Toyota Picnic?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
DrDeca
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-04-2007, 13:10    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Ciao a tutti.
Ho acquistato un VAG Com di Rainer circa mezzo anno fa. Sapete se è possibile utilizzarlo anche con le auto Toyota?
Lettura dei codici di errore e dei valori dei sensori?
Per quanto ne so, il mio VAG Com è stato "manomesso". Da posso trovare una spina diagnostica compatibile con Toyota che funzioni con il mio VAG Com?

VAG COM Versione RKS 607.3-UD.

Grazie.

Tradotto il 09-09-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-04-2007, 13:43    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Ciao,

Se la Toyota supporta il protocollo di diagnostica OBD2, allora avrà anche la presa OBD2 a 16 pin (il che significa che non è necessario un adattatore).
Nel dispositivo VAG-COM, basta premere il pulsante OBD2.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DrDeca
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-04-2007, 12:57    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Ciao.

Mmmmmh, devo ancora verificare se ha lo stesso connettore. È l'auto di mio padre. Vediamo un po', altrimenti vi ricontatterò.
Grazie.

Tradotto il 09-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
DrDeca
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-04-2007, 8:04    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Non funziona.

La spina si adatta, ma quando si effettua la diagnosi tramite OBD, VAG COM indica che il veicolo potrebbe non essere compatibile con OBD e suggerisce di comunicare direttamente con le centraline. Tuttavia, anche selezionando direttamente la centralina del motore, non ho ricevuto alcuna risposta.
Successivamente, ho provato a leggere la memoria degli errori tramite una scansione rapida, ma anche questa operazione è fallita, poiché nessuno dei dispositivi controllati ha risposto.

Purtroppo, anche l'ÖAMTC (ADAC) non è riuscito a risolvere questo problema.

Idee?
icon_confused.gif

Tradotto il 09-09-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-04-2007, 21:37    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Ciao,

Qual è l'anno di fabbricazione della Toyota e potrebbe essere un modello diesel?
Per i motori diesel, l'introduzione obbligatoria del sistema EOBD2 è avvenuta in un momento successivo rispetto ai motori a benzina. In questo caso, è stato solo a partire dal 2004 che si è potuto parlare di una vera e propria implementazione diffusa del sistema EOBD2.
Prima di tutto, è importante verificare se il dispositivo è compatibile con il produttore specifico dell'auto, oppure se è generalmente compatibile con il sistema OBD.

E se il produttore non fornisce supporto in tal senso, anche il miglior adattatore diagnostico non sarà di aiuto.

Ciao Jochen,

Tradotto il 09-09-2026, 18:58.
Torna su
DrDeca
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-04-2007, 17:22    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

Ciao.

La Toyota è un modello diesel prodotto nel 1999 ed è dotata di sistema OBD2.

Con il sistema OBD1, il codice di errore viene segnalato tramite una spia lampeggiante, e per leggerlo è necessario collegare due pin specifici nel vano motore. Tuttavia, questa unità non è più presente, ma al posto suo, sotto il volante, si trova la presa diagnostica a 16 pin, che a mio parere è sicuramente OBD2. Allora, perché non funziona?

Tradotto il 09-09-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2007, 20:55    Oggetto: VAGCOM compatibile con Toyota Picnic? Cita

La Toyota è un modello diesel prodotto nel 1999 ed è dotata di sistema OBD2.

Ciao, eccolo qui.
L'OBD2 è obbligatorio per i motori a benzina solo dal 2000. Per i motori diesel, l'obbligo è arrivato successivamente.
Purtroppo, il connettore diagnostico a 16 pin standard non fornisce informazioni sul protocollo utilizzato nel veicolo o sulla sua compatibilità con OBD.
Lo stesso componente si può trovare, ad esempio, in una VW Corrado del 1994. A quel tempo, la definizione delle normative generali OBD era ancora in fase di sviluppo.

In genere, un motore diesel prodotto nel 1999 non supporta lo standard OBD2.

Ciao Jochen,

Tradotto il 09-09-2026, 19:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ist ein AHF für 10 cent tuning geeignet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bausatz Diagnoseadapter VAG-COM für 1Z geeignet? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Toyota Yaris P1: Prezzo, Offerte e Usato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Toyota Corolla Verso 2,2l D4 Cat - Leistungsverlust Tecnologia Motori Diesel
Vai a: