VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione valvola EGR e VTG: guida pratica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
fgolf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-07-2006, 12:43    Oggetto: Sostituzione valvola EGR e VTG: guida pratica Cita

Ciao,
Ho smontato le valvole magnetiche del sistema EGR e la regolazione VTG durante la sostituzione dei tubi del sistema di depressione, e potrei averle confuse. icon_confused.gif

Esiste un semplice indizio per distinguere quale componente è per l'EGR (ricircolo dei gas di scarico) e quale per il VTG (turbocompressore a geometria variabile)?

L'aspetto è identico, entrambi sono prodotti da Pierburg.
Una valvola ha una testa grigia (con connessioni di ingresso/uscita), mentre l'altra ha una testa nera.
Entrambi presentano la sigla 1HO 906 627 sul retro.
Uno ha il numero di identificazione 7.21903.20 sul retro, mentre l'altro ha il numero 7.21903.25.

Si tratta di una Golf 4 TDI, modello del 1999, con motore ALH.

Grazie in anticipo per le risposte.

Tradotto il 11-09-2026, 5:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-07-2006, 12:48    Oggetto: Elettrovalvola AGR/VTG: Scambio e Funzionamento Cita

fgolf ha scritto:
Una valvola ha una testa grigia (connettori in/out), mentre l'altra ha una testa nera.
Entrambi hanno la dicitura 1HO 906 627 sul retro.

Ciao,

A quanto ne so, il modello "Graukopf" dovrebbe avere ancora una "A" dopo il numero di parte, e questo modello è destinato alla VTG.
Nero = AGR.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP Garage
myfisch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2006, 10:15    Oggetto: Sostituzione valvola EGR e VTG: guida pratica Cita

Qual è la differenza precisa tra le due valvole?

Altri diametri di strozzatura con diverse membrane o spessori di molla?

Tradotto il 11-09-2026, 5:43.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-08-2006, 10:36    Oggetto: Sostituzione valvola EGR e VTG: guida pratica Cita

myfisch ha scritto:
Qual è la differenza esatta tra le due valvole?

Altri profili di strozzatura con diversa
membrana o spessore della molla?
Almeno nelle sezioni di flusso, questo l'ho potuto constatare chiaramente durante un test comparativo dei valvole VTG e AGR del motore G3 AFN.
Se anche il lato magnetico e la piuma potrebbero essere diversi -> icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0046 - Circuito di controllo della pressione di sovralim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Common-Rail Leitungen 2,7l und 3,0l V6 TDI nicht vertauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola magnetica per limitazione della pressione di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola magnetica per limitazione della pressione di carico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teilenummer Magnetventil AGR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: