| Autore |
Messaggio |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
22-07-2006, 11:35 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono ancora alle prese con la perdita di prestazioni e ormai sono sull'orlo del nervo. Ho già creato diversi thread e controllato tutto quello che è stato suggerito, ma sembra che vada tutto bene. Ho eseguito i test diagnostici standard e non ho riscontrato nulla di anomalo! Nonostante ciò, al banco prova ottengo solo circa 100 cavalli (circa 8 secondi). C'è qualcosa che non va.
La mia ultima idea è che forse la cinghia di distribuzione potrebbe essere stata montata in modo errato. Ho acquistato l'auto con 120.000 km e non ha mai funzionato correttamente, e il rumore del motore non è così piacevole come quello della mia vecchia auto modello 1Z.
Nel regime di giri più bassi, manca semplicemente una grande quantità di coppia, nonostante ci siano abbastanza cavalli vapore e una buona lubrificazione.
Potrebbe essere che la cinghia di distribuzione sia montata in modo errato, ma che nonostante ciò le fasature (il punto di inizio dell'iniezione) siano corrette?
Saluti.
Reuselkopp.
Forse accetterò l'offerta di Rainer, se ancora la propone, e farò fare un lavoro a un professionista esperto alla mia Golf. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 15-07-2026, 6:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-07-2006, 12:07 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Ciao Reuselkopp,
Citazione: | P.S.: Forse accetterò l'offerta di Rainer, se ancora la propone, e farò fare un lavoro a un professionista esperto alla mia Golf.
|
Mi dispiace, ma non eseguo attività di ricerca di errori o riparazioni. Ricevo continuamente richieste in merito, e ormai le persone si presentano direttamente a casa mia  .
Per essere chiari: chi incarica un ingegnere di risolvere problemi, dovrebbe essere in grado di pagarlo adeguatamente.
Purtroppo, sempre più persone mi contattano telefonicamente, tramite messaggi privati (con un volume eccessivo), attraverso il modulo di contatto del negozio e ora persino a casa, davanti alla mia porta, e si aspettano che io dedichi del tempo ("solo un attimo") alla ricerca di guasti nella loro auto in cambio di una donazione o per pura carità.
Chi necessita di strumenti specifici per la diagnosi può accedere al negozio online di diagnostica e ottimizzazione, e in questo forum sicuramente si possono trovare molte informazioni utili, disponibili gratuitamente, per la risoluzione dei problemi.
È prevista una lista di officine, accessibile a breve termine, in cui le officine indipendenti e quelle autorizzate possono registrarsi gratuitamente. Questa lista sarà gestita da me e cercherò di mantenerla aggiornata e affidabile. In altre parole, chi viene segnalato frequentemente per pratiche scorrette nei confronti dei clienti o per riparazioni inutili verrà semplicemente rimosso dalla lista.
Allora, chiunque abbia un problema potrà trovare facilmente un'officina nelle vicinanze.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-07-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bastion Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-07-2006, 12:08 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Le fasce di distribuzione possono essere corrette, ma potrebbe anche darsi che l'albero a camme e l'albero motore non siano sincronizzati correttamente. Questo è il problema più comune quando la cinghia di distribuzione viene sostituita in modo errato. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 15-07-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-07-2006, 12:09 Oggetto: Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'indicazione dell'iniezione sia corretta |
Cita |
|
reuselkopp ha scritto: | | Kann es sein das Der Zahnriemen Falsch aufgelegt ist aber die Steuerzeiten (Spritzbeginn) trotzdem stimmt? |
Sì e no:
L'inizio dell'iniezione (o punto di iniezione iniziale) e i tempi di fasatura vengono regolati indipendentemente l'uno dall'altro.
Potrebbe quindi essere che solo i tempi di apertura e chiusura delle valvole non siano corretti. Questo può modificare significativamente le caratteristiche prestazionali di un motore (anche prima che i pistoni e le valvole entrino in contatto).
No: questo non può essere testato con VAGCOM, ma per farlo è necessario utilizzare, tra altro, il righello di misurazione della valvola nord.
Ops, bastion è stato più veloce di 1 minuto  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
22-07-2006, 13:15 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
@Rainer
Ciao, hai mai offerto questo servizio in passato? Mi sembra di aver letto da qualche parte che qualcuno offriva la diagnosi dei problemi a 75€. Solo la diagnosi, non la riparazione. In pratica, si va da qualcuno, si fa controllare l'auto e si riceve una stima della possibile causa del problema, per poi tornare a casa e risolvere il problema da soli.
@ tutti gli altri
Ah, quindi è possibile che sia stata trascurata la sostituzione della cinghia di distribuzione. La prossima sostituzione della cinghia di distribuzione è comunque imminente. Spero che, se si tratta effettivamente di un errato montaggio, non abbia causato danni al veicolo. Percorrere quasi 90.000 km con una cinghia di distribuzione montata in modo errato non è affatto una cosa da sottovalutare.
Devo semplicemente verificare che l'incavo dell'albero motore, l'albero a camme (con un righello di sostituzione) e il sensore dell'ESP con il perno di blocco siano allineati quando il pistone è al punto morto superiore?
Non capisco una cosa: a 120.000 km, i meccanici della Volkswagen mi hanno sostituito l'ESP. Non avrebbero dovuto notare un malfunzionamento prima? Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft
Tradotto il 15-07-2026, 6:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-07-2006, 13:22 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
reuselkopp ha scritto: | Ich muß dann eigentlich nur schauen ob KW-Kerbe im Getriebe, Nockenwelle (mit Lineal-Ersatz) und ESP mit Arretierdorn im OT fluchten?{MARCATORE}
Sì.
| Was ich nicht verstehe, bei 120kkm haben die VW Fuzzis mir eine neue ESP eingebaut. Hätte da eine Falscheinstellung nicht schon auffallen müssen? {MARCATORE}
Se non hanno prestato particolare attenzione alla direzione nord-sud (o semplicemente non avevano un compasso a portata di mano): secondo me, no. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 6:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
24-07-2006, 11:08 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Se non hanno controllato queste cose durante la sostituzione del dispositivo, li farei causa.
In linea di principio, per rimuovere l'ESP, è necessario allentare la cinghia di distribuzione... se semplicemente tendono nuovamente il pezzo senza controllarlo, non capisco più niente... ma controllatelo voi stessi. Rimuovete il coperchio delle valvole, fate girare il motore dall'albero motore, e appena l'indicatore sul cambio è allineato, inserite un pezzo di metallo largo nella fessura dell'albero a gomiti. Se il problema è quello, dovreste vederlo subito! Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 15-07-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diesel_Rudi Ospite
|
24-07-2006, 19:36 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Se hai già controllato il punto di iniezione con VAGCOM e TDI-Graph e tutto sembra corretto, è possibile che l'officina non abbia commesso errori. Anche una fasatura dell'albero a camme leggermente sfasata non causa perdite di potenza o danni al motore.
Saluti!
Tradotto il 15-07-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dj Ninja Blaumann

|
24-07-2006, 22:23 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Posso solo scrivere quello che so dell'AFN TDI, e in quel caso, per controllare la fasatura dell'albero a camme, bisogna rimuovere la copertura delle valvole del motore. Non so se sei disposto a fare questo.
Tuttavia, se si verificano già delle perdite di potenza, questo dovrebbe manifestarsi anche attraverso un comportamento anomalo del motore (rumoroso, irregolare, con vuoti). Nel mio caso, quando la puleggia della cinghia di distribuzione ha smesso di funzionare correttamente, il motore continuava a girare regolarmente, ma non produceva quasi più potenza, era "impastato" e faceva un rumore estremamente forte e metallico a causa degli errati tempi di accensione. Sembrava quasi che non ci fosse olio nel motore.
Tradotto il 15-07-2026, 6:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
25-07-2006, 9:13 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Ciao,
Beh, non è poi così tanto lavoro svitare il coperchio. In realtà, non ho un regime del motore irregolare. Però, il motore fa comunque uno strano rumore. Al minimo è molto silenzioso, ma quando si accelera bruscamente, sembra strano e si percepisce come se il motore girasse velocemente, ma la potenza non viene trasmessa alla strada. Il numero di giri aumenta, ma la sensazione di velocità no. Manca completamente quella spinta tipica dei motori TDI. Se confronto il mio AFN con un 2.0 DTI dell'Opel Astra, che ha lo stesso valore di coppia (235 Nm), il mio AFN è molto più lento. Anche dopo l'installazione del popometro, il mio 1Z aveva molta più potenza ai bassi regimi! Sicuramente c'è qualcosa che non va e da 57.000 km non riesco a capire cosa. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 15-07-2026, 6:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
25-07-2006, 9:39 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Allora, stai cercando di capire perché c'è una perdita di potenza, ma tutti i valori sono corretti secondo VAG-COM. Forse dovresti considerare prima le cose che devono essere escluse, prima di iniziare una diagnosi sistematica con VAG-COM (vedi manuale). Anche se queste cose possono essere escluse (ad esempio, il catalizzatore, il filtro del serbatoio, ecc.), non ti resta altro che controllare la fasatura, giusto? Inoltre, potresti fare un test di compressione.
Quello che mi sorprende è che tu abbia montato un VNT17. Il tuo motore AFN non dovrebbe avere quel turbocompressore di serie, giusto? Perché ce l'hai? A quanto pare, con la potenza e la pressione di sovralimentazione originali, si consiglia di utilizzare il turbocompressore originale. Se proprio niente funziona, potrei provare a montarlo anch'io... Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 15-07-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
25-07-2006, 9:59 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Ho questa auto da quasi due anni e, a dirla tutta, credo di aver controllato tutto, tranne la cinghia di distribuzione e il cambio! Ho già verificato anche cose banali come il filtro del serbatoio e il catalizzatore. Il catalizzatore è stato pulito e il filtro del serbatoio è libero. Avevo un problema di bolle d'aria, quindi ho sostituito l'impianto originale con uno completamente nuovo in PA. Sensore di massa dell'aria, sensore di pressione, pompa del vuoto, iniettori, tutto il sistema di aspirazione sono stati sostituiti! Il sistema EGR è stato disattivato. Il collettore di aspirazione è stato pulito. Ho sostituito la turbina perché, quando ho preso l'auto per la prima volta, la pressione di sovralimentazione non era corretta (la valvola wastegate piccola si era bloccata). Tuttavia, penso che il problema non possa essere nel VNT17, dato che la pressione di sovralalimentazione è ora buona. Praticamente non ci sono cali improvvisi e a 1800 giri al minuto ho già la piena pressione di sovralimentazione. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 15-07-2026, 6:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dj Ninja Blaumann

|
25-07-2006, 10:15 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Hai controllato se la quantità di carburante iniettata a pieno carico è corretta? Se il motore non produce fumo e la pressione di sovralimentazione è presente, una potenza insufficiente potrebbe essere dovuta solo a una quantità insufficiente di carburante. Senza mangime, anche il cavallo più forte non può correre. Devi capire perché c'è troppo poco carburante che entra nel motore. Altrimenti, misura davvero la compressione.
Tradotto il 15-07-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
25-07-2006, 10:18 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
La quantità di iniezione a pieno carico è di circa 42 mg/h. Il limite di coppia ha sempre il valore più basso.
Escluderei anche un problema di compressione, dato che il motore fa partire alla prima al freddo, senza alcun problema. A caldo, come è tipico dei motori AFN, ci vuole un po' più di tempo, ma comunque meno di un secondo. Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 15-07-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dj Ninja Blaumann

|
25-07-2006, 10:23 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
42 mg/H... mmm, non sono sicuro al 100%, ma non dovrebbe essere piuttosto 51 mg/H?
Tradotto il 15-07-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
25-07-2006, 10:25 Oggetto: Cinghia di distribuzione montata in modo errato?, nonostante l'inizio dell'iniezione sia corretto! |
Cita |
|
Secondo i dati di riferimento, la quantità dovrebbe essere di 40-45 mg/ora. Tuttavia, ho già visto anche valori intorno ai 50 mg/ora, ma credo che in quel caso si trattasse di un prodotto modificato.
 Sono confuso! Ho appena ricontrollato, ma nella lista dei dati attesi non c'è niente per l'AFN.
 ma qual è la quantità di iniezione di metano che dovrei impostare ora, espressa in mg/h? Sicuramente non supero i 42 mg/h. Potrebbe essere un problema del software o dell'ESP??? Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Tradotto il 15-07-2026, 6:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|