VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2006, 19:57    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Ciao!

Oggi, o meglio, ieri sera, è successo di nuovo. Questo è il terzo tubo dell'aria di aspirazione che si è rotto, dal turbocompressore fino al tubo in acciaio che porta all'intercooler. Ancora una volta, dopo soli circa 2000 km icon_evil.gif. Questa volta era un tubo flessibile dell'aria di aspirazione proveniente da un Audi 100, 2.5 TDI, che 'solo' è costato 50€. Purtroppo, si è strappato in un punto in cui non posso ripararlo. A quanto pare, non era progettato per resistere a 1,45 bar di pressione e a 100 gradi Celsius sopra la temperatura ambiente icon_sad.gif. Questa porcheria non resiste a niente icon_mad.gif.

Nel negozio di Rainer sono disponibili dei raccordi, ma avrei bisogno di un tubo interamente composto da questi raccordi, quindi molto flessibile. Qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare qualcosa del genere, oppure Rainer può offrire questo tipo di prodotto su richiesta?

Cordiali saluti, Nebelwerfer.

Tradotto il 17-09-2026, 15:28.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 11:25    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Ciao,
Forse potresti provare con i tubi in silicone Samco o simili. Questi tubi sicuramente resistono molto di più rispetto ai tubi TDI!

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 17-09-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio30-07-2006, 9:25    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

È successo di nuovo. L'altro giorno sull'autostrada A2, in un tratto con limiti variabili, un'altra auto è stata danneggiata. Questa volta temo che il sistema di carico abbia subito danni, dato che l'incidente è avvenuto a pieno carico a 3200 giri al minuto. Ovviamente, ho immediatamente tolto il piede dall'acceleratore, ma in background il sistema di controllo della trazione (GRA) era ancora attivo e ha cercato di mantenere i 145 km/h per circa 1 secondo.

Forse potresti provare con i tubi in silicone Samco o simili. Questi tubi, sicuramente, resistono molto di più rispetto ai tubi TDI!

Sai per caso dove posso trovarle? La scelta nel negozio di Rainer è molto limitata icon_sad.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 15:30.
Torna su
Denkste
Ospite

Messaggio30-07-2006, 11:42    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Hm... guarda, magari http://www.sandtler.de/katalogangebote/samco/samco_index.htm qui.

ci sono (un tubo in silicone con inserto in filo di acciaio per la massima flessibilità), ma non è proprio economico icon_rolleyes.gif.

Modifica... il tubo S ha effettivamente due larghezze diverse. In alto è sottile, in basso è più spesso icon_confused.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 15:31.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-07-2006, 8:55    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Ciao,
I tubi Samco si trovano generalmente in tutti i negozi che offrono componenti per la messa a punto dei motori VAG 1.8T. Anche D&W li vende... oppure basta fare una ricerca su Google! Si possono trovare anche su eBay. I tubi non sono proprio economici (esistono alternative), ma sicuramente sono molto resistenti. Nei motori 1.8T, con l'overboost, si raggiungono pressioni fino a 2 bar. Se i tubi si rompono continuamente, la cosa può diventare costosa.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 17-09-2026, 15:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-07-2006, 9:06    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
È di nuovo successo. L'altro giorno sull'A2, in un tratto con corsie alternate, un'altra auto è stata danneggiata. Questa volta, temo che il caricatore abbia subito danni, dato che l'incidente è avvenuto a pieno carico a 3200 giri/min. Ovviamente, ho subito tolto il piede dall'acceleratore, ma in background il sistema GRA era ancora attivo e ha cercato di mantenere i 145 km/h per circa 1 secondo.

Ciao,

Nella tua firma c'è scritto qualcosa riguardo a 1,1 bar, mentre sopra scrivi 1,45 bar, ma anche con 1,45 bar mi è inspiegabile come possano rompersi così tanti tubi con una pressione apparentemente così "bassa".
Devono essere installate in qualche modo con particolare attenzione a causa del "caricatore speciale", oppure sono soggette a movimenti eccessivi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 15:34.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-07-2006, 9:19    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Grazie per le vostre risposte, darò un'occhiata a Sandtler.

@ulf:

Nella tua firma c'è scritto qualcosa riguardo a 1,1 bar,

Questo si riferisce al mio turbocompressore TD da 1.6 (modello) 35i. Il motore TDI (nella riga sottostante) funziona con una pressione di 1,45 bar.

ma anche a 1,45 bar, mi è inspiegabile come, con una pressione così 'bassa', i tubi possano rompersi così frequentemente.

I tubi sono anche sollecitati meccanicamente dalla trazione. Nel modello 3B, il motore è montato longitudinalmente e, grazie a un sistema di sospensione icon_mad.gif più morbido, viene sollevato leggermente dall'assale anteriore durante la partenza. Questo esercita una trazione sui tubi. Inoltre, si aggiungono circa 100.000 km dovuti alla temperatura esterna e alla pressione; inoltre, ritengo che sulla turbina possano essere presenti anche 1,5 bar, dato che ho due radiatori in serie.

Tradotto il 17-09-2026, 15:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-07-2006, 9:32    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
Questo si riferisce al mio motore TD a camera di vortice da 1,6 litri nel (Pöl) 35i. Il TDI (nella riga sottostante) funziona con 1,45 bar.

Uups icon_redface.gif

Citazione:
Inoltre, verranno aggiunti altri 100.000 euro derivanti dalla temperatura esterna
.
Quasi tutti i caricabatterie raggiungono questa pressione (più o meno) a circa 1,5 bar, anzi, spesso anche di più. Quindi, i tubi dovrebbero resistere a questa pressione.

Citazione:
Premetto che, a mio parere, sul caricatore potrebbero anche esserci 1,5 cartucce, dato che ho due caricatori accoppiati.

Se questo fosse sufficiente, considerando anche le perdite di pressione in tutte le tubazioni fino al sensore di pressione... personalmente, opterei più probabilmente per un valore compreso tra 1,55 e 1,6 bar.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio02-08-2006, 10:21    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Oggi è toccato al numero 5 icon_evil.gif.
Devo ancora comprarne qualcuna da tenere da parte, prima di partire per la Stiria nel fine settimana icon_lol.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 15:39.
Torna su
Devilseye503
Ospite

Messaggio02-08-2006, 13:38    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

'Non si possono inserire tubi ARL in qualche modo? Mantengono costantemente la loro pressione di esercizio di 1,7 bar.'

Tradotto il 17-09-2026, 15:40.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio02-08-2006, 13:47    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Purtroppo, non sono riuscito a risolverlo; il problema è che, inevitabilmente, si rompe sempre il tubo che si trova immediatamente dopo il caricatore e che, inoltre, è sottoposto a maggiori sollecitazioni termiche. Purtroppo, non c'è molto spazio, altrimenti avrei potuto prendere un componente ARL e adattarlo.

Tradotto il 17-09-2026, 15:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2006, 16:14    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Ciao,

Potresti avere delle sovrapression eccessive durante la carica, che non riesci a rilevare a causa della mancanza di un sensore di pressione di carica da 250 kPa?
Perché normalmente, con una pressione di soli 1,45 bar, questo non dovrebbe mai accadere. O il tubo è troppo corto, oppure la pressione di sovralimentazione è troppo alta, oppure il tubo è troppo caldo (si potrebbe installare una protezione termica?).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-09-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio03-08-2006, 16:07    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

No, in realtà no; le sovrapressioni raggiungono (misurate con sensore e manometro) circa 1,6 bar, che direttamente sul turbocompressore si tradurrebbero in circa 1,7 bar, dato che ci sono due valvole di sfogo intermedie. L'ultima è scoppiata perché, durante la serratura della fascetta, si è spostata troppo verso l'esterno rispetto al raccordo (un tubo curvo di acciaio a 30 gradi) e, di conseguenza, è stata sottoposta a trazione su un lato.

o il tubo troppo caldo (installare una schermatura?).

Damit könntest du garnicht mal so falsch liegen - bisher sind ALLE Schläuche auf der Rückseite (zum Abgasgahäuse des Laders), oder nach rechts, wenn man davor steht (Krümmer, Adapterplatte) geplatzt. Villeicht hilft es wirklich, wenn ich mir ein Alublech zurechtbiege, und dazwischenhänge icon_wink.gif Werd mir, wenn ich heimkomm mal das Material der geplatzten Schläuche ansehen. Wenns zu heiß war, dann müßte man das anhand des brüchigen Gummis sehen. Danke grazie per il consiglio!

EDIT: Allora, ho appena ordinato da Sandtler un gomito in silicone da 135° e uno da 45°. Scusa Rainer, da te non li avevo trovati icon_sad.gif.

Dopo aver inserito un supporto (come quello presente nel tubo originale), dovrebbe anche resistere ai movimenti del motore.

Grazie per i vostri consigli e suggerimenti!

Tradotto il 17-09-2026, 15:44.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2006, 20:32    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Un'altra domanda: che forma hanno le fessure? Sono longitudinali, diagonali o sulla circonferenza?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio04-08-2006, 9:06    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Solitamente, le crepe si sviluppano radialmente, ma quella che si è crepata sulla A2, in un'area di transizione, presentava anche una lacerazione assiale (che attribuisco all'aria di sovralimentazione che fuoriusciva). Questa forma di danno indica sollecitazioni meccaniche, causate dall'influenza del calore e della pressione di sovralimentazione.

A proposito: Rainer aveva ragione con la sua ipotesi: la gomma è effettivamente diventata fragile nella zona interessata dal danno, probabilmente a causa dell'esposizione al calore.

Tradotto il 17-09-2026, 15:45.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2006, 12:37    Oggetto: Ladeluftschlauch: Durata 2000km? Alternative resistenti. Cita

Di solito, una deformazione a forma di anello indica un sovraccarico meccanico, non una pressione interna eccessiva.
Tuttavia, un tubo di questo tipo non è omogeneo, ma è rinforzato con fibre. Forse è un po' troppo orientato alla pressione.
La questione della temperatura è, tuttavia, particolarmente importante icon_lol.gif.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-09-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La centralina 028 906 021 AF ha il sistema WFS o esistono... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motori a benzina: perché la curva di coppia? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Welche Steuergeraete (Adressen) gibts im Leon TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fachartikel-->gibts diesen beitrag nicht mehr ? od. versc Tecnologia Motori Diesel
Vai a: