VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi comunicazione CAN bus auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 16:02    Oggetto: Problemi comunicazione CAN bus auto Cita

Si tratta di una Fabia TDI (codice motore ATD) con un sistema GRA installato successivamente (cablaggio corretto e a regola d'arte!).
STG.: 038-906-019AF
A volte, in condizioni di scarsa aderenza o in presenza di umidità, il sistema di cruise control può disattivarsi improvvisamente. Il sistema di cruise control è collegato alla centralina del sistema elettrico di bordo e comunica con la centralina del motore tramite il protocollo CAN (a differenza di altri veicoli, non è collegato direttamente alla centralina del motore). L'ultima volta che si è verificato questo problema, ho letto la memoria degli errori:
1 DTC trovati:
18097 - Bus dei dati del sistema di trasmissione: Messaggio non valido proveniente dall'unità elettronica centrale. 35-10 - - - Intermittente.

Qualcuno sa qual è la causa esatta? E qualcuno può spiegarmi cosa significano le cifre "35-10 - - -" nel messaggio?
Ho verificato il corretto funzionamento dell'interruttore GRA nella centralina di controllo del veicolo (09) nel blocco di misurazione 22, campo 2. Tutto OK. Altrimenti, non sono presenti altre voci nella memoria degli errori o malfunzionamenti.

Rimani positivo e grazie.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 22-09-2026, 11:16.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 16:21    Oggetto: Problemi comunicazione CAN bus auto Cita

Ciao,

Purtroppo, al momento ho solo lo schema elettrico per i modelli VW e Audi con motore ATD. Negli schemi elettrici di quei modelli, l'unità di controllo della pressione (GRA) è collegata direttamente alla centralina del motore. Potresti fornirmi il codice del relè GRA?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-09-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-10-2002, 19:22    Oggetto: Problemi comunicazione CAN bus auto Cita

Ciao,

Per me, sembra un problema di cablaggio nell'area del bus CAN.
Dato che hai utilizzato il cablaggio originale, presumo che i cavi del bus CAN siano correttamente intrecciati e non siano posizionati vicino a fonti di interferenze estreme.
Forse dovresti ricontrollare i collegamenti dei cavi CAN-Bus, dal pulsante al gateway, assicurandoti che siano ben saldi (non solo l'intero connettore, ma anche i singoli contatti).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-09-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-10-2002, 9:54    Oggetto: CAN Bus: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Michael,
Durante l'installazione, non ho modificato il cablaggio del CAN-Bus.
L'interruttore preleva l'alimentazione tramite l'interruttore del pedale del freno (pin 2 del cavo blu/rosso) e la trasmette (probabilmente) al centralina del motore tramite il cavo del pin 10 (bianco/nero) (funzione di sicurezza). Le singole posizioni della leva GRA (SET/-, RES/+, ON, STOP, OFF) vengono elaborate dall'unità di controllo della rete di bordo e trasmesse alla centralina del motore tramite il bus CAN...
A quali connettori dell'unità di controllo del sistema di bordo (STG 09) sono collegati i cavi del bus CAN? Vorrei tracciarli nel cablaggio.
Qualcuno sa cosa significa "35-10 - - -" nel messaggio di errore? Forse questo potrebbe dare un indizio sulla posizione dell'errore...
Rimani positivo.
Olbe.

Tradotto il 22-09-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2002, 17:14    Oggetto: Soluzioni problemi: guida completa Cita

I problemi si sono manifestati (io non ho fatto nulla). Una settimana fa, c'era un errore ogni 5 minuti. Ora, dopo 6 giorni di test, non ci sono più errori. Sembra che il problema si sia risolto da solo, per poi probabilmente ripresentarsi più tardi...
Per informazione, i numeri presenti nella voce di errore indicano:
35 indica assenza di errori (nessuna ulteriore descrizione).
10 indica che l'errore è sporadico.
00 indica un errore persistente.
Nei blocchi di misurazione 125 e 126, è possibile monitorare la comunicazione con le altre centraline.
Scuotendo energicamente la testa.
OlBe.

Tradotto il 22-09-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di comunicazione STG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Kommunikationsprobleme Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Komfort-STG Problem-Zu viele Kommunikationsprobleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: