| Autore |
Messaggio |
TDI-1Z Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-06-2002, 9:35 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo/a qui. Quindi, innanzitutto, un saluto a tutti!
Guido una Golf G3 del 1994, modello 1Z.
Due giorni fa ho notato un fischio. Proviene dal turbocompressore! Non ha mai avuto questo tipo di rumore! Inizia a circa 1500 giri. Quando si toglie l'acceleratore, il rumore si sente ancora per circa 2 secondi, poi scompare. È anche strano che non si senta ad ogni accelerazione. Ho controllato i tubi della pressione. Posso lasciarlo così? Non ho notato alcuna perdita di potenza. Sarei felice di ricevere risposte.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tortsch Ospite
|
28-06-2002, 10:49 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Non preoccuparti, è tutto a posto. Il fischio probabilmente non ti era mai capitato di notarlo prima. Se non lo senti, è dovuto ad altre condizioni esterne, oppure qualcuno potrebbe aver installato un motore diesel durante la notte.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-1Z Ospite
|
28-06-2002, 11:31 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Mi fa solo venire il dubbio di non averlo sentito per 3 anni. Il fischio, infatti, è piuttosto fastidioso! Se  fosse qualcosa di serio, lo capirò sicuramente presto.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
28-06-2002, 13:04 Oggetto: Martin L. |
Cita |
|
Beh, io ho sempre sentito quel rumore solo quando passavo vicino al muro. Normalmente, quasi nulla entrava nell'abitacolo.
Dopo aver aumentato la pressione di sovralimentazione a 0,9 bar, dopo soli 70 km, l'albero ha iniziato a presentare gioco. Questo si è manifestato improvvisamente. Ero sull'autostrada a 160 km/h e al telefono, tanto che anche l'interlocutore dall'altra parte riusciva a sentire il rumore del turbocompressore. Mi sono fermato immediatamente e non ho potuto rilevare nulla di visibile all'esterno. Proseguendo il viaggio, ho notato che il turbocompressore non raggiungeva la pressione corretta.
Il mio caricabatterie non emetteva sempre un suono. Quando era sotto carico massimo, era silenzioso. La pressione è sparita.
Era necessario un intervento di manutenzione.
Ho inviato il turbocompressore a STK-Turbotechnik (www.turbocharger.de). Per circa 370€, è stato revisionato, con nuove guarnizioni, cuscinetti e bilanciatura. Dopo 3 giorni lavorativi, il turbocompressore è stato rispedito. Questo è un servizio di turbocompressori. Mi ero dimenticato: l'hanno anche verniciato. Quindi, è di nuovo bello  . Tuttavia, ho la sensazione che l'abbiano smontato dalla valvola wastegate sigillata. Non posso dimostrarlo, dato che il mio sistema di aspirazione (intercooler) non è più originale. Ma questo non è un problema. Il caricabatterie sta ripristinando la sua carica.
In alternativa, forse la società Motair (www.motair.de - più costosa di STK) potrebbe esservi d'aiuto.
Ma vorrei prima controllare le seguenti cose:
- La pressione di sovralimentazione viene ancora aumentata?
- c'è una perdita di olio?
Per quanto riguarda la dicitura 'né l'uno né l'altro', procederei con cautela. A mio parere, non è un buon segno. Quanti chilometri ha percorso? Un'auto del 1994 non è proprio nuova. Accordatura?
Ecco un post che ho scritto qualche settimana fa:
/viewtopic.php?p=1590&highlight=#1590
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-1Z Ospite
|
28-06-2002, 14:17 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Grazie per i consigli. Proverò ad aggiungere un'LDA. Mi faccio risentire.
Ha percorso circa 100.000 km.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-1Z Ospite
|
02-07-2002, 8:31 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Non ci sono perdite d'olio. In realtà, non è stato modificato. A parte un DAIT che avevo a disposizione. Durante la lettura della memoria errori, non è stato rilevato nulla. Mi è stato detto che questo fischio estremo sarebbe 'normale' in alcuni modelli! Lo vedremo sicuramente presto.  E l'LDA non l'ho ancora montata, ma la monterò presto. Allora si può vedere più lontano.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-1Z Ospite
|
15-07-2002, 8:52 Oggetto: Finalmente! |
Cita |
|
Finalmente sono riuscito a installare la LDA.  Ho anche aggiunto subito un sensore di temperatura dell'olio. Così, almeno, ne vale la pena. Quindi: la LDA mi indica 0,5 bar di pressione durante l'accelerazione a 2000 giri/min. Il valore massimo è 0,9 bar a circa 3200 giri/min. È un valore nel 'range' normale? Oppure il turbocompressore interviene troppo tardi? Il turbocompressore dovrebbe regolare la pressione a 1 bar?
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
15-07-2002, 9:14 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Non so come sia per il modello 1Z, ma per quanto mi riguarda, è troppo tardi.
[img][/img]
Ecco come funziona con l'ASV: la pressione massima si raggiunge a poco meno di 2000, e penso che nel tuo caso dovrebbe essere solo leggermente superiore, non così tanto più tardi. Ritengo che 0,9 come valore massimo sia corretto per il 1Z.
Non lasciatevi confondere dai valori presenti nel grafico: l'unità di misura utilizzata è assoluta, quindi 1 bar corrisponde a 2000 mbar di pressione assoluta.
Cordiali saluti,
Jan.http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/tmp/2b2.png{MARKER} 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-1Z Ospite
|
15-07-2002, 15:37 Oggetto: Ops! |
Cita |
|
Ho dimenticato qualcos'altro di importante. Raggiungo i 0,9 bar solo se, tra i 3000 e i 4000 giri/min, accelero bruscamente a pieno carico. Prima ho provato qualcos'altro. Salendo leggermente in salita in quarta marcia, da 2000 a 4000 giri/min a pieno carico, si raggiungono al massimo 0,7 bar. È normale?  Qualcuno qui guida un modello 1Z con cui posso confrontare i valori? Inoltre, il fischio è invariato. E continua a girare a lungo anche dopo lo spegnimento. Ma l'officina, ovviamente, dice che è tutto a posto, tutto normale! Ma io non ne sono così sicuro. Non ho i mezzi e il tempo per smontare il turbocompressore. E l'ampliamento e la verifica comportano dei costi!
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
15-07-2002, 17:43 Oggetto: 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Guido una 1Z. Volkswagen Golf 3, anno di fabbricazione 1995.
Casualmente, anche io ho installato un indicatore di pressione di sovralimentazione lo scorso fine settimana. Per semplice curiosità.
Visto che credo che tutto funzioni perfettamente con la mia 1Z, potremmo fare un confronto.
Tuttavia, finora non ho guidato molto la LDA.
A partire da circa 1.500 giri al minuto, la pressione si alza fino a raggiungere 0,5 bar. In questo caso, si tratta più di un approccio simile a quello di SDI.
A circa 2.000 giri al minuto, ho raggiunto la pressione massima di 0,9 bar.
E durante un'accelerazione improvvisa a regimi più alti (a partire da circa 3.000 giri/min, ad esempio in quinta marcia). Durante la marcia in autostrada, si verificano anche picchi temporanei che raggiungono i 1,1 bar.
Verranno poi immediatamente regolati a circa 0,9 bar.
Sembra che ci sia davvero qualcosa che non funziona correttamente da te.
Come ho detto, devo ancora fare qualche prova su me stessa.
Markus.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
15-07-2002, 17:50 Oggetto: Cosa si dimentica... |
Cita |
|
Scusa, sono di nuovo io.
Una condizione necessaria per poter effettuare un confronto è che l'indicatore della pressione di sovralimentazione funzioni correttamente.
Non voglio assolutamente mettere in discussione le tue abilità manuali (io stesso non ho  di particolare rilievo).
Ma sarebbe importante sapere dove hai collegato il tubo della sonda lambda, ecc.
Forse mostra meno interesse di quanto ne dimostri realmente.
P.S.:
Quale produttore, con i primi modelli di LDA analogici, ha riscontrato inizialmente problemi significativi con un puntatore che tremava e che addirittura generava una vibrazione?
Ho risolto il problema inserendo un pezzo di schiuma nel tubo, che attenua le risonanze e le pulsazioni in modo tale che l'LDA continui a fornire letture precise, ma senza vibrazioni. Non riscontro ritardi significativi nella visualizzazione.
MARKUS.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-1Z Ospite
|
16-07-2002, 9:02 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Ho tagliato il tubo di pressione a circa 30 cm prima dell'unità di controllo e ho inserito un raccordo a Y, fissandolo saldamente.  Come hai fissato i tuoi tubi al raccordo? Potremmo imparare qualcosa. Sarei molto contento se ci fosse una perdita nei tubi. Ma da quando ho installato la LDA, ad esempio, non ho notato alcuna differenza nel comportamento del motore (almeno, non a sensazione). Percorro sempre una salita più lunga per andare al lavoro, dove faccio sempre dei test. Non dovrei notare delle differenze nelle prestazioni se una parte della pressione viene persa?
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-07-2002, 15:13 Oggetto: La domanda era probabilmente... |
Cita |
|
Ciao.
. . . se non hai collegato il tubo sbagliato all'LDA.
Nel caso del 1Z, ad esempio, un'intercettazione del tubo tra il collettore di carica e l'elettrovalvola potrebbe fornire una pressione di sovralimentazione apparentemente troppo bassa.
Tuttavia, il tubo che collega il collettore di aspirazione al computer del motore è quello corretto per il sensore LDA, e, in base ai valori di pressione che hai descritto, la tua auto, secondo me, non dovrebbe avere una buona coppia nel regime di giri medio come un 1Z in perfette condizioni.
Spesso, in caso di problemi di sovrapressione, la valvola magnetica per la regolazione della sovrapressione è la causa del problema.
Prova a cambiarlo, magari così avrai di nuovo "la giusta pressione"  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
16-07-2002, 15:53 Oggetto: LDA |
Cita |
|
Ciao, TDI-1Z!
Ho collegato il sensore della pressione di sovralimentazione (LDA) al tubo che va al computer del motore tramite un raccordo a 'T'.
Come ha già scritto Ulf, in ogni caso, va bene.
Riguardo alla tua domanda sul fissaggio sicuro a questo raccordo a Y:
Finora, in quel punto, non ho ancora alcun sistema di fissaggio aggiuntivo...
Anche per me, i tubi sono molto tesi sulla parte a forma di 'Y'.
Niente scivola via. Inoltre, non sono riuscito a trovare una fascetta così piccola in un negozio di ferramenta.
Quindi: se i tubi sono bloccati, la potenza del motore non ne risente.
E se, ad esempio, la pompa di calore interna dovesse avere una perdita (ad esempio, nel punto di connessione), sentireste un fischio molto forte: mi è capitato una volta, quando il tubo si è staccato...
Quindi, i valori che abbiamo pubblicato potrebbero essere sicuramente confrontabili.
Questo suggerisce ancora una volta che qualcosa non vada nel tuo caso.
Potrebbe esserci una perdita nella zona della pressione (nel tratto che va dalla turbina al sistema di lubrificazione e da lì al motore).
Il 'fischio' di cui parli potrebbe anche essere un sintomo di una perdita nel sistema di lubrificazione. Ho spesso sentito dire che, in particolare, le pompe a secco tendono a emettere un rumore di sibilazione o fischio.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Queste sarebbero le soluzioni più economiche da provare, per il momento.
MARKUS.
|
|
| Torna su |
|
 |
merlin Ospite
|
16-07-2002, 16:27 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
Poiché si sta parlando di LDA, vorrei fare una breve domanda: dove posso acquistare una LDA al prezzo più conveniente? Certo, ho la possibilità di monitorare la pressione tramite VAG-COM, ma non mi fido molto di questa soluzione!
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-07-2002, 16:39 Oggetto: Il mio turbocompressore ha un problema? |
Cita |
|
I valori forniti da VAG-COM sono molto precisi, poiché sono proprio quelli utilizzati anche dal computer del motore per i suoi calcoli. L'unico svantaggio di questo metodo è che non si viene avvisati se il sensore si guasta; questa informazione è invece disponibile su un display LDA.
Per trovare il prodotto, controlla il sito di Conrad nella sezione degli accessori per auto.
A causa del sibilo dovuto a una perdita nel circuito di liquido di raffreddamento: posso confermare, anche il mio lo faceva quando aveva una perdita. Con l'acceleratore premuto e il motore a circa 2000 giri al minuto, si sentiva sempre un rumore di aspirazione molto forte.
Dopo la riparazione, il problema è completamente scomparso.
Cordiali saluti,
Jan, che un giorno vorrebbe anche installare un sistema LDA. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|