Ciao a tutti,
per la mia Volkswagen Passat Variant 3B AFN + P-Box di PSI (

(6 kW), chilometraggio
manca circa 50.000 km, 'sotto', c'è una mancanza di potenza. In qualche modo, l'auto non ha mai funzionato come un TDI, quindi all'inizio dell'anno l'ho dotata di un nuovo sensore di ossigeno e di una centralina PSI. Dopo, è andata meglio, ma non del tutto. (Ovviamente, l'ho portato in officina VAG, ma il capo ha detto che tutto era a posto, e ho creduto a quello)
Quindi, ora avevo un'auto in prestito perché qualcuno mi aveva urtato da dietro (A4 Variant, 130 CV) - la differenza nell'accelerazione, soprattutto 'sotto', era così evidente che sono sicuro che c'è qualcosa che non va con la mia auto. Quando ho guidato l'A4, ho potuto sentire per la prima volta in modo evidente come, superando circa 1300 giri al minuto, si sviluppava una vera spinta grazie all'installazione del turbo – un'esperienza che non ho riscontrato con la mia Passat. Inoltre, con la Passat, ho dovuto premere l'acceleratore solo nella prima parte del suo percorso, per ottenere una buona accelerazione. Con la mia Passat, invece, devo premere l'acceleratore fino alla fine del suo percorso per ottenere una spinta accettabile.
Inoltre, il motore della Passat sembra più rumoroso e 'ruvido'.
Altrimenti, la Passat mostra il seguente comportamento:
- leggero fumo (più chiaro) all'avvio e all'accelerazione con poca gas
- leggero fumo (scuro) a pieno carico sulla pista (visibile solo dai fari dei veicoli che mi seguono)
- si avvia facilmente, senza sobbalzi
- raggiunge la velocità massima Velocità di circa 210 km/h (secondo il tachimetro) con il sistema di controllo molto lento, funziona
Tuttavia, in condizioni di freddo, a volte entra in modalità di emergenza
- senza il sistema di controllo, la velocità massima raggiunta è di circa 195 km/h (secondo il tachimetro)
- i valori DZR sono leggermente inferiori al 'valore desiderato'
- durante l'ultima ispezione, nel sistema di controllo era presente il seguente codice di errore:
01268 035
Regolatore di flusso - N146
che è stato attribuito al sistema di controllo.
- a volte il motore non risponde all'acceleratore, ad esempio, quando guido sull'autostrada a velocità costante e poi aumento leggermente l'accelerazione, non succede nulla. Se aumento ulteriormente, improvvisamente ottengo una spinta improvvisa. Questo accade molto raramente).
Cosa mi suggerireste di fare? Dato che l'auto è oggettivamente in buone condizioni (velocità massima) e le mie descrizioni dei problemi sono più soggettive, probabilmente il meccanico mi dirà che 'tutto è a posto'. Purtroppo, io non ho molta esperienza e non so cosa fare.
Forse qualcuno di voi che vive nella mia zona (Bad Zwischenahn) può consigliarmi un'officina competente?
Qualche idea su cosa potrebbe essere la causa del problema?
Altre soluzioni?
Mi scuso per questo lungo messaggio, ma volevo fornire quante più informazioni possibili.
In attesa di buoni consigli/idee,
Jens