VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Speedy

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-12-2006, 1:22    Oggetto: Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio Cita

Ciao,

Spero di aver scelto la sezione giusta per il mio argomento.

Ho acquistato VAG-COM qualche settimana fa e oggi ho provato la funzione OBD per veicoli non VAG.

Più precisamente, ho letto i codici di errore della centralina del mio Smart ForTwo. È un'auto a benzina, immatricolata nel marzo del 2005.
La sera, quando sono tornato a casa, ho voluto scrivere, come al solito, il chilometraggio nel libretto di bordo, ma improvvisamente, invece di circa 19.500 km, sul contachilometri c'erano più di 22.000 km icon_eek.gif

Ho passato diverse ore a cercare su internet, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Ho semplicemente letto la memoria degli errori (nessun errore presente) e poi ho cliccato su "cancellare la memoria degli errori".

La differenza improvvisa, di per sé, non è un problema grave per me, ma potrebbe esserlo per l'agenzia delle entrate. Mi chiedo anche se, eventualmente, l'auto sia stata manomessa (l'ho acquistata usata ad agosto).

Qualcuno può aiutarmi o qualcuno ha già sentito parlare di fenomeni simili?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio16-12-2006, 14:40    Oggetto: Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio Cita

Quindi, se utilizzi il tuo libretto di bordo come prova nei confronti dell'agenzia delle entrate, questa situazione è estremamente problematica. Affermo persino che questo potrebbe portare all'invalidazione del registro delle percorrenze per l'intero anno.

Saluti, D.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-12-2006, 16:33    Oggetto: Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio Cita

Ciao,

Citazione:
Qualcuno può aiutarmi o qualcuno ha già sentito parlare di fenomeni simili?

Non è assolutamente dovuto al VAG-COM se il chilometraggio è stato alterato, volontariamente o involontariamente.

Per tutti quelli che mi fanno sempre questa domanda: con VAG-COM si può modificare il chilometraggio SOLO dei nuovi contachilometri (con meno di 100 km).

Riguardo al problema: o c'è un guasto nel software/hardware della centralina dello Smart, oppure la lettura dei dati ha attivato una sorta di funzione interna che ha sincronizzato il valore visualizzato con il valore "corretto"... ma queste sono solo le mie ipotesi personali, dato che conosco poco lo Smart e sicuramente ci sono molte persone che ne sanno di più di me.

Se fossi uno sviluppatore di software per centraline elettroniche, potrei immaginare facilmente delle piccole "marachelle" come la funzione di trigger di cui si è parlato. Probabilmente è divertente quando, durante un controllo tecnico, viene collegato un tester e il chilometraggio icon_mrgreen.gif "salta" improvvisamente.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-12-2006, 21:35    Oggetto: Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio Cita

In sostanza, Rainer ha già detto tutto ciò che è importante, ma ecco qualche chiarimento in più. Durante la lettura della memoria errori tramite OBD-2/EOBD, viene effettuata una semplice operazione di lettura su un'unità di controllo, e anche se si volesse, non è possibile modificare il chilometraggio tramite OBD-2/EOBD, poiché ciò andrebbe oltre i limiti del protocollo. Anche se la cancellazione della memoria errori è un'operazione di scrittura, viene inviato solo un comando all'unità di controllo e non viene effettuata una scrittura diretta. A nostro parere, ci sono solo due possibilità: o ti stai sbagliando e il chilometraggio non è cambiato, oppure c'è un errore software nella centralina del tuo Smart.

Finora non ci è capitato di riscontrare un fenomeno simile, e ci sono alcuni clienti che utilizzano frequentemente il sistema VC (Vacuum Cleaner) nelle officine per la manutenzione delle Smart.

Torna su Profilo MP
Speedy

Messaggio18-12-2006, 22:14    Oggetto: Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento del chilometraggio Cita

Grazie mille per le vostre risposte, temevo già una cosa del genere (che sarei di nuovo un caso speciale icon_rolleyes.gif).

Non avevo assolutamente pensato che il VAG-COM potesse essere la causa del problema.

Proverò ancora una volta a chiedere in un forum dedicato alle Smart, perché, ad essere onesti, non ho molta voglia di rivolgermi a un concessionario Smart. Non ho molta speranza di ricevere una risposta migliore lì rispetto a qui.

Come detto, un errore da parte mia è assolutamente escluso, dato che tengo un registro giornaliero (a meno che non fossi in stato di trance quel giorno e avessi fatto un viaggio in Provenza dimenticandomelo).

Dato che, a quanto pare, non ci sono altri problemi con l'elettronica, lascerò la questione così com'è e vedrò cosa succede alla prossima lettura...

@D.:
Finalmente, il periodo di registrazione è terminato (si trattava solo di tre mesi).
Dimostrazione dell'utilizzo aziendale (senza necessità di un registro delle percorrenze), in modo da evitare problemi anche con l'agenzia delle imposte.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio KM-Stand Auslesen aus Steuergerät Vw Caddy /neues Modell Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler: 575 - Leistungseinbrüche bei höherer Geschwindi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perché un maggiore consumo di carburante a basse tempera... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auslesen von Binärdatei der Software Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: