Ciao a tutti!
Ho una domanda:
Nel mio furgone (T5, immatricolato 05/2006, 2.5 TDI con iniettori pompa-ugello e filtro antiparticolato di fabbrica), dopo...
L'indicatore segnala la manutenzione ogni 12.000 km. Il concessionario Volkswagen non conosceva questo problema e ha resettato il quadro strumenti (dopo aver eseguito la manutenzione) e ha programmato il canale 42.
"Il valore di 30 indica la prima indicazione di manutenzione, basata sulla qualità dell'olio, che si verifica a 30.000 km. Dato che l'elettronica presume che sia stato effettuato un cambio d'olio, si finirebbe per guidare con lo stesso olio per 45.000 km.

"
Per questo motivo, ieri ho effettuato un cambio d'olio con filtro e ho modificato i seguenti canali nel quadro strumenti.
40.000 km percorsi dal primo utilizzo.
41=240 corrisponde a 240 giorni dalla prima immatricolazione.
42=15 corrisponde a un intervallo di manutenzione di almeno 150.000 km con lo stesso olio. Questo valore è impostato di fabbrica?
43=50 corrisponde a un massimo di 50.000 km con lo stesso olio.
47=0: quantità di olio impostata a zero ogni 1000 km, poiché l'olio è nuovo.
48=0 corrisponde a un carico termico pari a zero per ogni 1000 km, poiché l'olio è nuovo.
Queste impostazioni hanno senso? Scusa, sono un principiante

.
Ho guidato in precedenza un autobus con la stessa motorizzazione, ma senza filtro antiparticolato, e non ho avuto problemi, percorrendo circa 30.000 km prima della manutenzione. Lo stile di guida e la percentuale di percorsi brevi, in città e in autostrada erano abbastanza simili!
Probabilmente è dovuto alla modifica dell'iniezione durante la quarta fase, necessaria per la rigenerazione del filtro antiparticolato?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
La cosa triste è che esiste solo un tipo di olio approvato per gli iniettori pompa con filtro antiparticolato, che costa ben 30 euro, più il filtro e il montaggio... (il motore contiene 7,4 litri), quindi quasi 250 euro ogni 15.000 km solo per l'olio, un vero affare...
Saluti, Gerd.
Ci sono.