VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniettore T5: manutenzione e filtro antiparticolato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Loddi1234

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2007, 15:21    Oggetto: Pompa iniettore T5: manutenzione e filtro antiparticolato Cita

Ciao a tutti!
Ho una domanda:
Nel mio furgone (T5, immatricolato 05/2006, 2.5 TDI con iniettori pompa-ugello e filtro antiparticolato di fabbrica), dopo...
L'indicatore segnala la manutenzione ogni 12.000 km. Il concessionario Volkswagen non conosceva questo problema e ha resettato il quadro strumenti (dopo aver eseguito la manutenzione) e ha programmato il canale 42.
"Il valore di 30 indica la prima indicazione di manutenzione, basata sulla qualità dell'olio, che si verifica a 30.000 km. Dato che l'elettronica presume che sia stato effettuato un cambio d'olio, si finirebbe per guidare con lo stesso olio per 45.000 km. icon_cry.gif"
Per questo motivo, ieri ho effettuato un cambio d'olio con filtro e ho modificato i seguenti canali nel quadro strumenti.
40.000 km percorsi dal primo utilizzo.
41=240 corrisponde a 240 giorni dalla prima immatricolazione.
42=15 corrisponde a un intervallo di manutenzione di almeno 150.000 km con lo stesso olio. Questo valore è impostato di fabbrica?
43=50 corrisponde a un massimo di 50.000 km con lo stesso olio.
47=0: quantità di olio impostata a zero ogni 1000 km, poiché l'olio è nuovo.
48=0 corrisponde a un carico termico pari a zero per ogni 1000 km, poiché l'olio è nuovo.
Queste impostazioni hanno senso? Scusa, sono un principiante icon_wink.gif.

Ho guidato in precedenza un autobus con la stessa motorizzazione, ma senza filtro antiparticolato, e non ho avuto problemi, percorrendo circa 30.000 km prima della manutenzione. Lo stile di guida e la percentuale di percorsi brevi, in città e in autostrada erano abbastanza simili!
Probabilmente è dovuto alla modifica dell'iniezione durante la quarta fase, necessaria per la rigenerazione del filtro antiparticolato?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
La cosa triste è che esiste solo un tipo di olio approvato per gli iniettori pompa con filtro antiparticolato, che costa ben 30 euro, più il filtro e il montaggio... (il motore contiene 7,4 litri), quindi quasi 250 euro ogni 15.000 km solo per l'olio, un vero affare...

Saluti, Gerd.
Ci sono.

Tradotto il 14-09-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP Email
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2007, 16:07    Oggetto: Pompa iniettore T5: manutenzione e filtro antiparticolato Cita

Visto che sembra tu abbia un VAGCOM o un dispositivo simile, potresti gentilmente postare il numero di parte e la versione del software della centralina del motore?
Oppure una scansione completa dell'auto.

Grazie.

Tradotto il 14-09-2026, 14:51.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-01-2007, 18:34    Oggetto: Pompa iniettore T5: manutenzione e filtro antiparticolato Cita

Perché? Potrebbe essere normale che tu debba portare l'auto in officina per la manutenzione dopo 15.000 km.
Si tratta di un sistema di manutenzione flessibile. La distanza minima prevista è di 15.000 km per i motori diesel con cambio olio a intervalli prolungati (longlife).
E non è male se il primo cambio d'olio viene effettuato un po' prima.
Durante la fase di rodaggio, il motore ha subito una maggiore usura dei materiali.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 14-09-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP Email Garage
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2007, 15:01    Oggetto: Pompa iniettore T5: manutenzione e filtro antiparticolato Cita

Steffarn ha scritto:
Perché? Potrebbe essere corretto che tu debba portare l'auto in officina per la manutenzione dopo 15000 km.

Poiché il giovane uomo vuole sapere lo stato dei dati, e per questo ha delle ragioni, a volte è utile non mettere sempre in discussione tutto, ma semplicemente agire... icon_lol.gif

Tradotto il 14-09-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG Longlife Ölnormen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Audi: Servizio Longlife Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servizio Volkswagen: Offerte e Assistenza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ritardo di manutenzione A4 B8 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme Pumpedüse Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: