| Autore |
Messaggio |
dome196
Supporto Premium
|
05-12-2018, 10:29 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo/a in questo forum.
Guido una Volkswagen Passat 3bg 1.9 TDI con motore AVF.
Volevo far controllare le mie unità a iniettore-pompa a causa di una perdita di potenza.
Durante lo smontaggio, ho notato che sono stati installati diversi tipi di iniettori pompa.
Tre pezzi con il codice 036 130 073 AR e uno con il codice 038 130 073 AL.
La mia domanda è: quale iniettore pompa è adatto per questo motore?
Oppure sono identici e si differenziano solo per il loro numero di parte?
Cordiali saluti, Dominik.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
05-12-2018, 17:07 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Secondo una lista a cui ho avuto accesso, entrambi i prodotti sono adatti al tuo motore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-12-2018, 18:40 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Presumo che la sigla "036" all'inizio del primo numero di parte sia un errore di battitura e che debba essere "038". Corretto?
Secondo le informazioni contenute nel catalogo dei ricambi Volkswagen, la sigla "AL" è utilizzata nei motori AVF fino al numero di telaio 3B-2-290300. Questo ricambio è ancora disponibile. In questi motori, in alternativa, viene installato il ricambio con codice 079BX.
La sigla AR (o la sua attuale versione, 073BA o 079FX) è associata ai motori AVF e corrisponde al numero di telaio indicato.
Dalle informazioni poco precise, sembra che contemporaneamente siano avvenute delle modifiche alla centralina.
Le indicazioni mi fanno propendere, in questo caso, più contro una costruzione mista. Non posso dire se Rüdis Infos o il programma di ricambi forniscano informazioni migliori.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dome196
Supporto Premium
|
05-12-2018, 20:40 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Presumo che lo 036 all'inizio del primo numero di parte sia un errore di battitura e che dovrebbe essere 038. Corretto?
Secondo le informazioni contenute nel catalogo dei ricambi Volkswagen, la sigla "AL" è utilizzata nei motori AVF fino al numero di telaio 3B-2-290300. Questo ricambio è ancora disponibile. In questi motori, in alternativa, viene installato il ricambio con codice 079BX.
La sigla AR (o la sua attuale versione, 073BA o 079FX) è associata ai motori AVF e corrisponde al numero di telaio indicato.
Dalle informazioni poco precise, sembra che contemporaneamente siano avvenute delle modifiche alla centralina.
Le indicazioni mi fanno propendere, in questo caso, più contro una costruzione mista. Non posso valutare se | Rüdis Infos o il programma di ricambi forniscano informazioni migliori.
Sì, era un errore di battitura da parte mia.
Certo, grazie. Potrebbe essere anche questa la causa del problema.
Può una bottiglia di additivo per carburante influire negativamente anche sulla regolazione della combustione degli altri cilindri?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
3bAFN
Supporto Premium
|
05-12-2018, 21:12 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Forse qualcuno può verificare, tramite il numero, se si tratta di modelli PDE 520 o 550. Assicurarsi che non siano state installate dimensioni diverse.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
Herbert piace questo. |
05-12-2018, 22:13 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Gentili signori,
guste100 ha scritto: |
Le indicazioni, per me, suggeriscono piuttosto il contrario di una costruzione mista. |
Esattamente. E con la modifica introdotta con il numero di riferimento Fhgst specificato nel manuale di manutenzione (MSG), anche nel motore AVF del Passat è stata installata una generazione diversa di iniettori pompa.
1.1 invece di 1.3. Questi motori non sono elettricamente compatibili. I motori con componenti misti tendono a funzionare in modo irregolare. La presenza di diverse dimensioni di iniettori complica ulteriormente la situazione. I modelli AVF con motori 1.1 hanno ricevuto iniettori da 520. I modelli più vecchi avevano iniettori da 550.
AL Ugello = PDE-P1.3/80/550 S 39
Ugello AR = PDE-P1.1/80/520 S 216
dome196 ha scritto: |
Può un difetto in una | bottiglia di liquido per radiatori influire negativamente anche sul sistema di controllo della fluidità del movimento degli altri cilindri?
falsche, non bottiglia, prossimo errore di battitura  . Risposta in questo caso: Sì, certo.
|
Spedisci il numero di Fhgst.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dome196
Supporto Premium
|
05-12-2018, 22:27 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Steffen W ha scritto: | Buongiorno signori,
guste100 ha scritto: |
Le indicazioni, per me, suggeriscono piuttosto il contrario di una costruzione mista. |
Esattamente. E con la modifica introdotta con il numero di riferimento Fhgst specificato nel manuale di manutenzione (MSG), anche nel motore AVF del Passat è stata installata una generazione diversa di iniettori pompa.
1.1 invece di 1.3. Questi motori non sono elettricamente compatibili. I motori con componenti misti tendono a funzionare in modo irregolare. La presenza di diverse dimensioni di iniettori complica ulteriormente la situazione. I modelli AVF con motori 1.1 hanno ricevuto iniettori da 520. I modelli più vecchi avevano iniettori da 550.
AL Ugello = PDE-P1.3/80/550 S 39
Ugello AR = PDE-P1.1/80/520 S 216
Può un difetto in una | bottiglia di liquido per radiatori influire negativamente anche sul sistema di controllo della fluidità del movimento degli altri cilindri?
falsche, non bottiglia, prossimo errore di battitura . Risposta in questo caso: Sì, certo.
|
Spedisci il Fhgst numero | .
Grazie mille per il vostro aiuto.
Fhgst Numero: WVWZZZ3BZ2E266722
Forse dovrei semplicemente sostituire il disco rigido (HDD) e vedere come si comporta poi.
Un'altra domanda sulla regolazione degli elementi PD: ora si impostano a 180 gradi o a 225 gradi?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
06-12-2018, 8:01 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Ruota il motore finché il albero a camme raggiunge il suo punto più basso per il corrispondente albero a camme, quindi ruota la biella fino al suo punto di arresto, poi di 180° indietro. Infine, serra il dado con una coppia di 30 Nm.
(fuori tema: in realtà non importa se si usa 225° o 180°. L'importante è che si utilizzi lo stesso valore per tutti e quattro. Ma ci atteniamo rigorosamente alla guida, e in questo caso sarebbero 180°.)
225° erano indicati solo nei primissimi manuali PDE dell'AJM. Inoltre, questo valore è stato successivamente modificato in 180°C nelle edizioni successive.
Hai bisogno dell'iniettore 038 130 079 BX, noto anche come Bosch.
0 986 441 557, alias PDE-P1.3/80/550 S 39. Di questi, 4 sono identici.
Supponendo che la centralina motore originale, compatibile con il numero di telaio (Fhgst), sia ancora installata nell'auto.
Non comprare rottami usati se non vuoi farlo più, e non stringere eccessivamente la vite della molla di serraggio. Inoltre, non utilizzare più volte le viti di allungamento!
Buona fortuna!
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Ultima modifica il 06-12-2018, 8:03, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
06-12-2018, 8:26 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Forse dovrei semplicemente sostituire il disco rigido (HDD) e vedere come si comporta poi.
|
Sì, la penso allo stesso modo. Lasciali lì se non manca loro niente.
Principalmente a causa dei costi, e in secondo luogo per evitare un'operazione inutile alla suddetta filettatura da 6 mm nella testata del cilindro.
Passat Variant BGW 2005
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-12-2018, 9:12 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
La mia fonte non fa riferimento a numeri di identificazione del veicolo (VIN) diversi, ma ho una fonte più precisa, anche se al momento non ho tempo di consultarla.
La perdita di potenza è collegata a un funzionamento irregolare del motore?
Se non fosse possibile, escluderei i PD (Programmable Devices) dalla ricerca di errori.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
06-12-2018, 10:00 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | La mia fonte non dice nulla riguardo a numeri di telaio (FIN) diversi, ho un'altra fonte più precisa ma non ho avuto il tempo di consultarla.
|
Il tipo che ha montato gli iniettori sbagliati, probabilmente l'ha fatto allo stesso modo.
Catalogo di ricambi, vedere l'allegato.
Rüdi ha scritto: |
Se la risposta è negativa, allora escluderei i PD | durante la ricerca di errori.
Ha degli iniettori che non sono compatibili con la centralina del suo motore. E per il momento, ignoriamo questo problema e cerchiamo una soluzione altrove?
| Descrizione: |
| Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
|
| Dimensione file: |
131.48 KB |
| Visualizzato: |
1234 volte |

|
Passat Variant BGW 2005
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dome196
Supporto Premium
|
06-12-2018, 19:39 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Grazie mille per l'aiuto.
Probabilmente ora ho bisogno di tre nuovi elementi PD.
Inizialmente pensavo che solo una fosse sbagliata, ma ora risulterà più costosa del previsto.
Per evitare di fare errori nell'ordinazione, ho bisogno del codice PD con il numero di parte 038 130 079 BX?
Posso lasciare il componente PD 038 130 073 AL installato, oppure devo sostituirlo con tutti i componenti che hanno lo stesso numero di parte?
Questa centralina è installata:
Numero di parte: 038 906 019 GT.
Componente: Motore 1.9L R4 EDC G000SG 1523.
Codifica: 00002
Numero di pratica: WSC 05314.
Voglio essere assolutamente sicuro di quali componenti PD appartengono al motore. Certo, ma tutto questo costa un sacco di soldi.
Non vorrei, alla fine, montare quelli sbagliati.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
07-12-2018, 8:37 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Ok, questa volta non ho utilizzato un programma aftermarket, ma uno in cui si possono inserire i numeri di telaio. Mi piacerebbe però che qualcun altro desse un'occhiata al lavoro svolto. Questo però potrà avvenire solo lunedì, spero che ci sia ancora tempo. C'è infatti qualcosa di curioso. Te lo faccio vedere:
Risultati della ricerca:
-L'unità di controllo del motore con il codice finale GT è compatibile con l'auto, questo è certo.
Al momento, la mia opinione sulle PDE è la seguente:
Come da accordi, hai bisogno degli iniettori AL oppure, come ricambio, del modello 079BX. Il codice Bosch corretto del pezzo è 0 986 441 557 (PDE-P1.3/80/550 S 39).
Poiché: i modelli Fhgst dal numero 2-290300 in poi sono quelli installati. Questa informazione è presente in tutti i cataloghi. Lei ha il modello 2-266722, quindi è un modello precedente. Spero sia chiaro.
Ciò che non è chiaro sono i codici dei ricambi dei centraline motore compatibili che sono indicati nel programma, dopo gli iniettori. Il modello GT non è incluso. E questo è sempre il problema con il motore AVF: la compatibilità della centralina con gli iniettori da 1.1 o 1.3. Per questo mi piacerebbe farlo controllare da qualcun altro, per sicurezza. Potrei allegare uno Screenshot, ma non sono sicuro per questioni di copyright, quindi preferisco non farlo.
Passat Variant BGW 2005
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
07-12-2018, 8:38 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Perché sono state installate diverse tipologie di ugelli? Hai acquistato la Passat così com'è?
Passat Variant BGW 2005
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dome196
Supporto Premium
|
07-12-2018, 10:19 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Ho comprato l'auto così com'è.
Sapevo che andava così male.
L'ho preso a un prezzo conveniente proprio per questo motivo.
Il precedente proprietario ha solo detto di aver fatto sostituire la guarnizione della testata.
Non ha menzionato che aveva avuto problemi con gli elementi PD.
Deve essersi accorto che la Passat ha iniziato a funzionare peggio dopo la sostituzione degli elementi PD.
Immaginavo già che, nel peggiore dei casi, si trattasse di elementi di fosforo.
Comunque, questo è quello che mi aspettavo.
Trovo anche io che sia strano.
Ora, ovviamente, voglio installare i componenti corretti.
Preferisco aspettare ancora qualche giorno.
Finché non si è certi di cosa serva nel motore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dome196 piace questo. |
07-12-2018, 16:45 Oggetto: Qual è l'unità di iniettore pompa nel 1.9 Tdi AVF? |
Cita |
|
Breve aggiornamento:
Ho telefonato poco fa perché volevo concludere la storia. Purtroppo, finora senza risultati. La situazione è come descritto sopra e, con i cataloghi disponibili, non è possibile identificarla con certezza.
Abbiamo aperto un ticket di assistenza presso la Volkswagen e dobbiamo aspettare una risposta. Mi dispiace di non avere niente di meglio da offrirti al momento. Ti farò sapere non appena avrò nuove informazioni.
Passat Variant BGW 2005
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |