VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suggermilk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2002, 2:53    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao,
Ho avuto una Golf 1 TDI e avevo installato un modulo di tuning modificato da me.
Vorrei provare questa ricetta sulla mia auto con motore a benzina da 115 cavalli.
Qualcuno ha già un progetto per questo tipo di tuning?
In una famosa casa d'aste, si può acquistare questo oggetto, ma costa circa 50 euro quando è in offerta, mentre il suo valore reale non supera i 5 euro.
Chi ha già uno schema elettrico? O, a che punto siete con la realizzazione di uno?
Per favore, aiutatemi.
PENSO CHE QUESTO POTREBBE INTERESSARE MOLTE PERSONE.

Tradotto il 23-07-2026, 10:58.
Torna su
ckone
Ospite

Messaggio19-11-2002, 13:25    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Mi piacerebbe anche a me saperne di più. Ho una Polo TDI con 100 CV e iniezione diretta.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo?

Tradotto il 23-07-2026, 10:59.
Torna su
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 13:30    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Sono corretto nel supporre che, nel sistema PD, tra due cavi ci sia effettivamente solo una resistenza, ma in questo caso l'aumento di potenza viene ottenuto tramite un aumento della temperatura del diesel utilizzando una resistenza icon_question.gif?
Qui viene fatto credere al sistema di iniezione che il diesel sia più caldo e quindi inietta una quantità maggiore di carburante (o qualcosa di simile).

Forse qualcuno ha un piano preciso in merito.

Tradotto il 23-07-2026, 11:01.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 13:52    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao suggermilk,

Purtroppo, nel caso del Partito Democratico, la situazione non è così semplice...
Riguardo alla temperatura del diesel, si può ottenere un aumento di potenza dell'1-2% (se non addirittura niente). Abbiamo già discusso di questo nel forum, in particolare per i motori diesel VP.
Tutte le centraline di ottimizzazione PD che ho visto finora modificano il segnale inviato agli elementi PD in tempo reale. Questo significa, tuttavia, che è necessaria una circuitazione controllata da un processore. icon_sad.gif
Purtroppo, nel caso dei motori a combustione interna, non ci sono molte variabili che si possono modificare per scopi di ottimizzazione delle prestazioni.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-07-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 22:01    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

@ bertil
Non può essere così difficile, dato che già viene venduto su eBay.
Se nessuno sa qualcosa, non posso fare nulla io neanche.
Secondo quanto indicato su eBay, questo dispositivo dovrebbe erogare tra i 10 e i 12 cavalli di potenza ed è collegato solo a due fili.

Tradotto il 23-07-2026, 11:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2002, 22:21    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

suggermilk ha scritto:
@ bertil
Non può essere così difficile, dato che già viene venduto su eBay.
Se nessuno sa qualcosa, non posso fare nulla io neanche.
Se secondo quanto indicato su eBay, questo oggetto dovrebbe erogare 10-12 volt ed è collegato solo a due cavi
.

Provatela! Io penso che siano oggetti di pessima qualità!

Posso dirti solo quello che so e quello che mi sembra logico.

Guarda anche qui: /viewtopic.php?t=299&highlight=tuning+kraftstofftemp%2A
Gruß Bertil

Tradotto il 23-07-2026, 11:10.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 8:47    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao suggermilk,

Ecco alcune riflessioni aggiuntive sull'ottimizzazione del sistema di iniezione tramite il sensore di temperatura del carburante.

Il sistema di alimentazione del motore PD è leggermente più complesso rispetto a quello del motore VP. Nel motore PD, la temperatura del carburante non viene utilizzata solo per determinare il momento dell'iniezione, ma anche per regolare l'equilibrio termico del sistema di alimentazione.
Vorweg ist zu bedenken das der Kraftstoff den (warmen) Zylinderkopf durchqueren muß um die PD Elemente zu erreichen. Es ist daher nötig durch gezielte Maßnahmen den Kraftstoff zu kühlen und an allen Elementen die gleiche Temperatur zu gewährleisten. Dazu gibt es die Möglichkeit den warmen Kraftstoff mit kaltem zu mischen. Dafür wird der kältere Rücklauf teilweise kurzgeschlossen. Ein extra Kühlmittelkreislauf mit Temperatur geregelter Pumpe ist vorhanden, der den Kraftstoff bei immer noch zu hohen Temperaturen weiter runterkühlt. Der durch den Rücklauf zurückfließende Kraftstoff darf auch nicht zu warm werden dafür sind diese Kühlmaßnahmen vorhanden. Diese I sistemi di raffreddamento sono regolati dal sensore della temperatura del carburante.
Wenn du jetzt dem System einen niedrigere Temperatur vorgaukelst, dann werden die Kühlkreisläufe nicht (bzw. zu spät) aktiviert, die effektive Temperatur läuft hoch und es kann passieren das extrem warmer Kraftstoff in den Tank zurückläuft. Im Extremfall kann dabei der Tank beschädigt werden (der ist aus Kunststoff). Ich habe das vor einem Jahr schon mal gesehen und habe mich damals gewundert das der Meister sagte: "...das kommt von den billigen Tuningboxen...". A quel tempo pensavo che quella persona non fosse del tutto lucida, ma ora che mi sto approfondendo la tecnologia PD, capisco il problema.
A proposito, il sensore di temperatura del sistema di iniezione diretta (PD) si trova nel circuito di ritorno del carburante del sistema di alimentazione! Chissà perché?
Gruß Bertil

Tradotto il 23-07-2026, 11:12.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2002, 10:14    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao Bertil,

Solo alcuni motori TDI PD hanno un circuito di raffreddamento attivo del carburante (soprattutto i primi modelli). Ad esempio, il motore AJM ha solo un sistema di raffreddamento ad aria nel circuito del carburante, che è sempre attivo.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 23-07-2026, 11:12.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2002, 11:42    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Michael II ha scritto:
...
Solo alcuni motori PD TDI hanno un circuito di raffreddamento attivo del carburante (soprattutto i primi modelli). Ad esempio, il motore AJM ha solo un sistema di raffreddamento ad aria nel circuito del carburante. Questo sistema è sempre attivo.

È corretto fin qui, ma in generale, la manipolazione dei valori di pressione nel sistema common rail è troppo rischiosa. A proposito, ho visto una nuova TDI 150 con sistema di alimentazione a circuito chiuso. Sembra che i motori TDI "più piccoli" non lo abbiano.
Nel documento AXR (74 kW EU4) che ho a disposizione, c'è anche scritto qualcosa riguardo al raffreddamento attivo del carburante, ma non riesco a capire icon_eek.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 23-07-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2002, 12:20    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao,

Esattamente questo (raffreddamento attivo/passivo, a volte presente e a volte assente) dimostra che non si dovrebbe intervenire sul sensore della temperatura del carburante. Il sistema è probabilmente troppo critico per permettere modifiche.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 23-07-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2002, 12:33    Oggetto: Tuning iniettore pompa: soluzioni e consigli. Cita

Ciao,

Il tuning PD è anche più complicato per un'altra ragione:

L'unità di controllo non solo attiva le valvole degli elementi pneumatici tramite i condotti di comando, ma misura anche il flusso di corrente per determinare con precisione il momento in cui la valvola si apre (la corrente di apertura è superiore alla corrente di mantenimento). Questo aspetto deve essere preso in considerazione anche durante l'ottimizzazione degli elementi pneumatici tramite una centralina esterna.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 23-07-2026, 11:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbauanleitung für einen Calix Motorheizer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ritardo di accensione per tuning a 10 centesimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @Ulf, argomento chip e ottimizzazione a 10 centesimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent Tuning für alle TDI`s und wie ist es besser ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 o 20 cent di regolazione per motore PD (ASZ) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: