VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento motore AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2002, 2:18    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Ho il seguente problema con la mia Audi A4 1.9 TDI (motore AFN):

L'auto è un modello progettato per lunghi viaggi e ha attualmente 192.000 km. Tra un viaggio e l'altro, l'auto rimane ferma per 2-4 giorni.
Quando avvio il motore, per circa 2-3 secondi si sente un rumore come se il motore non fosse lubrificato. Allo stesso tempo, il contagiri oscilla tra 700 e 1100 giri/min. Questo problema si verifica solo quando la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi.

Utilizzo l'olio Mobil 0W-40, quindi penso che l'olio 'fluido' sia tornato nel serbatoio durante il periodo di inattività e che debba essere poi pompato verso i cuscinetti.

Ma che dire della fluttuazione della velocità?

Saluti.
Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 0:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-11-2002, 10:32    Oggetto: Cose strane: Misteri e fenomeni inspiegabili Cita

Ciao Manuel,

come suona esattamente un motore che non viene lubrificato? icon_question.gif icon_question.gif

Normalmente, la spia della pressione dell'olio si spegne circa 1 secondo dopo l'avviamento del motore, a quel punto l'olio lubrifica tutte le parti.
Ci mette più tempo anche per te?

Potrebbe esserci un problema con il filtro dell'olio. All'interno è presente una valvola di non ritorno che impedisce al tutto l'olio di defluire nel serbatoio.

Non riesco proprio a capire perché il regime di rotazione sia instabile... la macchina si comporta normalmente in altri aspetti (potenza, consumo di carburante e olio...)?

Hai la possibilità di registrare i dati del motore tramite VAGCOM? Questo potrebbe fare più chiarezza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio09-11-2002, 18:21    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Allora, quel rumore assomiglia al suono di un motore che si avvia dopo un cambio d'olio, ma la spia della pressione dell'olio non si accende.

Il problema si verifica solo quando l'auto è rimasta ferma per circa 3 giorni e la temperatura esterna era inferiore a circa 5 gradi.

Durante l'avviamento, emette una nuvola blu-grigia dal retro. Quando il motore è in funzione, questa nuvola è solo grigia e, a partire da una temperatura del liquido di raffreddamento di circa 50 gradi, scompare.

Se dopo una sola notte fredda, si avvia l'auto, questa si comporta normalmente.

Non ho un consumo significativo di olio o di liquido di raffreddamento.
Il consumo di gasolio è di circa 7,0-7,5 litri, a seconda della lunghezza del tratto autostradale senza limiti di velocità. icon_lol.gif

Il motore offre anche buone prestazioni. La velocità massima indicata è di 220 km/h, e l'accelerazione da 80 a 120 km/h avviene in 8 secondi (grazie al chip Oberscheider).

Si può escludere il filtro dell'olio, dato che l'ho sostituito di recente e il problema era già presente prima.

La memoria degli errori non contiene alcuna voce!

La mia domanda è: potrebbe essere solo un cilindro con problemi all'impianto di preriscaldamento a causare le difficoltà di avviamento? Ma in tal caso, non dovrebbe esserci un codice di errore nella memoria diagnostica?

Saluti.
Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 0:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-11-2002, 19:10    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Manuel Thomas ha scritto:
Quindi, quel rumore, sembra quello che si sente quando si avvia il motore dopo un cambio dell'olio.
Ma la spia del controllo della pressione dell'olio non si accende.

Ciao Manuel,

Potrebbero essere anche le valvole idrauliche. Queste, soprattutto dopo l'avviamento a freddo, possono fare un po' di rumore prima di essere completamente lubrificate con l'olio.

Citazione:
La mia domanda è: potrebbe essere il sistema di preriscaldamento di un solo cilindro a causare le difficoltà di avviamento?
Ma in quel caso, non dovrei avere un codice di errore nella memoria diagnostica, vero?

L'impianto di riscaldamento
non icon_question.gifè monitorato nel senso di possibili errori di registrazione.

Se un cilindro non funziona immediatamente a causa di una candela difettosa, il motore risulta irregolare. Tuttavia, il regime di giri non varia in modo "estremamente" tra 700 e 1100 giri al minuto; l'irregolarità sarebbe troppo rapida per un cilindro completamente inattivo.

Hai guidato spesso con biodiesel? --> Potrebbero esserci depositi nella pompa }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio09-11-2002, 19:52    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Grazie mille per lo sforzo che stai facendo per aiutarmi.

Avrei potuto capire io stesso il problema delle valvole idrauliche! A volte, si è così concentrati sui dettagli che non si riesce a vedere il quadro generale!

La variazione di giri che ho descritto, da 700 a 1100 giri/min, è stato solo un esempio estremo per illustrare il problema. Una variazione così significativa è successa solo una volta, l'inverno scorso nel Taunus, quando la temperatura era di -25 gradi e dopo aver preriscaldato il motore quattro volte.

Normalmente, come in questo caso, oscilla tra circa 2 e 3 secondi, con una velocità di 700-900 giri al minuto.

icon_redface.gif Scusa, avevo dimenticato di menzionarlo nel primo post icon_redface.gif.

Non ho mai fatto il pieno di biodiesel. Faccio sempre il pieno in stazioni di servizio di marca.

Il mio motore è un po' particolare, per quanto riguarda la qualità del diesel.

Quando faccio il pieno in una stazione di servizio DEA o in una stazione simile, il motore funziona normalmente, senza problemi di emissioni di fumo.

Quando faccio il pieno con il buon carburante diesel ARAL, ho la sensazione che il motore giri meglio agli alti regimi, ma ogni volta che tocco l'acceleratore, emette fumo nero come un camion polacco!

Saluti.
Manuel.

Tradotto il 08-09-2026, 0:24.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio10-11-2002, 0:00    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Ciao,

Un consiglio riguardo al tuo problema di oscillazione del regime di rotazione dopo l'avviamento a freddo.
La mia auto sta avendo esattamente lo stesso problema. Il problema di avviamento a freddo si verifica, come nel tuo caso, solo a basse temperature.
Il problema nel mio caso è dovuto al fatto che, dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, l'ho regolata in modo approssimativo. Controlla l'anticipo dell'iniezione seguendo le istruzioni presenti sul sito di Rainer.
Altrimenti, in questo contesto, mi viene in mente anche il problema delle pignone dell'albero motore --> funzione di ricerca.

Buona fortuna.

Andy.

Tradotto il 08-09-2026, 0:26.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2002, 11:22    Oggetto: Problemi di avviamento motore AFN Cita

Ciao,
Sospetterei un problema con una o più candele di accensione.
Anche la mia auto (una Passat AFN del 1996) aveva lo stesso problema.
Dopo aver sostituito il componente difettoso, tutto è tornato normale all'avviamento.

Saluti, Albrecht.

Tradotto il 08-09-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme bei AFN Motor Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme und Leistungsverlust mit 1Z Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme 1Z-Motor - Werkstatt ratlos- ich auch... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme beim PD AXR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: